Ciao Rodolfo e ciao Italian Cruise.
Rodolfo guarda che sono del Veneto !!!!La tua cittá é la mia capitale.
Anche io credo che il grosso problema dell´Eugenio sia stato le cattive condizioni dell´apparato motore.
Ha dovuto abbortire il viaggio inaugurale per la Premier cruise e in seguito sospeso altre crociere.
Comunque le due sono state ordinate dalle loro compagnie e allestite dovuto alle rotte a seguire con facilitá all´uso croceristico.l´Oceanic a differenza dell´Eugenio e delle navi della LLoyd Triestino aveva la possibilita di chiudere le due piscine centrali,innovazione per quell´epoca.
Le configuraziome di prima classe,classe cabina o turistica a,e classe turistica b erano pressoche le stesse.Poi le dimensioni a scelta della compagnia,non dimenticare che una andava in Sud America e l´altra a Nord.
Parte l´Oceanic per il suo viaggio inaugurale il 3 aprile 1965 da Genova-New York,16 mesi prima dell´Eugenio,che fa il suo viaggio inaugurale il 31 agosto 1966 per Buenos Aires.
Sulla carena é piú avanzata l´Eugenio,se non sbaglio,grazie all´ingegno di Costanzi,sempre in cerca di nuove soluzioni,l´Eugenio ha l´eliche a 6 pale rendendola piú veloce e con meno vibrazioni(e quelle me le ricordo bene a massima velocitá con mare mosso,giocando a poppa nel ponte lance)
Un disegno preliminare dell´Eugenio,molto simile all´Oceanic.