Enrico, dove ti sembra agghiacciante l'intervista?
Ciao Rodolfo !
Come sta , presidente ?
“Senza retorica, attraverso il momento di dolore peggiore sopo la morte di mia madre”
Inizio disastroso (naturalmente a mio parere)
Senza voler nulla togliere alle qualita’ umane e professionali del Sig. Foschi, ho l’impressione che non si sia reso conto del madornale errore di comunicazione che ha commesso rilasciando questa intervista.
La prima regola in una situazione di crisi e’ quella di assumersi - come azienda - la responsabilita’ di cio’ che e’ accaduto.
Prima si pensa alle vittime ed a tutti coloro che a vario titolo sono coinvolti nel disastro, poi eventualmente si pensa a se stessi.
Evocare la morte della madre equivale a porre in primo piano il proprio dolore “personale”.......un presidente ed a.d. di una societa’ (leader di mercato) dovrebbe forse preoccuparsi prima dei propri clienti, dipendenti ed opinione pubblica.
Ricordo che stiamo parlando di un’azienda con circa 20.000 dipendenti.
E’ mia opinione che chi guida un’azienda di queste proporzioni dovrebbe saper utilizzare le parole giuste al momento giusto.
Come puo’ il presidente ed a.d. di un’azienda comportarsi con il classico “scarica barile” dissociandosi dalle azioni di Schettino, ma dichiarando al contempo che Costa ne avrebbe comunque pagato le spese legali....... (e considera che lo ha fatto in occasione della prima conferenza stampa !!!!)
Conferenze stampa con lacrime (sicuramente sincere), scuse (sicuramente sentite)..ecc. ecc.
Non e’ che gli sia venuto in mente di indossare abiti pesanti e di “presidiare” l’isola del Giglio, dove centinaia di persone hanno lavorato giorno e notte per cercare di salvare delle vite umane e/o per recuperarne le salme.
Probabilmente sarebbe stato “assalito” dai media di mezzo mondo.... ma sarebbe stato anche ripreso e fotografato dai media di mezzo mondo !
Una persona nella posizione del Sig. Foschi dovrebbe - secondo me - trasmettere l’immagine di un “condottiero”......
Forse anche per il Sig. Foschi sarebbe stata opportuna la raccomandazione del Sig. De Falco...... “ Foschi..... vada al Giglio.. c...o ! “
Saro’ “cattivo”, ma - nel post-tragedia - vedo una certa analogia fra il comportamento del Sig. Schettino e quello del Sig. Foschi.
Un saluto
enrico