• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Celestyal Crystal 12-19 Agosto 2019 - Nel blu idilliaco del Mar Egeo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Miryam

Well-known member
L'entrata al Museo della Preistoria si trova nei paraggi del Bus Parking, proprio sulla strada principale.

Gli orari sono h.8,30-h.15,00 - ticket € 3

Il museo aperto nel 2000 è uno dei migliori e dei piu' moderni della Grecia.

I reperti sono esposti su un unico piano, lungo un percorso antiorario.
Le spiegazioni sono in greco ed in inglese, ma purtroppo non sono disponibili audioguide o visite guidate.


Lo spazio espositivo presenta brevemente la geologia dell'isola ed una mappa spiega le stratificazioni geologiche della caldera.

Un'altra immagine mostra l'aspetto di Santorini intorno al 1640 a.C., nell'epoca d'oro della storia di Akrotiri,





2XoUp.jpg








2XoUt.jpg








Di seguito una vasta esposizione di vasi - anfore con decorazioni magnifiche le troviamo in bella mostra.......







2XoVc.jpg





vasi in ceramica decorati con spirali che simboleggiano la vita eterna che saranno diffusa anche in epoche e culture successive.





Continua l'esposizione di vasi ritrovati ad Akrotiri......




2XoVt.jpg




...di diverse dimensioni, usati per liquidi .....acqua - vino - olio .......






2XoVM.jpg






le forme sono tutte molto originali e sopratutto il beccuccio, da dove scendeva il liquido, sembra avere le sembianze del becco di un uccellop, perchè gli uccelli erano un motivo molto diffuso nell'antichità di Santorini.






2XoVY.jpg







Guardate questo tavolo con disegni di delfini......................






2XoWj.jpg







mi rendo conto che erano veramente bravi a fare questi disegni, mentre io non so nemmeno tenere in mano una matita, quindi tanto di cappello ad abili disegnatori.






Alcuni frammenti di pavimento dipinto.................




2XoWy.jpg







Proseguono vasi ed anfore con figure di pesci ed uccelli.......sapientemente decorati.................





2XoWG.jpg







2XoWT.jpg









2XoX3.jpg










2XoXj.jpg








2XoXp.jpg







Avrei fotografato tutto, amo in modo particolare le anfore...lo avrete notato.....ma c'erano ancora tante altre cose da ammirare......



Gli affreschi....................






2XoXx.jpg




dipinti con i pigmenti utilizzati dai pittori .

Gli affreschi non adornavano solo le pareti, qui si vedono dei papiri
 

Miryam

Well-known member
Un altro affresco raffigura scimmie che saltano ................







2XoXN.jpg







Come base, si servivano di carbone e pietre macinate come manganese, ocra ed ematite e di un pigmento sintetico importato dall'Egitto.





Pero' l'affresco originale era quella raffigurante I Papiri che si trovata nella Casa delle Donne (House of Ladies)......tutti questi frammenti e reperti sono stati rinvenuti ad Akrotiri.

Ed è per questo motivo che non siamo andati lì, ma forse ci dovevamo andare per vedere cosa era rimasto.....magari un'altra volta se trovero' ancora una bella over-night a Santorini.





.........................continua...........................
 

Elide

Well-known member
Miryam, stò seguendo con grande interesse il tuo diario.
Quest’ultima parte che riguarda Santorini mi fa cogliere il vero splendore dell’isola, ci sono stata nel maggio 2017 ma la troppa presenza di gente e l’orario ridotto mi ha dato solo un’idea del luogo, le tue descrizioni e le bellissime foto arricchiscono e di molto, l’idea che mi ero fatta.
Grazie, continuerò a seguirti con grande piacere.
 

Miryam

Well-known member
Miryam, stò seguendo con grande interesse il tuo diario.
Quest’ultima parte che riguarda Santorini mi fa cogliere il vero splendore dell’isola, ci sono stata nel maggio 2017 ma la troppa presenza di gente e l’orario ridotto mi ha dato solo un’idea del luogo, le tue descrizioni e le bellissime foto arricchiscono e di molto, l’idea che mi ero fatta.
Grazie, continuerò a seguirti con grande piacere.

Grazie elide gentilissima.

Mi fa piacere che ti piacciano le foto, eheessì quando c'è meno ressa sull'isola si riesce a vedere meglio tutto.
 

prof

Staff Member
Bellissima descrizione del museo, trapela una grande passione. In una delle soste a Santorini, sono riuscito ad arrivare ad Akrotiri, ci vuole un po’ di tempo perché è dall’altra parte dell’isola ma la visita è molto interessante. La città fu abbandonata e sepolta dall’eruzione fino al 1967 quando sono tornati alla luce case, affreschi e quant’altro perfettamente conservati (molti reperti sono finiti poi in questo museo). Per gli studiosi è la Pompei dell’Egeo
 

Miryam

Well-known member
Bellissima descrizione del museo, trapela una grande passione. In una delle soste a Santorini, sono riuscito ad arrivare ad Akrotiri, ci vuole un po’ di tempo perché è dall’altra parte dell’isola ma la visita è molto interessante. La città fu abbandonata e sepolta dall’eruzione fino al 1967 quando sono tornati alla luce case, affreschi e quant’altro perfettamente conservati (molti reperti sono finiti poi in questo museo). Per gli studiosi è la Pompei dell’Egeo

Grazie per l'info su Akrotiri.

Sono una grande appassionata di archeologia:D

Avevo scartato una sosta ad Akrotiri perchè la guida (quella che ci ha spiegato dei morti di Santorini;)) aveva asserito che non c'era nulla da vedere e che avremmo trovato i reperti al Museo.
Mi toccherà tornarci ancora una volta!
 
Grazie per l'info su Akrotiri.

Sono una grande appassionata di archeologia:D

Avevo scartato una sosta ad Akrotiri perchè la guida (quella che ci ha spiegato dei morti di Santorini;)) aveva asserito che non c'era nulla da vedere e che avremmo trovato i reperti al Museo.
Mi toccherà tornarci ancora una volta!

....che sfortuna.......
 

Miryam

Well-known member
16 agosto - venerdi


Lasciamo il Museo e riprendiamo la strada principale che di porta tra i vicoli per poter fare un po' di shopping.


Ci dirigiamo verso il Quartiere Cattolico...............diamo uno sguardo e Crystal è sotto di noi.....




2XsEo.jpg
 

Miryam

Well-known member
A nord del Quartiere Cattolico e del Centro Congressi Nomikos, Fira si fonde senza soluzione di continuità con il paese vicino, Firostefàni.

La strada lungo il cratere risulta molto piu' tranquilla, leggermente in salita con scalini larghi e lunghi e sopratutto ripidi, sotto un sole delle h.13,00 da morire...ogni tanto una sosta per bere un po' d'acqua e qualche scatto.







2XsFN.jpg






Il colore del cielo blu intenso è all'unisono con il colore del mare blu idilliaco ed il candore della calce bianca è accecante.






2XsG4.jpg





Ogni tanto i gradini si ristringono ma pur sempre in piedi......na faticaccia!!!!.......


Anche qui molti alberghi sono costruiti sull'orlo del cratere, ma nei vicoli non troviamo bar e ristoranti.

Il centro del paese è la piazzetta con numerose panchine di pietra, sotto la chiesa di Agios Gerassimos rigorosamente chiusa. Ma sulla panchina troviamo seduto un ragazzino sui 8 - 10 anni che ci chiede la nostra provenienza e mi rendero' conto che parla un inglese perfetto , ma in realtà era greco e si chiamava Andreas.

Restiamo piacevolmente seduti sulla panchina sotto ad un unico albero che ci dona una bella frescura chiacchierando in inglese con lui e azzardando qualche parole in italiano che abbiamo insegnato ad Andreas.







2XsGJ.jpg








E dopo la bella chiacchierata , riprendiamo il cammino per raggiungere il piu' alto dei paesi sull'orlo del cratere, che gli abitanti chiamano "Imerovilli" ed è la continuazione di Firostefàni verso nord, ma le due località non costituiscono ancora un unico agglomerato.

Il paese non è frequentato dai turisti delle navi da crociera, ma nemmeno gli isolani abitano piu' qui.

Gran parte delle case e delle abitazioni ricavate nelle grotte funge da albergo o ristorante.







2XsHp.jpg







E mentre prendiamo un vicolo stretto stretto.....guardate cosa ho trovato!!!!







2XsHx.jpg








Qui si vede meglio.............................pssst.............non ditelo a nessuno........mi sono fatta dare il biglietto da visita:D







2XsHK.jpg










Proseguiamo ed è tutto un susseguirsi di hotel con piscine a filo d'acqua e con una panorama mozzafiato.....






2XsHP.jpg








Ma cominciamo ad avere un languorino nello stomaco e ci fermiamo in un'unica taverna che funge da bar , anche perchè c'è solo quello.

Il proprietario ci dirà che a mezzogiorno si pranza con la scelta delle pietanze scritte sul menu' - la sera il servizio è al vassoio e, ovvero il proprietario mette su un vassoio alcune pietanze preparate in cucina a seconda dell'estro del cuoco e le porta al tavolo.


E dopo esserci rifocillati, riprendiamo la strada per prendere il bus che ci porterà in spiaggia.



.........................continua......................
 

Miryam

Well-known member
La fortuna vuole che quando arriviamo noi arriva pure il bus che ci porterà a Perissa.


Sul piazzale del bus regna una tal confusione di un sacco di turisti e di bus, odori nauseabondi di scarico di pulman, ma per capire che bus prendere dobbiamo farli passare tutti leggendo il nome sul parabrezza e nel frattempo che gli altri cercano, io fotografo gli orari delle partenze.....





2XsKh.jpg






e da questo punto di vista, bisogna dire che i Greci sono un po' carenti in fatto di organizzazione!!!!!


Il ticket si farà a bordo e si paga alla discesa, e naturalmente solo il tragitto che si effettua.

Nel nostro caso arriveremo al capolinea pagando € 2,40 a tratta.







2XsKo.jpg



Questa è l'entrata alla spiaggia di Perissa.

Possibilità di mangiare qualcosa sedendosi all'esterno sulla sabbia, oppure all'interno......






2XsKu.jpg






I proprietari sono molto gentili e con voglia di chiacchierare con i turisti.

La particolarità è che all'interno non c'è un tavolo uguale all'altro ed anche le sedie sono tutte spaiate, come se fossero prese qua e là da una casa all'altra.


Il noleggio di due lettini piu' ombrellone sarà gratis, previa consumazione al bar di una qualsiasi cifra.

Noi consumeremo un espresso ed una bibita fresca.







2XsKG.jpg




La lunga spiaggia si estende per kilometri fino a Perivolos che è molto piu' fine e chiara.

La sabbia di Perissa sarà nerissima e caldissima, come se sotto ci fosse un vulcano in eruzione, ed ad ogni camminata si sprofonderà , ed anche l'entrata in acqua non sarà semplice perchè scivolosa ; ma con un'acqua cristallina che neanche c'è da immaginarsela, malgrado il nero della sabbia.






Trascorremo tutto il pomeriggio alla spiaggia e prenderemo l'ultimo bus in partenza per Fira.

Per la prima volta sono riuscita a raggiungere una spiaggia a Santorini...............
 
Ultima modifica:

Miryam

Well-known member
Bellissima la spiaggia nera di Perissa! Complimenti per le scalate sotto il sole, valeva la pena

Sì ne è valsa veramente la pena!

Ho visto dei luoghi che grazie a questa over-night non avrei mai potuto scoprire, ma non mi è bastato, se ci fosse stata una sosta di 3 giorni avrei visto ancora molto di piu'.....
 

Miryam

Well-known member
16 agosto - venerdì

Abbiamo trascorso tutto il pomeriggio in spiaggia con tranquillità e senza i "colleghi" di Crystal che ci erano venuto in mattinata in escursione.


Prendiamo il bus delle h.18,00 circa perchè anche stasera vogliamo assistere all'ultimo tramonto di Santorini sulla Caldera.

Il bus è strapieno e ci tocca il posto in piedi, l'autista guida alla Speedy Gonzales:D e non si capisce se ha fretta di rientrare a casa o è in ritardo per il cambio turno.
Riusciamo ad arrivare stracarichi, perchè nel frattempo si ferma per strada a raccogliere altri turisti:( ed in mezzo al caos del parcheggio bus, riprendiamo la strada che ci porterà a sostare in un ristorante a picco sul mare.....alle h.19,30 è già tutto pieno, ma riesco a farmi dare un tavolo non proprio con vista mare, ma è già tanto che ce lo trovano.

Gli uomini azzardano pasta fatta in casa (il cameriere ci chiede la nostra nazionalità e ci raccomanda la pasta home made) - io l'ho assaggiata, niente male, ma troppo cotta per i miei gusti.

Noi donne prendiamo il pesce = ottimo.



Ma la cena non ci riguarda molto, ci riguarda questo panorama................







2XtNM.jpg









2XtNU.jpg








2XtNW.jpg






La natura ci sta regalando immagini unici..................e si sta facendo sempre piu' violaceo il cielo.............................






2XtP2.jpg









2XtP6.jpg








Impossibile distogliere gli occhi...........................








2XtPd.jpg










.....ma dobbiamo andare a malincuore.


Riprendiamo la funicolare.....solo noi 4.....e prendiamo il tender alle h.22,30......l'ultimo in partenza da Santorini per la nave, saremo circa una decina di persone, tutte con macchina fotografica al collo.


Appena saliti a bordo vediamo gli ospiti in abito da sera, perchè era la serata Elegant con Cocktail Party con il Comandante; ma io lo incontrero' la sera successiva......per caso......e da lì partirà una meravigliosa chiacchierata insieme.......................

*********************************************


Sei emersa dalle viscere del tuono

Rabbrividendo fra le pentite nuvole

Pietra amara, provata, imperiosa

Hai chiesto come primo testimone il sole

Per incontrare insieme il rischioso splendore

Per aprirti con un'eco trionfante al mare aperto

(Odysseas Elytis - Ode a Santorini)


****************************************************




...................continua a domani ad Heraklion.........................
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top