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Carnival vista provoca danni a Messina

Ero presente in quel momento. Secondo me, (ripeto, parere personale di come sono andati i fatti) la nave non si è allontanata a sufficienza e con il giusto angolo dalla banchina, obbligandosi ad effettuare una virata verso dritta di una ventina di gradi. Per effetto di questa virata, della velocità bassa e del vento che spingeva verso la banchina, la poppa ha scarrocciato verso il porticciolo e solo la correzione con gli azipod ha evitato il peggio. Per la cronaca la velocità massima consentita in porto a Messina e fino a 500 metri fuori dall'imboccatura è di 7 nodi, regolarmente rispettata da ogni imbarcazione.
 
No gianlu, la velocità di sicurezza la "dichiara" il comandante alla capitaneria... È la velocità con la quale la nave manovra in sicurezza con determinate condimeteo, molto spesso superiore al limite di velocità
 
Ma questa non è una prassi. E' vero che i limiti possono essere superati per la sicurezza della nave, per il suo governo in particolari condizioni meteorologiche. Ma che il Comandante "dichiari" la velocità di sicurezza non la capisco ..... o non lo so. ;) ;)
 
In ingresso o uscita dal porto, se il limite di velocità è troppo basso per governare la nave, basta che il comandante comunichi alla cp la velocità di sicurezza.
Questo avviene in presenza di vento, dove la superficie velica ha il suo perché...

L'unico modo per saperlo è essere sul canale del porto...

Questa è una delle tante cose stupide che in Italia permettiamo di fare
 
Ora ho capito; ed è proprio così. Ogni limite può essere superato per contrastare eventuali condizioni particolari. Personalmente non la vedo una cosa sbagliata, se dietro non si nascondono "abusi". La sicurezza prima di tutto e vale in tutti i porti del mondo
 
Allora che senso ha porre un limite?
Se non puoi avere il governo nei limiti imposti dalla legge, prendi i rimorchiatori.... Non ci sono e non ci devono essere attenuanti....
 
Non son d'accordo e per niente ho parlato di abusi. Ci possono essere degli eventi non prevedibili che richiedono interventi al di fuori delle regole.
 
Aspetta, dove corri?!?!? frena la Lambretta :)

Non ho detto che hai avvallato degli abusi, è la legge che lo permette (questo stona)

Il problema è quando dichiarano la vs a 10 miglia dal porto... O prima di mollare

Qui non si tratta che durante la manovra devi passare il limite.... Ma di un fatto "premeditato"
 
La Lambretta sa perfettamente quando frenare; non ha bisogno di interventi esterni. E' un prototipo elaborato da TESLA. ;) ;)

Nemmeno io l'ho detto; forse mi son spiegato male. Ho detto che concordo con la possibilità di non rispettare, in questo caso i limiti di velocità, in condizioni particolari non prevedibili, senza che questo, però, diventi un abuso, una comodità. I regolamenti portuali recitano esattamente la possibilità di superare i previsti limiti velocità

......"velocità minima che consenta di manovrare e, comunque, non superiore ai XX (XXX)nodi, sempreché particolari e contingenti circostanze di corrente o altro, non giustifichino il mantenimento di velocità superiori".

Un esempio; nel caso di Venezia, ma non è l'unico, la navigazione dal terminal all'uscita in mare e viceversa, può durare una quarantina di minuti. Logico che in questo lasso di tempo possono variare le condizioni meteo, il rinforzare del vento o visto l'intensissimo traffico in laguna, dover intervenire con manovre di "emergenza".
 
Ti rigiro la frittata... Che senso ha porre un limite e poi dire che lo puoi superare per la tua sicurezza ?

Il limite non viene imposto per la sicurezza?????

I regolamenti dovrebbero dire, velocità massima x .
Se a tale velocità non riesci o puoi manovrare, devi chiamare i rimorchiatori.

Non ci devono essere "scuse"
Sappiamo bene che questo regolamento serve a favorire i porti per paura che le navi vadano altrove.

Alla fine siamo sempre al solito punto, in Italia fib che tutto va bene.... Va bene.... Poi al primo casino si svegliano tutti.


P.s la Lambretta è sacra!
 
Ti rigiro la frittata... Che senso ha porre un limite e poi dire che lo puoi superare per la tua sicurezza ?

Il limite non viene imposto per la sicurezza?????

I regolamenti dovrebbero dire, velocità massima x .
Se a tale velocità non riesci o puoi manovrare, devi chiamare i rimorchiatori.

Non ci devono essere "scuse"
Sappiamo bene che questo regolamento serve a favorire i porti per paura che le navi vadano altrove.

Alla fine siamo sempre al solito punto, in Italia fib che tutto va bene.... Va bene.... Poi al primo casino si svegliano tutti.


P.s la Lambretta è sacra!

Sono totalmente ignorante in materia.
Domanda: quindi solo in Italia c'è il limite di velocità "derogabile" per questioni di sicurezza? Nei porti degli altri paesi non puoi mai derogare e devi obbligatoriamente chiamare i rimorchiatori?
 
Ti rigiro la frittata... Che senso ha porre un limite e poi dire che lo puoi superare per la tua sicurezza ?

Il limite non viene imposto per la sicurezza?????

I regolamenti dovrebbero dire, velocità massima x .
Se a tale velocità non riesci o puoi manovrare, devi chiamare i rimorchiatori.

Non ci devono essere "scuse"
Sappiamo bene che questo regolamento serve a favorire i porti per paura che le navi vadano altrove.

Alla fine siamo sempre al solito punto, in Italia fib che tutto va bene.... Va bene.... Poi al primo casino si svegliano tutti.


P.s la Lambretta è sacra!

Non riesco assolutamente comprendere il tuo ragionamento. Tu non comprendi il mio e quindi lasciamo perdere.
 
Non riesco assolutamente comprendere il tuo ragionamento. Tu non comprendi il mio e quindi lasciamo perdere.
Io comprendo bene il tuo, non lo discuto... Dico solo che se fai una qualsiasi legge, tale non può comprendere una norma che ti dice che in alcuni casi la puoi eludere.

Su questo ne convieni?
 
Bè.... se la ratio è la sicurezza..... non essendoci situazioni standard in merito, ed anzi, spesso situazioni mutevoli, avere una deroga in casistiche ben codificate (e senza abuso..) tipo condizioni meteo variate etc., lo trovo più logico che non l'applicazione "bovina" di una norma che nelle stesse casistiche può essere controproducente e pericolosa...
Ma lo dico da ignorante.

Matteo, hai visto la mia domanda? :D
 
No Matteo, non condivido. Un evento eccezionale comporta un provvedimento eccezionale (ripeto non la norma altrimenti diventa un abuso). Vale, in questo caso, per le navi come per ogni altro aspetto della vita.

E ritengo che l'eccezionalità sia prevista in ogni porto e parte del mondo.

Nel 1970 sulla laguna si è scatenò un tromba d'aria che ha causò molte vittime e danni. Un motoscafo del servizio pubblico fu sollevato ed affondato causando solo in quel frangente la perdita di 21 passeggeri. Il percorso del tornado occupò una fascia strettissima di territorio, tanto che, io, per strada, a distanza di poco più di un chilometro in linea d'aria dal luogo dell'incidente non mi ero accorto assolutamente di nulla; un brevissima alitata di vento e nulla più.

Fu un caso eccezionale e se una nave si fosse trovata nel mezzo avrebbe potuto, per necessità derogare dai limiti di velocità, aumentandoli per contrastare il fenomeno, così come previsto dalle ordinanze in vigore. Nel caso doveva chiamare un rimorchiatore? O preoccuparsi prima di averlo/i in una serata come tante altre?
 
Mettiti sul canale del porto in una giornata di vento e sentirai in quanti invocheranno la velocità di sicurezza.
Qui da me è sempre così.... Al traverso di capo figari stanno già avvisando la Cp che entreranno a 10-12kn a seconda della nave....
Questa non si tratta di una situazione mutevole in corso di evoluzione (su cui condivido il tuo pensiero)

Qui si parla di navi che mettono già le mani avanti... E sei sicuro che sia per il vento oppure per guadagnare tempo? O risparmiarsi i rimorchiatori?
 
Io sto parlando di eccezionalità e non di regola. La regola diventa abuso, è da quel "mo" che lo dico, e come tale va perseguita.

E non pensare che supero di limiti di velocità non necessari o autorizzati non siano stati perseguiti.

Logico che "mettere le mani avanti" per non rispettare le regole, per non servirsi dei rimorchiatori, per risparmiare è il solito "giochino"....... da condannare.
 
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