• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Catalogo Costa 2012

Io penso di sì; l'uso dei tender comporta sempre dei rischi per i motivi che abbiamo già detto. Non tutti gli scali possono garantire un ormeggio alla fonda in acque protette; certi porti dispongono di protezioni naturali ai venti prevalenti, altri di protezioni artificiali, altri sono esposti ai rischi meteomarini, non solo per la nave, perdita dell'ancoraggio, ancora che ara, ma soprattutto per il trasbordo dai tender.

Un semplice esempio; una nave arriva alle 08.00 con condizioni meteo buone, alle 12.00 il mare è ingrossato e il trasbordo diventa difficile e pericoloso; ci sono passeggeri di una certa età o non perfettamente deambulanti. Chi si assume la responsabilità di autorizzare i trasbordi? E i passeggeri rimasti a terra? In quel caso, si aspetta che il mare si calmi? L'uso dei tender, nei limiti del possibile è sempre sconsigliato.

E per esperienza personale in crociera e per esperienza quotidiana nell'uso dei mezzi pubblici della città, ti assicuro che gli incidenti causati dal moto ondoso sono molto frequenti, nonostante ci si trovi in acque interne, e con mezzi più dislocanti dei tender.

Ultima modifica:
Quello che noto molte volte nei diversi anni che frequento il forum che raramente molti utenti non sono contenti degli intinerari che Costa propone.
É vero che qui nel forum ci sono crocieristi con tanti giorni alle spalle, che tutti siamo diversi come persone e come scelte, ma quante volte siamo stati in un posto, quante volte siamo stati a Katakolon, o a Dubai, o a Marsiglia, o a Buenos Aires ?
Cioé si critica , si critica e si vorebbe partire da Savona o da Venezia e fare 6 posti mai fatti in precedenza. Ma come si fa ?
Poi avete conosciuto tutto di un posto ??? Io ogni volta che ci vado e sono molto ripetitivo, sempre conosco qualcosa di nuovo.
Poi il mondo é quello, se vogliamo conoscere qualcosa di nuovo di non conosciuto, é solo questione di prendere l´aereo, e le alternative del catalogo sono tantissime.

Un saluto.

Nemmeno una partenza da Venezia per 12 giorni il prossimo inverno 2012 (che palle sempre a Savona).........che delusione la Costa manco mi vedra'.....Msc ci faccio un pensierino....Ps.Eppure Msc Magnifica ha fatto il pienone da Venezia in Gennaio e Febbraio quest'anno.........

la crociera è un modo diverso di fare vacanza. se voglio visitare bene una città prendo un aereo e mi faccio un week end dedicato solo a quella città. io ho iniziato tardi a fare crociere e devo dire per esempio, che a barcellona non c'ero mai stata prima. ho visitato questa città ad agosto 2007 e a dicembre 2010 sempre in crociera ed ho fatto 2 itinerari diversi (escursioni fai da te) ma con questo non posso dire di conoscere barcellona, se dovesse capitare un'altra occasione come quella di dicembre scorso ( - di 500 euro a testa per una settimana) ne approfitterò per vedere altre zone di questa città.

Spero che tolgano la Costa Romantica dal Mediterraneo d'Inverno e lascino solo Serena in Egitto e Isdraele, Concordia per le crociere di 8 giorni e la Victoria per le crociere di 12 giorni alle Canarie con scalo ad Agadir e a Lanzarote con imbarco solo da Savona e la Romantica riprenda ormai le sue crociere da Marzo direttamente da Venezia per crociere lunghe, poi la Garnd Voyager in Tesori dell'Oceano Indiano Allegra e Marina nel Mar Rosso e in estate Marina nel Mar Rosso, Allegra da Civitavecchia e Messina e Pacifica da Npoli e Serena da Kiel..magari la Fascinosa verso grecia e Turchia ela Favolosa alle isole greche e inoltre l'aggiunta alla crociera inaugurale di Fascinosa di Port Said, Alessandria e Atene

Ultima modifica:
Tano hai perfettamente ragione, ma è anche vero che in scali come Katakolon, Limassol o anche Rodi, bellissimi ma con poche alternative, dopo un pò rimane ben poco da vedere...e ahimè, una crociera si sceglie anche (o solo) peri i porti...Se li vogliono mantenere perchè giustamente molti non li conoscono o perchè tattici come posizione, potrebbero valutare di cambiare gli orari di approdo: con le ore a disposizione su Limassol per esempio, è impossibile vedere Nicosia, che invece potrebbe essere interessante (fortunati gli amici crocieristi che l'hanno potuta visitare per sbaglio causa ritardo partenza dall'Egitto, se non ricordo male...). Stesso discorso per Olimpia, vicina a Patrasso, ma non troppo...gli esempi sono moltissimi...

Ultima modifica:
Do' anch'io la mia opinione, dopo qualche giorno come faccio di solito.

Le novità più interessanti sono già state proposte da Costa abbondantemente le stagioni scorse: Mar Rosso, Capitali del Nord, il giro da Livorno, le crociere "lunghe" da Venezia...
Forse eravamo abituati troppo bene, a trovare due o più novità ricche ogni anno, e stavolta che di sostanziali non ce ne sono, qualcuno può rimanerci male...
Ma non è possibile sfornare cose nuove in continuazione, per i vari motivi tecnici e commerciali che molti di voi hanno ricordato, e qui non mi ripeto. Evidentemente questo 2012 è un anno di consolidamento per i programmi Costa...

Eppure, se si esaminano più in dettaglio alcune proposte, si vede che di posti belli e interessanti ce ne sono, anche se non nuovissimi. Prendiamo ad esempio "Eroi e leggende" di Romantica, che io per primo l'anno scorso avevo bollato come poco innovativa: invece la serata "lunga" ad Istanbul è invitante, Volos è poco conosciuta, Spalato è tutta da scoprire...

Avete visto bene che la Libia è in programma? Deliziosa scalerà Tripoli a Natale, Concordia a Capodanno...

L'itinerario "Perle del Caribe" prevederà Martinica, scalata pochissime volte prima, e sarà in programma più a lungo, fino a fine aprile...

A chi piacciono i paesaggi "estremi" e la natura artica, sappia che Costa proporrà le Svalbard ben 4 volte, mai successo (3 crociere con Pacifica, 1 con Deliziosa).

Anche come "calendario" l'offerta Costa è più ricca e diversificata: c'è il Mar Rosso tutto l'anno, e la crociera di Magica da Marsiglia e Livorno verso Rodi, Smirne e Malta proposta anche in primavera con tre date...

Con questo non voglio difendere Costa per forza, però come Tano ha già sottolineato, la scelta è tantissima, e sicuramente ce n'è per tutti i gusti.

Due ultime osservazioni. Prima dell'ingresso di Fascinosa, l'itinerario "isole greche" ad aprile e maggio verrà coperto da Fortuna: evidentemente vi è molta richiesta, e non vogliono rimediare come quest'anno con il riposizionamento di Atlantica su Venezia per un mese.
Poi il nordeuropa: aumentano i posti-letto e le partenze, probabilmente c'è una precisa ragione commerciale su quella zona che lo giustifica.

La programmazione 2012 è quanto mai vasta... ed accontenta diverse esigenze dei crocieristi. Mancano veri itinerari di nicchia... ma per quelli servono in genere navi più piccole della Grand Voyager per via dei porti.

In futuro non mancheranno altre novità. Ad esempio... se la situazione in Medio Oriente si stabilizzasse... potrebbero tornare le crociuere in Siria e Libano. Io l'ho fatta nel 1997 con Costa Allegra... e vi assicuro che si tratta di posti straordinari. Un altro Pasese che potrebbe aprirsi in futuro alle crociere è l'Algeria, già tocata da Costa negli anni '50.

Come vedete le possibilità non mancano... ma il fare scalo o meno in questi Paesi non dipende dalla volontà di Costa, ma da questioni di sicurezza.

Io non chiedevo (aspettavo) un itinerario nuovo , solo il Giappone e Cina che avevano fatto l'anno scorso !!!
New York e Canada che avevano fatto l'anno scorso !
Scusate se sono delusa e parto con un altra compagnia .

Premetto che sono rientrato da poco e quindi non ho spulciato tutto il sito Costa, ma il PDF dove si trova??

Da bordo, per i comuni mortali, dai totem multimediali era consultabile solo una sorta di brochure, ma non c'era proprio tutto il catalogo da sfogliare, quindi non ho visto praticamente nulla di quello che mi poteva interessare.

Io posso viaggiare solo in inverno e le uniche novità mi sono sembrate la crociera di 10 giorni da Miami di Atlantica (invece di 7) e soprattutto mi piacciono le tre crociere di Mediterranea tra gen e feb che toccano l'India e le maldive... spettacolo...

Dorina io dico che partirai anche quest anno con Costa Crociere!!!scometti??un saluto

Si Cry , quest'anno parto con la Pacifica da Savona a Kiel !:D

Per 2012 non ti conviene scomettere con me ;) , come ho detto volevo andare in Giappone o Canada , guarda caso ho trovato la crociera che fa per me , 22 giorni con 6 scali lunghi in Giappone , 4 scali in Alaska , arrivo a Vancouver e visita a terra di Canada . Indovina che mi ha accontentato ?:cool:

Premetto che sono rientrato da poco e quindi non ho spulciato tutto il sito Costa, ma il PDF dove si trova??

Da bordo, per i comuni mortali, dai totem multimediali era consultabile solo una sorta di brochure, ma non c'era proprio tutto il catalogo da sfogliare, quindi non ho visto praticamente nulla di quello che mi poteva interessare.

Da quello che si è capito non è il catalogo definitivo e quindi non è possibile scaricare il PDF ... mannaggia ...
Se però qualcuno riesce a farsi scaricare da un'agenzia viaggi (sito costaclick) potrebbe essere interessante.

Ciao a tutti!
A me Costa Romantica è rimasta nel cuore da sempre, ma ha proprio bisogno di una sistemata: a novembre i bagni delle zone comuni (self service e zona piscine) erano molto molto spesso inutilizzabili perchè intasati o chiusi (tra l'altro senza cartelli di avvertimento).
L'importante è che non le tolgano le poltroncine in vimini.......

Speriamo che in quei 4 mesi di assenza dal catalogo riescano a ringiovanirla senza stravogerla.