Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
EMANUELE ha detto:Non conoscendo la zona di civitavecchia lì per lì ho pensato....ci sara' qualche isoletta vicina da poter raggiungere in barca-aliscafo-motoscafo da civitavecchia ?
non mi dite la sardegna :mrgreen:
Grazie! Un'ottima guida! Me la sono stampata e sono sicuro che mi sarà utilissima!tata ha detto:Ciao, io sono di Roma e ti consiglio di recarti a Roma autonomamente.
Scendi al porto e prendi lo shuttle bus gratuito che ti porta all'uscita del porto dalla parte del castello.
Da li raggiungi a piedi (300 metri - 10 minuti) la stazione ferroviaria di Civitavecchia.
Sul percorso trovi un tabacchi e credo anche alla stazione stessa dove potrai comprare il birg giornaliero per 5 zone a 9,00 euro.
Con questo biglietto puoi prendere il treno, la metropolitana e l'autobus per tutto il giorno tutte le volte che vuoi.
Calcola che per arrivare a Roma Ostiense ci vuole circa un'ora e dieci minuti con partenza alle 8,41 - 8,59 - 9,17 - 9,41 dopo te lo sconsiglio perchè sarebbe troppo tardi e avresti poco tempo per visitare Roma. Dalla stazione dei treni di Ostiense a piedi raggiungi la metropolitana linea B e sali in direzione di Pontemammolo (a Roma ci sono solo 2 linee metropolitane: la A e la B). Alla prima fermata c'è il Circo Massimo, alla seconda il Colosseo.
Se vuoi puoi scendere al Circo Massimo, dare un'occhiata e poi risalire sulla metro stessa direzione (Pontemammolo) e scendere a Colosseo. Da qui a piedi ti fai tutti i Fori Imperiali fino a Piazza Venezia, 500 metri, dove trovi l'Altare della pace e il Campidoglio, frontalmente c'è Via del Corso, percorsi 50 mt di questa strada sulla destra hai Fontana di Trevi, ripresa via del Corso altri 100 mt sempre sulla destra trovi Piazza di Spagna, ritorni su Via del Corso e quì puoi scegliere due possibilità:
1) vai sempre dritto su via del Corso e arrivi a Piazza del Popolo dove sulla destra puoi vedere il Pincio e Villa Borghese, mentre di fronte, dopo gli archi, c'é Piazz.le Flaminio dove trovi la metropolitana linea A. Se la prendi per due fermate in direzione Battistini scendi a Ottaviano - San Pietro, dove è d'obbligo la visita alla dimora del Papa. A questo punto se vuoi puoi andare a prendere il treno alla stazione dei treni di San Pietro e torni a Civitavecchia. Devi essere in nave per le 17,00 - 17,30 e le partenze ci sono alle 14,59 arrivo alle 15,57 oppure alle 16,29 ed arrivo a Civitavecchia alle ore 17,13 lo shuttle bus ti riporterà tranquillamente fino alla nave.
2) torni indietro di 50 metri e andando a destra fai Via del Seminario e passi davanti alla Camera dei deputati direzione Phanteon, attraversi Corso del Rinascimento e sei a Piazza Navona. Vista piazza Navona puoi tornate su Corso Rinascimento e prendere l'autobus linea 70 direzione Giolitti e scendi alla fermata metro Colosseo. Da qui rifai il viaggio all'indietro tenendo presente ch il treno c'è alle 15,57 arrivo 16,35 oppure alle ore 16,19 arrivo 17,13.
Mi raccomando sulla nave fatti dare la cartina di Roma e due sere prima dell'arrivo a Roma (vedi sul today) c'è l'appuntamento con una persona che ti darà altre informazioni.
Se vuoi avere altre informzioni fammi sapere.
Scusami, hai preso in considerazione il treno? Credo che ci siano dei treni diretti napoli torino che fermano a civitavecchia.SalutiCESARE71 ha detto:Grazie per le risposte. Seguo i vostri suggerimenti. Nel frattempo attendo conferma del transfer organizzato da Msc nella tratta Napoli-Civitavecchia (legato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti). Penso che quest'ultima soluzione, se fattibile, sarà molto più comoda e tranquilla.
Grazie. Anche questa è un'ottima alternativa. Oggi passo in agenzia per avere la conferma del transfer, altrimenti vedo subito di organizzarmi.paolocecchi ha detto:Scusami, hai preso in considerazione il treno? Credo che ci siano dei treni diretti napoli torino che fermano a civitavecchia.Saluti