I
Italian Cruiser
Guest
No... non è arrivata tardi... le trattative tra Costa e RCCL erano iniziate prima... ma non andarono in porto... per ragioni che non si conoscono.
Il problema di Costa a metà degli anni '90... è che non riusciva a reggere all'onda d'urto delle numerose commesse di navi delle compagnie americane... Carnival, RCCL e Princess erano in fortissima espansione... NCL no (crisi economica del Gruppo Kloster con chiusura di ben 2 brands). A questi si aggiungono gli errori dei Costa... navi nuove d'impostazione troppo tradizionale... quindi poco competitive su un mercato come quello americano... allora strategico per la compagnia. Non parliamo poi degli errori fatti con Prestige Cruises... American Family Cruises e crociere su Cuba con Costa Playa. Ecco perché è finita in mani a terzi... ed è stato un bene: ha continuato ad esistere sul mercato. Anche Celebrity ha avuto la stessa sorte di Costa... è stata comprata da terzi (RCCL) perché i Chandris non avevano risorse finanziarie adeguate ad una forte espansione... la sua principale rivale, Holland America, controllata da Carnival, era in pieno boom di navi.
Il problema di Costa a metà degli anni '90... è che non riusciva a reggere all'onda d'urto delle numerose commesse di navi delle compagnie americane... Carnival, RCCL e Princess erano in fortissima espansione... NCL no (crisi economica del Gruppo Kloster con chiusura di ben 2 brands). A questi si aggiungono gli errori dei Costa... navi nuove d'impostazione troppo tradizionale... quindi poco competitive su un mercato come quello americano... allora strategico per la compagnia. Non parliamo poi degli errori fatti con Prestige Cruises... American Family Cruises e crociere su Cuba con Costa Playa. Ecco perché è finita in mani a terzi... ed è stato un bene: ha continuato ad esistere sul mercato. Anche Celebrity ha avuto la stessa sorte di Costa... è stata comprata da terzi (RCCL) perché i Chandris non avevano risorse finanziarie adeguate ad una forte espansione... la sua principale rivale, Holland America, controllata da Carnival, era in pieno boom di navi.