• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Che ne dite partiamo??? Fiori del mediterraneo, Costa Fortuna 1-8 Maggio 2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Oriana è il turno di Sara che è in partenza per Rignano.. Direi che ci tocca aspettare, io con voi, almeno fino a inizio settimana prossima. Però confido che compenserà con le sue foto ciò che è mancato in tempestività... Che poi lo sapete. Non è proprio il nostro forte.

Questo week-end sono alla festa del decennale e non riusciro' a continuare..
Oggi comunque ho sistemato le foto... cosi' la prossima tappa non dovra' attendere troppo..

Finalmente arriva il momento della prima alba, il momento più magico di ogni viaggio per quanto mi riguarda.. Il sole non sorge dal lato del mio balcone, poco male, la tuta è già pronta, la reflex pure… comincia la giornata…

17742778019_e608cf6c34_b.jpg

Attendiamo che sorga il sole ed il cielo regala una gamma cromatica degna del miglior dipinto…

17308519493_ddb58f76e3_b.jpg

Ed intanto respiro l’aria frizzante del mattino andando alla riscoperta dei ponti esterni. Mi sembra un po’ di ripetermi, queste parole potete trovarle in almeno un capitolo di ciascuno dei miei diari… quindi non mi dilungo, ma ogni esperienza regala qualcosa di nuovo

17925940862_805436ae42_b.jpg

Questa volta l’acqua già scorre, è quasi un invito a momenti migliori. Ma intanto il sole sorge dietro le nuvole, si percepisce la sua sagoma velata

17741389880_855866fd09_b.jpg

La luce diventa ogni secondo più intensa

17306396934_588ba0960d_b.jpg

E pensare che se non fosse stato il primo giorno avrei ceduto alla tentazione di tornare a letto visto che le nuvole facevano presagire uno spettacolo sottotono… invece il cielo ha deciso di farmi il solito regalo.
Sono dove voglio essere

17902525126_722d10a3e0_b.jpg

Il fumaiolo giallo complice di molte avventure, amico ormai consolidato nella scoperta di luoghi e culture talvolta nuove e talvolta da approfondire, lui sempre li a ricordarci che per noi ormai è “casa”, elemento costante sulle diverse navi che andiamo a scoprire..
Come sapete questa volta tocca a lei

17929551141_5d924ff8b2_b.jpg

E’ ormai ora di sveglia per i compagni di cabina… io nella passeggiata ho trovato diverse leccornie, ed una l’ho anche assaporata visto che il rotolo alla cannella glassato l’ho sempre trovato solo al buffet. Recupero tre bicchieri di succo di frutta da portare ai miei ghiri, so che svegliarsi con un gesto premuroso aiuta a rendere la giornata migliore! In breve tempo tutti pronti per il ristorante, dove come sempre tentiamo la prima colazione il giorno successivo all’imbarco, in questo caso io preferisco il buffet ed il marito il ristorante, la differenza non è molta, mentre altre volte è stata decisamente più sensibile.
Incontriamo anche Barbara con la sua famiglia e anticipiamo l’appuntamento per la discesa tanto ormai siamo tutti quasi pronti. Recupero borse in cabina e via, alla scoperta di Marsiglia in primavera.

Ora per me è ora di andare a pranzo, purtroppo il tempo per scrivere è davvero poco ma non volevo lasciarvi in attesa troppo a lungo… poi magari riuscirà a proseguire Barbara ed io completerò con le foto e le mie impressioni!

Il primo risveglio a bordo ha sempre qualcosa di magico. Come al solito sono io la prima ad alzarsi ma niente a che vedere rispetto a Sara. Io rispetto all'alba prediligo nettamente i tramonti, per questione di... Sonno! Adoro svegliarmi in cabina, diventa immediatamente casa, tutte le nostre cose a posto e i giochi di Franci sul suo lettino la rendono nostra. Noi amiamo coccolarci con la colazione al ristorante perché con Franci è meno caotica e quindi molto più gestibile, inoltre quella prima mattina ci mettono in un tavolo vista mare. Proprio un bel modo per cominciare la prima giornata piena di vacanza. Vista ottima e cibo gustoso. Rispetto a Diadema niente bomboloni (che io adoro) ma i muffin sono squisiti. E poi io indulgo sempre in uova e Bacon... Che sono godereccia lo avrete capito! Alla fine della colazione, una Franci un pelo stufa nota in centro sala il cugino perché loro stanno uscendo dal ristorante, e da li non c'è niente da fare, si deve per forza andare. Avevamo pensato di attendere un po' perché Marsiglia la abbiamo già vista entrambe, ma essendo entrambe pronte decidiamo di dirigersi verso il pulmino gratuito che porta in città. È sabato infatti. Scendiamo dalla nave e ci dirigiamo nel piazzale. To me continuerà.. La figlia chiama con urgenza

Ultima modifica:
Sei brava, Sara...."sento" le tue emozioni....
E anche le foto direi che non sono niente male!
Grazie mille Luciana... i diari per me sono una cura di autostima😄... e la festa a Rignano lo e' stata ancora di piu'.
Non avrei mai pensato che tante persone avessero iniziato a conoscermi attraverso i miei scritti...

Brava, sei "ripartita"...aspettiamo....ma dimmi, a che ora ti alzi quando sei in crociera?

A che ora mi alzo?? Dipende... sempre 10 minuti prima della sveglia😀.. che in crociera corrisponde all'orario previsto per l'alba😴... a meno che sia prima delle 6.00... in quel caso lascio perdere... a volte....😉
Sono praticamente insonne cronica da quando e' nato William...😯

Eccomi ho recuperato ... Anche io come te Sara sveglia sempre presto per godermi lo spettacolo e anche io ahime insonne ormai troppo spesso

Grazie mille Luciana... i diari per me sono una cura di autostima😄... e la festa a Rignano lo e' stata ancora di piu'.
Non avrei mai pensato che tante persone avessero iniziato a conoscermi attraverso i miei scritti...

A che ora mi alzo?? Dipende... sempre 10 minuti prima della sveglia😀.. che in crociera corrisponde all'orario previsto per l'alba😴... a meno che sia prima delle 6.00... in quel caso lascio perdere... a volte....😉
Sono praticamente insonne cronica da quando e' nato William...😯
In pratica ti rimane incorporata la sveglia di tutti i giorni! Quella lavorativa!
Noi in vacanza la sveglia non la mettiamo mai...tanto c'è il topo che ci pensa...ma in ogni caso quando apro gli occhi non riesco a non dare una sbirciatina oltre la tenda per guardare fuori....
Però in nave si dorme mooooltooo meglio che a casa!!!!

Eccomi ho recuperato ... Anche io come te Sara sveglia sempre presto per godermi lo spettacolo e anche io ahime insonne ormai troppo spesso

Ma abbiamo tutte problemi a dormire??? Come mai??? Dottore, ci dia un parere....

Il mio è un problema cronico, ho sempre dormito poco, 8 ore di sonno non credo di averle mai fatte in vita mia da che ho l'età per ricordarlo ;-).......ma in crociera questo è un vantaggio, non mi perdo mai un'alba ed è un modo fantastico per me per cominciare le giornate :)

Il mio è un problema cronico, ho sempre dormito poco, 8 ore di sonno non credo di averle mai fatte in vita mia da che ho l'età per ricordarlo ;-).......ma in crociera questo è un vantaggio, non mi perdo mai un'alba ed è un modo fantastico per me per cominciare le giornate :)

E quanto è bella la nave quando c'è poco "traffico"???

Ehmmm.... Luciana..... vorrei farti notare che stiamo ricominciando...con gli Ot..... siamo patologiche, credo... ;)

Ragazze altro che fare "pulizie", mi piacciono i diari "vissuti", li trovo più ricchi e poi spesso alcuni commenti mi forniscono lo spunto giusto per riflessioni piacevoli ed interessanti, che poi talvolta mi riportano in tema...
Sono contenta di non essere l'unica ad alzarmi ad ammirare l'alba.. qui in famiglia mi prendono per matta :) ! Poi la sveglia presto e la nave vuota, silenziosa, sono decsamente in tema nei miei diari, sono il momento davvero mio!!!

Ora però... che ne dite RIpartiamo???

Si scende a Marsiglia, decisione unanime, dopo aver sentito diversi pareri positivi optiamo per la navetta del porto invece dello shuttle Costa.
Il percorso per la fermata è breve ed ottimamente recensito nella sezione di Marsiglia, quindi non sto a riportarlo di nuovo. Si trova all’interno di un parcheggio e ci si arriva dopo pochi minuti di passeggiata a piedi. L’unica indicazione è un piccolo cartello peraltro non troppo esaustivo. Quando stiamo per raggiungerlo notiamo un autobus partito da poco lungo la strada e sospettiamo si lui, quindi pur non essendone certi immaginiamo l’attesa di 30 minuti e così sarà. Pur essendoci diverse persone quando arriva il posto è sufficiente per tutti, per noi è una fortuna visto che abbiamo 2 passeggini al seguito, che al momento non ricordo se abbiamo portato su con noi posizionato nei vani dell’autobus.
Dopo un tragitto di quasi mezz’ora raggiungiamo la fermata, che è vicinissima alla Cattedrale ma non corrisponde alla fermata dello shuttle, dista un chilometro dal porto vecchio quindi per chi volesse fare lo Cheteau d’if prendendo il primo battello meglio muoversi in altro modo! Noi abbiamo optato per una semplice passeggiata in centro, quindi vista la vicinanza ci dirigiamo subito alla Cattedrale,

17308418733_7fc7fb9285_b.jpg

Barbara ha visto delle belle immagini in merito e vuole entrare, quindi ci muoviamo in tal senso. Una volta raggiunta la spianata antistante,

17742641039_6df965e8ba_b.jpg

con un po’ di fatica causa ascensore non funzionante, notiamo qualcosa di adatto ai piccoli crocieristi, un parco giochi non tradizionale, i giochi sono strane composizioni molto colorate su cui i bimbi possono arrampicarvi, essendo piene di piccoli fruitori non ho foto da mostrarvi, per rispetto della loro privacy, mostro invece i visi sorridenti dei due cuccioli di nostra competenza…

17902481426_2ed1be1f6c_b.jpg

Sfogata l’energia in eccesso siamo tutti pronti per partire alla scoperta degli interni…
La navata centrale

17308351953_e416c65c14_b.jpg

17740962008_f4fbfdb2d5_b.jpg

Le bandiere belle e colorate che sono piaciute ai bimbi

17925807502_f865a66024_b.jpg

17740895138_7c986f90c6_b.jpg

Le volte che illuminano l’edificio

17928784455_31735477a7_b.jpg

17928756965_be2a87844c_b.jpg

Creando giochi davvero suggestivi e teatrali

17308283653_4f83d73188_b.jpg

Sia l’Aquilotto che la principessina, forse contagiati da me, decidono che vogliono provare anche loro a scattare alcune foto, quindi la sosta si svolge in tranquillità e relax, così quando decidiamo di girare Le Panier in trenino e ci incamminiamo troviamo una coda lunghissima che ci fa presto desistere. Rinunciamo facilmente anche alla ruota panoramica, che però non posso non immortalare

17308210483_d58bb53294_b.jpg

Soprattutto con i gabbiani che si prestano a movimentare lo sfondo.
La piazza limitrofa, che noi avevamo già percorso in lungo ed in largo piena di bancarelle natalizie, ci offre la sua immagine primaverile, con il mercato del pesce, dove i due piccoli riescono ad osservare un polpo ed una razza con grande interesse. Poi tappa banchetto caramelle, per la gioia di William, ma anche del resto del gruppo.
Decidiamo di tornare verso la nave per sfruttare la possibilità di pranzare a bordo in questa prima giornata.
Prima però non possiamo non fermarci ad osservare qualcosa che già ci ha incuriosito all’andata…
La Villa Méditeranée

17741134250_3140869bc8_b.jpg

17308596993_4638378aa9_b.jpg

Ed il Muceum

17740864668_7d442c5276_b.jpg

Che presenta una controfacciata e copertura che mi incuriosiscono parecchio

17306505134_bb44e0178d_b.jpg

17926005492_090dc27933_b.jpg

Il tutto ovviamente vista mare…
Dobbiamo fare in fretta per cercare di prendere la navetta che ci consenta di non perderci il pranzo al ristorante, che contrariamente a quanto paventavamo sarà sempre aperto a pranzo. Giusto il tempo per un ultimo scatto al volo

17902649976_d739696733_b.jpg

Giunti alla fermata scopriamo infatti diverse persone in attesa da oltre un’ora. Prova a chiedere lumi con il mio scarsissimo francese appreso “per ascolto” al lavoro, riesco a farmi capire e scopro che non circola per “pausa pranzo” se non sbaglio dalle 12.00 alle 14.00… accidenti ancora 45 minuti di attesa. Invece in breve tempo arriva, sono le 13.40.. forse ce la facciamo per il ristorante… invece no, lo perdiamo per pochi minuti, ma poco male c’è il buffet. Mangiamo tutti insieme, in un unico tavolo ma facendo a turno per prendere le portate in modo da seguire meglio i piccoli… poi dopo pranzo i miei bradipi fanno il riposino, e io vado alla scoperta. Il sole è caldo e c’è qualcosa che voglio a tutti i costi provare… una volta svegliati i dormiglioni ci rechiamo in piscina, non quella centrale ma quella più piccola posta in posizione un po’ più riparata e di fianco alla mia meta… finalmente alla decima crociera riesco a provare lo scivolo!!!! Divertentissimo !!! L’Aquilotto mi aspetta all’arrivo battendo le mani sotto l’occhio vigile del papà.

Sara, le tue foto hanno sempre qualcosa in più, secondo me è proprio il tuo occhio "architettonico" che sa cogliere l'angolo giusto...

Ti confesso che anche noi abbiamo usufruito abbondantemente dello scivolo della nave...e permettetemi..... "troppo figo" !!!!
Noi abbiamo trovato come controllore un ragazzo dell'animazione già conosciuto su Deliziosa che bonariamente ha lasciato scendere anche Davide in braccio a papà e anche in braccio a mamma e ancora con papà e di nuovo con mamma.....Insomma ci siamo divertiti tutti come bambini!!!

Una pausa in mezzo a tante cose e leggi questo bel racconto, proprio una lettura piacevolissima........brave, ragazze!

Grazie:)

Grazie a tutte per i complimenti... ed in questo caso siete davvero troppo gentili... anche perche' rileggendo ho notato almeno 3 errori di ortografia 😦!

Mentre salto da un thread all'altro arriva il classico temporale estivo... vento e tanta acqua.. giusto il tempo di recuperare qualcosa sul balcone.. e compare una sorpresa... leggero leggero ma c'e'😀! Ecco a cosa serve la pioggia... a regalare un arcobaleno!

Poi penso che l'arcobaleno in nave mi manca...

Che ne dite partiamo??? Fiori del mediterraneo, Costa Fortuna 1-8 Maggio 2015

Bel diario e bellissima famiglia!
Volevo chiederti se sai dove arriva la navetta Costa ed il prezzo! Grazie

La navetta Costa l'ho presa la volta precedente ed arriva a poca distanza dal porto vecchio. Praticamente noi siamo scesi in prossimita' della partenza dei trenini anche se poi per il ritorno era circa 200-300 metri piu' lontano... credo quest'ultima fosse la sosta abituale.
Comunque guardando una vista dall'alto della citta' e' sul tratto rettilineo che conduce al porto vecchio. Il prezzo non lo ricordo con precisione, mi sembra attorno ai 15 euro, a mio parere pou' di due persone oaganti convengono i taxi collettivi.
Con il bus del porto, gratioto ma disponibile solo alcuni giorni, il risparmio e' alto ma si perde un po di tempo sia per la frequenza sia perche lascia piu' distante dal porto vecchio... se volete essere tra i primi a prendere in trenono o il battello per cheteau d'if lo sconsiglio per una semplice passeggiata in citta' invece va bene perche' basta invertire le tappe.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.