Appena rientrata da una crociera con scalo a Civitavecchia, vi porto la mia esperienza.
Premesso che Roma la conosciamo bene, abbiamo preferito visitare i dintorni di questa zona che offre molte possibilità.
Come ben sapete siamo nella terra degli Etruschi e tutto parla di loro, di questo magnifico popolo di navigatori.
Cosa c'è da vedere... sicuramente Tarquinia, con la sua Necropoli ed il suo museo, nonché la bella città medievale. Noi l' abbiamo vista in precedenza e raggiunta con i mezzi della Cotral ( come spiegato pochi post sopra).
Questa volta abbiamo visitato Bracciano e Santa Severa.
Come ben sapete, la navetta del porto vi condurrà fuori, in uno slargo dove troverete un servizio informazioni, a cui chiedere una piantina della città e forniscono anche buone indicazioni su come muoversi. Oppure troverete i tour privati che forniscono diversi servizi e potete avvalervi di loro.
Noi abbiamo preso l' auto a noleggio per tutta la giornata ( ne trovate numerose in zona) e ci siamo diretti, prendendo l' autostrada direzione Roma, verso Cerveteri ( uscita) e da lì direzione Bracciano e precisamente al Castello Odescalchi.
Visitando le bellissime sale, le sale d' armi, le segrete, il camminamento di ronda, il cortile d' onore .... è veramente immenso ed affascinante...anche il paesaggio da lassù che domina il lago.
Al ritorno, non più con l' autostrada ma con la strada panoramica, attraverso l' Aurelia abbiamo raggiunto Santa Severa...per vedere il suo castello, sulla riva del mare.
Anche questo è visitabile, inoltre è inserito in un bellissimo piccolo borgo...
Ritornati a Civitavecchia e riconsegnata l' auto, un po' di tempo ci è rimasto per visitare anche questa città...che ha degli angoli nascosti veramente belli.