• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Catalogo Costa 2013

ciao...significativi cambiamenti anche sulla partenza Deliziosa ritorno in Terrasanta del 3maggio 2013
Izmir 3 ore e 30 in meno,Civiatavecchia 1 ora in meno,Atene 3 ore in meno Haifa 1 ora in meno........
motivazione...testuale.."per permetterVi di godere maggiormente dell'esperienza a bordo"
in una crociera che su 12 giorni ne prevedeva già 4 di navigazione.............
fino a ieri,continuavano a vendere sul sito escursioni non più compatibili con la durata delle soste,tipo Pergamo......

Ultima modifica:
ciao...significativi cambiamenti anche sulla partenza Deliziosa ritorno in Terrasanta del 3maggio 2013
Izmir 3 ore e 30 in meno,Civiatavecchia 1 ora in meno,Atene 3 ore in meno Haifa 1 ora in meno........
motivazione...testuale.."per permetterVi di godere maggiormente dell'esperienza a bordo"
in una crociera che su 12 giorni ne prevedeva già 4 di navigazione.............
fino a ieri,continuavano a vendere sul sito escursioni non più compatibili con la durata delle soste,tipo Pergamo......

Caspita, è vero!
Mizzega, era l'itinerario che stavo per scegliere per il prossimo anno (giugno però)
In pratica tra partenze anticipate ed arrivi posticipati hanno mangiato 9 ore di tempo a terra.
Mi fa incavolare sta cosa. Devo riconsiderare meglio i tempi.

Caspita, è vero!
Mizzega, era l'itinerario che stavo per scegliere per il prossimo anno (giugno però)
In pratica tra partenze anticipate ed arrivi posticipati hanno mangiato 9 ore di tempo a terra.
Mi fa incavolare sta cosa. Devo riconsiderare meglio i tempi.

ciao...fare sosta a Pireo dalle 8.30 alle 14.....per me un assurdità..................

""""""""Oggetto: Variazione orari sosta in porto per la crociera con Costa Pacifica

del 12/04/2013

Prenotazione n: xxxxxxxxxxx Sigg.: xxxxxxxxx

Gentili Clienti,

vi informiamo che nell'ottica di un'ottimizzazione degli itinerari Costa della stagione 2013, per permetterVi di godere maggiormente dell'esperienza a bordo, gli orari di arrivo o partenza in alcuni scali della Vostra crociera sono stati leggermente modificati. I porti di destinazione rimangono invariati.

La crociera scelta continuera' ad offrirVi la possibilita' di effettuare visite a terra ed escursioni di forte interesse culturale ed attrattiva turistica.

Vi arrivera' separatamente alla presente la nuova lettera di conferma.

Augurandovi una felice vacanza, inviamo cordiali saluti.

Costa Crociere

Genova, 4 ottobre 2012""""""""""""

mi aggiungo alla discussione per pubblicare la mail della Direzione di Costa per portare a conoscenza delle variazioni di orario di tutti gli scali per le motivazioni in essa richiamare....
per quanto riguarda il mio caso :

si parte un ora prima, Savona mezz'ora di sosta in meno, Marsiglia si arriva un ora più tardi, Barcellona si arriva un ora più tardi e si riparte un ora prima = -2 ore di sosta , Palma di Maiorca si riparte 1 ora e mezzo prima, Cagliari si riparte un ora prima e a Palermo si arriva mezz'ora più tardi.......

detto questo.......mi godrò di più la navigazione che sarà sicuramente più lenta :D

Ultima modifica:
Dalle testimonianze di cui sopra si nota che in ogni caso le variazioni riguardano una partenza anticipata o un arrivo posticipato ... ergo maggior tempo di navigazione ... lo posso capire per l'itinerario della Costa Classica ma per Le Isole del Sole e Ritorno in Terra Santa, con già 4 giorni di navigazione sostenere che il motivo è permettere una miglior permenenza a bordo mi sembra un po' una presa per i fondelli anche perchè da sempre gli orari erano quelli e la nave riusciva tranquillamente a rispettarli, anzi spesso arrivava prima.

Non ci vuole un mago per capire che le vere motivazioni che soggiaciono a questa scelta sono esclusivamente di natura economica ... è possibile ipotizzare:
- minor consumo di carburante perchè la nave va più piano
- minori oneri portuali se la nave sosta meno tempo (?)
- maggiori entrate per spese a bordo (bevande, spa, negozi, ecc.) essendo il tempo di permanenza maggiore
- maggiori entrate per escursioni organizzate nel caso di soste brevi di mezza giornata dove il fai-da-te è più complicato

Viste le tariffe stracciate la cosa ci può anche stare, ma sicuramente il prodotto finale ne risente non poco. Soste adeguatamente lunghe, in base allo scalo toccato, sono per me un valore aggiunto della crociera.

Viste le tariffe stracciate la cosa ci può anche stare, ma sicuramente il prodotto finale ne risente non poco. Soste adeguatamente lunghe, in base allo scalo toccato, sono per me un valore aggiunto della crociera.

Considerato che c'è ancora gente che Prenota Prima o magari anche a prezzo pieno è veramente triste :-(

A questo punto mi viene il sospetto che la "sparizione" della mia crociera su Voyager a cui accennavo qualche post fa sia dovuta a una ridefinizione degli orari e delle tappe e non a una cancellazione totale

Dalle testimonianze di cui sopra si nota che in ogni caso le variazioni riguardano una partenza anticipata o un arrivo posticipato ... ergo maggior tempo di navigazione ... lo posso capire per l'itinerario della Costa Classica ma per Le Isole del Sole e Ritorno in Terra Santa, con già 4 giorni di navigazione sostenere che il motivo è permettere una miglior permenenza a bordo mi sembra un po' una presa per i fondelli anche perchè da sempre gli orari erano quelli e la nave riusciva tranquillamente a rispettarli, anzi spesso arrivava prima.

Non ci vuole un mago per capire che le vere motivazioni che soggiaciono a questa scelta sono esclusivamente di natura economica ... è possibile ipotizzare:
- minor consumo di carburante perchè la nave va più piano
- minori oneri portuali se la nave sosta meno tempo (?)
- maggiori entrate per spese a bordo (bevande, spa, negozi, ecc.) essendo il tempo di permanenza maggiore
- maggiori entrate per escursioni organizzate nel caso di soste brevi di mezza giornata dove il fai-da-te è più complicato

concordo .....e vorrei aggiungere,,,credo che la Compagnia potesse valutare meglio tempi e soste
prima di pubblicare il catalogo,visto che la crisi e i prezzi bassi erano già in atto...............

...esatto....in alcuni casi è quasi impossibile visitare la località !!!! calcolando il tempo necessario alla discesa dalla nave almeno mezz'ora e soprattutto prevedere il rientro mezz'ora prima della partenza.... mah !!!!! vedremo !!!!

Esco un attimo dal filone. A pag.243 del catalogo si legge quato segue:

Imbarco privilegiato
I Soci CostaClub Pearl, gli Ospiti che hanno prenotato le Suite, gli
Ospiti con difficoltà motorie, le famiglie con bambini fino a 3 anni e
le donne in dolce attesa potranno usufruire dell'imbarco privilegiato.
Il personale al banco Servizio Clienti in porto sarà a disposizione per
garantire la necessaria assistenza.

Sono iniziati i "tagli" al Costa Club? L'imbarco privilegiato è riservato anche ai Coral, almeno per ora.

Ciao

....Imbarco privilegiato...

Sono iniziati i "tagli" al Costa Club? L'imbarco privilegiato è riservato anche ai Coral, almeno per ora.

Scusa ma anche nel catalogo 2012 non erano menzionati i soci Coral nell'imbarco privilegiato.

Per quanto riguarda il tema degli orari spostati, tra le crociere che tenevo d'occhio per il prossimo anno anche quella con Costa Favolosa (le città del sole) a giugno, hanno "mangiato 3 ore e mezza agli scali.
Altri itinerari invece sono ancora intonsi :rolleyes:
Comunque ormai il catalogo riporta orari ormai non più veritieri.
Non è l'ora di differenza ma se mi tagliate di 3 ore una scalo, io non lo prendo più in considerazione.
Se non fosse per l'incentivo per i buoni ed il passaggio avvenuto al club pearl, già guarderei altre compagnie.

Ultima modifica:
Sono stato avvisato proprio oggi dall'agenzia sui cambiamenti d'orario, la crociera che farò a Natale "Profumo d'agrumi" risulta abbastanza stravolta negli orari, ho provato a fare un paragone prima e dopo:

Savona 09.00 17.00 --> 09.00 16.30 (-30min)

Marsiglia 08.00 18.00 --> 09.00 18.00 (-60min)

Barcellona 08.00 18.00 --> 09.00 17.00 (-120min)

Palma 08.00 15.00 --> 08.00 13.30 (-90min)

Cagliari 12.00 18.00 --> 12.00 17.00 (-60min)

Palermo 08.00 14.00 --> 08.30 14.00 (-30min)

Civitavecchia 08.00 19.00 --> 08.00 18.00 (-60min)

Totale minuti: -450min

Scusa ma anche nel catalogo 2012 non erano menzionati i soci Coral nell'imbarco privilegiato.

.

Se guardi a pag. 41 del catalogo 2012 trovi i privilegi del Costa club, tra i quali:

Club Coral
da 2.001 a 5.000 punti, in più:
- Il dono di passaggio al nuovo Club.
- L’imbarco privilegiato (esteso agli Ospiti della stessa cabina).
- Una bottiglia di spumante in regalo.

Ciao

Giusto diver, però mi riferivo a quanto scritto nella pagina in fondo al catalogo, duecento e qualcosa, (come indicato da te in quello 2013) dove appunto nella voce imbarco privilegiano i coral non sono menzionati.
Ora non li ho sottomano e quindi non posso essere più preciso.

Ciao

Giusto diver, però mi riferivo a quanto scritto nella pagina in fondo al catalogo, duecento e qualcosa, (come indicato da te in quello 2013) dove appunto nella voce imbarco privilegiano i coral non sono menzionati.
Ora non li ho sottomano e quindi non posso essere più preciso.

Ciao

A questo punto, trattasi di errore di stampa, onnele prime o nelle ultime pagine dei cataloghi.

... ritornando alla variazione degli orari... anche a me è arrivata la mail di Costa con l'annuncio della variazione di orario per alcune "soste"... ma nulla di più, la crociera in questione è "Isole Greche" con Costa Magica del 16/04/2013 con partenza da Bari.