Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Ma certo Roberto che puoi!! Ti ringrazio molto per queste bellissime immagini. Grazie!Bellissimo il castello di Torrechiara.
Posso integrare questo interessante racconto con qualche mia foto?
Visualizza allegato 1839163
Visualizza allegato 1839164
Visualizza allegato 1839165
Visualizza allegato 1839166
Visualizza allegato 1839167
Visualizza allegato 1839168
Visualizza allegato 1839170
Visualizza allegato 1839172
Visualizza allegato 1839173
Visualizza allegato 1839174
Sì, quando ho visitato il castello e fatto queste foto entrambi i loggiati erano accessibili. Era l'agosto del 2018.Vedo con piacere dalle tue immagini che hai potuto uscire anche sull'altro loggiato a differenza nostra che lo abbiamo solo visto da lontano.
Non sbagli, questi luoghi sono pieni di eccellenze italiane.Oltre alle bellezze che ci mostrerai, Felino mi fa pensare al buon prosciutto crudo...!
Mi quoto....riprendendo esattamente da qui.Il viaggio non è solo la meta ma è un insieme di esperienze che coinvolgono profondamente tutti i sensi. Viaggiare è assaporare lentamente , oserei dire senza fretta poiché è il mondo che si svela e ci viene incontro , ad ogni curva ad ogni salita che ci porterà non alla prossima meta ma al prossimo incontro con realtà diverse da quelle in cui siamo immersi tutti i giorni. È forse questo il fascino del viaggio che comincia molto prima di quello fisico, nella mente che cerca di immaginarlo e di costruirlo ma la realtà a volte stravolge completamente le aspettative...in meglio questa volta.
Torrechiara è stata una sorpresa perché per quanto io possa essermi documentata la realtà è diversa da ciò che pensavo....
La via che percorriamo è costellata da piccoli borghi che si svelano innanzi a noi, nomi conosciuti perché studiati su mappe virtuali. Una via volutamente scelta che ci permette di passare attraverso la campagna in un contesto rurale industrializzato che ci porta ben presto ad un altro luogo interessante: Sala Baganza. Cosa c'è di interessante? La Rocca Sanvitale , antica residenza di caccia dei nobili, fatta costruire da Stefano Sanvitale, trasformata ed abbellita nel corso dei secoli con impianti decorativi d'eccellenza. Venne confiscata dai Farnese, che confiscarono , con essa, tutti i beni della famiglia Sanvitale. Se vi capita fermatevi anche solo per ammirare lo splendido giardino Farnesiano, oggi aperto come giardino comunale al pubblico.
Ma non è qui che oggi vi voglio portare. Proseguendo in direzione Salsomaggiore terme, da lì ci dobbiamo passare, è possibile fare una piccola deviazione per immergersi nell'oasi boschiva che racchiude nascondendolo alla vista, il Castello di Felino...ma attenzione, la visita va prenotata. Ma non è ancora qui che ci fermiamo... questo solo per sottolinearvi quanto c'è di bello a pochi passi l'uno dall'altro in questi territori.
Salsomaggiore terme è poco distante e di tempo ne abbiamo poiché saremo attesi non prima delle 16.00 al check-in...ma non vi dico dove...
Visualizza allegato 1841475
Le antiche Terme Berzieri.....
Visualizza allegato 1841479
... continua...
Grazie!che bella recensione Oriana! mia sorella vive a salsomaggiore, che è il paese di origine di mia mamma, lo hai descritto benissimo, ompresa la tristezza per la assoluta mancanza di turisti italiani. anni fa era una stazione termale molto rinomata e io me la ricordo piena di gente, tantissimi bar con la musica, gente seduta nei aprchi, sulle panchine, negozi bellissimi pieni di gente. ci sono anche dei dintorni bellissimi, oltre a quelli che hai citato tu, il castello di Vigoleno per esempio, il torrente Stirone dove d'estate si va a prendere il sole, con un parco naturale adatto a gite scolastiche.... e il gelato... ci sono alemno tre gelaterie che meritano di essre visitate...
le terme purtroppo sono state vendute, ma le ha acquistate la cassa depositi e Prestiti, speriamo che provvedano velocemente al rilancio che si meritano. tu fai dei resoconti bellissimi, con delle belle foto, io a pubblicare le foto non sono capace, però il forum è molto piacevole in ogni sezione, oltre a essere utilissimo, e quindi dovremmo cercare tutti di dare un contributo. grazie!Grazie!
È stata solo una brevissima visita , tra l'altro avrei voluto visitare l'interno delle antiche terme ma era chiuso, anzi transennato come se stessero facendo dei lavori. Penso che ci ritornerò in un altro periodo, sperando di trovarle aperte.
Si, mi è spiaciuto molto vedere la cittadina " spenta' , con poca gente, alberghi chiusi tranne qualche piccola eccezione.
Adoro i castelli e Vigoleno lo abbiamo visitato proprio in questo periodo, poi ne parlerò, ma nella zona ce ne sono molti, in parte li ho visti , altri sono in programma.
Sentiti libera di aggiungere notizie se ti va, i miei 3d sono sempre aperti a tutti coloro che vogliono partecipare.
Questo non lo sapevo...ecco il perché della chiusura...le terme purtroppo sono state vendute, ma le ha acquistate la cassa depositi e Prestiti, speriamo che provvedano velocemente al rilancio che si meritano. tu fai dei resoconti bellissimi, con delle belle foto, io a pubblicare le foto non sono capace, però il forum è molto piacevole in ogni sezione, oltre a essere utilissimo, e quindi dovremmo cercare tutti di dare un contributo. grazie!
Bellissimi ricordi Anna, ne sono felice di averteli rammentati...Oriana mi hai riportata indietro nel tempo a quando bambina accompagnavo mia mamma a Salsomaggiore dove soleva recarsi tutti gli anni. Una splendida cittadina, elegante e piena di negozi ben forniti di capi sfiziosi ed originali.
Spero che la desolazione che descrivi sia dovuta al periodo perché se ben ricordo le terme e gli alberghi venivano aperti ad aprile e chiusi ad ottobre.
Era tantissima la gente che vi si recava ogni anno, si facevano bagni e fanghi, ed inalazioni per naso e gola utilizzando spesso per queste l'acqua della vicina Tabiano.
Salsomaggiore poi era particolarmente famosa per le sue acque perché pare facessero prodigi per l'infertilità. Era assodato che molte nascite avvenissero dopo le acque di Salsomaggiore, anche se in molti attribuivano agli eventi qualche cambio di persona.....
Come tutti i luoghi termali era allegra, gioiosa, e fonte di divertimento.
In casa mia venivano utilizzate molto le terme. Salsomaggiore, Abano e Chianciano. Io ho sempre attribuito il loro giovamento che era effettivo al relax che si poteva godere durante la cura.