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Carnival vista provoca danni a Messina

Non credo il termine fosse presente ai tempi in cui erano a scuola lui e Hammurabi

Si vede che devono progettare anche un "safe sail from port" :-)

Vedo solo adesso!!! ;) ;) Ti ci metti anche tu??? ;) ;) Guarda che passo di lì e ti faccio scappare il "gatto". (quello di Piazzetta Vigo ;) ;) )
 
Vedo solo adesso!!! ;) ;) Ti ci metti anche tu??? ;) ;) Guarda che passo di lì e ti faccio scappare il "gatto". (quello di Piazzetta Vigo ;) ;) )

Sei sempre il benvenuto,
apriamo insieme l'ultima bottiglia di VERO rum del caribe della crociera del 2012;
poi vedi come carburi bene in bici :-)
 
Eccomi, scusatemi ma in questi giorni riesco a collegarmi pochissimo al forum.
Rispondo innanzitutto a Magellano: la nave ha continuato regolarmente la navigazione verso Napoli dopo l'accellerata.
Io credo che in questi giorni siano state fatte tutte le ipotesi possibili ed immaginabili, ma solo chi ha a disposizione tutti i dati ufficiali potrà dire con certezza cosa ha causato l'accaduto.
Come dicevo in precedenza, ho assistito personalmente alla manovra, del tutto normale fino all'apparente rallentamento avvenuto proprio all'imboccatura del porto e il successivo scarroccio della poppa verso il porticciolo con il quale la nave NON HA AVUTO NESSUN CONTATTO, ci tengo a precisarlo, è stato l'enorme spostamento d'acqua causato dalle eliche della nave a creare i danni.
Adesso tutti ad incolpare la presenza di quel porticciolo all'ingresso del porto... Non so se avete idea del traffico di traghetti, aliscafi, mezzi veloci e navi da crociera che ogni giorno entrano ed escono dal porto di Messina, beh c'è un limite di velocità ben preciso, che viene sempre fatto rispettare ed il tutto si è sempre svolto in sicurezza.
E' stato un incidente che poteva capitare a qualunque tipo di nave, sinceramente la cosa che mi infastidisce è il cercare per forza un colpevole senza avere accesso a tutte le prove, i dati, avere un riscontro ufficiale.
Lasciamo le indagini a chi di competenza...
Ah, tanto per la cronaca, era il 7° scalo a Messina per la Vista, dunque se il comandante non è cambiato credo che abbia fatto un pò di pratica in porto.
 
Ultima modifica:
Il Comandanante è si cambiato, non c'è più quello che ha preso in consegna la nave a Monfalcone, ma il suo sostituto!

P.S. Anch'io lovvo Rudolfo che poi anche un bel maschio!!! Ah, ah, ah.... ;)
 
Dai la tua risposta, :) tanto non ne tengo conto ahahah

Resta il fatto che il pilota suggerisce la manovra è il comandante, sotto la propria responsabilità, decide se attenersi al "consiglio"

Quindi a meno che il comandante non si senta tuttologo, in caso di inesperienza di quel porto deve fidarsi dal "pratico locale" (anche se il termine è riferito a quei "piloti" non tali di porti minori e poco trafficati)

A parte la manovra particolare, qui non c'è nulla di "strano" hanno solo dovuto dare una bella "smanettata" di potenza

I danni sono solo una causa dello spostamento d'acqua, accentuato dal tipo di propulsione

Una linea d'asse non avrebbe provocato quello spostamento d'acqua così direzionato, ma non avrebbe potuto fare una manovra simile.

Per il fatto che il porticciolo è lì da 18 anni.... E che le navi vi passano ogni giorno, non è una valida attenuante.... Infatti è successo, per fortuna senza danni
 
Per il fatto che il porticciolo è lì da 18 anni.... E che le navi vi passano ogni giorno, non è una valida attenuante.... Infatti è successo, per fortuna senza danni

Concordo.
Cosa sarebbe potuto succedere se su quel molo ci fossero state persone? E se la nave non fosse stata "ripresa" giusto in tempo? Una questione di secondi alla fine...
Mi pare un fatto abbastanza grave. E potenzialmente gravissimo, anche in ottica futura. E proprio perchè il porto è molto frequentato. Questo a prescindere dalle responsabilità e dalle motivazioni, che spero vengano inconfutabilmente accertate.
 
Dai la tua risposta, :) tanto non ne tengo conto ahahah

Resta il fatto che il pilota suggerisce la manovra è il comandante, sotto la propria responsabilità, decide se attenersi al "consiglio"

Quindi a meno che il comandante non si senta tuttologo, in caso di inesperienza di quel porto deve fidarsi dal "pratico locale" (anche se il termine è riferito a quei "piloti" non tali di porti minori e poco trafficati)

A parte la manovra particolare, qui non c'è nulla di "strano" hanno solo dovuto dare una bella "smanettata" di potenza

I danni sono solo una causa dello spostamento d'acqua, accentuato dal tipo di propulsione

Una linea d'asse non avrebbe provocato quello spostamento d'acqua così direzionato, ma non avrebbe potuto fare una manovra simile.

Per il fatto che il porticciolo è lì da 18 anni.... E che le navi vi passano ogni giorno, non è una valida attenuante.... Infatti è successo, per fortuna senza danni

Reciproco, specialmente in tema di rimorchiatori. ;) ;)
 
Veramente, per quel che mi riguarda è l'esatto contrario, sia per l'allora l'esposizione che per i contenuti; poi sei tu che la riporti sempre a galla o "stuzzichi". ;) ;) Io replico solamente. ;) ;).

Pensa, per le Gilette ti ho dato ragione e devo dartela anche per l'analisi dell'incidente di Carnival Vista.

Una cosa sola non ho capito, ma dalle immagini non vedo, come ha fatto a trovarsi a ridosso della marina.
 
Ecco Roberto, grazie. Non si trattava quindi di un percorso normale, ma per qualche motivo è venuta a trovarsi a ridosso del porticciolo: la manovra non poteva sortire esito diverso per allontanarsi. E nell'ultimo filmato si vede bene il violento flusso dell'acqua, che come diceva Matteo, solo un propulsore azimutale e di quella "taglia" può sprigionare lateralmente tanta potenza.
 
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