17 agosto - Sabato
Celestyal arriva a Creta h.7,00 per ripartire h.20,00 - la temperatura esterna non promette bene 28°C ed oggi ci tocca andare a vedere il Palazzo di Cnosso sotto un sole cocente!
L'uscita è come sempre al Deck 2 - solita riunione a teatro per formare i gruppi che devono salire sul bus con guida - ed anche oggi avremo l'escursione offerta da Celestyal - peccato che sulla guida non potremo contare molto, perchè non sarà all'altezza a spiegarci tutto......ma vedremo nel corso della mattinata come si evolverà.
********* *****************
Al termine di questo Diario vi esporro' i miei pensieri positivi e negativi.
********* *******************
La maggior parte degli ospiti scelgono l'escursione, anche perchè ci sarà solo quella ed al porto contero' circa una ventina di bus.
Caos totale perchè nessuno sa quale bus prendere, per noi uno vale l'altro, tanto sappiamo che la guida parlerà solo esclusivamente in inglese.
Partiamo alla volta di Cnosso + Museo Archeologico.
Arriviamo al sito e la guida ci raduno in gruppo per consegnarci il ticket di entrata - all'interno ci saranno delle squadre di militari che ci seguiranno invadendo così di farci scattare foto .
saremo tutti automuniti di auricolari , di conseguenza sentiremo la spiegazione della guida anche in lontananza.....
ma questa volta non dovro' tradurre nulla per nessuno, perchè prima di entrare agli scavi, io e l'altra coppia di Roma, avremo acquistato un libro dal Book Shop che ci darà la possibilità di leggere tramite spiegazioni e foto quello che andremo a visitare - peccato che il libro partiva dall'inizio e cioè dall'entrata principale del sito e la guida ci ha mostrato non tutto, ma solo una parte e saltava alcuni punti e di conseguenza ci abbiamo capito poco e nulla.
La foto sopra fa vedere il percorso che abbiamo fatto con la guida.
Non è stato facile sentire lei che parlava, guardare il libro e fotografare nello stesso tempo (la prossima volta mi porto dei valletti che mi tengano almeno il libro!
...)
Il Palazzo è stato costruito con visuale sulla montagna ed è posto su una collinetta per poter usufruire di una bella vista sulle colline .
Costruito intorno al 1900 a.C. il primo Palazzo di Cnosso venne distrutto da un terremoto nel 1700 a.C. circa e subito dopo completamente ricostruito.
Le rovine restaurate visibili oggi appartengono quasi interamente al secondo palazzo.
A differenza di altri siti minoici, il Palazzo di Cnosso è stato restaurato in modo fantasioso da Sir Arthur Evans tra il 1900 ed il 1929.
Si accedeva al Palazzo attraverso un ingresso monumentale a pilastri, decorato con una copia dei Portatori di Offerte, particolare dell'affresco della Processione.
I Magazzini
Tramite queste scale accediamo alla sontuosa dimora della Regina.
La guida ci spiega che le scale erano ricoperte da blocchi di alabastro che col tempo sono state distrutte o rubate , c'erano stupende colonne di alabastro anch'esse perse e scendendo si accedeva ad un locale maestoso
La Sala del Trono
Con l'anticamera e il bacino lustrale adiacenti, si ritiene che la Sala del Trono servisse da tempio.
Il trono originario, probabilmente di una sacerdotessa, è sorvegliato da un affresco restaurato di grifoni, simboli sacri in epoca minoica.
Il famoso trono è in alabastro.
.................................