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Celebrity Silhouette Terra Santa, 10 - 22 ottobre 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Dai Alessia: ce la potremo fare anche noi !!!!
Ho già in mente l'itinerario :D

E magari ci fosse un "Marco" in Egitto per vedere il Monastero di Santa Caterina!!!
Luca altrimenti nn mi lascia!
;-)



In Egitto non conosco nessun Marco ma un "Mohammed" che parla benissimo italiano e ha studiato storia dell'arte a Perugia. Mi ha scorrazzato per l'Egitto un bel pò nel 2009, ma non ho il cellulare, solo la mail che però non so se funziona più, dopo i vari casini che sono successi laggiù. Comunque ho anche altri contatti in Egitto, con i quali mi sono trovata benissimo, ed ho anche il cellulare,se vi interessa, mi potete contattare con MP. Ciao
 
...continua 16 ottobre. al rientro dal Muro ripercorriamo in parte la via dolorosa e poi ritorniamo alla Porta dei Leoni. qualche panino ed una bibita e Marco con il suo taxi esaudisce una nostra richiesta, quella di andare a visitare La Tel Aviv antica, meglio conosciuta in ebraico come Yafo, ovvero Giaffa. Le guide turistiche dicono che secondo il racconto biblico fu fondata dopo il Diluvio universale. Il nome sarebbe stato dato dal fondatore, il figlio di Noe' Giafet.
L'antica Giaffa e' sul promontorio che guarda il mare e guarda la nuova Tel Aviv, quella dalla famosa spiaggia e dal lungomare ricco di "vita", diremmo oggi movida...
Giaffa e' un luogo ricco di fascino, pieno di gallerie d'arte e botteghe. e' stata rimodernata negli anni '60, ecco la veduta di Tel Aviv in lontananza invece
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e questa e' la chiesa cattolica di S Pietro, tenuta dai Francescani, costruita sulle fondazioni della fortezza crociata.

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in quest'altra foto i grattacieli della nuova Tel Aviv fanno da sfondo all'antichissima moschea ottomana di Giaffa, Hassan Bek Mosque, di cui e' visibile pero' solo il minareto

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sono quasi le 17, dobbiamo rientrare in nave, con il traffico che c'e' ci impiegheremo almeno un ora.. compreso il tempo di una breve sosta per un caffe'espresso, lo fanno meglio in Israele che sulla Silhouette.. (costo circa 1 euro) le superstrade comunque sono ottime e scorrevoli, domani percorreremo oltre 300 Km (andata e ritorno) per visitare Masada ed il Mar Morto..

nel rientrare a bordo mi rendo conto di aver lasciato il cellulare , molto probabilmente, in taxi...che fare? provo a chiamare con il telefono di mia moglie, ma la linea non prende, forse non sara' abilitato all'estero? chissa'...un attimo di panico, poi decido di andare alla reception . L' assistente capisce subito che sono italiano e si sforza di parlarlo anche lei..bravissima, le spiego e le chiedo se puo' chiamare dalla nave il mio numero di cellulare, in modo da poter vedere se il tassista risponde..Lei gentilissima lo fa subito, in mia presenza, il telefono squilla, ma nessuno risponde....riproviamo, stavolta e' la voce di Marco il tassista che mi risponde e mi dice che il cellulare era scivolato nel piccolo cestino dei rifiuti tra un sedile e l'altro. Meno male. grazie comunque alla gentile addetta ...al termine della crociera la ringraziero' nuovamente, senza di lei il cellulare sarebbe finito nei rifiuti israeliani....

...continua...
 
Ultima modifica:
Alla mia visita in Israele sono passato frettolosamente da Tel Aviv e mi è dispiaciuto molto non poterla visitare come vorrei. Non ci sono bellezze come le intendiamo noi europei forse, e a ragione, ma mi apsetto un fascino particolare, una sospensione tra il moderno e la tradizione. Chissà..
 
Alla mia visita in Israele sono passato frettolosamente da Tel Aviv e mi è dispiaciuto molto non poterla visitare come vorrei. Non ci sono bellezze come le intendiamo noi europei forse, e a ragione, ma mi apsetto un fascino particolare, una sospensione tra il moderno e la tradizione. Chissà..

la nostra e' stata una "toccata e fuga" ma volevamo fortemente farla, pur se si e' limitata alla sola "Yafo"..e' comunque come dici tu, Gabriele, c'e' l'antico ed il modernissimo, ho notato c'e' una bella gioventu' che ha voglia di vivere !
 
In Egitto non conosco nessun Marco ma un "Mohammed" che parla benissimo italiano e ha studiato storia dell'arte a Perugia. Mi ha scorrazzato per l'Egitto un bel pò nel 2009, ma non ho il cellulare, solo la mail che però non so se funziona più, dopo i vari casini che sono successi laggiù. Comunque ho anche altri contatti in Egitto, con i quali mi sono trovata benissimo, ed ho anche il cellulare,se vi interessa, mi potete contattare con MP. Ciao

Grazie mille !!!
:-)

Alla mia visita in Israele sono passato frettolosamente da Tel Aviv e mi è dispiaciuto molto non poterla visitare come vorrei. Non ci sono bellezze come le intendiamo noi europei forse, e a ragione, ma mi apsetto un fascino particolare, una sospensione tra il moderno e la tradizione. Chissà..

Quoto in pieno Gabriele...non è frose nei nostri "canoni" comumi, ma forse, ed ancor più per quello, ha un fascino particolarissimo...
 
17 ottobre. ultimo giorno in Israele. sveglia presto, Marco ci attende fuori del porto di Ashdood. C'e' una navetta gratuita che ci conduce dalla nave al cancello del porto. Marco e' li, e mi consegna il mio cellulare..che fortuna...ci dirigiamo verso Masada, passando nei pressi di Gerusalemme, che si trova a 850 mt sul livello del mare, scenderemo sino a -395 mt sotto il livello del mare, il piu'basso punto della Terra accessibile, ovvero libero da ghiacci, che è la riva del Mar Morto .
Questo scatto e' stato fatto nella zona desertica prima di giungere al Mar Morto, che si intravede in lontananza, ed in questo punto siamo estattamente a livello del mare
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le rive del Mar Morto sono in pieno deserto, ma nonostante tutto gli Israeliani hanno portato l'acqua del Giordano sin qui, come pure vi sono tre stazioni balneari e termali ed alberghi, questo ne e' un esempio
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Il programmma della giornata prevede pero' prima la visita a Masada, e poi il fatidico bagno nelle acque del Mar Morto. Masada e' una fortezza che si trova su un altopiano roccioso, desertico ed "assolato" ci sono almeno 36/38 gradi e la visita puo' avvenire salendo a piedi (non lo faremo) ed in cabinovia eccola
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qualcuno che sale a piedi c'e' e si intravvede nella foto in basso..
La storia della fortezza che per Israele e' simbolo di liberta' e' legata ad Erode che trasformo' l'altura in una inespugnabile fortezza. Ne sono ben visibili i resti, molto ben tenuti in verita', e ben restaurati, secondo quanto ho gia' detto in precedenza, un restauro piu' ricostruttivo che conservativo....

a Masada ci si puo' arrivare anche con un tour in jeep..
arrivati su vi e' un enorme spiazzo con delle tensotrutture che ombreggiano turisti e guide. e vi si trovano anche dei plastici che mostrano come era la rocca nel lontano 73 d.c.
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Il sito archeologico e' indubbiamente affascinante, ma in gran parte, come dicevo, ricostruito. la linea di pittura nera che vedete sulle mura stanno ad indicare le mura in pietra ad altezza originale, cosi' come ritrovate, e sopra di essa cio' che hanno ricostruito per "fornire una migliore idea di come erano...(non sono molto d'accordo su questa tecnica..) ma tant'e'..

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molto belli i mosaici e gli affreschi restaurati e ben conservati

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e questa e' una vasca da bagno dell'epoca, anch 'essa ricostruita

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e queste sono invece (perdonate l'accostamento) le toilette attuali, costruite (non ricostruite) ex novo ma in pietra...fa la guardia un piccolissimo topo ..del deserto...

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molto bello il panorama del sito, con il Mar Morto e le alture Giordane Siriane in lontananza

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sono circa le 12,30 ..decidiamo di scendere dalla rocca in cabinovia e andare a toccare il Mar Morto..

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Engedi e' l'unica stazione balneare "pubblica" e gratuita (delle tre) propendiamo per questa, visto anche il tempo breve che ci resta..

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il cartello qui sopra ci ammonisce a non tuffarsi, a non saltare in acqua, a scendere se possibile da una banchina, non immergere il capo per evitare di irritare gli occhi o le mucose nasali o della bocca, a fare attenzione se si hanno delle piccole ferite...insomma il bagno bisogna farlo "a paparella"..(espressione tipicamente partenopea) ovvero come una papera....
 
Ultima modifica:
Ottimo diario, ottime foto, anch´io sono stato ultimamente ed Israele mi ha incantato, tanto da vedere tanto da fare.
Sicuramente ci torneró.
Grazie Albert ed un saluto grande.
 
un tuffo (si fa per dire) bisogna farlo, la temperatura esterna e' di 36 gradi, abbiamo saputo che ad agosto i gradi erano anche 50....l'acqua e' gradevole, come tutti saprete dato l'enorme tasso di salinita', la senzazione e' che l'acqua ti respinga proprio..il galleggiamento del corpo e' abnorme, e non si riesce a gestirlo, devo fare attenzione a non capovolgermi.....l'unica cosa che e' appena sotto il livello dell'acqua e' il mio "lato B"...guardate un po' il sale che incrosta questa pietra.. quasi incredibile..:
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subito dopo e' consigliabile (e' obbligatorio direi) farsi una doccia...

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gli israeliani come dicevo hanno portato l'acqua del Giordano sin qui..
dopo una breve colazione al sacco ci mettiamo in auto direzione Gerico. nel taxi c'e' anche l'altimetro, segna meno 320 mt. sotto il livello del mare !
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Marco vuole portarci a vedere qualcosa, ma per ora e' una sorpresa..la strada si inerpica verso nord, siamo lungo il Mar Morto il panorama alla nostra sinistra e' meraviglioso, le alture della Giordania e della Siria si rispecchiano nelle acque del mare creando una suggestiva visione

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siamo sempre in zona desertica, Gerico si trova in depressione (meno 240) ma e' in un'area fertile, Gerico vuol dire "citta' delle palme"
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ecco una coltivazione intensiva di palme da dattero..gli israeliani sono degli abilissimi coltivatori ed esportano in tutto il mondo..a 5 km da Gerico Marco ci svela la sorpresa, vuole portarci a vedere, sia pur dall'alto,in piena zona del deserto della Giudea,


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il monastero ortodosso di San Giorgio situato sul versante roccioso del Wadi Qelt.

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penso che queste immagini non hanno bisogno di commento

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ed ecco apparire un panorama fantastico, tra le rocce desertiche il monastero di St George, sorto nel 480, piu' volte distrutto , dai persiani ad esempio, e poi nel 1878 l'ultima ricostruzione ad opera del monaco greco ortodosso Kallinikos, una vera meraviglia


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siamo davvero sorpresi , non ci aspettavamo un luogo siffatto tra le rocce desertiche..Marco e' stato fantastico, e' stato il suo omaggio dell'ultimo (e quarto) giorno con noi, un suo modo per ringraziarci, molto apprezzato, abbiamo avuto davvero fortuna, i bus turistici diffficilmente arrivano sin qui, abbiamo visto delle cose uniche.! !

Sono le 16,30 dobbiamo rientrare ad Ashdood, lungo la strada un caffe' e la vista di qualche vecchio carroarmato riferito alla guerra dei 6 giorni nei pressi del museo militare

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un saluto a Marco, un arrivederci, un grazie, ed eccoci nella navetta e poi sottobordo. Tovagliette fredde, una bibita, il controllo col metal det. e poi in cabina...altra doccia per eliminare qualsiasi altra traccia di sale... un piccolo passaggio al buffet per provare un po' di sushi...piu' tardi al ristorante a raccontare ai nostri amici la fantastica esperienza..Silhouette parte alle 10 p.m., mentre Anna ci porta un caffe' americano...

continua...
 
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questi posti sono veramente fantastici, ancora un motivo in più per ritornare in Israele e visitare Masada ed il Mar Morto, grazie per questo contributo.
 
che posti magnifici hai descritto e ci hai mostrato!!!!! spero un giorno di potervi andare anche io, nel frattempo sogno leggendo il tuo diario!!!
 
Bello albert !!!! Bello il monastero !!!!!
Mi fa piacere che avete trovato una guida molto copetente.
Stupende le foto. In Israele, bisogna tornarci.

Un saluto

Dimenticavo....anche al nostro intervallo con il bus in una stazione di servizio c´era un carroarmato, ma quando vado a fare la foto trovo che nell´interno era un cestino per l´inmondizia !!!!!
Peccato.
 
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CIao Albert, hai fatto proprio bene a fotografare anche i cartelli stradali, ci saranno molto utili per .....la prossima volta che, spero, non sarà troppo lontana. Grazie e a risentirci.
 
18 ottobre 2011. la distanza tra Ashdood e Mykonos e' di 593 miglia. oggi saremo in navigazione, e decidiamo di "provare" un lunch al Lawn Club Grill, vale a dire il Ristorante Grill accanto al "prato". L'idea e' suggestiva. verso le 11 saliamo al ponte 15 per prenotare , ma il Maitre molto gentile dice che non e' necessario. Alle ore 13 siamo li, c'e' poca gente, il tempo e' splendido come anche il mare, appena un po' increspato, delle vetrate ci proteggono dal vento e notiamo che in alto ci sono un paio di "parabole" a raggi infrarossi che riscaldano un po' l'ambiente,...ci sediamo e cerchiamo di capire cosa ordinare....
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viene subito il cameriere e poi il Maitre...sono sorpresi a vedere degli italiani e cercano di parlare un po' italiano (spagnoleggiante)...decidiamo per spiedini di pesce con gamberetti, e poi uno spiedino di manzo.. costolette d'agnello, insalata condita con salsa worcester e patatine fritte, ottima birra Budweiser. per finire dessert a base di castagne e frutta tagliata, inutile dirvi che e' stato un lunch splendido, costo 20 dollari a testa (15 euro) ma ne vale veramente la spesa..
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dopo il lunch il maitre si avvicina e scambiamo due chiacchiere. porgiamo i ns complimenti per l'ottima grigliata, saputo che siamo napoletani ci chiede il miglior ristorante della citta' perche' , essendo l'ultimo giorno il 21 di sosta a Napoli (Silhouette andra' poi in USA), vuole andare un po' in giro per la citta' e mangiare uno spaghetto con le vongole, ...!!! Ne indichiamo uno a Mergellina...a 10 minuti di taxi dal porto...Thank you so much! ! goodbye !

Ci dirigiamo a velocita' di crociera 18 nodi verso le isole greche

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stasera l'abbigliamento e' cocktail, vale a dire elegante, seppur non di gala, ascoltiamo un po' di musica al Grand Foyer dk 3 con la Celebrity Band

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e poi a Teatro, c'e' lo show Velocity, con Cantanti Ballerini funamboli e giocolieri della troupe di bordo
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Spettacolo di alta levatura, degli ottimi professionisti, a fine spettacolo anche oggi ci attendono fuori del teatro per salutarci..ne approfitto per complimentarmi e per chiedere una foto con loro, grande disponibilita'...

domani arriveremo a Mykonos..ci siamo gia' stati con Costa Europa (?) ma la visita fu di pochissime ore. Apprendiamo dall'equipaggio che il comandante Pagonis, che ha preso il posto di Kafetzis, sta facendo l'impossibile con le autorita' locali per evitarci lo sbarco in rada con le lance..speriamo..se non ci riesce lui che e' greco...

...continua...
 
Ultima modifica:
Oh Albert,...si batte la fiacca? Ci hai abituato male, ora sei obbligato a continuare il diario, fino allo sbarco , e anche dopo,con qualche bella foto della tua incredibile Napoli.
Buonissima domenica a te e alla tua mogliettina.

Un caro saluto

Ladylyndon
 
Oh Albert,...si batte la fiacca? Ci hai abituato male, ora sei obbligato a continuare il diario, fino allo sbarco , e anche dopo,con qualche bella foto della tua incredibile Napoli.
Buonissima domenica a te e alla tua mogliettina.

Un caro saluto

Ladylyndon

Siamo stati fuori..lo finiro' molto presto...ciao anche al Consorte..
 
Stato
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