• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Catania

DrPianale

Co-Fondatore
Catania: le grandi navi da crociera lasciano a secco i cittadini

Catania: le grandi navi da crociera lasciano a secco i cittadini

impianto idrico troppo vecchio non garantisce sufficiente erogazione

Acqua, le grandi navi da crociera lasciano «a secco» i cittadini

http://corrieredelmezzogiorno.corri...lasciano-a-secco-cittadini-201345302740.shtml

Attività commerciali costrette a ricorrere a vasche private
La situazione peggiora con l'arrivo dell'estate
 

mr pulce

New member
Buongiorno a tutti. A luglio sarò a Catania con Costa Magica. ricordo che un mio amico catanese mi aveva parlato di un mercato che si tiene tutti i sabati proprio a catania, mi pare tra via Etnea e stazione. Mi pare di ricordare che si trova di tutto di più a prezzi contenuti. qualcuno sa dirmi se mi ricordo bene e se effettivamente è interessate?Eventualmente dove è di preciso? Grazie
 

MAAT

New member
Mr pulce, ma se a Catania non sei mai stato lascia perdere il mercato. Catania è una città bellissima con un bel centro storico, bei monumenti (particolare le strade nere completamente lisce e il bianco barocco dei monumenti) e poi non farti scappare la mitica granita alle mandorle!! Assaggiata in tutta la Sicilia ma la migliore rimane quella di Catania.
 

mr pulce

New member
Mr pulce, ma se a Catania non sei mai stato lascia perdere il mercato. Catania è una città bellissima con un bel centro storico, bei monumenti (particolare le strade nere completamente lisce e il bianco barocco dei monumenti) e poi non farti scappare la mitica granita alle mandorle!! Assaggiata in tutta la Sicilia ma la migliore rimane quella di Catania.
Grazie del consiglio.
Qualcuno sa aiutarmi comunque circa il mercato?
grazie
 

camelia

New member
Ciao a tutti, qualcuno ha fatto l'escursione all'Etna? Sul sito Costa c'è questa descrizione: "Lasciando il porto, il tour procede verso Nicolosi, importante centro agricolo etneo.Proseguendo attraverso vigneti e vallate di lava stratificate, raggiungerete i 2000 metri per ammirare i crateri Silvestri. Lungo la strada potrete osservare la vegetazione che si sviluppa in progressione suggestiva, alternando alla macchia mediterranea delle quote basse tutta una serie di forme montane man mano che si progredisce in altitudine. Soste fotografiche e rientro alla nave".

Quello che però vorrei sapere (e che qui non specificano) è se c'è un tragitto da fare a piedi oppure no, mi insospettisce il fatto che la difficoltà segnalata è quella "Moderata" e non "facile" quindi mi è venuto il dubbio. Se qualcuno di voi l'ha fatta e potesse darmi informazioni in merito ve ne sarei grata :) Grazie
 

laudanipi

New member
salve a tutti i croceristi che fanno scalo a catania, se posso esservi utile vi posso far fare qualche escursione nelle zone limitrofe.
chi fosse interessato si faccia sentire!
 

fonzetus

New member
Ciao a tutti, io sarò a Catania domenica 10 febbraio dalle 8 alle17.30, sapreste dirmi se, oltre al centro storico, riesco a raggiungere a piedi il borgo di San Giovanni Li Cuti?? Quanto disterà?? E avete per caso una cartina fatta bene con la quale possa orientarmi?? Grazie 1000
 

DrPianale

Co-Fondatore
"Ecco perché le navi da crociera fuggono dal porto di Catania"

"Ecco perché le navi da crociera fuggono dal porto di Catania"

"Ecco perché le navi da crociera fuggono dal porto di Catania"

Già 50 le disdette per il 2013, ma il timore è che si vada alla cancellazione definitiva nel 2014. Berretta (Pd): "Le cause sono il costo altissimo della raccolta rifiuti a bordo e la cattiva gestione degli ultimi anni che ha negato l'utilizzo dell'area alla città"

http://www.lasicilia.it/index.php?i...no-dal-porto-di-catania&template=lasiciliaweb


CATANIA - Le navi da crociera fuggono da Catania, a causa dei costi altissimi da sostenere per attraccare nel Porto etneo e della mancanza di servizi, e preferiscono gli altri porti siciliani (Messina e Palermo) e quelli del Nord Africa, primo tra tutti lo scalo di Tunisi: già 50 sono state le navi disdette per il 2013 ma il timore concreto è che si vada alla cancellazione definitiva del Porto di Catania dalla programmazione delle compagnie crocieristiche per il 2014.

E' questo uno degli allarmi lanciati questa mattina, davanti all’ingresso principale del Porto in via Dusmet, dal parlamentare catanese del Partito Democratico Giuseppe Berretta. Assieme a lui, tra gli altri, i deputati regionali Concetta Raia ed Anthony Barbagallo, il segretario cittadino del Pd Saro Condorelli e il segretario provinciale Luca Spataro.

Un grido d'allarme, quello lanciato stamani, "che riguarda non solo le compagnie crocieristiche ma l’intero sviluppo della città e di un settore che potrebbe coinvolgere migliaia tra lavoratori diretti e dell’indotto, dalle guide turistiche ai taxi, dai gestori di ristoranti e bar agli autobus" ha esordito Berretta, secondo cui "la cattiva gestione del Porto e il rapporto della città col mare sono solo alcuni dei più eclatanti esempi delle potenzialità enormi che Catania ha ma che sono state messe a repentaglio da una politica di centrodestra totalmente incapace".

Il nodo riguarda principalmente i costi esorbitanti per il servizio di raccolta dei rifiuti a bordo: a Catania costa 2.900 euro, a Messina 85 euro e a Palermo 563. Inoltre a Catania le navi devono pagare il servizio anche quando i rifiuti della nave vengono smaltiti altrove o negli inceneritori di cui le navi stesse sono dotate. Il risultato? "Per una crociera attraccare a Catania costa 17.500 euro, 5 mila in più rispetto a Messina e 7 mila in più rispetto a Palermo e forse proprio per questo a Catania arrivano la metà dei passeggeri: 280 mila quelli sbarcati nel 2011 contro i 500 mila di Palermo e i 505 mila di Messina".

"A ciò si aggiunge la pessima gestione dell’intera area: il Porto è negato, l’accesso vietato con sbarre, i servizi scadenti per i turisti ma anche per i catanesi, allontanati dal mare a causa di divieti su divieti mentre tutta la zona degli Archi della marina è sporca, dissestata, si è costretti a passeggiare nel degrado assoluto – ha concluso il deputato dei Democratici – Noi abbiamo coniato uno slogan, Io Cambio Catania, e vogliamo cambiare la città sfruttando queste potenzialità mortificate, proprio a partire dal mare".

"Questi esempi ci fanno capire come la gestione del Porto di Santo Castiglione, durata otto anni, sia stata del tutto inadeguata: non si è resa Catania più appetibile ma si è pensato soltanto alla gestione del potere – ha detto Concetta Raia – La nostra città perderà imponenti occasioni sia dal punto di vista turistico che economico e non possiamo permettercelo". Anche per Saro Condorelli "il tema del rapporto col mare non è certo da nostalgici, stiamo parlando di cose reali come la possibilità di reddito per migliaia di lavoratori". "Non vogliamo che le inefficienze delle amministrazioni di centrodestra che hanno governato il Porto, il Comune e la Provincia in questi anni gravino ancora sulle tasche dei cittadini per le opportunità mancate".

"Questo è un luogo emblematico, le barriere che separano il Porto dal resto della città danno l’idea di gestione voluta dal centrodestra, profondamente diversa rispetto alla nostra – ha proseguito Luca Spataro – Per noi il Porto deve essere il fulcro della città, come avviene a Genova e in tutte le città portuali del Mediterraneo che su questo fanno economia, mentre a Catania il centrodestra ha pensato solo ad usare il Porto come uno dei luoghi di sottogoverno in cui piazzare i suoi uomini". Da qui l'appello del Pd che, compatto, ha chiesto che si ponga volti pagina nella gestione del Porto. All’incontro con i giornalisti erano presenti anche il deputato regionale Gianfranco Vullo, eletto nella lista Crocetta Presidente, il segretario provinciale della Cgil Angelo Villari e il segretario confederale Giacomo Rota.
 

giannilorenzob

New member
Hanno fatto un'opera megagalattica, restaurando la vecchia dogana per farne un luogo di attrazione con centro commerciale, attrazioni, terminal per le crociere, esposizioni, ristorazione, ecc... E dopo questa batosta è come aver buttato via tanto denaro pubblico, visto che le compagnie di navigazione abbandonano Catania. La Msc ha previsto il ritorno dell'Orchestra a Catania anche nel 2013 (spostando la tappa dal venerdì alla domenica, come vediamo sul sito della compagnia) ma da fonti certe si apprende che in realtà ha già disdetto l'arrivo a Catania. Qualcuno sa quale porto hanno scelto in alternativa a quello etneo?
Altra strana osservazione: se consultiamo il sito Msc per scegliere una crociera, selezionando la nave viene fuori la rotta, che comprende Catania, ma se facciamo la consultazione dall'elenco dei porti, quello di Catania non c'è. Insomma, anche la compagnia dovrebbe far chiarezza, a meno che la rettifica sul sito non sia involontariamente parziale.
 
Ultima modifica:

japor

Member
arrivando alle 8 e partendo alle 14 con la nave,quali alternative ho:
1 giro per catania centro
2 taormina come ci vado?
 

moretta-16

New member
porto di catania e terminal bus

porto di catania e terminal bus

A breve ci imbarcheremo a catania su costa favolosa..raggiungeremo la città in bus il quale si fermerà al terminal bus di via archimede.. volevo sapere se da dove scendiamo al porto é molto distante..se é possibile raggiungerlo a piedi O é necessario prendere un mezzo di trasporto..grazie in anticipo
 

Lleyta

New member
Ciao, anche io parto con la Costa Favolosa questo Sabato da Catania.
In pratica ti lasciano vicino alla stazione ad 1km 1km e mezzo dal porto ti basterà seguire il lungomare dalla stazione per arrivare.
 

rossy

New member
Ciao moretta, ma il viaggio in bus l'hai acquistato col pacchetto crociera piu' transfert direttamente con la costa??
 

moretta-16

New member
Ciao moretta, ma il viaggio in bus l'hai acquistato col pacchetto crociera piu' transfert direttamente con la costa??

No non l ho acquistato con la crociera.. perché. Da dove partiamo noi la costa non aveva messo autobus a disposizione.. il nostro é un bus di linea..che ci lascia al terminal bus
 

rossy

New member
No non l ho acquistato con la crociera.. perché. Da dove partiamo noi la costa non aveva messo autobus a disposizione.. il nostro é un bus di linea..che ci lascia al terminal bus

Ma dai non e' male questo bus di linea. Infatti sapevo che non c'era questo collegamento, se c'era ero la prima da essere interessata, deve passare per forza dalla Calabria, quindi utilissimo. Buon viaggio poi ci fai sapere come e' andata....
 

moretta-16

New member
Ciao, anche io parto con la Costa Favolosa questo Sabato da Catania.
In pratica ti lasciano vicino alla stazione ad 1km 1km e mezzo dal porto ti basterà seguire il lungomare dalla stazione per arrivare.

Beata te..é gia arrivata..cmq grazie delle info..speriamo solo di non perderci.. e di arrivare in tempo.ihihihih
 

Giusy78

New member
Ciao Moretta -16,
anche se dista qualche km, ti consigli di prendere un taxi.......costa poco, è veloce e ti lascia proprio all'imbarco.
Ci vediamo a bordo.
 

marzia93

New member
Salve a tutti, partirò da Catania con costa favolosa il 12 ottobre. Raggiungerò il porto di Catania in auto (da Palermo) qualcuno può consigliarmi un parcheggio vicino il porto dove poter lasciare con tranquillità l'auto per la durata di tutta la crociera (7 giorni). vi ringrazio in anticipo.
 

marzia93

New member
Salve a tutti, partirò da Catania con costa favolosa il 12 ottobre. Raggiungerò il porto di Catania in auto (da Palermo) qualcuno può consigliarmi un parcheggio vicino il porto dove poter lasciare con tranquillità l'auto per la durata di tutta la crociera (7 giorni). vi ringrazio in anticipo.
 

salvozeta

New member
Salve a tutti, partirò da Catania con costa favolosa il 12 ottobre. Raggiungerò il porto di Catania in auto (da Palermo) qualcuno può consigliarmi un parcheggio vicino il porto dove poter lasciare con tranquillità l'auto per la durata di tutta la crociera (7 giorni). vi ringrazio in anticipo.
se ti puo' servire su questa pagina trovi cio che stai cercando lo so perche' anche io partiro' con la favolosa da catania in novembre e usero' questo parcheggio per la mia auto ciao spero di esserti stato utile!
http://www.costacrociere.it/B2C/I/Before_you_go/Parking/park.htm
 
Ultima modifica:
Top