• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Catalogo Costa 2012

Mi associo alle riflessioni di Rodolfo. Occorre analizzare bene le strategie delle compagnie sui porti che "tirano" di più. E per la Sicilia Palermo e Catania sembrano privilegiati rispetto a Messina. Aggiungo anche che alcuni agenti di viaggio siciliani premiati osservavano come quasi la metà dei crocieristi che partono dall'Isola vanno a imbarcarsi in altri porti. Siciliani popolo di viaggiatori, d'altronde! Le partenze domestiche da Palermo e Catania sono quasi del tutto appannaggio di viaggi di nozze e famiglie alle prime esperienze. I crocieristi più esperti prendono l'aereo e vanno ai Caraibi o ai fiordi.
Nel dettaglio per il 2012 a Palermo ci sarà Costa Concordia ogni settimana per tutto l’anno, sia durante l’inverno che durante l’estate, per offrire crociere di 7 giorni nel Mediterraneo occidentale. Costa Magica in autunno e primavera proporrà un itinerario di 10 giorni che comprende Marsiglia, Livorno, Palermo, Atene, Smirne, Rodi, Malta. Gli scali Costa a Palermo in tutto saranno circa 70, con un aumento del 10% rispetto al 2011. A Catania sarà posizionata ogni settimana, per tutta l’estate, Costa Serena, per un itinerario che comprende Catania, Tunisi, Barcellona, Marsiglia, Savona, Napoli. Gli scali saranno circa 40, in linea con quelli del 2011. A Messina arriverà invece solo Costa Fortuna che in autunno offrirà crociere di 10 giorni in Egitto, Turchia e Grecia.
Un caro saluto

una domanda per prof
ho visionato il catalogo, ho notato la carta diversa dal solito e anche, delle note in alto a destra (guardando) in alcune pagine di alcune partenze, con delle date di riferimento
tu hai avuto il catalogo, puoi chiarire cosa sono?

Io credo che senza dubbio l'Agenzia abbia portato a casa un record, e qualche altra sia seguita a ruota, "costringendo" il Dott Foschi al Bacio Accademico, ma quante di quelle crociere vendute sono in partenza dall'Isola, come ha sottolineato Prof, e quante partono da altre mete, Nord Europa, Estremo Oriente, Nord e Sud Atlantico, quello che intendevo io dicendo che i numeri vanno letti ed interpretati.

Purtroppo, dal tuo punto di vista Maria, attualmente le crociere sono configurate su basi consolidate da anni e che offrono garanzie commerciali quasi certe. Se fosse diversamente, stai sicura che cancellerebbero quelle da Venezia a favore di uno o più scali della tua amata Terra.

Come ho più volte ribadito, prendo atto delle logiche commerciali delle compagnie, che giustamente sanno il fatto loro in quanto a programmazione.
Il fatto che i siciliani facciano le crociere con partenze dai porti non isolani, secondo me dipende pure dal fatto che i giri di 1 settimana da Palermo e Catania hanno i soliti porti di scalo, Mari e Miti da Messina oramai è un classico e credo che come crociera l'avrà fatta la maggior parte dei Messinesi (tranne me...:(), quindi in qualche modo il siciliano è "costretto" ad "emigrare" anche per partire in crociera, vista la poca scelta delle partenze dall'isola.
C'è il classico esempio delle mini crociere che per me, e per molti altri, sono le uniche crociere con un prezzo accessibile, ma il prezzo lievita in quanto da siciliano devi arrivare fino a Savona per poterle fare!
Ecco, secondo me ci sono tanti fattori sui quali ragionare.

Senza dubbio Roberto gli elementi da prendere in considerazione sono molti, e sono anche sicuro che siano valutati dalle Compagnie, ma alla fine ce ne sono di quelli che "pesano" più da una parte. Le tue considerazioni sono obiettivamente corrette e fondate, ma probabilmente incidono in percentuale, per le scelte, in maniera inferiore ad altre.

Con il nuovo appuntamento di Costa su Trieste, evidentemente sono cambiate, o cambieranno per quel momento, le condizioni organizzative sullo scalo giuliano, visto che la Compagnia è parte attiva nella gestione dello scalo, (sempreché tutto si realizzi, perché ho sentito che c'è qualche problema di natura giuridica nell'acquisizione del Terminal da parte del gruppo capeggiato da Unicredit); a suo tempo, ti ricorderai che la logistica giocò un ruolo importante nella rinuncia, anche di MSC, sull'utilizzo dello scalo.

Come ho più volte ribadito, prendo atto delle logiche commerciali delle compagnie, che giustamente sanno il fatto loro in quanto a programmazione.
Il fatto che i siciliani facciano le crociere con partenze dai porti non isolani, secondo me dipende pure dal fatto che i giri di 1 settimana da Palermo e Catania hanno i soliti porti di scalo, Mari e Miti da Messina oramai è un classico e credo che come crociera l'avrà fatta la maggior parte dei Messinesi (tranne me...:(), quindi in qualche modo il siciliano è "costretto" ad "emigrare" anche per partire in crociera, vista la poca scelta delle partenze dall'isola.
C'è il classico esempio delle mini crociere che per me, e per molti altri, sono le uniche crociere con un prezzo accessibile, ma il prezzo lievita in quanto da siciliano devi arrivare fino a Savona per poterle fare!
Ecco, secondo me ci sono tanti fattori sui quali ragionare.

mi piace, col tuo permesso, fare mie le tue parole
comunque, mi è stato detto, da gente che ha avuto contatti ravvicinati con i capi in testa, che la Sicilia, potrebbe essere presto presa in considerazione
staremo a vedere se è vero o solo un modo per tenere buonini

Ciao Maria,
quanto alla tua domanda, ho guardato il catalogo-anteprima cartaceo che ho avuto a bordo della Pacifica, ma non ho trovato tracce di numeri in alto a destra nelle pagine. Non saprei dire a cosa corrispondono quelli che hai visto on line.
Tornando al discorso della Sicilia, in considerazione dell'alto numero di crocieristi che non si imbarcano nei porti siciliani (evidentemente avendo già fatto esperienza delle crociere nel Mediterraneo che sono sempre quelle) la compagnia ha organizzato per esempio un charter diretto da Palermo ai Caraibi lo scorso gennaio e a quanto pare c'è un progetto del genere per raggiungere i fiordi in estate. Sui porti di imbarco al momento restano Palermo, Catania e Messina. In passato si era parlato di Siracusa ma poi non mi è sembrato che si fosse concretizzato nulla.
Cari saluti

quello di cui parlavo lo visto sul cartaceo che hanno dato agli agenti a bordo e non on-line
in pratica, per farti un esempio, nella pagina, è quella che ricordo meglio anche per un altro motivo, "Le grandi città dell'Atlantico" partenza da Venezia con Fortuna, e la ricordo perchè anche se, la partenza è Venezia sulla pagina viene riportata, per errore di stampa, presumo, Savona, con data 14 maggio 2012, in alto, c'è un trafiletto dove dice più o meno di non tenerne conto prima di una determinata data scritta in grossetto, che non ricordo qual'è, ma c'è e cosi per moltissime pagine e quindi partenze
poi ho potuto notare anche, i tanti errori presumibilmente legati alla stampa

Non ho parole

Non ho parole

Scusate ma sono un po' incavolato:

Del catalogo cartaceo non c'è ancora ovviamente traccia.

Il catalogo elettronico, seppur preliminare per quanto possa essere, è solo consultabile on line e neppure ancora scaricabile in PDF.

Non sono neanche passati 7 giorni dalla faraonica presentazione. 7 GIORNI, non un mese.

Eppure sono già sparite tantissime disponibilità di cabine, anche su partenze di mio gradimento. Ok, direte, svegliati! E avete ragione.

Ma, cosa ancora più grave, su queste stesse partenze è SPARITO IL PRENOTA SUBITO! Sfoglieremo, prima o poi, un catalogo in cui troveremo scritte cifre obsolete già ancora prima che vengano stampate su carta!!

A me pare una presa di [...] notevole.

Scusatemi per i noti di questo post, ma tutto ciò mi ha notevolmente disgustato :-(

L'ho notato anch'io...ed anch'io mi sono chiesto ma il prenota subito esiste solo per le prenotazioni entro 5 giorni dall'uscita sul web del catalogo????
Mi sembra una cosa veramente ridicola se fosse così, almeno che lo tengano fino al giorno successivo all'uscita vera e proprio del catalogo cartaceo....se no sarebbe proprio una buffonata

personalmente ti posso assicurare che anche in agenzia hanno forti problemi e che ci sono crociere che anche s, si fermano a Bari partendo da Venezia, non danno pissibilità di imbarco o sbarco a bari
si pensa che sia un problema solo momentaneo altrimenti sarebbe la prima volta che si arriva in prima mattina e si riparte in serata senza alcun movimento a Bari
penso che anche se è avvenuta un anteprima siano molte le cose che vanno riviste, modificate e forse inserite

Quoto Maria, sono stato in agenzia per fare un preventivo per Romantica da Bari del 24/10/2012 e non vi è traccia nonostante presente a catalogo, da solo la partenza da Venezia del 23, cioè il giorno prima... tutto molto strano... come anche la poca diponibilità di cabine su molte partenze... bohhhhhh... ci sto capendo poco a dire la verità...

Ve ne dico un'altra.

partenza per Passaggio ad Est da Civitavecchia del 17 Maggio 2012 con la Mediterranea:

a parte il prenota subito sparito, dal sito Costa se provi a prenotare un esterna con finestra senza vista, prima sembra che ci sia, ma se porti avanti la pratica poi ti dice disponidilità esaurita!

Ho fatto la stessa cosa dal booking on line della mia agenzia di viaggio (che non posso né citare né linkare per ovvie ragioni) e sono invece iuscito a prendere un opzione per quello che volevo. Poi in settimana vado lì da loro a parlarci un po' e vedrò se confermarlo.

Secondo me dobbiamo aspettare fino all'uscita del catalogo definitivo.
La situazione del Nord Africa, come già ampiamente parlato sul forum, sta un po' scombussolando le programmazioni di tutti i tour operator e quindi fino a quando non si stabilizzerà (mi auguro per tutti presto soprattutto per le popolazioni coinvolte) non avremo nessuna certezza.

Ciao Maria,
ho controllato la crociera alla quale fai riferimento ed è a pagina 224 del catalogo cartaceo che mi hanno dato a bordo. C'è l'errore (il titolo dice da Savona, la cartina e il programma chiaramente fanno riferimento a Venezia) ma nessun'altra scritta o avvertenza. Evidentemente ci sono state già delle ristampe con correzioni in attesa sempre dell'edizione definitiva. Ad esempio nel volume che ho io manca completamente il calendario complessivo delle crociere mentre l'indice lo dà a pagina 360 (che non esiste).

Ma del fatto che cercando di opzionare/prenotare molte (ma tante!!) crociere sia già sparito il prenota subito che ne pensi?

Sarà il caso di attendere un po' e vedere se ricompare?

Non saprei, forse nel caso specifico è solo un problema tecnico; meglio chiamare il call center e chiedere spiegazioni (o vedere se l'agenzia di viaggi ne sa più di noi).
L'ipotesi generale che posso fare è questa: ad apertura di prenotazioni, i network internazionali di agenzie specializzate comprano decine di cabine, confidando di poterle poi piazzare in seguito ai clienti. Questo sarebbe il motivo per cui intere categorie di cabine rischiano di "sparire" dai tabulati nel giro di pochi giorni.
Il sistema del Prenotasubito è legato alla percentuale di cabine vendute su una nave. Se si supera una quota, poniamo il 25 per cento, scatta automaticamente sul resto delle cabine la tariffa "miglior prezzo del momento" che poi man mano nel tempo va salendo verso il prezzo pieno di listino in seguito alle ulteriori vendite. In questo caso l'incetta fatta dai network delle cabine fa scomparire presto anche il "Prenotasubito". E' un sistema perverso che penalizza i singoli utenti a vantaggio delle grosse organizzazioni di vendita; d'altronde ognuna di queste assicura alla compagna centinaia di contratti e quindi il network ha il "peso" per imporsi. In genere è anche vero che un'agenzia di viaggi con un fatturato alto (penso ai vincitori di Protagonisti del mare) può pure imporre le proprie ragioni a tutela del cliente e chiedere comunque la tariffa Prenotasubito anche se ufficialmente on line questa non è più disponibile.
Infine è sempre possibile che dopo alcuni mesi decine di cabine acquistate dai network vengano "restituite" per mancanza di acquirenti e quindi il prezzo torna a scendere (è la stessa cosa che avviene per i biglietti aerei). Ciò però non è ipotizzabile per le crociere di alta stagione o per le cabine della tipologia più richiesta.
Un caro saluto

Grazie Prof... tutto molto chiaro ed esauriente come sempre d'altronde... ma io comune mortale come posso conoscere questi grandi network e quindi prenotare da loro?
Nella mia città ci sono decine di agenzie viaggi, private ed in franchising con grandi tour operator, ma tutte e dico tutte ti fanno il prezzo del catalogo se vuoi prenotare una crociera Costa... quindi spesso il prenota subito non c'è... discorso diverso con Msc, in due crociere prese con loro non ho mai pagato il prezzo del catalogo ma una cifra inferiore grazie all'acquisto di cabine del tour operator a cui è affiliata la mia adv...

La teoria di prof non fa una piega, però non è spiegabile il motivo per il quale negli anni scorsi questo non accadeva. Tutti i grandi operatori hanno cambiato strategia nell'acquisto delle crociere?
Per me è solo un problema tecnico dovuto al momento.
Un'altra cosa ... e solo prof e pochi altri possono dare una risposta ... il catalogo on-line non contiene la sezione di spiegazione del 'prenota subito' e quindi non sappiamo se per il 2012 la compagnia ha cambiato strategia.

Quoto Maria, sono stato in agenzia per fare un preventivo per Romantica da Bari del 24/10/2012 e non vi è traccia nonostante presente a catalogo, da solo la partenza da Venezia del 23, cioè il giorno prima... tutto molto strano... come anche la poca diponibilità di cabine su molte partenze... bohhhhhh... ci sto capendo poco a dire la verità...

per confonderti ancora di più, questa partenza del 24 di Romantica è sparita dal sito, anche come partenza da Venezia