• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cina; il nuovo mercato.

F

Felix73

Guest
Vedremo quanto è realtà. ... e quanto è leggenda.
Perché fatico a credere che la promenade sarà come una strada del bronx.
Sulle escursioni, posso già dire avendole prenotate che non c'è molta scelta.... però quelle culturali ci sono.
Due su tre in totale.
Ma la Corea è stata soppressa come tappa per il sopraggiungere del virus della Mers. Quindi niente centri commerciali. Speriamo non accoltellino me per questo.
Alcune frasi lette qui sono anche molto, molto, molto pesanti. Vedremo se sono giustificate.
 

La76

New member
Ma la Corea è stata soppressa come tappa per il sopraggiungere del virus della Mers. Quindi niente centri commerciali. Speriamo non accoltellino me per questo.

armati di cuociriso...al primo che ti inveisce contro puoi sempre rifilargliene uno per placarlo![smilie=risata_09[1:
 

luck

Member
Vedremo quanto è realtà. ... e quanto è leggenda.
Perché fatico a credere che la promenade sarà come una strada del bronx.
Sulle escursioni, posso già dire avendole prenotate che non c'è molta scelta.... però quelle culturali ci sono.
Due su tre in totale.
Ma la Corea è stata soppressa come tappa per il sopraggiungere del virus della Mers. Quindi niente centri commerciali. Speriamo non accoltellino me per questo.
Alcune frasi lette qui sono anche molto, molto, molto pesanti. Vedremo se sono giustificate.

Auguri !!! :rolleyes:
 
F

Felix73

Guest
Vorrei sperare non fossero le mie. ;) ;)
Da parte tua no. Hai riportato delle constatazioni.
Pur sapendo di alcune differenze culturali che non ci accomunano in linea generale con loro... definirli come delle bestie qui sul forum mi è parso inutile, ed oltremodo eccessivo.
Tutto qui.
 

mal di mare

New member
Sono stata dieci giorni a bordo di una nave Cinese da fiume sul percorso dello Yangtse prima che costruissero
la diga che ha mandato sott'acqua la zone delle Tre Gole..............il personale era Cinese i passeggeri Cinesi e occidentali
francesi,inglesi ..........non ho visto nessuna rissa tra donne,nessuno che dormisse ovunque,nessun episodio
di maleducazione che sia andato oltre quelli che si vedono normalmente su una nave da crociera piena di tanti "educatissimi" occidentali.

Quello che ho letto mi lascia senza parole..........vorrei sapere se è esperienza personale o leggenda metropolitana.........
le escursioni proposte erano solo di carattere culturale essendo una crociera che non toccava grandi centri abitati,
escluso Wuhan,dove ,per altro siamo andati a visitare pagode e un centro Bonsai......e i Cinesi erano con la loro guida insieme a noi occidentali.

Ps.quando ci hanno visto in crisi nell'usare le bacchette con il cibo,alcuni di loro si sono alzati e ,nonostante la totale
incomprensione linguistica,hanno cercato di aiutarci ad usarle................
 
Ultima modifica:

elenamaria

New member
Ma davvero da questo popolo bisogna aspettarsi comportamenti tanto eccessivi, per non dire allucinanti?
Ho sentito dire cose terribili dei russi e anche degli israeliani, ti dicono di sperare di non trovarli mai nel tuo stesso hotel.
Ma ho sentito dire anche cose inenarrabili dei francesi e non mi é accaduto mai fino ad ora di inorridire davanti a loro.
Questo per dire che forse alcune cose passano di bocca in bocca o di pc e pc senza un reale fondamento o forse semplicemente non è mai una cosa buona generalizzare ;-)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Beh, Alda, diciamo che chi ha lavorato, e lavora, a lungo in quelle acque racconta di usi e costumi, che non sto a riportare, che non son propriamente tipici di noi occidentali, poi, per carità, certe esternazioni dipendono dalle abitudini e consuetudini tipiche di diverse longitudini e latitudini.

Tanto per fare un esempio il suono che deriva dallo stomaco attraverso l'esofago, nella cultura occidentale è considerato sconveniente e riprovevole, mentre in altre è indice di apprezzamento del cibo servito.
 
Ultima modifica:
M

MarinaeAngelo

Guest
è vero che a volte si creano storie sulla base di racconti che vengono amplificati , tuttavia se Sole ci racconta un suo recente episodio , del signore che in ascensore ruttava rumorosamente e disinvoltamente come se fosse normale, questo mi fa molto schifo e non vorrei mai trovarmici in una situazione di questo tipo.

cmq a breve Max avrà modo di testare in prima persona , apprezzo molto la curiosità che lo spinge a fare questa esperienza di viaggio .
 
M

MarinaeAngelo

Guest
nella ns cultura solo il ruttino delicato del neonato è accettato ^_*

cresci, cresci e che Dio di Benedica

se lo fa un adulto è un porco ^_^

giusto per ridere un pò
 

elenamaria

New member
La faccenda dell'aria emessa da varie parti del corpo la conoscevo anche io e mi fu spiegato da un signore che aveva vissuto diversi anni in Cina che fa parte della cultura del luogo.
Noi certamente lo troviamo un modo di comportarsi sconveniente ma quanti gesti per noi abituali sono giudicati sconvenienti da altri popoli?
La mia è una riflessione non ha pretese di verità.
 
Quest'anno, in Costa, chiesi alla ragazza che si occupava della vendita delle Crociere se non vi fosse qualche possibilità di poter effettuare,in un futuro, le tratte dell'Estremo Oriente ora destinate al solo mercato Cinese.
Mi rispose che vi sarebbe troppa incompatibilità di usi e costumi, oltre a quanto già scritto sulle varie emissioni, gioco d'azzardo..., mi comunicò anche che , ad esempio, in teatro loro sono soliti togliersi le scarpe e mettere i piedi sullo schienale davanti.
Quello che io spero è che si trovi una via di mezzo fra la nostra e la loro cultura così da permettere anche a noi Occidentali di poter fare delle belle crociere nel lontano Oriente, dove, per me, vi sono Luoghi che meritano veramente tanto di essere visitati.

Luciana, leggo ora la tua riflessione ed effettivamente credo anche io che usi nostri potrebbero non piacere ad altri. Ecco perché spero appunto che si trovi un buon compromesso che vada bene per Tutti.
 
Ultima modifica:

mal di mare

New member
Tanto per fare un esempio il suono che deriva dallo stomaco attraverso l'esofago, nella cultura occidentale è considerato sconveniente e riprovevole, mentre in altre è indice di apprezzamento del cibo servito.

Ciao.....quel suono non è appannaggio esclusivo della loro cultura,Diadema insegna.........;)

Mi rispose che vi sarebbe troppa incompatibilità di usi e costumi, oltre a quanto già scritto sulle varie emissioni, gioco d'azzardo..., mi comunicò anche che , ad esempio, in teatro loro sono soliti togliersi le scarpe e mettere i piedi sullo schienale davanti.
.

Non credo di essere la sola ad aver visto scene simili nei teatri di molte navi.................;)

La mia esperienza personale è stata tutt'altro che negativa............in ogni caso era solo per dire che non mi sembra giusto
generalizzare in nessuno dei due sensi positivo o negativo che sia..............
 
Alda, guarda, se me lo avessero permesso io avrei prenotato subito. 😉 L' Estremo Oriente e di conseguenza anche la Cina, è un Luogo che mi affascina tantissimo.
E hai ragione sul non generalizzare, esiste la caffonaggine bella e buona anche tra noi Occidentali e sinceramente non saprei, o forse si 😒, se è più fastidioso avere la maleducazione intorno o convivere semplicemente con un'altra Cultura ( che da canto mio non trovo fastidiosa ma semplicemente un modo di vivere diverso dal mio )
 
M

MarinaeAngelo

Guest
io sinceramente penso che difficilmente riuscirei ad integrarmi in un ambiente con queste differenze culturali, ma questo è certamente un mio limite . Dovrei essere dotata davvero di tanto spirito di avventura per superare questo limite . Se anche le compagnie stesse scoraggiano o non consentono la prenotazione agli occidentali suppongo che validi motivi ci sono e siamo ancora parecchio lontani dal conciliare insieme le due culture .
 

Rodolfo

Super Moderatore
Beh direi che non è proprio la stessa cosa. Non farei un accostamento con Diadema; un caso "isolato" che potrebbe esser costato lo sbarco del "ragazzo". "Due gocce" contro un temporale.
 

mal di mare

New member
io sinceramente penso che difficilmente riuscirei ad integrarmi in un ambiente con queste differenze culturali................

Ciao...qui non si sta parlando di integrarsi,ma di rispetto reciproco............;)
non sono dotata di particolare spirito di avventura,ma i viaggi in Cina sia via terra che via nave non sono mai stati fonte
di problemi insormontabili o di particolari atteggiamenti che mi abbiano fatto decidere di scappare..........
al contrario,la cultura cinese ha sempre suscitato in me il desiderio di tornare per approfondire..........
le loro espressioni artistiche,la loro medicina la loro cultura in generale rimangono,a mio avviso,degne del massimo rispetto............

Ps.mi sembra che il Forum sia pieno di lamentele sulla maleducazione imperante degli occidentali a bordo delle navi.................
 

Rodolfo

Super Moderatore
Infatti da noi si chiama "maleducazione", da loro, "diversa cultura"; non per questo, per molti di noi, risulta accettabile, condivisibile o comprensibile.
 

mal di mare

New member
Infatti da noi si chiama "maleducazione", da loro, "diversa cultura"; non per questo, per molti di noi, risulta accettabile, condivisibile o comprensibile.

invece risultano più comprensibili gli ubriachi a bordo che urlano nei corridoi,i passeggeri che aggrediscono i dipendenti delle compagnie,
le persone che prendono possesso delle piscine e degli idromassaggi.........???
 
Top