ladylyndon
Member
Alberto ho da chiederti un consiglio... visto che talmente mi hai coinvolto nel tuo diario che già mi sto vedendo la crociera con Costa Pacifica "Ritorno in Terra Santa" per settembre 2012 ;-)
Le escursioni che ho selezionato con Costa (io viaggio da sola, quindi solo quelle organizzate)! sono:
HAIFA:
TOUR DELLA GALILEA
Questa escursione consentirà in sola mezza giornata di ammirare i due luoghi più rinomati e simbolici della Galilea. Raggiungeremo Nazareth per visitare la Basilica dell’Annunciazione, la più grande chiesa del Medio Oriente, uno dei più importanti santuari cristiani nel mondo. Si narra che questa chiesa sia stata edificato sul sito ove era ubicata la casa della Vergine Maria. Qui l’Arcangelo Gabriele sarebbe apparso alla Madonna annunciando che sarebbe diventata la Madre di Gesù. Consacrata nel 1969, la chiesa in stile moderno è stata commissionata dai francescani all’architetto Giovanni Muzio. Nel cortile antistante la chiesa, un curioso mix di ritratti artistici della Vergine Maria con il Bambino Gesù provenienti da tutto il mondo ci immergeranno in una dimensione sacra ed ecumenica. Più in basso rispetto al livello della chiesa ammireremo i resti di una chiesa bizantina del V secolo, a sua volta costruita intorno alla Grotta dell’Annunciazione. La nostra seconda e ultima tappa sarà Yardenit, una struttura ubicata sulle rive del fiume Giordano dove innumerevoli pellegrini si fermano ogni giorno per evocare i luoghi in cui fu battezzato Gesù. Qui avremo l’occasione unica di rinnovare le promesse battesimali prendendo parte a un’intima cerimonia di gruppo e, abbigliati alla maniera dei primi cristiani, bagnandoci nelle acque del fiume sacro per antonomasia.
Attenzione
Note: Si consiglia di indossare scarpe comode da passeggio, un abbigliamento adeguato ai luoghi di culto visitati (per le donne è auspicabile un foulard per coprire le spalle per l’ingresso nelle chiese; sono vietati i pantaloni corti sia per gli uomini che per le donne). Per la cerimonia battesimale nel fiume Giordano, si raccomanda di portare un costume da bagno (nei camerini del sito sarà d’obbligo indossare una tunica fornita in loco).
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ASHDOD-GERUSALEMME:
GERUSALEMME E BETLEMME
Un itinerario estremamente suggestivo che ci porta a Betlemme per visitare la celeberrima Chiesa della Natività, meta ogni anno di una moltitudine di fedeli di tutte le confessioni, e a Gerusalemme, città mosaico di numerosi villaggi e quartieri, ciascuno con il proprio stile e le proprie consuetudini di vita, gelosamente custodite. Dopo un tour panoramico dei quartieri più moderni, ci inoltreremo nella città vecchia per vedere parte della Via Dolorosa, la Basilica del Santo Sepolcro, il Muro del Pianto. La nostra guida ci condurrà poi su uno dei colli della città da dove sarà possibile ammirare il Monte degli Ulivi ed una splendida vista del territorio circostante. Prima del rientro a bordo faremo una sosta in un negozio locale per darvi la possibilità di acquistare qualche souvenir.
Attenzione
Note: La visita alla città vecchia prevede una passeggiata a piedi di circa 2 ore. Si consiglia di indossare scarpe comode da passeggio, un abbigliamento adeguato ai luoghi di culto visitati (per le donne è auspicabile un foulard per coprire le spalle per l’ingresso nelle chiese; sono vietati i pantaloni corti sia per gli uomini che per le donne). Per l’accesso alla Basilica del Santo Sepolcro e alla Grotta della Nativita’ sono previste code variabili con tempi di attesa anche superiori alle due ore; può dunque risultare impossibile accedervi. In tal caso, le spiegazioni verranno fornite dalla guida esternamente. Per la visita a Betlemme sarà presente una guida italiana per più gruppi.
Però, volevo chiederti, se lo sai, come funziona per questo che Costa ha scritto nelle note: "Per l’accesso alla Basilica del Santo Sepolcro e alla Grotta della Nativita’ sono previste code variabili con tempi di attesa anche superiori alle due ore; può dunque risultare impossibile accedervi. In tal caso, le spiegazioni verranno fornite dalla guida esternamente. Per la visita a Betlemme sarà presente una guida italiana per più gruppi".
Vuol dire che quasi sicuramente dopo tutti i soldi pagati neanche si avrà l'opportunità di visitare questi importanti luoghi!! :-(
Grazie,
Vuol dire che quando si arriva sul posto, si decide se entrare o no nei siti, a seconda della coda che c'è, per rientrare nei tempi previsti dall'escursione.