• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Che delusione questa Costa

Re: Che delusione questa Costa

x uno che naviga,ma non lo sai che ogni tanto la compagnia manda degli ispettori a fare dei controlli,oppure dove navighi tu non lo fanno,ripeto questo non lo dico io ma ho degli amici imbarcati con costa che in confidenza me lo hanno detto ,naturalmente sei padronissimo di crederci o no

Innanzi tutto Mario, l'ilarita' non serve, si scambiano idee e opinioni no!? Nel primo post, non era mia intenzione mettere in dubbio la veridicita' della tua informazione (anche se ti pongo domande perche' l'ho trovato...strano) ma il fatto che non sia verificabile, e che se nel caso non fosse vera o travisata sarebbe contropruducente per il sito. La verificabilita' di una informazione tra l'altro e' richiesta dalla netiquette.
Certo che lo so che esistono le ispezioni; ma allora se a queste ti riferisci, le cose son ben differenti e hai travisato l'informazione.
Innanzitutto le ispezioni che fa la compagnia sono interne e non viene emesso alcun verbale; un verbale inteso come sanzione amministrativa (che e' il valore che si da alla parola nel linguaggio comune) sarebbe stato dato da un ente esterno qualora avesse riscontrato importanti negligenze....quindi qualche cosa nella tua informazione non va, se mi dici che sono quelle mandate dalla compagnia; e compare una forma di lesa immagine della compagnia italiana.....
Le ispezioni normalmente sono gestite con dei criteri di valutazione a punteggio. Le compagnie nelle loro ispezioni mandano degli ispettori interni che dopo verifiche danno un voto finale alla nave, la quale ha un target di punteggo di eccellenza. Nel caso per svariati motivi non viene raggiunto il target di eccellenza non vengono pagati i vari premi ai capiservizio i quali dichiarano di "non aver passato la sanita'" vedendo la cosa come una grossa sconfitta..in realta' non aver raggiunto il target di eccellenza non significa certo essere insufficienti.....
Sono argomenti complicati e delicati.
Ora, che la tua informazione abbia qualche controsenso o per lo meno qualche lato poco chiaro, non mi porta a escludere che siano stati vermanete pizzicati da qualche autorita'.....semplicemente perche' non so.
Il mio vuole essere un sottolineare che il sentito dire potrebbe essere dannoso per il sito, o ancora peggio per il titolare, quindi a mio avviso e' meglio attenersi a scoop verificabili.
Ciao

mario1 ha detto:
per uno che naviga,ma non lo sai che ogni tanto la compagnia manda degli ispettori a fare dei controlli,oppure dove navighi tu non lo fanno,ripeto questo non lo dico io ma ho degli amici imbarcati con costa che in confidenza me lo hanno detto ,naturalmente sei padronissimo di crederci o no
Caro Mario, qui non si tratta di credere o meno, che poi son d'accordo con te che Costa esercita una forma di autocontrollo e autocertificazione nei confronti della applicazione delle mille procedure esistenti a bordo delle proprie navi, e non ogni tanto, ma molto di sovente, con l'aggiunta dell'effetto sorpresa, (una volta gli ispettori sono arrivati in elicottero per ottenere questo scopo), ma del fatto che son cose riportate, non documentabili e che davvero potrebbero suscitare qualche reazione penalizzante per il Forum.
Per sentito dire, per confidenza, perché me lo ha detto l'amico di un mio amico, si potrebbero riempire le pagine di Crocierist. Io, attraverso le mie fonti, potrei riportare una quantità notevole di queste soffiate, simpatiche e non, da ridere e da far pensare; non lo faccio, perché secondo il mio punto di vista non è corretto e perché molto difficilmente potrei dimostrarlo.

Rodolfo ha detto:
Per sentito dire, per confidenza, perché me lo ha detto l'amico di un mio amico, si potrebbero riempire le pagine di Crocierist. Io, attraverso le mie fonti, potrei riportare una quantità notevole di queste soffiate, simpatiche e non, da ridere e da far pensare; non lo faccio, perché secondo il mio punto di vista non è corretto e perché molto difficilmente potrei dimostrarlo.
Anche io ne ho qualcuna, sinceramente abbastanza inverosimile..
E' poi vero, sia chiaro, che non tutto è trasparente come sembra a noi, ma da questo a certe cose che ho sentito ce ne passa di acqua sotto le eliche..
Salutoni
Manlio

Cokj72 ha detto:
Ho forse offeso qualcuno :?:
Ho parlato di "tono". In ogni caso, da parte mia, l'episodio si chiude qui, anche perché non è il luogo adatto a questo tipo di discussione. Passo e chiudo.

quello che dici tu è vero viene penalizzata nave e non aver raggiunto il target non hannjo premi,in quanto alla vericida se vuoi ti faccio nome della nave e dellepersone che me lo hanno detto naturalmente in pvt,comunque con questo ho chiuso se mi credete bene altrimenti è lo stesso,non ho capito come mai tutto quello cyhe dite voi e veritiero e quello che dicono gli altri no

Mario1, leggendo il tuo post è chiaro che ci sia qualche discrepanza in quanto dici. Come ti hanno detto non è stata sicuramente la Compagnia ad autodarsi una "multa" per poca igiene come sembrerebbe da quello che hai scritto.

Ragazzi , siamo un gruppo di amici che abiamo scelto il forum per imparare qualcosa dalle esperienze altrui e per raccontare le nostre , non c'è bisogno di sarcasmo !
Per favore , scrivete sempre la fonte delle notizie che postate sul forum , non basta scrivere "ho saputo dalla mia parrucchiera , o da un amico " !
Immaginate un nuovo utente che cerca notizie e si trova in mezzo a pagine di botta e risposta con "ok" o emoticon vari , se ne scapa a gambe levate !
Amici come prima ? :D

mario1 ha detto:
quello che dici tu è vero viene penalizzata nave e non aver raggiunto il target non hannjo premi,in quanto alla vericida se vuoi ti faccio nome della nave e dellepersone che me lo hanno detto naturalmente in pvt,comunque con questo ho chiuso se mi credete bene altrimenti è lo stesso,non ho capito come mai tutto quello cyhe dite voi e veritiero e quello che dicono gli altri no
Mario, mi permetto di riprendere il discorso; guarda che nessuno ha detto che non è vero quel che dici. Anzi Uno ti ha proprio detto: "non mi porta a escludere che siano stati vermanete pizzicati da qualche autorita'", proprio a suffragio del fatto che nessuno di noi lo può escludere, e quindi mettere in dubbio le tue affermazioni. Mi sembra che lo scambio di post vertesse sul fatto della fonte dell'informazione e della sua sostenibilità. Ciao.

Mario tu stesso dici che e' un per sentito dire....che per quanto lo possa aver detto un Maitre e' sempre un sentito dire, e non sei a conoscenza dei fatti. Hai dimostrato che qualche cosa nell'informazione non e' corretto, ti ho detto che per quanto mi risulta strano non si puo' escludere. Ti e' stato detto che informazioni cosi' devono essere verificabili..(e non in Mp)...ma si puo' sapere perche' te la prendi?!..perche' non lo abbiamo preso per oro colato tale pettegolezzo (perche' tale e' fino al momento non ci sia la verificabilita')!?!....in ogni caso in seguito alla tua riformulazione del post il valore da quello iniziale e' cambiato, quindi a maggior ragione.

Saluti

perfetto hai ragione,tutto oro colato quello che dici,io invece dico cavolate.ok con questo ho chiuso e non rispondo piu
saluti

Ho letto adesso tutta la discussione, innanzitutto mi dispiace per chi è rimasto deluso dalla propria vacanza.

Sono tornata domenica dalla Costa Mediterranea, capitali Baltiche e posso dire che ho trovato un ottimo servizio e organizzazione.
Tutto è sempre funzionato al meglio, forse sì le porzioni al ristorante sono state un po’ ridotte... ma l‘insalata e i formaggi non lì ho mai presi, perchè non sarei riuscita a mangiarli.
Il buffet e la pizza non li ho mai assaggiati, ma, guardando l’affluenza e le montagne ci cibo presente sui piatti... penso fossero apprezzati.
La nave è sempre arrivata e ripartita puntualmente e le escursioni non mi hanno delusa.

Penso che molto dipenda dall’esperienza, motivazione e abilità di chi organizza e coordina il personale, nonchè anche dalla struttura della nave stessa e, come in tutto, da un pizzico di fortuna (nell’evitare inconvegnenti e incidenti non prevedibilii), non credo invece, dalla mia esperienza, che sia un problema generalizzato della compagnia Costa.

Personalmente ho trovato un serivizio molto migliore e più completo quest’anno sulla Mediterranea che lo scorso anno, nei fiordi, con un’altra compagnia.

Saluti, Alessia

Io le mie lamentele alla Costa le ho mandate... Devo dire che sono stati celeri nella risposta, ovviamente scusandosi per l'accaduto e assicurandomi che avrebbero preso ulteriori informazioni e corretto quello che si poteva correggere (lo spero per loro). Inoltre mi hanno regalato 200 punti per permetteri il passaggio da Coral a Pearl... peccato che nella crociera che sto pensando di prenotare in Agosto 2010 sia previsto solo lo sconto Frequent Guest... in barba alle varie categorie e scontistiche per i Soci...

sportacus ha detto:
non male, zigghy.. godrai comunque dei vantaggi previsti dal passaggio alla nuova categoria!

Bè, considerando che da giugno 2008 ad oggi non mi hanno ancora mandato il loro famoso "omaggio per salto di categoria" io non ne sarei poi così sicuro...
Infatti nella crociera che sto pensando di prenotare è previsto solo uno sconto del 5% Frequent Guest e null'altro per i soci!!!
"A pensar male si fa peccato, ma il più delle vote ci si prende" ;-)

ale74 ha detto:
Tutto è sempre funzionato al meglio, forse sì le porzioni al ristorante sono state un po’ ridotte... ma l‘insalata e i formaggi non lì ho mai presi, perchè non sarei riuscita a mangiarli.

Vabbè se le porzioni sono state un po' ridotte non è gravissimo, sulla Costa Atlantica a causa mia hanno buttato un sacco di roba, era impossibile mangiare tutto...

Ma un servizio di qualitá, almeno credo per quello che vedevo tanti anni fa, era dato da piatti in piccole porzioni, questo é il ricordo che ho da piccolo, e mi chiamava moltissimo l´attenzione.
Come buon fanciullo non mangiavo niente, ma sentivo i miei genitori dire che buono !!!!!
Devo dire che non c´era l´abbondanza che c´é adesso, ma le arragoste salivano vive abordo.
In piú ricordo che in quei tempi come anche adesso se c´era qualcosa che si voleva ripetere non c´era nessun problema, bastava o basta chiedere.

Un saluto.

Zigghy77 ha detto:
previsto solo uno sconto del 5% Frequent Guest e null'altro per i soci!!!
Per le partenze di Agosto ,quando la scontistica era diversificata ,non esisteva neppure lo sconto 5%, ed essendo partenze in alta stagione ,ben pochi tour operator e compagnie crocieristiche ,applicano sconti.
tano ha detto:
In piú ricordo che in quei tempi come anche adesso se c´era qualcosa che si voleva ripetere non c´era nessun problema, bastava o basta chiedere.
Un saluto.
questa Tano è una prassi che esiste tutt'ora ,se desideri un bis non hanno mai fatto problemi. basta chiedere, anzi a volte è il cameriere stesso che lo propone.