• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Celebrity Silhouette Terra Santa, 10 - 22 ottobre 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Alberto ho da chiederti un consiglio... visto che talmente mi hai coinvolto nel tuo diario che già mi sto vedendo la crociera con Costa Pacifica "Ritorno in Terra Santa" per settembre 2012 ;-)
Le escursioni che ho selezionato con Costa (io viaggio da sola, quindi solo quelle organizzate)! sono:

HAIFA:
TOUR DELLA GALILEA
Questa escursione consentirà in sola mezza giornata di ammirare i due luoghi più rinomati e simbolici della Galilea. Raggiungeremo Nazareth per visitare la Basilica dell’Annunciazione, la più grande chiesa del Medio Oriente, uno dei più importanti santuari cristiani nel mondo. Si narra che questa chiesa sia stata edificato sul sito ove era ubicata la casa della Vergine Maria. Qui l’Arcangelo Gabriele sarebbe apparso alla Madonna annunciando che sarebbe diventata la Madre di Gesù. Consacrata nel 1969, la chiesa in stile moderno è stata commissionata dai francescani all’architetto Giovanni Muzio. Nel cortile antistante la chiesa, un curioso mix di ritratti artistici della Vergine Maria con il Bambino Gesù provenienti da tutto il mondo ci immergeranno in una dimensione sacra ed ecumenica. Più in basso rispetto al livello della chiesa ammireremo i resti di una chiesa bizantina del V secolo, a sua volta costruita intorno alla Grotta dell’Annunciazione. La nostra seconda e ultima tappa sarà Yardenit, una struttura ubicata sulle rive del fiume Giordano dove innumerevoli pellegrini si fermano ogni giorno per evocare i luoghi in cui fu battezzato Gesù. Qui avremo l’occasione unica di rinnovare le promesse battesimali prendendo parte a un’intima cerimonia di gruppo e, abbigliati alla maniera dei primi cristiani, bagnandoci nelle acque del fiume sacro per antonomasia.

Attenzione
Note: Si consiglia di indossare scarpe comode da passeggio, un abbigliamento adeguato ai luoghi di culto visitati (per le donne è auspicabile un foulard per coprire le spalle per l’ingresso nelle chiese; sono vietati i pantaloni corti sia per gli uomini che per le donne). Per la cerimonia battesimale nel fiume Giordano, si raccomanda di portare un costume da bagno (nei camerini del sito sarà d’obbligo indossare una tunica fornita in loco).
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ASHDOD-GERUSALEMME:
GERUSALEMME E BETLEMME
Un itinerario estremamente suggestivo che ci porta a Betlemme per visitare la celeberrima Chiesa della Natività, meta ogni anno di una moltitudine di fedeli di tutte le confessioni, e a Gerusalemme, città mosaico di numerosi villaggi e quartieri, ciascuno con il proprio stile e le proprie consuetudini di vita, gelosamente custodite. Dopo un tour panoramico dei quartieri più moderni, ci inoltreremo nella città vecchia per vedere parte della Via Dolorosa, la Basilica del Santo Sepolcro, il Muro del Pianto. La nostra guida ci condurrà poi su uno dei colli della città da dove sarà possibile ammirare il Monte degli Ulivi ed una splendida vista del territorio circostante. Prima del rientro a bordo faremo una sosta in un negozio locale per darvi la possibilità di acquistare qualche souvenir.

Attenzione
Note: La visita alla città vecchia prevede una passeggiata a piedi di circa 2 ore. Si consiglia di indossare scarpe comode da passeggio, un abbigliamento adeguato ai luoghi di culto visitati (per le donne è auspicabile un foulard per coprire le spalle per l’ingresso nelle chiese; sono vietati i pantaloni corti sia per gli uomini che per le donne). Per l’accesso alla Basilica del Santo Sepolcro e alla Grotta della Nativita’ sono previste code variabili con tempi di attesa anche superiori alle due ore; può dunque risultare impossibile accedervi. In tal caso, le spiegazioni verranno fornite dalla guida esternamente. Per la visita a Betlemme sarà presente una guida italiana per più gruppi.

Però, volevo chiederti, se lo sai, come funziona per questo che Costa ha scritto nelle note: "Per l’accesso alla Basilica del Santo Sepolcro e alla Grotta della Nativita’ sono previste code variabili con tempi di attesa anche superiori alle due ore; può dunque risultare impossibile accedervi. In tal caso, le spiegazioni verranno fornite dalla guida esternamente. Per la visita a Betlemme sarà presente una guida italiana per più gruppi".

Vuol dire che quasi sicuramente dopo tutti i soldi pagati neanche si avrà l'opportunità di visitare questi importanti luoghi!! :-(

Grazie,

Vuol dire che quando si arriva sul posto, si decide se entrare o no nei siti, a seconda della coda che c'è, per rientrare nei tempi previsti dall'escursione.

Non volevo iniziare l'album di foto con una immagine del "bagno", ora vi inserisco il problema numero 1 di questa nave, il LAVABO !
Vi posso assicurare che e' impossibile lavarsi le mani (figuriamoci il viso) senza far cadere acqua al di la' di questo mini lavandino.....
IMG_1284.jpg

Beh però bisogna ammettere che è molto fashion [smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:

Complimenti per il bellissimo diario, i luoghi sono veramente meravigliosi e anche la nave direi che non è niente male!!

Bravo belle foto e ottimo resoconto grazie !

Alessia sbarcando ad Haifa il tour della Galilea, quello che abbiamo fatto noi , che ho descritto nel diario, ma con l'aggiunta (visto che eravamo in taxi) di qualche altro luogo ma che con Costa non farai, e' certamente d'obbligo. Per quanto riguarda Yardenit ci siamo stati ed abbiamo visto che qualche gruppo entrava un po' in acqua con dei lunghi camicioni bianchi, noi nn loabbiamo fatto, erano credo degli ortodossi, ma nulla vieta di farlo. Noi ci siamo solamente "bagnati" un po' i piedi nel fiume Giordano....per quanto riguarda Ashdood ovviamente il tour d'obbligo e' Gerusalemme. sara' possibile visitare tutto quanto descritto, noi lo abbiamo fatto da soli con la guida del Touring..! ! e lo descrivero' piu' tardi, e' comunque vero che sara' difficile, specie se e' un periodo di navi e di flussi turistici elevati, che si possa entrare a visitare il luogo dove c'e' il Santo Sepolcro, a meno che non si vada la mattina prestissimo, alle 8 ad esempio. Noi abbiamo visitato la Basilica, molto bella, la cappella di s. Elena, la Pietra dell'unzione, ma per la troppa folla abbiamo dovuto rinunciare ad entrare nel luogo dove c'e' il Santo Sepolcro. Ci volevano almeno due ore di fila, ed abbiamo rinunciato, ma noi l'avevamo gia' visitata 20 anni fa...segui comunque il resto del mio diario...poi chiedimi cio' che vorrai, anche con MP se vuoi.

Grazieee 1000 Alberto, certo che ti seguirò con grande piacere! :-)
Ormai la voglia di andare c'è... il periodo è sett./ott. 2012 ma credo più inizi ott. perchè è una partenza privilegio per i soci e quindi costa meno! ;-)
Il tempo credo anche che sia buono... tu che dici... in fin dei conti è più o meno lo stesso tuo!! ;-)

Grazieee 1000 Alberto, certo che ti seguirò con grande piacere! :-)
Ormai la voglia di andare c'è... il periodo è sett./ott. 2012 ma credo più inizi ott. perchè è una partenza privilegio per i soci e quindi costa meno! ;-)
Il tempo credo anche che sia buono... tu che dici... in fin dei conti è più o meno lo stesso tuo!! ;-)
noi dal 10 ottobre al 22 , tempo splendido e caldo superiore ai 22 gradi e sino ai 26. Al Mar Morto c'erano addirittura 36 gradi ! !

sei sicura di non voler provare una nave americana??
e' un'esperiena da fare (se si conosce almeno un po' di inglese pero')

noi dal 10 ottobre al 22 , tempo splendido e caldo superiore ai 22 gradi e sino ai 26. Al Mar Morto c'erano addirittura 36 gradi ! !

sei sicura di non voler provare una nave americana??
e' un'esperiena da fare (se si conosce almeno un po' di inglese pero')

Bene, allora il periodo è il 3/10/2012 :-) Costa Pacifica!
Non è che non voglia provare una nave americana, già sono stata sulla Royal e conosco quanto si stia bene... ma andando da sola, non mi sentirei a casa, su Costa alla fine mi sento coccolata viaggiando da sola!
Il viaggio da single è completamente diverso che farlo in compagnia!
Poter parlare e scherzare con altre persone italiane e non solo straniere, fa la differenza! ;-)

segue 15 ottobre. (secondo giorno in Israele Silhouette e' sempre all'ormeggio ad Haifa)
dopo Megiddo Marco il ns Taxidriver ci porta a Visitare il sito archeologico di Cesarea
IMG_0945.jpg

Cesarea e' tutelata come National Park ed e' un'area abbastanza vasta che si allunga per circa tre Km sul mare (di Cesarea) posta tra l'acquedotto a nord e l'anfiteatro romano a sud. L'ingresso agli scavi e' al centro, dove ci solno le vestigia della citta' crociata. questa zona e' meta ,nei giorni festivi di moltissima gente anche locale, che viene a trascorrere un po' di tempo al sole ed in moltissimi ristoranti e bar e negozi..(la cosa non e' che mi sia tanto piaciuta perche' si perde molto della magia dei luoghi) ed e' anche tra.... un ristorante ed un bar,... che sono posti dei bei sarcofagi istoriati...
alle spalle vi sono i tendoni del ristorante appunto...! !
IMG_0950.jpg

IMG_0949.jpg

ma veniamo a noi, il sito e' interessante e vale la pena di visitarlo...magari ad ora di pranzo cosi' si unisce l'utile ..al dilettevole...

IMG_0947.jpg

IMG_0959.jpg

Ritorniamo verso il porto di Haifa, passando per un bel quartiere residenziale estivo che sta sorgendo a Cesarea.
Una volta ad Haifa Marco ci porta a vedere i bellissimi giardini ed il tempio Baha'i (sono annoverati tra i siti dell'Unesco). che sovrastano il porto, dove in lontananza ammiriamo la ns Silhouette

IMG_0969.jpg

IMG_0990.jpg

Ultima modifica:
ritorniamo a bordo , si sta facendo sera, ci offrono sotto nave una tovaglietta fredda e una bibita, ci prepariamo per la cena, stasera la partenza e' alle 22 e non vogliamo perderla
IMG_0995.jpg

e poi c'e' la festa in piscina, il Sailaway Rock Music Party

IMG_1000.jpg

La manovra in porto e' perfetta, la nave si gira su se stessa facendo la barba alle altre piccole ormeggiate sul molo foraneo, direzione Ashdood, ad appena 79 miglia nautiche, arriveremo alle 7 del mattino, viaggeremo a 10 nodi...il mare e' calmo e la serata splendida.

IMG_1003.jpg

domani ci aspetta Gerusalemme...

Ultima modifica:
16 ottobre. Ad Ashdood c'e' una navetta (gratuita) che ti conduce sino all'uscita del porto. Marco ci attende fuori, (e' il terzo giorno che siamo con lui ed e' stato sempre perfetto, gentile, puntuale). Qualcuno mi ha chiesto il costo, (preferisco parlarne in MP se volete), sicuramente sostenibile essendo in sei. Marco vive nei dintorni di Gerusalemme, quindi per venire sino ad Haifa e ritornare a casa la sera, faceva circa 100 km a tratta (a vuoto) . Piu' vicina a lui invece Asdood. Posso dirvi che in 4 giorni avremo percorso almeno 700/800 Km. Marco ci porta su un'altura a vedere il panorama di Gerusalemme dall'alto. E' domenica, per i cristiani e' festa ma lo anche per gli ebrei oggi perche' si festeggia la cosiddetta "festa delle Capanne" in basso a questa foto noterete la fila di pullman ferma agli ingressi della Citta' Santa
IMG_1011.jpg

...continua...

Ultima modifica:
Che autista (Marco) perfetto che è stato per il vostro gruppetto!!
Peccato che io, viaggiando da sola, dovrò per forza andare solo con le escursioni organizzate di Costa!! :-(

ci dirigiamo verso il giardino del Getsemani, luogo ove Gesu' si ritiro' a pregare e venne poi arrestato. Gli ulivi sono tra i piu' antichi al mondo

IMG_1029.jpg

di fianco c'e' la chiesa di Tutte le Nazioni che contiene all'interno, davanti all'altar maggiore, la pietra ove Gesu' fu in preghiera.

IMG_1033.jpg

dopo la visita cecidiamo di andare verso Gerusalemme sfidando la coda dei bus fermi. Il taxi ci conduce alla porta dei Leoni, The Lion's Gate, o Porta di s. Stefano, che e' sicuramente quella piu' libera.
IMG_1039.jpg

Lasciamo Marco li' dandoci un appuntamento fuori la Porta alle 15. Sono le 11, ci incamminiamo a piedi verso la Via Dolorosa con tutte le sue Stazioni

IMG_1048.jpg

la strada da percorrere a piedi e' molto affollata, ricca di negozianti che vendono di tutto, ma che non sono insistenti per fortuna.

IMG_1044.jpg

IMG_1053.jpg

La festa delle Capanne sara' giunta al suo epilogo, infatti molti ebrei vestiti nei loro caratteristici abiti lasciano il Muro del Pianto per far rientro a casa

IMG_1079.jpg

Arriviamo alla Basilica del S.Sepolcro, c'e' molta ressa e tantissimi gruppi di pellegrini e di turisti. E' praticamente impossibile un minuto di raccoglimento
IMG_1073.jpg

appena entrati nella chiesa ci troviamo di fronte alla Pietra dell'Unzione
IMG_1066.jpg

una scala sulla destra sale al Golgota dove si trovano altre stazioni della via Crucis e troviamo l'altare della Crocifissione (tenuto dagli ortodossi) in bronzo argentato
IMG_1068.jpg

Comprendiamo subito che non sara' possibile, vista l'immensa fila, visitare il Santo Sepolcro,
IMG_1056.jpg

i tempi sono stretti e ci dirigiamo verso una parte della Basilica non molto affollata, e visitiamo la cappella di S.Elena con capitelli crociati e mosaici bellissimi bizantini

IMG_1057.jpg

IMG_1071.jpg

con quest'ultima immagine lasciamo la Basilica per dirigerci verso il Muro del Pianto, oMuro Occidentale definito "luogo simbolo dell'ebraismo",

IMG_1086.jpg

...continua...

Ultima modifica:
Che meraviglia...:) e che nostalgia :(

Eh sì, avere una persona come Marco è un terno al lotto...ma anche noi, pur essendo in 2, saremmo in difficoltà quasi come Alessia...

Foto stupendeee!! Spero anche io di vedere qualcosa nonostante faccia le escursioni di Costa... ma altro non posso fare!! :shock: [smilie=triste_06[1:

Vi daro' il mumero di Marco quando deciderete di partire per la crociera. Anche per noi e' stato un caso, se non avessimo trovato altre 2 coppie non avremmo visto tanto! ! quindi non disperate ! ! !

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.