• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Celestyal Crystal 12-19 Agosto 2019 - Nel blu idilliaco del Mar Egeo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Miryam

Well-known member
Veramente entusiasmante ed accattivante anche se ......il gran caldo mi frena un po'....

Il gran caldo è dovuto alla stagione, ma era molto secco ed all'ombra si stava bene.
Tieni presente che la passeggiata fino a Imerovigli è stata fatta tra le h.12/14,00 perchè avevamo i tempi calcolati per visitare la cittadina sul cratere e poi scendere per prendere il bus.
 

gimale

Well-known member
Continuo a seguire ma aspetto con curiosità l'incontro/scontro con il comandante. :))

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Didi

Well-known member
Ti sto sempre seguendo e invidio gli orari dei tuoi sbarchi confrontati con quelli tiranni che ho avuto io con Deliziosa. Non c'è paragone!
Avessi conosciuto prima il tuo itinerario lo avrei scelto di sicuro.
 

Miryam

Well-known member
17 agosto - Sabato



Celestyal arriva a Creta h.7,00 per ripartire h.20,00 - la temperatura esterna non promette bene 28°C ed oggi ci tocca andare a vedere il Palazzo di Cnosso sotto un sole cocente!


L'uscita è come sempre al Deck 2 - solita riunione a teatro per formare i gruppi che devono salire sul bus con guida - ed anche oggi avremo l'escursione offerta da Celestyal - peccato che sulla guida non potremo contare molto, perchè non sarà all'altezza a spiegarci tutto......ma vedremo nel corso della mattinata come si evolverà.

********* *****************

Al termine di questo Diario vi esporro' i miei pensieri positivi e negativi.


********* *******************




La maggior parte degli ospiti scelgono l'escursione, anche perchè ci sarà solo quella ed al porto contero' circa una ventina di bus.

Caos totale perchè nessuno sa quale bus prendere, per noi uno vale l'altro, tanto sappiamo che la guida parlerà solo esclusivamente in inglese.

Partiamo alla volta di Cnosso + Museo Archeologico.



Arriviamo al sito e la guida ci raduno in gruppo per consegnarci il ticket di entrata - all'interno ci saranno delle squadre di militari che ci seguiranno invadendo così di farci scattare foto .





2XyuX.jpg






saremo tutti automuniti di auricolari , di conseguenza sentiremo la spiegazione della guida anche in lontananza.....






2Xyv3.jpg






ma questa volta non dovro' tradurre nulla per nessuno, perchè prima di entrare agli scavi, io e l'altra coppia di Roma, avremo acquistato un libro dal Book Shop che ci darà la possibilità di leggere tramite spiegazioni e foto quello che andremo a visitare - peccato che il libro partiva dall'inizio e cioè dall'entrata principale del sito e la guida ci ha mostrato non tutto, ma solo una parte e saltava alcuni punti e di conseguenza ci abbiamo capito poco e nulla.



La foto sopra fa vedere il percorso che abbiamo fatto con la guida.

Non è stato facile sentire lei che parlava, guardare il libro e fotografare nello stesso tempo (la prossima volta mi porto dei valletti che mi tengano almeno il libro!:D...)







2XyvH.jpg






Il Palazzo è stato costruito con visuale sulla montagna ed è posto su una collinetta per poter usufruire di una bella vista sulle colline .






2XyvM.jpg






Costruito intorno al 1900 a.C. il primo Palazzo di Cnosso venne distrutto da un terremoto nel 1700 a.C. circa e subito dopo completamente ricostruito.

Le rovine restaurate visibili oggi appartengono quasi interamente al secondo palazzo.


A differenza di altri siti minoici, il Palazzo di Cnosso è stato restaurato in modo fantasioso da Sir Arthur Evans tra il 1900 ed il 1929.






2XyvZ.jpg






Si accedeva al Palazzo attraverso un ingresso monumentale a pilastri, decorato con una copia dei Portatori di Offerte, particolare dell'affresco della Processione.






2Xywf.jpg




I Magazzini







2Xywm.jpg





Tramite queste scale accediamo alla sontuosa dimora della Regina.

La guida ci spiega che le scale erano ricoperte da blocchi di alabastro che col tempo sono state distrutte o rubate , c'erano stupende colonne di alabastro anch'esse perse e scendendo si accedeva ad un locale maestoso






2Xywt.jpg





La Sala del Trono

Con l'anticamera e il bacino lustrale adiacenti, si ritiene che la Sala del Trono servisse da tempio.

Il trono originario, probabilmente di una sacerdotessa, è sorvegliato da un affresco restaurato di grifoni, simboli sacri in epoca minoica.

Il famoso trono è in alabastro.



.................................
 

Miryam

Well-known member
2XyFE.jpg






Sono stati rinvenuti dei pithoi giganti , piu' di 100 adibiti per immagazzinare le riserve alimentari






2XyFM.jpg








2XyFS.jpg






proseguiamo il nostro percorso seguiti dai militari......







2XyFX.jpg







2XyG6.jpg





ecco la scala descritta nella spiegazione.





*********************************

Passiamo a visitare gli appartamenti Reali





2XyGd.jpg







2XyGi.jpg







2XyGj.jpg








2XyGp.jpg






Queste sale comprendoni il Megaron del Re detto anche Sala delle Doppie Asce





2XyGv.jpg






Il Megaron della Regina è decorato con una copia del famoso affresco dei delfini e dotato di un bagno adiacente.


La guida ci fa notare le colonne di colore blu stanno ad indicare che gli appartamenti sono dei Reali.



2XyH1.jpg








2XyH6.jpg







all'interno non vi è nulla, perchè i reperti sono tutti nel Museo Archeologico.







2XyHh.jpg






Sul pianterreno vi sono parti di fognature periferiche.
L'appartamento serviva come sala di udienze perchè lì sono stati ritrovati resti di un trono.

Sopra il trono sulla parete si distingue un baldacchino che si appoggiava su delle colonne.






Lasciamo il Palazzo di Cnosso, riprendiamo il bus e ci dirigiamo in città per la visita del Museo Archeologico.




...........................continua....................
 

Miryam

Well-known member
Ti sto sempre seguendo e invidio gli orari dei tuoi sbarchi confrontati con quelli tiranni che ho avuto io con Deliziosa. Non c'è paragone!
Avessi conosciuto prima il tuo itinerario lo avrei scelto di sicuro.

Grazie Didi per la gentile visita.

Mi auguro che in un prossimo futuro anche Costa si possa adeguare a soste lunghe.
 

Miryam

Well-known member
17 agosto - Sabato


L'escursione al Palazzo di Cnosso è iniziata alle h.8,15 partendo dalla nave ed è terminata alle h.11,00 circa, purtroppo non abbiamo potuto vedere tanti luoghi perchè avevamo incluso anche il Museo Archeologico che tra l'altro abbiamo trovato interessantissimo e nel quale potevamo starci tutto il tempo necessario, perchè era la fine dell'escursione con la nostra guida.


Partiamo alla volta del Museo (apertura museo dalla mattina h.9 circa fino all'ora di chiusura h.20,00)

Passiamo i tornelli insieme alla guida che comincia a raccontare qualcosa sui ritrovamenti, ma andrà a finire che il gruppo si disferà ed ognuno andrà a perdersi nelle sale.

Ci comunica inoltre che potremo rimanere all'interno tutto il tempo che vogliamo e poi riprendere il bus che ci aspetterà ad una certa ora al parcheggio dove ci lascerà; oppure proseguire in autonomia per la cittadina.
Noi opteremo per un po' di shopping.......entriamo al Museo.





Il Museo Archeologico di Hiraklion è il piu' ricco al mondo di reperti minoici, e uno dei piu' importanti della Grecia.

Il materiale esposto proviene specialmente dalle aree centrali e da quelle orientali dell'isola, coprendo un periodo di sei millenni circa,.




Iniziamo col vedere subito alcuni utensili usati per attività di tutti i giorni per la caccia , taglio degli alberi dove ponevano all'interno pezzi di legno, oppure coltivazioni di cereali, viti e frutta.





2XDHj.jpg







Figure dell'epoca neolitica



2XDHo.jpg









Sotto troviamo una foto con oggetti inerenti la morte






2XDHG.jpg






oggetti appartenenti ai defunti venivano messi in questi recipienti e bruciati; potevano contenere ossa dei defunti







2XDHR.jpg




altri recipienti, dove mettevano le ceneri dei defunti bruciati








2XDHV.jpg



collane e monili vari fatti in oro, pietre dure ed altre pietre finemente lavorate







2XDJf.jpg








2XDJg.jpg





vasi e vasetti di differenti dimensioni fatti in pietra atti a contenere olii profumati ed aromatici, cosmetici e ad uso funerario.



2XDJq.jpg









2XDJA.jpg



oggetti prodotti in bronzo e in materiali grezzi provenienti dalle miniere delle Cicladi, Attica ed Anatolia;

sono stati ritrovati nelle tombe insieme ai loro propritari.




2XDJF.jpg






............................ ................................


2XDHw.jpg
 

gimale

Well-known member
Molto interessante! Quando sono stata a Creta avevo visto la zona archeologica di Cnosso ma purtroppo non avevamo avuto tempo per il museo....

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Miryam

Well-known member
Molto interessante! Quando sono stata a Creta avevo visto la zona archeologica di Cnosso ma purtroppo non avevamo avuto tempo per il museo....

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk

Guarda il Palazzo di Cnosso l'avevo già visto durante una vacanza a Creta, quindi anche se non ho visto tutto, molte cose le conoscevo già; mentre il Museo no e questa volta me lo sono goduto tutto.

Credimi ne è valsa veramente la pena.
 

gimale

Well-known member
Guarda il Palazzo di Cnosso l'avevo già visto durante una vacanza a Creta, quindi anche se non ho visto tutto, molte cose le conoscevo già; mentre il Museo no e questa volta me lo sono goduto tutto.

Credimi ne è valsa veramente la pena.
Lo terrò presente per la prossima volta. Grazie per il bellissimo diario!

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Miryam

Well-known member
2XDNP.jpg









2XDNR.jpg






Figure fatte di ossa e pietra raffiguranti forme umane, fra cui donne incinte e figure sedute.

Alcune sono rotte o incomplete


:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::...


Entriamo nelle sale dei vasi.....







2XDP4.jpg







2XDP7.jpg






....vasi e giare trovate tutte nelle tombe dei defunti......






2XDP9.jpg







2XDPa.jpg








2XDPb.jpg







::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::



Stoviglie in pietra fra cui tazze - tazzine - tazzette in tutte le fogge - una piu' bella dell'altra.....






2XDPd.jpg







2XDPg.jpg





Recipienti per cibo - bacinelle - padelle - alcune sembrano le nostre poste nelle nostre cucine.....e mentre le guardo mi immagino come potevano vivere in quelle condizioni senza smartphone;)






...................................continua...............................
 

prof

Staff Member
Il museo dimostra come fosse avanzata la civiltà minoica. E anche il gusto estetico delle decorazioni è di grande attualità e modernità. Grazie per le belle foto!
 

Miryam

Well-known member
Il museo dimostra come fosse avanzata la civiltà minoica. E anche il gusto estetico delle decorazioni è di grande attualità e modernità. Grazie per le belle foto!


Concordo pienamente con quanto scrivi.

Ho sempre pensato che gli Egizi fossero molto piu' avanti di altri, ma mi sono resa conto (dopo questa visita) che anche la Civiltà Minoica vada a pari passo con loro.
 

prof

Staff Member
Chissà poi se si potrà mai sapere se è vero che furono spazzati via dallo tsunami seguito all’eruzione di Santorini
 

Miryam

Well-known member
Chissà poi se si potrà mai sapere se è vero che furono spazzati via dallo tsunami seguito all’eruzione di Santorini

Ma sai me lo sono chiesto anch'io.

D'altronde possiamo dire che prima di avere una forma a mezzaluna, Santorini era di forma circolare poi quando il vulcano erutto', l'eruzione lascio'un enorme cratere, o caldera e l'acqua marina penetrata creo' lo tsunami che devasto' la Creta minoica.

La lava fuor uscendo seppellì Akrotiri, che poi grazie ad alcuni archeologi francesi che riuscirono a trovare alcuni tipi di vasellame e sopratutto al professor Spyridon Marinatos che porto' alla luce l'intera città, che si era conservata dopo 3500 anni sepolta sotto tonnellate di ceneri vulcaniche.
 

Miryam

Well-known member
17 - agosto - Museo Archeologico






2XHk7.jpg






Pezzi di frammenti strutturati in pietra e dipinti posti sopra le porte e pezzi decorativi posti sui pavimenti che davano un certo pregio ed un senso di lusso monumentale al Palazzo di Cnosso.







2XHkp.jpg








Questo sotto è un gioco reale chiamato "Zatrichion" - Scacchi - XVI secolo a.C.




2XHkr.jpg






Esposizione di vasi in varie fogge - a sinistra le Corna della Consacrazione poste sulla facciata meridionale simboleggiano il Toro Sacro e un tempo troneggiavano dall'alto del Palazzo






2XHkK.jpg








Vasi ed anfore panciute per contenere cibi - lunghi e stretti per contenere bevande






2XHkQ.jpg










Sulle anfore disegni rappresentanti fiori e le Corna della Consacrazione






2XHm5.jpg








Famoso affresco delle "Gare al Toro"

Su uno sfondo blu egiziano, al centro della scena vi è un toro dipinto in ocra rossastra, bianco di calce e marrone e ocra gialla con carbone.






2XHmA.jpg








Scoperto sopra ad un muro nel lato Est del Palazzo di Cnosso nel cortile della bocca di pietra.






..................................... ..................................
 

Miryam

Well-known member
2XHru.jpg




Bipenni







2XHrG.jpg



Bellissimo il Rython di steatide che ha la forma di testa di toro ritrovato nel Palazzo di Cnosso.

Le corna erano dorate, gli occhi di cristallo di rocca, e il muso di madreperla - XVI secolo a.C.









2XHrR.jpg



A sinistra la grande "Dea dei Serpenti"

A destra la piccola "Dea dei Serpenti"

Le due statuette femminili si ritiene rappresentino la dea serpente o una sacerdotessa intenta a officiare dei rituali religiosi.
Entrambe risalgono al 1600 a.C.







2XHs9.jpg



In una sala degli Affreschi il famoso trono di alabastro di Minoa Re-Sommo Sacerdote.

Il trono è circondato da grifoni e da altri animali sacri.









2XHsh.jpg




Scene di vita quotidiana









2XHsn.jpg



Sarcofagi per contenere i defunti









2XHst.jpg


Affresco del Sacerdote -Re detto anche Principe dei Gigli perchè indossa un copricapo di gigli e piume.









2XHsB.jpg



Affresco di delfini nel Megaron della Regina.




.............................................



Usciamo dal Museo che ormai sono le h.14,00 -

La guida l'abbiamo persa già da parecchio tempo, e decidiamo di fare due passi in centro tanto per capire dove siamo e quale strada dovremo prendere per tornare al porto.


Ma come di incanto ritroviamo la guida, che non si era accorta che mancavano delle persone, così ci guiderà lei verso il centro per lo shopping.








2XHta.jpg




Ci sofferma davanti a questa fontana in piazza Venizeleou, già il nome ci fa ricordare che la fontana è stata costruita dal comandante veneziano Morosini, e da qui finisce il percorso con la guida dandoci indicazioni per rientrare in nave.






2XHtN.jpg





La fontana è molto bella ma saccheggiata dai piccioni e proseguiamo a piedi ........






2XHuq.jpg





La chiesa di San Tito - patrono della città






Lasciamo l'architettura per dedicarci all'arte moderna dello shopping, fra cui sopratutto le scarpe molto belle con prezzi bassi rispetto ai nostri in Italia......ma poi la fame prende il sopravvento.

Ci fermeremo in una viuzza dove mi soffermo a guardare le botteghe degli artigiani, da noi ormai scomparse da tempo, dove i proprietari si dilettano a fare con le proprie mani gli oggetti che venderanno ai turisti






2XHuN.jpg





qui un italiano...tra l'altro .....sta facendo dei vasi in terracotta.


Ma andiamo a mangiare qualcosa fermandoci presso un bistrot che non gli daremo due lire, ma al contrario il proprietario con fare gentile e premuroso ci troverà un tavolo ed in pochi minuti saremo a tavola mangiando dell'ottima carne alla griglia con verdure - ma prima di sedermi a tavola vado alla toilette per lavarmi le mani....devo fare parecchia strada per arrivarci, tra un corridoio stretto e buio (all'interno del bistrot ovviamente), poi salgo una scala in legno con gradini stretti, e finalmente trovo le indicazioni WC women e WC men.......ma .....ma....non credo ai miei occhi.....cosa vedo davanti al WC women????


La Merkel seduta sul water;)





.......................continua......................
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top