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Che fine ha fatto la Eugenio C?

  • Autore discussione Autore discussione Umbe94
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

La Oceanic ora appartiene alla Pulmantur giusto? :?
Ed è la sorella della Eugenio vero? cioè sono nate dallo stesso progetto vero?
 
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

Umbe94' ha detto:
La Oceanic ora appartiene alla Pulmantur giusto? :?
Ed è la sorella della Eugenio vero? cioè sono nate dallo stesso progetto vero?

No, la Oceanic è strutturalmente più avanzata dell'Eugenio Costa. Era stata progettata con la duplice funzione di nave di linea e di nave da crociera. Eugenio invece era nata come nave di linea del Brasile, ed il suo punto debole sono sempre state le cabine. Avevano in comune la forma dello scafo, con la linea sinuosa della prua, comune alle navi realizzate da Fincantieri negli anni '60: Guglielmo Marconi, Galileo Galilei, Stella Oceanis, Jason.
 
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

...Aggiungo a quello che ha scritto italian più sopra che il record di traversata verso il Brasile ancora lo detiene l'eugenio!!
 
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

conte_zio ha detto:
...Aggiungo a quello che ha scritto italian più sopra che il record di traversata verso il Brasile ancora lo detiene l'eugenio!!
Che bel record!!! Peccato che lo sapranno solo in pochi.... pochi ma buoni :wink:
 
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

Ciao Umbe ´94

Non sono d´accordo con Italian Cruise.L´Eugenio viene dopo l´Oceanic,non sono gemelle,ordinate da due compagnie differenti,sono tutte due state construite con l´idea di uso come nave da linea e crociere.Infatti sull´Eugenio aprendo le varie porte che separavano le classi di ponte Soggiorno,Ristorante diventava subito in una unica classe.
Sono anche una evoluzione,in materia ingegneristica del genio di Niccolo Costanzi,incominciata da prima della seconda guerra mondiale.L´Eugenio é la fine di un studio dell´evoluzione della carena iniziata nie cantieri triestini con la Galileo,la Marconi,la Oceanic e poi l´Eugenio.C´é anche negli anni ´60 uno studio per portare l´apparato motore piú a poppa,per cosí cercare la riduzione delle vibrazioni generate dai motori.Il profilo preliminare dell´Eugenio é molto simile dell´Oceanic.Sull´Eugenio si studia un sistema per migliorare la caduta dei fumi e la riparazione del vento.Si prende nota del Canberra della P&O,da qui le cimeniere una accanto all´altra.L´apparato motore é uguale,perche deve essere construito in tempo record per usufruire di una legge di un ministro che ora non ricordo il nome.
Sulla parte archittetonica intervengono i veri mady in Italy che l´Italia aveva una volta,che avevano come idea,che in una nave italiana ci doveva essere una parte dell´Italia(Gustavo Pulizer Finali).Su Costa e molto sull´Oceanic c´era la mano di Nino Zoncada.
La Stella Maris,Stella Solaris(ex Cambodge) ed Stella Oceanis sono state le ultime navi arredate dal Zoncada,peró non construite in Italia:

Un saluto.
 
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

Mi dimenticavo

Parlando di recuperare navi antiche,tipo come hanno fatto in Olanda con la Rotterdam,noi abbiamo ancora L´AUGUSTUS.
Una nave storica.

Un saluto.
 
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

tano ha detto:
Ciao Umbe ´94

Non sono d´accordo con Italian Cruise.L´Eugenio viene dopo l´Oceanic,non sono gemelle,ordinate da due compagnie differenti,sono tutte due state construite con l´idea di uso come nave da linea e crociere.Infatti sull´Eugenio aprendo le varie porte che separavano le classi di ponte Soggiorno,Ristorante diventava subito in una unica classe.
Sono anche una evoluzione,in materia ingegneristica del genio di Niccolo Costanzi,incominciata da prima della seconda guerra mondiale.L´Eugenio é la fine di un studio dell´evoluzione della carena iniziata nie cantieri triestini con la Galileo,la Marconi,la Oceanic e poi l´Eugenio.C´é anche negli anni ´60 uno studio per portare l´apparato motore piú a poppa,per cosí cercare la riduzione delle vibrazioni generate dai motori.Il profilo preliminare dell´Eugenio é molto simile dell´Oceanic.Sull´Eugenio si studia un sistema per migliorare la caduta dei fumi e la riparazione del vento.Si prende nota del Canberra della P&O,da qui le cimeniere una accanto all´altra.L´apparato motore é uguale,perche deve essere construito in tempo record per usufruire di una legge di un ministro che ora non ricordo il nome.
Sulla parte archittetonica intervengono i veri mady in Italy che l´Italia aveva una volta,che avevano come idea,che in una nave italiana ci doveva essere una parte dell´Italia(Gustavo Pulizer Finali).Su Costa e molto sull´Oceanic c´era la mano di Nino Zoncada.
La Stella Maris,Stella Solaris(ex Cambodge) ed Stella Oceanis sono state le ultime navi arredate dal Zoncada,peró non construite in Italia:

Un saluto.

Vero che l'Eugenio Costa è stata costruita prima dell'Oceanic, ma rimango dell'idea che l'Oceanic, concepita anche come nave da crociera, fosse strutturalmente molto più all'avanguardia dell'Eugenio Costa, nata come nave di linea per il Sud America. Vero che i saloni dell'Eugenio potevano essere facilmente convertiti in classe unica, ma altrettanto vero che la differenza tra i diversi tipi di cabine era abissale. Avendo a disposizione il piano nave dettagliato di questa nave, si vede chiaramente come le cabine poste sui ponti superiori, sulla passeggiata e sul ponte lance, corrispondessero alla prima classe. Quelle ricavate nello scafo variavano molto come dimensioni, e si capiva perfettamente che si trattava delle cabine di classe turistica.

Ci sarà poi una ragione se l'Oceanic è ancora in servizio, mentre l'Eugenio è stata demolita. Pullmantur aveva ampie possibilità di scelta tra le navi ex Premier Cruises. E guarda caso la scelta è stata l'Oceanic.
 
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

La disposizione degli spazi avrà senza dubbio privilegiato l'Oceanic rispetto all'Eugenio, ma penso che nella scelta siano entrati in gioco anche i ripetuti e gravi problemi alle motrici, che condizionarono pesantemente la scelta di disarmare la nave.
 
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

tano ha detto:
.....L´apparato motore é uguale,perche deve essere construito in tempo record per usufruire di una legge di un ministro che ora non ricordo il nome.....

Un saluto.

Deve esser stato quasi un tuo compaesano: il Trentino Senatore Spagnolli, ministro della marina mercantile. Ciao.
 
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

Ciao Rodolfo e ciao Italian Cruise.

Rodolfo guarda che sono del Veneto !!!!La tua cittá é la mia capitale. :)
Anche io credo che il grosso problema dell´Eugenio sia stato le cattive condizioni dell´apparato motore.
Ha dovuto abbortire il viaggio inaugurale per la Premier cruise e in seguito sospeso altre crociere.
Comunque le due sono state ordinate dalle loro compagnie e allestite dovuto alle rotte a seguire con facilitá all´uso croceristico.l´Oceanic a differenza dell´Eugenio e delle navi della LLoyd Triestino aveva la possibilita di chiudere le due piscine centrali,innovazione per quell´epoca.
Le configuraziome di prima classe,classe cabina o turistica a,e classe turistica b erano pressoche le stesse.Poi le dimensioni a scelta della compagnia,non dimenticare che una andava in Sud America e l´altra a Nord.
Parte l´Oceanic per il suo viaggio inaugurale il 3 aprile 1965 da Genova-New York,16 mesi prima dell´Eugenio,che fa il suo viaggio inaugurale il 31 agosto 1966 per Buenos Aires.
Sulla carena é piú avanzata l´Eugenio,se non sbaglio,grazie all´ingegno di Costanzi,sempre in cerca di nuove soluzioni,l´Eugenio ha l´eliche a 6 pale rendendola piú veloce e con meno vibrazioni(e quelle me le ricordo bene a massima velocitá con mare mosso,giocando a poppa nel ponte lance)

Un disegno preliminare dell´Eugenio,molto simile all´Oceanic.

scannen0004qs3.jpg
 
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

tano ha detto:
Ciao Rodolfo e ciao Italian Cruise.

Rodolfo guarda che sono del Veneto !!!!La tua cittá é la mia capitale. :)

Lo so Tano. Ma io avevo detto, quasi, tuo compaesano, perchè alla fine l'origine è dalle montagne più belle del mondo, le Dolomiti. Ciao.
 
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

tano ha detto:
Ciao Rodolfo e ciao Italian Cruise.

Rodolfo guarda che sono del Veneto !!!!La tua cittá é la mia capitale. :)
Anche io credo che il grosso problema dell´Eugenio sia stato le cattive condizioni dell´apparato motore.
Ha dovuto abbortire il viaggio inaugurale per la Premier cruise e in seguito sospeso altre crociere.
Comunque le due sono state ordinate dalle loro compagnie e allestite dovuto alle rotte a seguire con facilitá all´uso croceristico.l´Oceanic a differenza dell´Eugenio e delle navi della LLoyd Triestino aveva la possibilita di chiudere le due piscine centrali,innovazione per quell´epoca.
Le configuraziome di prima classe,classe cabina o turistica a,e classe turistica b erano pressoche le stesse.Poi le dimensioni a scelta della compagnia,non dimenticare che una andava in Sud America e l´altra a Nord.
Parte l´Oceanic per il suo viaggio inaugurale il 3 aprile 1965 da Genova-New York,16 mesi prima dell´Eugenio,che fa il suo viaggio inaugurale il 31 agosto 1966 per Buenos Aires.
Sulla carena é piú avanzata l´Eugenio,se non sbaglio,grazie all´ingegno di Costanzi,sempre in cerca di nuove soluzioni,l´Eugenio ha l´eliche a 6 pale rendendola piú veloce e con meno vibrazioni(e quelle me le ricordo bene a massima velocitá con mare mosso,giocando a poppa nel ponte lance)

Un disegno preliminare dell´Eugenio,molto simile all´Oceanic.

scannen0004qs3.jpg

Guarda questa è l'Oceanic!!! la eugenio aveva il Fumaiolo diverso!!! quello è dell'Oceanic! :shock:
 
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

No Umberto, Tano non si è sbagliato. Quello è uno dei progetti preliminari dell'Eugenio C, strettamente derivato da quello dell'Oceanic. Siccome gli anni '60 non avevano ancora segnato l'era dei cloni stile Carnival, Costa optò alla fine per un progetto diverso. L'Oceanic, assieme alla Leonardo da Vinci, era uno dei prodotti di punta della cantieristica italiana di quegli anni. Normale che si guardasse a queste navi. :wink:
 
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

Italian Cruiser ha detto:
No Umberto, Tano non si è sbagliato. Quello è uno dei progetti preliminari dell'Eugenio C, strettamente derivato da quello dell'Oceanic. Siccome gli anni '60 non avevano ancora segnato l'era dei cloni stile Carnival, Costa optò alla fine per un progetto diverso. L'Oceanic, assieme alla Leonardo da Vinci, era uno dei prodotti di punta della cantieristica italiana di quegli anni. Normale che si guardasse a queste navi. :wink:

Cavolo Italian Cruiser!!! come fai a sapere tutte queste cose?? :D
Grazie mille per le sempre puntualissime correzioni! :wink:
 
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

Umbe94' ha detto:
[quote="Italian Cruiser":53bf7]No Umberto, Tano non si è sbagliato. Quello è uno dei progetti preliminari dell'Eugenio C, strettamente derivato da quello dell'Oceanic. Siccome gli anni '60 non avevano ancora segnato l'era dei cloni stile Carnival, Costa optò alla fine per un progetto diverso. L'Oceanic, assieme alla Leonardo da Vinci, era uno dei prodotti di punta della cantieristica italiana di quegli anni. Normale che si guardasse a queste navi. :wink:

Cavolo Italian Cruiser!!! come fai a sapere tutte queste cose?? :D
Grazie mille per le sempre puntualissime correzioni! :wink:[/quote:53bf7]

Ho la fortuna, come Tano, di possedere il libro ufficiale del Cinquantenario di Costa.
 
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

Ciao Italian

E The Costa Lines di Eliseo e Piccione.

Un saluto
 
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

Come responsabile dell'Archivio Storico-fotografico gestisco tutte le foto e i disegni originali di Oceanic ed Eugenio C.
Posso dirvi quindi che sebbene l'Oceanic sia entrata in servizio un anno prima dell'Eugenio C., sicuramente era una nave più avanzata rispetto alla Costa che era stata realizzata più in economia riprendendo il disegno di scafo base di Galiei e Marconi. L'Oceanic era la nave del futuro nata soprattutto per le crociere ed aveva delle soluzioni che sono state poi importate nelle navi Fincantieri degli anni Novanta. E' stata sicuramente la realizzazione più geniale di Costanzi.
 
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

Ciao Mate

Non si potrebbe fare un libro con tutto quel bene di Dio che hai per le mani ? Tu non sai come ti invidio !!!!
Non si potrebbe per internet mettere quelle informazioni che penso che c´é tanta gente che vuole conoscere ?
Cambiando tema e ascoltandoti come protagonista in quello che dici.
Dove vedi quella differenza in meglio verso l´Oceanic che l´Eugenio ?
Vedendo le navi, in carne e ossa, dall´esterno sembrava almeno dalla parte poppiera piú evoluzionata l´Eugenio, differenti alla Marconi e Galilei, anzi un naturale evoluzione dell´Oceanic. L apparato motore era lo stesso fatto velocemente, anche dovuto alla legge( non mi ricordo il nome) per continuare ad avere dei sovenzioni dello stato.
La parte dei ponti superiori si vede con la piscina coperta una soluzione differenti per le navi del tempo, utili alle crociere.
Se non sbaglio il prezzo dell´Eugenio fu di 24,5 milioni di dollari contro i 40 dell´Oceanic.
Questa differenza c´era anche nell´allestimento e decorazioni ?

Un saluto.
 
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

Beh... il materiale di cui sono in posseso al momento è riservato, quindi il suo utilizzo dipenderà dalla politica aziendale, anche se c'è un progetto per valorizzarlo nei prossimi anni. Comunque sto scrivendo un piccolo libro sui cento anni del cantiere di Monfalcone che dovrebbe uscire ad aprile... quindi sarà acquistabile da tutti.
Sulle linee di carena hai ragione, l'ultima evoluzione della carena Costanzi è proprio quella dell'Oceanic e dell'Eugenio C. Ho delle foto in cui si vedono entrambe le navi in banchina poppa contro poppa e quondi si possono notare le similitudini. Galilei e Marconi invece erano ancora privi delle alette poppiere.
Comunque la novità dell'Oceanic sta proprio nel suo interno... era stata allestita come nave da crociera e la differenza di prezzo dipende anche dalle maggiorni dimensioni dell'Oceanic, circa il 25% di stazza lorda rispetto l'Eugenio C., cioè 39.241 tsl contro 30.567.
 
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