U
Umbe94
Guest
Aiutatemi per favore! è da tanto tempo che me lo chiedo!!
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Antimo ha detto:povera nave come è stata ridotta
Rodolfo ha detto:Antimo ha detto:povera nave come è stata ridotta
Antimo, per cortesia, dimmi se la nave si vede per intero. Sul mio pc vedo solo la prua. Forse ho sbagliato di postarla. Grazie
maxim ha detto:Cari signori io ho trovato in giro per la rete foto della bellissima Eugenio Costa passata in ultimo alla Premiere Cruise che dopo il fallimento l'ha lasciata morire nel porto delle Azzorre ed è stata venduta per così dire per pochi euro ai cari signori indiani di Alang,allora la cosa che mi rattrista di più è vedere questo transatlantico fare un fine del genere,basti pensare che il governo olandese ha riscattato il Rembrandt dalla stessa sorte dell'Eugenio ed è statto rimesso a nuovo e forse sarà usata come museo,questo si che è un'opera di recupero e di riconversione di vecchie strutture ma in Italia certe cose non vengono ne pensate ne considerate i soldi servono a ben altro ma lasciamo stare i discorsi politici....
Io sono nato sulle navi Costa avendo avuto mio padre ora pensionato ex dipendente Costa quindi ho avuto la fortuna di visitare e navigare navi come l'Eugenio-l'Enrico-l'Andrea-l'Italia-il Federico ecc.quindi alla sorte di queste navi è legata la mia infanzia e adolescenza.....L'Eugenio era una nave affascinante quando arrivava nel porto di Napoli era una festa e soprattutto dopo le modifiche avvenute nel 1987 diventò ancora più bella comunque al di là di quel che si dice era la nave più moderna in quel periodo e la competizione era con la famosa Achille Lauro che ho avuto il piacere di vederla diverse volte nel porto di Napoli....io ancora oggi ho tutto conservato di quella nave dai piani nave ai depliants,foto,film girati durante le crociere fatte dai miei genitori ultima fatta con la Costa nel 1996 e quello è l'ultimo anno che la Costa era ancora proprietaria a anche i vari daily programm ecc.mi auguro che ci sia qualcuno che abbia foto o altro da poter condividere con me
tano ha detto:Ciao Maxim e benvenuto,é un piacere averti qui con noi.
Anche io ho passato la mia infanzia e adolescenza sulle navi dell´Italia di navigazione e la Linea C.
Anche io ho adorato quelle navi,in cui non si vedeva l´ora di salire.
L´Eugenio,essendo l´ultima nata,é stata quella in cui ho navigato quando ero piú grande e perció me la ricordo molto bene,in piú andavo sempre a visitarla quando arrivava a Buenos Aires.
Poi non era, come é adesso, che ogni anno ti mettono una nave nuova.Una volta c´era solo l´Eugenio e non si vedeva l´ora di salire.Che nave !!! Dell´attuali navi Costa sono stato in 7,piú la Tropicale e ti posso assicurare che solo L ´Eugenio la conosco come la palma delle mie mani.Ricordo saloni,piscine,ponti,bar,posso chiudere gli occhi e percorrerla come se il tempo non fosse mai passato.In poche parole l´Eugenio é la mia nave del cuore,anche per il periodo particolare della mia vita e i ricordi che mi porta dei miei genitori,specialmente papá che non c´e´piú.
Sono salito per ultima volta a visitarla nel puerto di Buenos Aires a darsena A,grazie ad un carissimo amico commisario di bordo nel ´91.Era molto cambiata,sinceramente il reistyling della fine del ´87 non é che mi sia piaciuto molto.
Nel dicembre 2004 ho fatto la transatlantica in USA con la Mediterranea e l´ho vista a Freeport,per l´ultima volta.
L´Eugenio,come dice bene Italian Cruise,é rimasta affitata dal 94 fino il 96 a Costa da parte del cantiere che faceva la Victoria,il Bremer Vulkan.
Ultimo viaggio (Da depliant,ditemi se sbaglio)Partenza da Genova il 22 ottobre 1996,poi Napoli,Catania,Alessandria d´Egitto,Ashod,Limassol,Rodi,Kythera,Sorrento,scala tecnica per tornare a Genova il 1 novembre.
Venduta al gruppo britannico nel febbraio del 1997 Lowline.Crociere con il nuovo nome EDINBURGH CASTLE dall´Inghilterra per la Direct Line dal junio 1997.
Dal 28-1-1998 fino marzo nave casinó con partenze da New York.Ad aprile ritorna per la Direct Line.
Il 28-6-98 brutta malattia contagiosa tra i 800 passeggeri e 400 dell´equipaggio devono lasciare la nave.
A gennaio 1999 é ferma a Southampton.Poi passa a maggio alla Cammel Laird Gruppe(Quella che doveva allungare la Classica)
Affitata per cinque anni con opzione di vendita in aprile del 2000 alla Premier Cruise Line come THE BIG RED BOAT II,pitturata di rosso.Prima crociera salta per problemi tecnici.In seguito effetua crociere pero continua con problemi.
A settembre 2000 la Premier fallisce.
Il 14 dicembre del 2000 dopo una partenza per un affitto che doveva durare 5 settimane,viene fermata a Port Canaveral.
Da lí portata per ultimo a Freeport,dove rimane fino junio del 2006,per poi essere mandata ad Alang.
Pensare che mentre l´Eugenio veniva fermato per sempre la Federico C. affondava a 200 miglie da Cape Charles navigando verso Charleston,degna fine di una nave.
Era l´ultima volta che la vedevo.Quando la Mediterranea é partita sono stato sul balcone della mia cabina di poppa finché non l´ho vista scomparire.
Un saluto.
Si che tristezza!conte_zio ha detto:Vederla in quelle condizioni poi.....