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Carnival vista provoca danni a Messina

Da profana, guardando il video, mi viene da pensare che se fossero stati moli tradizionali probabilmente non sarebbe mai successo nulla di quello che si è visto.

Saranno anche comode le strutture prefabbricate e semi galleggianti (di certo più economiche) ma a quello che vedo non garantiscono al 100% la loro funzione...
 
Ho capito tutto ci sono due possibilità... Il capitano la sera prima aveva visto fast and furious con una ballerina e voleva fargli vedere come drifta lui con la nave...
Oppure più seriamente non è possibile che qualche imbarcazione piccola abbia tagliato la strada alla nave che per non travolgerla ha rallentato venendo però così spinta verso il molo.
Altra possibilità più che il guasto di pochi secondi un errore di manovra in sala macchine che ha compromesso per alcuni secondi la propulsione... Perché un guasto che blocca i motori non si risolve in pochi secondi.


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Ma le manovre non vengono mica eseguite in sala macchine. Tutto avviene direttamente dal ponte.

Intendevo un errore di manovra nei sistemi della sala macchine.... magari hanno commutato qualcosa di sbagliato o al momento sbagliato... che ha provocato una breve interruzzione di energia... intendevo manovra in quel senso.
 
Mamma mia cosa leggo... Ho quasi i brividi :)

Io mi chiederei più che cosa ci faccia un porticciolo li....

Piccolo appunto di cui nessuno ha parlato... Il comandante poteva anche essere "inesperto" di quel porto... Ma a bordo vi era il pilota
 
Intendevo un errore di manovra nei sistemi della sala macchine.... magari hanno commutato qualcosa di sbagliato o al momento sbagliato... che ha provocato una breve interruzzione di energia... intendevo manovra in quel senso.

La Carnival Vista è la prima unità Carnival ad essere stata progettata seguendo la normativa del "safe return to port" che tra le tante cose prevede la ridondanza dell'impianto elettrico in modo da evitare i balck out. Se una nave con questa tecnologia va in black out siamo messi bene...
 
Il porto di genova, ponte dei mille nello specifico, non ha limiti dimensionali...non chiedermi come sia possibile, ma è così.
Se vai nel sito della stazione marittima (ora non riesco a postarti il link, ma basta che digiti "ponte dei mille Genova" su google) e vai nelle informazioni tecniche leggi che non ci sono limiti per lunghezza e larghezza (per me ci sono perché non capisco come facciano a girarsi nel bacino di evoluzione) è vero che con gli ultimi lavori fatti la banchina di ponente è stata portata a più di 300 metri...però io qualche dubbio continuo ad averlo.
L'unico limite è il pescaggio che è di 10,50 metri.

Essendo il bacino di evoluzione esterno alla darsena, non c'è nessun problema di manovra in quanto le navi entrano di poppa dopo aver fatto una mezza rotazione all'ingresso del porto a fianco della lunga diga foranea.
 
Essendo il bacino di evoluzione esterno alla darsena, non c'è nessun problema di manovra in quanto le navi entrano di poppa dopo aver fatto una mezza rotazione all'ingresso del porto a fianco della lunga diga foranea.

Mi fido...ma a vederlo non hai l'impressione che ci possa evolvere qualsiasi nave...Jolly nero docet... :(
 
Intendevo un errore di manovra nei sistemi della sala macchine.... magari hanno commutato qualcosa di sbagliato o al momento sbagliato... che ha provocato una breve interruzzione di energia... intendevo manovra in quel senso.

Permettimi, senza offesa, ma sono ipotesi inconsistenti; per me, seduto al pc, è stato solo un "errore di manovra" con la presenza di concause.

Avevamo sul posto Guizzo e Gianluss, che di navi ci capiscono, e forse potrebbero raccontarci loro come è avvenuta la manovra.
 
Mamma mia cosa leggo... Ho quasi i brividi :)

Io mi chiederei più che cosa ci faccia un porticciolo li....

Piccolo appunto di cui nessuno ha parlato... Il comandante poteva anche essere "inesperto" di quel porto... Ma a bordo vi era il pilota

Matteo, sai bene che il Pilota a bordo la nave nemmeno la "tocca" e fornisce solo indicazioni e suggerimenti; ma se, per esempio, durante la manovra in acque ristrette, la nave è stata "presa" da un colpo di vento, con indesiderato scarroccio, nemmeno il Pilota può far nulla.

Sono "innumerevoli" gli incidenti, i contatti tra navi e navi, tra navi e banchina avvenuti causa il vento e con il Pilota/i a bordo.

Uno fra i tanti, la Concordia a Palermo.
 
Io non ho dato colpa al pilota, né detto che si mette alla manovra... Ma stavo solo precisando che il comando era assistito... Giusto per fugare qualche dubbio.
 
Permettimi, senza offesa, ma sono ipotesi inconsistenti; per me, seduto al pc, è stato solo un "errore di manovra" con la presenza di concause.

Avevamo sul posto Guizzo e Gianluss, che di navi ci capiscono, e forse potrebbero raccontarci loro come è avvenuta la manovra.
Nessuna offesa le mie ovviamente erano e volevano essere solo ipotesi tanto per parlare. ;)
Ovvio che come è andata possono saperlo solo coloro che erano al comando.

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Ho letto bene, ma ho interpretato male o per lo meno non avevo capito cosa volevi dire. ;) ;)

"Ti lovvo" la devo prendere come minaccia? ;) ;)
 
anche per me,al comando l'hanno "persa" vuoi per il vento vuoi per la corrente ma l'hanno persa,per recuperarla anche per evitare danni maggiori (forse) e stato l'unico modo,da noi si dice:dagli una tacca!!
 
Lungi da me fare qualunque ipotesi sull'incidente però Rodolfo veramente non sai il significato di lovvaRE?
Mi per metto di dirlo: e' un verbo di apprezzamento che esprime una forte stima , forse, ma non credo sia il caso di passione ,forte amore. Credo che tutti noi del forum, a parte rare eccezioni, ti lovviamo.
Tutto questo mio sapere deriva solo di aver cercato il significato dei lovvare su internet.Riferito al primo significato.... anche io ti lovvo moltissimo.
 
Lungi da me fare qualunque ipotesi sull'incidente però Rodolfo veramente non sai il significato di lovvaRE?
Non credo il termine fosse presente ai tempi in cui erano a scuola lui e Hammurabi
La Carnival Vista è la prima unità Carnival ad essere stata progettata seguendo la normativa del "safe return to port"...
Si vede che devono progettare anche un "safe sail from port" :-)
 
anche per me,al comando l'hanno "persa" vuoi per il vento vuoi per la corrente ma l'hanno persa,per recuperarla anche per evitare danni maggiori (forse) e stato l'unico modo,da noi si dice:dagli una tacca!!

Qui ne han dato più di una. ;) ;) Ciao Sandrone.

Lungi da me fare qualunque ipotesi sull'incidente però Rodolfo veramente non sai il significato di lovvaRE?
Mi per metto di dirlo: e' un verbo di apprezzamento che esprime una forte stima , forse, ma non credo sia il caso di passione ,forte amore. Credo che tutti noi del forum, a parte rare eccezioni, ti lovviamo.
Tutto questo mio sapere deriva solo di aver cercato il significato dei lovvare su internet.Riferito al primo significato.... anche io ti lovvo moltissimo.

No Paolo, non lo avevo mai sentito (son vecchio ;) ;)), anche se per analogia con l'inglese "love" lo avevo assimilato, ma senza saperne l'uso comune che questo termine ha assunto.
Credevo fosse un "fior di conio" di Matteo. Ciao Paolo.
 
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