• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Catalogo Costa 2010

Re: Catalogo Costa 2010

Mi sembra che la distribuzione del catalogo non sia uniforme sul territorio. Ho sentito persone che lo hanno trovato indipendentemente dall'area geografica. Comunque abbiamo quello on-line, non è la stessa cosa, ma nell'attesa..

nella mia zona il catalogo 2009 è arrivato in agenzia a giugno; prima di giugno ne avevano soltanto 1 per poterlo fare vedere..

sono rimasto amareggiato per il fatto che Costa abbia deciso di posizionare su Palermo solo una nave nel 2010...Costa Concordia, a Palermo dal 2006. Non capisco poi perchè non si sia preferito posizionare su Savona la Serena e mandare a Venezia la Concordia...comunque, per il resto il programma 2010 è interessantissimo, sono molto contento del ritorno della piccola Allegra!

Aldo, capisco la tua delusione per Palermo, ma francamente non aveva senso inserire lo stesso scalo su 2 itinerari molto simili. Si è inoltre parlato di problemi del porto di Palermo... leggesi adeguatezza delle strutture.

Tornando al catalogo Costa 2010 mi domando quando arriverà a casa... se la distribuzione inizierà da domani, spero che l'attesa sia ragionevole.

Italian Cruiser ha detto:
Aldo, capisco la tua delusione per Palermo, ma francamente non aveva senso inserire lo stesso scalo su 2 itinerari molto simili. Si è inoltre parlato di problemi del porto di Palermo... leggesi adeguatezza delle strutture.

Tornando al catalogo Costa 2010 mi domando quando arriverà a casa... se la distribuzione inizierà da domani, spero che l'attesa sia ragionevole.

E' vero..pero mi dispiace...mi sarebbere piaciuti nuovi itinerari con scalo a Palermo...comunque, i problemi riguardavano la presenza di 3 navi in contemporanea, la Royal Caribbean attraccava in una banchina secondaria priva di servizi..Costa è sempre stata alla Stazione Marittima.

mi associo ad aldo, sono molto dispiaciuta che costa abbia un pò girato le spalle a noi palermitani per dare altre opportunità ad altri porti ma palermo è sempre palermo, non offendendo le altre città... spero che se ne rendino conto in quell'anno che perderanno un sacco e poi ci lasciano un nave come la concordia ormai definita vecchia, visto il, chiamiamolo, piccolo incidente... ma si scherza... ragazzi scusatemi ma dovevo dirlo...

e dopo ho richiesto il catalogo via internet 10 gg fa se non mi sbaglio ma ancora non mi è arrivato come mai???

Su dai, altre volte vi è andata meglio a voi Palermitani, adesso a noi Messinesi, almeno festeggiamo ad anni alterni! :mrgreen:[/quote]
è giusto così, ma rimango sempre della mia opinione!

Aldo ha detto:
Non capisco poi perchè non si sia preferito posizionare su Savona la Serena e mandare a Venezia la Concordia...

Spero qualcuno confermi ciò che scrivo, frutto di un "sentito dire" e di una consultazione di schede tecniche dei cataloghi, che cambiano per arrotondamenti, di anno in anno.

Essendo Serena appena più veloce di Concordia, riesce a fare il giro "Panorami d'Oriente" che la più lenta Concordia non riuscirebbe a fare, se non altro nei limiti delle soste minime per poter fare le escursioni degnamente.

Allora se proprio si voleva invertire qualcosa lo si poteva fare fra Magica e Fortuna: hanno la stessa velocità e il giro "Isole greche" non richiede navi veloci (anni fa lo faceva Classica: la più lenta della flotta).

Invece una cosa che non so è se Pacifica sia veloce quanto Serena: in quel caso si sarebbe potuto fare il cambio fra Serena e Pacifica.

Sinceramente non so da dove derivi questa notizia della velocità leggermente maggiore di Serena rispetto a Concordia. Nelle schede delle 2 navi, presenti sul nostro sito http://www.crocieristi.it, schede frutto di più confronti incrociati con diverse fonti, risulta una velocità di crociera pari a 21,5 nodi per entrambe. Sul catalogo annuale Costa edizione 2009 è riportata una velocità massima pari a 23 nodi per entrambe.

Riguardo al mancato cambio delle navi è già stato ampiamente discusso il fatto che non è una tradizione di Costa. Hanno sempre adottato la politica di sostituire su una determinata rotta una nave con una più grande, una più recente oppure una più piccola, non con la nave gemella.

Per quanto mi riguarda ho riflettuto su altri aspetti della programmazione 2010 di Costa.

Il Sud America rimane destinazione di punta della compagnia, con una forte crescita di posti letto. Ma la presenza di MSC Crociere sarà ancora più massiccia. Fine del primato Costa su questo mercato tradizionae ? :?:

I Caraibi, nonostate il ritorno alle 2 navi da Fort Lauderdale, passano in secondo piano, già nella copertina del catalogo. E la vera destinazione di punta è Dubai.

Ma, sinceramente, non avrebbero potuto mandare Costa Mediterranea e Costa Atlantica su Dubai ? Su un mercato dove il maggior concorrente sarà rappresentato dalla Brilliance of the Seas di Royal Caribbean sarebbero andate benissimo.

Avrei visto meglio Luminosa e Deliziosa su Fort Lauderdale. Trattandosi di 2 navi nuove, non legate ad una serie in comune con Carnival Cruises, con uno stile degli interni che sarà espressione di un Farcus più ricercato, sarebbero state le navi adatte per rafforzare l'immagine di Costa negli Stati Uniti. Sicuramente molto meglio di Atlantica e di Fortuna che per struttura e stile degli interni sono percepite dagli Americani come praticamente identiche ad unità Carnival.

Sinceramente non so da dove derivi questa notizia della velocità leggermente maggiore di Serena rispetto a Concordia ...

Deriva dai cataloghi Costa degli anni scorsi, ora non li ho sotto mano, ma se vuoi domani metto in rete le pagine interessate.

E ciò spiegherebbe perchè dal 1996 la rotta “Panorami d’Oriente” è stata sempre fatta dalla nave più grande (Victoria-Atlantica), mentre dal 2004 al 2006 (anni in cui le navi più grandi erano Fortuna, Magica, Concordia) dalla seconda di turno (anzi nel 2005 la terza di turno, essendo le due navi più grandi della flotta, Magica e Fortuna, impegnate nei due giri del Mediterraneo occidentale), per tornare, nel 2007 a ripristinare la nave più grande per questo giro.

La Serena è più veloce da poco, nel post di salvob78 sulla manutenzione di Serena a Palermo ha detto che hanno messo una nuova vernice sulla chiglia che le permette di andare più veloce.

marco1978 ha detto:
Sinceramente non so da dove derivi questa notizia della velocità leggermente maggiore di Serena rispetto a Concordia ...

Deriva dai cataloghi Costa degli anni scorsi, ora non li ho sotto mano, ma se vuoi domani metto in rete le pagine interessate.

E ciò spiegherebbe perchè dal 1996 la rotta “Panorami d’Oriente” è stata sempre fatta dalla nave più grande (Victoria-Atlantica), mentre dal 2004 al 2006 (anni in cui le navi più grandi erano Fortuna, Magica, Concordia) dalla seconda di turno (anzi nel 2005 la terza di turno, essendo le due navi più grandi della flotta, Magica e Fortuna, impegnate nei due giri del Mediterraneo occidentale), per tornare, nel 2007 a ripristinare la nave più grande per questo giro.

Costa Victoria è stata la prima nave superveloce di Costa (velocità max 24 nodi), dopo quelle due "lumache" di Costa Romantica e di Costa Classica (velocità max 20 nodi). Tieni comunque presente che lo scalo ad Istanbul nelle crociere settimanali è stato introdotto in un secondo tempo: inizialmente Victoria toccava Volos.

Costa Fortuna e Costa Magica sono invece più lente rispetto a Costa Concordia e sorelle: velocità di crociera 20 nodi, velocità max 22 nodi.

Panorami d'Oriente è una crociera che non può essere effettuata indistintamente da tutte le unità della flotta Costa, ma solo da quelle che raggiungono una determinata velocità.

Avrei visto meglio Luminosa e Deliziosa su Fort Lauderdale. Trattandosi di 2 navi nuove, non legate ad una serie in comune con Carnival Cruises, con uno stile degli interni che sarà espressione di un Farcus più ricercato, sarebbero state le navi adatte per rafforzare l'immagine di Costa negli Stati Uniti. Sicuramente molto meglio di Atlantica e di Fortuna che per struttura e stile degli interni sono percepite dagli Americani come praticamente identiche ad unità Carnival.

Anch'io speravo di fare una bella transatlantica con una nave nuova , magari per New York e Canada !

Questa mattina, via posta, e' arrivato il catalogo. Ovviamente edizione inglese. Se ne e' impossessato il marito, ma con il divieto di scegliere se non dopo il ritorno dalla prossima crociera.
Ciao Paola