Ho ritirato il nuovo catalogo stamattina.
Anche se i contenuti erano già noti, con la pubblicazione on line, condivido con voi alcune impressioni.
Ben fatto, grande spazio per i "pacchetti", uno dei quali (all inclusive) mi sembra molto conveniente.
...Anche se gran parte dei pacchetti vanno sottoscritti da "tutti" gli appartenenti ad una cabina, vanificando così qualche vantaggio che si otterrebbe dividendo il pacchetto tra i familiari o amici.
...MSC segue generalmente in tutto Costa...
Qui Paolo si riferiva ad altro, ma lo prendo come spunto perchè la mia impressione è che stavolta nel Mediterraneo sia il contrario: MSC ha confermato tutti gli scali nel Nordafrica, contrariamente al suo competitor. Per cui Tunisi a tutto spiano, e Alessandria continuativamente proposta per tutta la stagione in due itinerari di Melody (che inspiegabilmente ha invece snobbato le Canarie). E' strano che due Compagnie sostanzialmente simili come clientela, facciano scelte legate alla sicurezza così differenti...
Interessante l'itinerario di Splendida d'inverno verso il Marocco: in una settimana Casablanca, Valencia, Gibilterra, oltre a Barcellona e Marsiglia, non male.
Come già noto, poche novità nel Mediterraneo ma molte in Nordeuropa, con Lirica che ha scelto Amburgo come homeport da aprile a ottobre : a memoria, non ricordo Compagnie che offrono crociere in Nordeuropa oltre metà settembre. Non mi sembra molto appetibile una crociera in Scozia a ottobre inoltrato...mah...
Le proposte di 7 notti ai fiordi prevedono tutte e due un unico ingresso ad un fiordo, appunto: personalmente avrei tolto una tra Bergen e Stavanger per un secondo scalo all'interno di un fiordo. Se quel giorno, malauguratamente, fa tempo brutto, almeno hai un'altra alternativa...Se no, che crociera ai fiordi è???
Molto interessanti le proposte verso l'Islanda, Capo Nord, Scozia e Irlanda (ma d'estate...) e la novità (per MSC) delle Svalbard.
Impressione generale tutto sommato positiva.