• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Che fine ha fatto la Eugenio C?

U

Umbe94

Guest
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

Grazie mille... mi sarei aspettato che una nave come l'Eugenio facesse una fine un pò migliore :cry:
 
U

Umbe94

Guest
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

Grazie Conte_zio sono riuscito a visualizzare l'articolo! :)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

Questa è l'ultima foto scattata di Eugenio C., diventata The Big Red Boat II, prima del suo avvio ad Alang

pict0003copia.jpg


Ciao.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

Antimo ha detto:
povera nave come è stata ridotta :cry: :cry:

Antimo, per cortesia, dimmi se la nave si vede per intero. Sul mio pc vedo solo la prua. Forse ho sbagliato di postarla. Grazie
 
G

Guest

Guest
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

Rodolfo ha detto:
Antimo ha detto:
povera nave come è stata ridotta :cry: :cry:

Antimo, per cortesia, dimmi se la nave si vede per intero. Sul mio pc vedo solo la prua. Forse ho sbagliato di postarla. Grazie

Ciao Rodolfo a me la nave si vede intera
 

conte_zio

Member
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

Certe immagini fanno proprio male. E' stato un onore per me averci viaggiato e credo che fra tutte le navi che ho conosciuto e sulle altre su cui navigherò nessuna potrà darmi i ricordi che l'eugenio mi ha lasciato.....La mia prima nave.
 
U

Umbe94

Guest
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

Ma come l'avevano conciata?! :(
poverina!! :cry:
come hanno potuto!!! :evil: :evil: :evil:
 

maxim

New member
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

Cari signori io ho trovato in giro per la rete foto della bellissima Eugenio Costa passata in ultimo alla Premiere Cruise che dopo il fallimento l'ha lasciata morire nel porto delle Azzorre ed è stata venduta per così dire per pochi euro ai cari signori indiani di Alang,allora la cosa che mi rattrista di più è vedere questo transatlantico fare un fine del genere,basti pensare che il governo olandese ha riscattato il Rembrandt dalla stessa sorte dell'Eugenio ed è statto rimesso a nuovo e forse sarà usata come museo,questo si che è un'opera di recupero e di riconversione di vecchie strutture ma in Italia certe cose non vengono ne pensate ne considerate i soldi servono a ben altro ma lasciamo stare i discorsi politici....
Io sono nato sulle navi Costa avendo avuto mio padre ora pensionato ex dipendente Costa quindi ho avuto la fortuna di visitare e navigare navi come l'Eugenio-l'Enrico-l'Andrea-l'Italia-il Federico ecc.quindi alla sorte di queste navi è legata la mia infanzia e adolescenza.....L'Eugenio era una nave affascinante quando arrivava nel porto di Napoli era una festa e soprattutto dopo le modifiche avvenute nel 1987 diventò ancora più bella cmq al di là di quel che si dice era la nave più moderna in quel periodo e la competizione era con la famosa Achille Lauro che ho avuto il piacere di vederla diverse volte nel porto di Napoli....io ancora oggi ho tutto conservato di quella nave dai piani nave ai depliants,foto,film girati durante le crociere fatte dai miei genitori ultima fatta con la Costa nel 1996 e quello è l'ultimo anno che la Costa era ancora proprietaria a anche i vari daily programm ecc.mi auguro che ci sia qualcuno che abbia foto o altro da poter condividere con me
 

conte_zio

Member
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

Caro maxim fa piacere averti qui! Come avrai capito siamo in tanti ad avere l'eugenio nel cuore. Sono d'accordo con te sul fatto di creare dei musei galleggianti con quelle navi che han fatto la storia dell'Italia. Siamo un paese di navigatori ma molti lo hanno dimenticato. Avevo anch'io scritto una cosa del genere a proposito degli inglesi che al contrario di noi mantengono viva la loro tradizione marinaresca......
Benvenuto tra noi. Ciao.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

maxim ha detto:
Cari signori io ho trovato in giro per la rete foto della bellissima Eugenio Costa passata in ultimo alla Premiere Cruise che dopo il fallimento l'ha lasciata morire nel porto delle Azzorre ed è stata venduta per così dire per pochi euro ai cari signori indiani di Alang,allora la cosa che mi rattrista di più è vedere questo transatlantico fare un fine del genere,basti pensare che il governo olandese ha riscattato il Rembrandt dalla stessa sorte dell'Eugenio ed è statto rimesso a nuovo e forse sarà usata come museo,questo si che è un'opera di recupero e di riconversione di vecchie strutture ma in Italia certe cose non vengono ne pensate ne considerate i soldi servono a ben altro ma lasciamo stare i discorsi politici....
Io sono nato sulle navi Costa avendo avuto mio padre ora pensionato ex dipendente Costa quindi ho avuto la fortuna di visitare e navigare navi come l'Eugenio-l'Enrico-l'Andrea-l'Italia-il Federico ecc.quindi alla sorte di queste navi è legata la mia infanzia e adolescenza.....L'Eugenio era una nave affascinante quando arrivava nel porto di Napoli era una festa e soprattutto dopo le modifiche avvenute nel 1987 diventò ancora più bella comunque al di là di quel che si dice era la nave più moderna in quel periodo e la competizione era con la famosa Achille Lauro che ho avuto il piacere di vederla diverse volte nel porto di Napoli....io ancora oggi ho tutto conservato di quella nave dai piani nave ai depliants,foto,film girati durante le crociere fatte dai miei genitori ultima fatta con la Costa nel 1996 e quello è l'ultimo anno che la Costa era ancora proprietaria a anche i vari daily programm ecc.mi auguro che ci sia qualcuno che abbia foto o altro da poter condividere con me

Bellissime le tue osservazioni.

Solo 2 cose: non mi risulta che l'Eugenio Costa, fallita la Premier Cruises, fosse finita in disarmo alle Azzorre.
Inoltre nel 1996 Costa Crociere non era più proprietaria dell'Eugenio Costa. La nave era stata offerta ai Cantieri Bremen Vulkan in garanzia del pagamento di Costa Victoria. Semplicemente era rimasta a noleggio di Costa.
 
T

tano

Guest
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

Ciao Maxim e benvenuto,é un piacere averti qui con noi.
Anche io ho passato la mia infanzia e adolescenza sulle navi dell´Italia di navigazione e la Linea C.
Anche io ho adorato quelle navi,in cui non si vedeva l´ora di salire.
L´Eugenio,essendo l´ultima nata,é stata quella in cui ho navigato quando ero piú grande e perció me la ricordo molto bene,in piú andavo sempre a visitarla quando arrivava a Buenos Aires.
Poi non era, come é adesso, che ogni anno ti mettono una nave nuova.Una volta c´era solo l´Eugenio e non si vedeva l´ora di salire.Che nave !!! Dell´attuali navi Costa sono stato in 7,piú la Tropicale e ti posso assicurare che solo L ´Eugenio la conosco come la palma delle mie mani.Ricordo saloni,piscine,ponti,bar,posso chiudere gli occhi e percorrerla come se il tempo non fosse mai passato.In poche parole l´Eugenio é la mia nave del cuore,anche per il periodo particolare della mia vita e i ricordi che mi porta dei miei genitori,specialmente papá che non c´e´piú.
Sono salito per ultima volta a visitarla nel puerto di Buenos Aires a darsena A,grazie ad un carissimo amico commisario di bordo nel ´91.Era molto cambiata,sinceramente il reistyling della fine del ´87 non é che mi sia piaciuto molto.
Nel dicembre 2004 ho fatto la transatlantica in USA con la Mediterranea e l´ho vista a Freeport,per l´ultima volta.
L´Eugenio,come dice bene Italian Cruise,é rimasta affitata dal 94 fino il 96 a Costa da parte del cantiere che faceva la Victoria,il Bremer Vulkan.
Ultimo viaggio (Da depliant,ditemi se sbaglio)Partenza da Genova il 22 ottobre 1996,poi Napoli,Catania,Alessandria d´Egitto,Ashod,Limassol,Rodi,Kythera,Sorrento,scala tecnica per tornare a Genova il 1 novembre.
Venduta al gruppo britannico nel febbraio del 1997 Lowline.Crociere con il nuovo nome EDINBURGH CASTLE dall´Inghilterra per la Direct Line dal junio 1997.
Dal 28-1-1998 fino marzo nave casinó con partenze da New York.Ad aprile ritorna per la Direct Line.
Il 28-6-98 brutta malattia contagiosa tra i 800 passeggeri e 400 dell´equipaggio devono lasciare la nave.
A gennaio 1999 é ferma a Southampton.Poi passa a maggio alla Cammel Laird Gruppe(Quella che doveva allungare la Classica)
Affitata per cinque anni con opzione di vendita in aprile del 2000 alla Premier Cruise Line come THE BIG RED BOAT II,pitturata di rosso.Prima crociera salta per problemi tecnici.In seguito effetua crociere pero continua con problemi.
A settembre 2000 la Premier fallisce.
Il 14 dicembre del 2000 dopo una partenza per un affitto che doveva durare 5 settimane,viene fermata a Port Canaveral.
Da lí portata per ultimo a Freeport,dove rimane fino junio del 2006,per poi essere mandata ad Alang.
Pensare che mentre l´Eugenio veniva fermato per sempre la Federico C. affondava a 200 miglie da Cape Charles navigando verso Charleston,degna fine di una nave.


pc201196sn1xy7.jpg


Era l´ultima volta che la vedevo.Quando la Mediterranea é partita sono stato sul balcone della mia cabina di poppa finché non l´ho vista scomparire.

Un saluto.
 
U

Umbe94

Guest
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

tano ha detto:
Ciao Maxim e benvenuto,é un piacere averti qui con noi.
Anche io ho passato la mia infanzia e adolescenza sulle navi dell´Italia di navigazione e la Linea C.
Anche io ho adorato quelle navi,in cui non si vedeva l´ora di salire.
L´Eugenio,essendo l´ultima nata,é stata quella in cui ho navigato quando ero piú grande e perció me la ricordo molto bene,in piú andavo sempre a visitarla quando arrivava a Buenos Aires.
Poi non era, come é adesso, che ogni anno ti mettono una nave nuova.Una volta c´era solo l´Eugenio e non si vedeva l´ora di salire.Che nave !!! Dell´attuali navi Costa sono stato in 7,piú la Tropicale e ti posso assicurare che solo L ´Eugenio la conosco come la palma delle mie mani.Ricordo saloni,piscine,ponti,bar,posso chiudere gli occhi e percorrerla come se il tempo non fosse mai passato.In poche parole l´Eugenio é la mia nave del cuore,anche per il periodo particolare della mia vita e i ricordi che mi porta dei miei genitori,specialmente papá che non c´e´piú.
Sono salito per ultima volta a visitarla nel puerto di Buenos Aires a darsena A,grazie ad un carissimo amico commisario di bordo nel ´91.Era molto cambiata,sinceramente il reistyling della fine del ´87 non é che mi sia piaciuto molto.
Nel dicembre 2004 ho fatto la transatlantica in USA con la Mediterranea e l´ho vista a Freeport,per l´ultima volta.
L´Eugenio,come dice bene Italian Cruise,é rimasta affitata dal 94 fino il 96 a Costa da parte del cantiere che faceva la Victoria,il Bremer Vulkan.
Ultimo viaggio (Da depliant,ditemi se sbaglio)Partenza da Genova il 22 ottobre 1996,poi Napoli,Catania,Alessandria d´Egitto,Ashod,Limassol,Rodi,Kythera,Sorrento,scala tecnica per tornare a Genova il 1 novembre.
Venduta al gruppo britannico nel febbraio del 1997 Lowline.Crociere con il nuovo nome EDINBURGH CASTLE dall´Inghilterra per la Direct Line dal junio 1997.
Dal 28-1-1998 fino marzo nave casinó con partenze da New York.Ad aprile ritorna per la Direct Line.
Il 28-6-98 brutta malattia contagiosa tra i 800 passeggeri e 400 dell´equipaggio devono lasciare la nave.
A gennaio 1999 é ferma a Southampton.Poi passa a maggio alla Cammel Laird Gruppe(Quella che doveva allungare la Classica)
Affitata per cinque anni con opzione di vendita in aprile del 2000 alla Premier Cruise Line come THE BIG RED BOAT II,pitturata di rosso.Prima crociera salta per problemi tecnici.In seguito effetua crociere pero continua con problemi.
A settembre 2000 la Premier fallisce.
Il 14 dicembre del 2000 dopo una partenza per un affitto che doveva durare 5 settimane,viene fermata a Port Canaveral.
Da lí portata per ultimo a Freeport,dove rimane fino junio del 2006,per poi essere mandata ad Alang.
Pensare che mentre l´Eugenio veniva fermato per sempre la Federico C. affondava a 200 miglie da Cape Charles navigando verso Charleston,degna fine di una nave.


pc201196sn1xy7.jpg


Era l´ultima volta che la vedevo.Quando la Mediterranea é partita sono stato sul balcone della mia cabina di poppa finché non l´ho vista scomparire.

Un saluto.

Povera piccina!!! [smilie=pianto_04[1].gif] [smilie=pianto_04[1].gif]
che foto triste... :( :( :(
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Che fine ha fatto la Eugenio C?

L'Eugenio Costa era stata dipinta di rosso, per affiancare l'Oceanic e l'Islandbreeze, come nave per famiglie. Questa era la direzione presa da Premier Cruises sotto la direzione di bruce Nieremberg. Questi, non contento di aver devastato la Costa Riviera nel 1993 facendola trasformare nell'American Adventure, fece lo stesso con l'ex Eugenio/Edinburgh Castle. Inutile dire che Premier, trovandosi a competere contro Dysney Cruise Lines, si trovò in tempi record perdite finanziarie eccezionali. Di tutta la sua flotta solo la bellissima Oceanic è scampata alla demolizione. Tutte le altre navi sono andate. :evil:
 
Top