Rodolfo
Super Moderatore
Non credo il termine fosse presente ai tempi in cui erano a scuola lui e Hammurabi
Si vede che devono progettare anche un "safe sail from port"![]()
Vedo solo adesso!!!

Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Non credo il termine fosse presente ai tempi in cui erano a scuola lui e Hammurabi
Si vede che devono progettare anche un "safe sail from port"![]()
Vedo solo adesso!!!![]()
Ti ci metti anche tu???
![]()
Guarda che passo di lì e ti faccio scappare il "gatto". (quello di Piazzetta Vigo
![]()
)
Già!! Come quella dei francobolli. Quante quartine d'angolo hai dei "Gronchi Rosa"?![]()
![]()
Per il fatto che il porticciolo è lì da 18 anni.... E che le navi vi passano ogni giorno, non è una valida attenuante.... Infatti è successo, per fortuna senza danni
tenete presente che questa è la prima nave carnival realizzata a Monfalcone con gli azipod...
Proponiamo un video gentilmente concesso da
www.shipsofmessina.altervista.org
https://vimeo.com/181020408
Dai la tua risposta,tanto non ne tengo conto ahahah
Resta il fatto che il pilota suggerisce la manovra è il comandante, sotto la propria responsabilità, decide se attenersi al "consiglio"
Quindi a meno che il comandante non si senta tuttologo, in caso di inesperienza di quel porto deve fidarsi dal "pratico locale" (anche se il termine è riferito a quei "piloti" non tali di porti minori e poco trafficati)
A parte la manovra particolare, qui non c'è nulla di "strano" hanno solo dovuto dare una bella "smanettata" di potenza
I danni sono solo una causa dello spostamento d'acqua, accentuato dal tipo di propulsione
Una linea d'asse non avrebbe provocato quello spostamento d'acqua così direzionato, ma non avrebbe potuto fare una manovra simile.
Per il fatto che il porticciolo è lì da 18 anni.... E che le navi vi passano ogni giorno, non è una valida attenuante.... Infatti è successo, per fortuna senza danni
Una cosa sola non ho capito, ma dalle immagini non vedo, come ha fatto a trovarsi a ridosso della marina.