Io ho maturato, riflettendoci a lungo, la convinzione che la scelta di far pagare la colazione, pur io non approvandolo, sia stata dettata da molti comportamenti" bestiali" di molti passeggeri. Mi è capitato di vedere passando dei corridoi delle cabine sporcate come stalle dagli avanzi delle colazioni, vassoi sporchi traboccanti di avanzi lasciati nei corridoi fuori dalla cabina. Capisco che tutto questo non implica più il solo servizio di portare la colazione, ma anche quello da parte dei cabinisti di avere un maggior carico di pulizie. Smacchiare poltrone, divani, moquettes e mobili da avanzi alimentari, richiede molto tempo e pazienza e sovente si ottengono solo risultati mediocri. Il far pagare la colazione potrebbe essere il deterrente, non certo elegante, ma senz'altro efficace di arrivare ad una parziale soluzione.
Non pensate che in questo caso vengano favorite le persone benestanti: è risaputo che sono quelle più attente al denaro e tirchie, attente ad ogni minima spesa superflua. Diciamo che se si optasse per la scelta di un costo di servizio, tipo quello applicato agli snack consumabili in cabina, la cosa non sarebbe di gran peso economico mentre se si optasse per far pagare proprio quello che si consuma allora la cosa sarebbe certamente più pesante economicamente, ma certamente estremamente efficace per la compagnia.
Ciao
Non pensate che in questo caso vengano favorite le persone benestanti: è risaputo che sono quelle più attente al denaro e tirchie, attente ad ogni minima spesa superflua. Diciamo che se si optasse per la scelta di un costo di servizio, tipo quello applicato agli snack consumabili in cabina, la cosa non sarebbe di gran peso economico mentre se si optasse per far pagare proprio quello che si consuma allora la cosa sarebbe certamente più pesante economicamente, ma certamente estremamente efficace per la compagnia.
Ciao