Le compagnie mica giocano d'azzardo nell'ordinare nuove navi... sanno fare i loro calcoli.
Italian, il motivo per cui società rispetto alle quali Carnival è una formica hanno fatto il botto è proprio perchè i loro manager in un certo senso giocano d'azzardo, e non perchè siano incompetenti..
Lo fanno perchè per molte aziende la logica è massimizzare il guadagno in una fascia temporale di tre, massimo cinque anni..
A qual punto anche se sanno tutti di esporsi e di avere i famosi piedi di argilla lo fanno e basta..
La cosa ha un suo lato positivo, ma ne ha anche uno negativo, ed è quello che magari per venti anni fai cose eccellenti, ma al primo intoppo fai il botto..
Io non so se Carnival gioca in questo modo, ma di sicuro si è lasciata un vantaggio nella corsa all'espansione che altri non hanno, lo abbiamo detto in passato (almeno io l'ho detto varie volte), se a me le navi di Costa non piacciono è altrettanto vero che cambi il fumaiolo e divengono Carnival, e viceversa..
Carnival e Costa sono due marchi serissimi, di conseguenza se uno dei due va in crisi l'altro ha la ricettività per accogliere le navi, che sostanzialmente sono le stesse come stile ed impostazione..
Qualunque cosa ne pensiamo proviamo a chiederci: quanti Italiani vedendosi una compagnia smaccatamente Americana, con scritto ''Carnival Italia'' non penserebbero ''Questi sono americani, gente seria, hai visto che ora ci hanno messo le mani loro?'' Non ti credere che siano così pochi..
Le persone di cui ti parlavo (quelle che mi hanno praticamente aggredito) come prima cosa valutano che tutto sia avvenuto perchè la nave era Italiana, piena di raccomandati nullafacenti ecc. e mi hanno subito rimbrottato, ''Mica come gli americani ed i Tedeschi''
A parte questo, per tornare al discorso dei manager che sanno fare i loro conti, io vivo a Roma, e Roma ha basato il suo sviluppo nelle telecomunicazioni: per tutti gli anni novanta e parte dei primi anni del duemila Roma è stata una delle città più in crescita nel mondo grazie alle telecomunicazioni, chiunque capiva che una volta a regime questa manna sarebbe finita, e chiunque sapeva che ci si poteva attrezzare per affrontare il problema, ma non lo ha fatto nessuno.. si è proseguito come se la manna dovesse continuare ad infinito..
Non è che i manager fossero scemi, è che investivano su un orizzonte temporale massimo di tre anni circa, tutto lì..
Ora c'è un sacco di gente per strada, ma va detto che agendo in modo 'cauto' in passato ci sarebbe stato meno sviluppo e lavoro..
Ma c'è un'altra variabile: il tempo. La tua frase, che ho citato non a caso, vale, ha una sua logica, ma chiediamoci: per quanto tempo può essere vera?
Hai ragione, il nocciolo è tutto lì..
Sarebbe possibile dare alle parole di Foschi questo significato.[..]
E' una possibilità, ma a questo punto Foschi avrebbe chiesto alla politica di intervenire, anche solo mettendo a tacere i giornalisti, ma la politica da noi è quella che è..
Ma scusate in Italia non c´é una legge che punisce i cattivi giornalisti ? Ma con anni di carcere ?
Come no? Quelli che hanno fatto inchieste sul Moby Prince, sulla Mafia ecc. ti potranno raccontare di quale legge li punisce..
Un saluto!
Manlio