Re: Catalogo Costa 2010
Ciao ragazzi, ho appena visto qualcosa circa la programmazione estiva, soprattutto per quanto riguarda il mediterraneo, le crociere cicliche in particolare, e volevo darvi qualche mia impressione a caldo circa gli scali italiani:
1) Palermo perde lo scalo del sabato di Pacifica, e ci perde;
2) Catania perde lo scalo del martedì con Romantica, ma prende quello del sabato con Pacifica, e ci guadagna;
3) Messina avrà Allegra tutti i martedì: anche se non è Classica (nel 2004 era stata presente per tutta la stagione estiva tutte le settimane) è un primo passo;
4) Civitavecchia baratta Romantica con Allegra, e ci perde;
5) Savona perde Europa e Marina e prende Mediterranea: non ci guadagna né ci perde;
6) Venezia, con l’aggiunta di Europa, ci guadagna;
7) Per Olbia, Capri e Livorno una nuova opportunità …
Vorrei inoltre commentare l’itinerario “Gioielli dell’Egeo”proposto da Allegra.
Avete notato che la giornata del venerdì si passa da Patmos il mattino e Mykonos il pomeriggi/sera, a Mykonos tutto il giorno???
Mikonos è un’isola nota per la vita notturna e uno dei rari scali del Mediterraneo dove non vengono proposte escursioni; … ha senso far fermare la nave dalle 8 alle 18, sacrificando inoltre uno scalo bello come Patmos?
Inoltre, si passa dalla poco sfruttata Creta all’onnipresente Katakolon (bella vista una volta, non di più)
Ma secondo voi, già che la qualità della nave cala drasticamente (da Romantica a Allegra) almeno bisognerebbe migliorare l’itinerario, non peggiorarlo, o sbaglio???
Infine, una piccola riflessione sull’itinerario “Magico Mediterraneo” proposto da Pacifica.
Lo scalo siciliano passa dalla giornata intera del 2009 (Palermo) alla mezza giornata del 2010 (Catania).
Cosa vuol dire questo?
Che nell’itinerario del 2010 ci sono più miglia marine da coprire, per poter essere la mattina dopo a Civitavecchia?
Ma allora questa modifica porta un aumento di costo (carburante consumato in più) per la compagnia?
E allora perché c’è stata questa modifica?
Forse perché le spese di attracco a Catania saranno minori che a Palermo, quindi il maggior costo di carburante viene compensato dal risparmio della spesa di attracco?
O forse perché Pacifica potrebbe tranquillamente sostare a Catania fino a sera, ma lo fa solo mezza giornata per andare poi a velocità ridotta e risparmiare in questo modo?
Illuminatemi, vi prego!!!