Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
AMARO AMARO AMARo, ho l'amaro in bocca .. non sono stato sulla Eugenio Costa, nutrivo altri interessi a quei tempi e sperperavo alla grande ma altrove, ma per uno che appartiene alla "Gente di Mare " vedere una nave ridotta cosi fa davvero tanto ma tanto male. Io poi che lascio le letterine dentro i cruscotti dele auto quando le rivendo co su scritto il suo nome è ... trattea bene perchè bene mi ha servito, come se avesse un'anima e cosi con tutte le navi ... come se avesero un anima.
Domanda a unochenavigaveramente (chi legge riferisca a lui grazie ) o a chi è in condizioni di rispondere ... - Esistono i piani di questa nave per riprodurli in scala ( parlo dei progetti ) e farne un bel modello di legno .. ( da bravo modellista devo farla questa domanda ) .. servono tavole e disegni, foto e quant'altro per ricavarne il modello che in scala 1/200 poterbbe agggirarsi intorno al metro di lunghezza ad occhio e croce.
Ciao Warthog e benvenuto.
Anchio amo i transatlantici e l´Eugenio é stata una vera maestá sul mare ed ho un grande rammmarico di quell´epoca, peró tempo al tempo.
Certamente i transatlantici avevano tutta un´altra linea ed uno dei motivi era la ricerca della massima velocitá, e poi preparati per rotte in cui i mari non scherzano, specialmente in inverno.
Una prua cosí lunga e penetrante aiutava contro le onde, ma anche serviva per la parte di carico ed il garage.
Infatti si transportava passeggeri ma anche carico o viceversa carico ed una cinquantina di passeggeri.
Secondo me anche oggi hanno una sua bellezza, non interessa la velocitá e tutte hanno un buon comportamento con un mare in tempesta.
Le navi della Cunard che fanno il Nord America ed in generale ormai questi palazzi galeggianti li vedi in tutti i mari del mondo:
Un saluto.
Il film girato sull'Eugenio è questo: https://it.wikipedia.org/wiki/Scuola_di_ladri_-_Parte_secondapoche sere in tv hanno trasmesso un film che credo si intitolasse scuole di ladri o qualcosa di simile.molte scene sono state girate a bordo della eugenio .molte riprese della nave in navigazione in tutta la sua bellezza,molte nei ponti esterni, alcune in interno .
Limiti di eta? certo e' riservato a noi più anziani...Le scene più interessanti sono la riprese della nave.per i giovani eugenio costa e' un illustre sconosciuto.
Uno dei pochi, un grande onore.Un pezzo dell’Eugenio C. l’ho io nel mio studio: un pezzetto di acciaio della prua.
Non sapevo fossero solo 100. Me lo regalarono per il mio compleanno quando mi presentarono in anteprima il Costa Club che sta andando in pensione.Uno dei pochi, un grande onore.
L’Eugenio C. continua a vivere in cento pezzetti d’acciaio
E’ stata l’ammiraglia della flotta Costa, l’ultimo transatlantico italiano. Prima d’essere demolita nel “mattatoio” di Alang in India, è stata recuperata una p…www.lastampa.it