• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Civitavecchia - Roma

Bravom76

Member
Grazie Bravom per quello che hai detto su Roma.Mi permetto di insistere sul treno.Salvo scioperi,cosa di solito che si sa in anticipico,o di improvvisi guasti il servizio Trenitalia e' regolare.In caso di imprevisto c'e sempre un taxi per il ritorno anche se in tal caso la spesa lievita abbastanza.Essere lasciati dal bus a piazza del popolo e' la scelta più assurda per chi vuol provare a vedere qualcosa a roma in poco tempo. Saluti.

Beh per gli orari dei treni mi ero informata, ma poi avevo considerato che dovevo uscire dal porto a piedi (salvo poi scoprire dal Today che ha Civitavecchia c'è la navetta gratuita che ti porta fuori del porto) poi raggiungere la stazione a piedi e sarebbero stati circa 30 minuti se non di più. Poi dalla stazione Roma San Pietro a Piazza San Pietro mi dava circa 15 minuti a piedi, quindi con i due bambini visto che ci avevano assicurato la sosta nelle vicinanze di San Pietro ho preferito optare per la navetta, ma ripeto ho scoperto che la fermata sarebbe stata in Piazza del Popolo sono una volta salita sul pulman ..... una vera fregatura.

Mi puoi dire per favore a che ora era il ritorno del pullman ? e come vi siete mossi ?cosa siete riusciti a vedere ?Grazie

La mattina avevamo l'appuntamento per lo smistamento sui pulman alle ore 8.30 al Gran Bar Rapsody, verso le 9.00 siamo partiti e non ti so dire di preciso a che ora siamo arrivati in Piazza del Popolo, preso la metro scesi alla fermata Flaminia e alle 11.05 entravamo nel colonnato di Piazza San Pietro, la coda per entrare in basilica era di cira 2 ore e 30, noi siamo cmq riusciti ad entrare bypassando la coda, siamo rimasti in basilica fino alle 12.30 usciti fatto pranzo poi passeggiato per Roma: Castel Sant'Angelo, Piazza Navona, Panteon, Altare della Patria, Campidoglio con vista sui Fori, poi da lontano abbiamo visto il Colosseo tutto coperto dalle impalcature e quindi abbiamo scelto di non andare vicino. Dopo di che abbiamo preso Via del Corso ed a parte una breve deviazione per vedere la fontata di Trevi (come voleva mia figlia che poi si è presa la febbre) l'abbiamo seguita fino a Piazza del Popolo dove siamo arrivati alle 15.20. L'appuntamento con la guida era per le 15.45, verso le 16.15 siamo partiti e siamo arrivati a Civitavecchia che erano più delle 18.00.
 

dany83

Member
Sono tentata a provare Roma fai da te con il treno...solo transfer con Msc costa 45 euro. Su Trenitalia non mi dice il costo quanto costa biglietto andata e ritorno? a quale stazione mi consigliate di scendere?
 

ludamafi

New member
Grazie Bravom76 noi non abbiamo bambini piccoli il più giovane ha 10 anni ed è abituato a camminare per tanto credo che possiamo copiare il tuo itinerario senza problemi .dobbiamo solo decidere su pullman o treno
 

Sandro 09

Well-known member
ci sono stato 20 giorni fa circa il costo è di 10 euro a/r minori di 14 anni 5 euro,durata del viaggio civitavecchia-roma san pietro 1 ora ritorno roma termini-civitavecchia 1 ora e 15,sbarcati alle nove,presa la navetta gratuita fino all'uscita del porto poi a destra a piedi sul lungomare per 10 minuti(anche meno),ci sono le indicazioni per la stazione,è impossibile sbagliarsi poi si riconosce l'edificio c'è la cassa automatica e anche la biglietteria con 2 addetti,sicuramente ci saranno parecchi altri passeggeri della nave,praticamente alle 9 e mezza avevamo il biglietto in mano il treno è partito alle 9,45,il ritorno non ricordo i minuti esatti ma da termini alle 16,45.
Sono tentata a provare Roma fai da te con il treno...solo transfer con Msc costa 45 euro. Su Trenitalia non mi dice il costo quanto costa biglietto andata e ritorno? a quale stazione mi consigliate di scendere?
 

paolocecchi

Well-known member
Sono tentata a provare Roma fai da te con il treno...solo transfer con Msc costa 45 euro. Su Trenitalia non mi dice il costo quanto costa biglietto andata e ritorno? a quale stazione mi consigliate di scendere?

Mi permetto: leggi sia su questa discussione che su quella Roma da Civitavecchia.Ho scritto informazioni che ritengo utili e precise.Per esempio non si deve fare il biglietto ferroviario ma il birg che ripeto vale per treno metro e tutti i bus.Inoltre ho consigliato di servisi di mezzi pubblici per evitare spostamenti inutili a piedi.Un salutto
 

Bravom76

Member
ci sono stato 20 giorni fa circa il costo è di 10 euro a/r minori di 14 anni 5 euro,durata del viaggio civitavecchia-roma san pietro 1 ora ritorno roma termini-civitavecchia 1 ora e 15,sbarcati alle nove,presa la navetta gratuita fino all'uscita del porto poi a destra a piedi sul lungomare per 10 minuti(anche meno),ci sono le indicazioni per la stazione,è impossibile sbagliarsi poi si riconosce l'edificio c'è la cassa automatica e anche la biglietteria con 2 addetti,sicuramente ci saranno parecchi altri passeggeri della nave,praticamente alle 9 e mezza avevamo il biglietto in mano il treno è partito alle 9,45,il ritorno non ricordo i minuti esatti ma da termini alle 16,45.

Peccato che non avessi info così dettagliate prima di partire sicuramente ci avrei provato, come daltronde ho fatto a Barcellona Palma e Marsiglia .... sarà per la prossima volta
 

Bravom76

Member
Grazie Bravom76 noi non abbiamo bambini piccoli il più giovane ha 10 anni ed è abituato a camminare per tanto credo che possiamo copiare il tuo itinerario senza problemi .dobbiamo solo decidere su pullman o treno

Considera che io ho parenti che abitano a Roma e quindi grazie a loro sono riuscita ad entrare in Basilica, se no è praticamente impossibile, vero anche che era nelle feste e quindi probabilmente c'era più gente ... ma la coda per entrare alle 11.00 era di circa 2 ore e mezza
 

Storm75

Member
ciao a tutti.

ho letto un pò di pagine indietro di questo 3d ma non trovo le info che mi servono.

Ci imbarcheremo a Civitavecchia su costa Serena il giorno 16 Gennaio. ci faremo accompagnare li da mio suocero in auto. Abbiamo con noi una bimba di 2 anni quindi ho bisogno di sapere ogni minima cosa...
Quindi fino a dove possiamo arrivare con l'auto? Ho letto di bus che portano poi fino a pochi metri dalla nave, ma dove si prendono?
Spero che qualcuno mi fornisca maggiori informazioni. Grazie mille
 

kiki83

Active member
ciao Nico, noi a febbraio scorso siamo stati alle terme taurine con la proloco. belissime! provo a guardare se ho ancora la mail!
guarda anche nella sezione "incontriamoci a bordo" siamo un bel gruppetto che farà la stessa crociera!
 

Edmalo

Member
ciao a tutti.

ho letto un pò di pagine indietro di questo 3d ma non trovo le info che mi servono.

Ci imbarcheremo a Civitavecchia su costa Serena il giorno 16 Gennaio. ci faremo accompagnare li da mio suocero in auto. Abbiamo con noi una bimba di 2 anni quindi ho bisogno di sapere ogni minima cosa...
Quindi fino a dove possiamo arrivare con l'auto? Ho letto di bus che portano poi fino a pochi metri dalla nave, ma dove si prendono?
Spero che qualcuno mi fornisca maggiori informazioni. Grazie mille

Cerca su google Maps, Calata Cesare Laurenti, (coordinate 15 42.091008,11.79143). Alla fine della stradina che si trova tra Forte Michelangelo e appunto Calata Cesare Laurenti, partono i bus che ti portano sotto nave.
Potresti arrivare anche oltre con l’auto. Noi x la crociera con partenza 27 Dicembre 2013, abbiamo parcheggiato al Parking Bramante, che si trova proprio davanti alle sbarre dell’ingresso al molo. Oltre a queste possono transitare solo i mezzi autorizzati. Anche lì davanti si fermano i bus navetta che prelevano i passeggeri che hanno parcheggiato al Bramante o che vengono accompagnati. Cerca le coordinate 42.089148,11.787434 e guarda con Street View, così ti fai un’idea.
Divertitevi!
 

Storm75

Member
Cerca su google Maps, Calata Cesare Laurenti, (coordinate 15 42.091008,11.79143). Alla fine della stradina che si trova tra Forte Michelangelo e appunto Calata Cesare Laurenti, partono i bus che ti portano sotto nave.
Potresti arrivare anche oltre con l’auto. Noi x la crociera con partenza 27 Dicembre 2013, abbiamo parcheggiato al Parking Bramante, che si trova proprio davanti alle sbarre dell’ingresso al molo. Oltre a queste possono transitare solo i mezzi autorizzati. Anche lì davanti si fermano i bus navetta che prelevano i passeggeri che hanno parcheggiato al Bramante o che vengono accompagnati. Cerca le coordinate 42.089148,11.787434 e guarda con Street View, così ti fai un’idea.
Divertitevi!

ma grazieee!!! ora mi è tutto più chiaro. ok allora mi farò accompagnare con l'auto fino alla fermata del bus davanti al parcheggio bramante.
ma gli autobus passano frequentemente?
 

salvo87

New member
Amo Roma, ci sono stato varie volte, vorrei però a questo scalo puntare su una escursione differente. Costa propone "Corneto, gioiello del medioevo e la misteriosa cultura etrusca" e "Il castello odescalchi e il lago di bracciano" i crocieristi laziali su quale punterebbero il dito? :)
 

Elisa1978

New member
Spiaggie vicino a Civitavecchia

Spiaggie vicino a Civitavecchia

Ciao sarò a Civitavecchia il 01 giugno con marito e bimba...è visto i costi e le corse da fare per vedere Roma con msc abbiamo pensato di andare al mare...cosa mi consigliate c'è qualcosa di carino li vicino tipo Tarquinia?? In che modo in quanto tempo e quanto costa raggiungerla?? Grazie a tutti
 

paolocecchi

Well-known member
Sinceramente non mi sentirei di consigliare la spiaggia di Tarquinia, diverso la cittadina di Tarquinia e le tombe etrusche, ma dipende penso dall'eta' della bimba.Invece credo che bracciano sia facilmete raggiungibile con il fai da te: treno per roma Trastevere e poi cambio treno per bracciano.I treni sono frequenti e penso che si possa fare agevolmente.
 

paolocecchi

Well-known member
Santa severa raggiungibile in treno ,possibile visita al castello mare li' vicino pulito.Santa Marinella raggiungibile in treno mare pulito poca spiaggia.
 

artemide

Well-known member
Amo Roma, ci sono stato varie volte, vorrei però a questo scalo puntare su una escursione differente. Costa propone "Corneto, gioiello del medioevo e la misteriosa cultura etrusca" e "Il castello odescalchi e il lago di bracciano" i crocieristi laziali su quale punterebbero il dito? :)

Ciao Salvo
Siamo stati a Civitavecchia due volte.
La prima volta mia sorella, che viaggiava con la mia famiglia, ha prenotato l'escursione "Corneto, gioiello del medioevo e la misteriosa cultura etrusca" e dato che oltre alla nostra nave (Deliziosa) era ormeggiata anche la Magica, sono riusciti a riempire un pullman con i due gruppi. L'escursione è stata molto interessante e ottimamente organizzata.
Noi invece, visto che abbiamo due figlie, abbiamo optato per il fai da te ed abbiamo noleggiato un'auto alla primo noleggio vicino alla fermata dello shuttle e siamo andati a visitare Tarquinia e le tombe etrusche per conto nostro e con i nostri tempi. L'auto costò in quell'occasione 45 euro.

La seconda volta eravamo due famiglie di 4 persone. Abbiamo anche stavolta noleggiato le auto ed visitato al mattino Cerveteri e le sue tombe etrusche, mentre al pomeriggio abbiamo raggiunto Bracciano, che dista pochi km da Cerveteri e visitato il Castello degli Orsini - Odescalchi. Bellissimi entrambi.

Se dovessi tornare una terza volta, andrei volentieri a visitare i luoghi nell'entroterra e i laghi che offrono molte possibilità di escursioni, più che a Roma dove visiterei qualcosa troppo in fretta.
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao Artemide.
Mi da resti informazioni piu' dettagliate sui tempi di percorrenza per Cerveteri? Il sito in quanto tempo si visita?
Avete trovato sul luogo una guida?
Siete rimaste a Cerveteri e poi da li' avete proseguito per Bracciano o siete tornati in nave e riusciti dopo?
Scusa le domande , ma non conosco la zona!!!

Grazie mille!!
Ciao.
 
Top