• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Colazione in cabina

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Io ho maturato, riflettendoci a lungo, la convinzione che la scelta di far pagare la colazione, pur io non approvandolo, sia stata dettata da molti comportamenti" bestiali" di molti passeggeri. Mi è capitato di vedere passando dei corridoi delle cabine sporcate come stalle dagli avanzi delle colazioni, vassoi sporchi traboccanti di avanzi lasciati nei corridoi fuori dalla cabina. Capisco che tutto questo non implica più il solo servizio di portare la colazione, ma anche quello da parte dei cabinisti di avere un maggior carico di pulizie. Smacchiare poltrone, divani, moquettes e mobili da avanzi alimentari, richiede molto tempo e pazienza e sovente si ottengono solo risultati mediocri. Il far pagare la colazione potrebbe essere il deterrente, non certo elegante, ma senz'altro efficace di arrivare ad una parziale soluzione.
Non pensate che in questo caso vengano favorite le persone benestanti: è risaputo che sono quelle più attente al denaro e tirchie, attente ad ogni minima spesa superflua. Diciamo che se si optasse per la scelta di un costo di servizio, tipo quello applicato agli snack consumabili in cabina, la cosa non sarebbe di gran peso economico mentre se si optasse per far pagare proprio quello che si consuma allora la cosa sarebbe certamente più pesante economicamente, ma certamente estremamente efficace per la compagnia.
Ciao
 

fandelmare

New member
Io ho maturato, riflettendoci a lungo, la convinzione che la scelta di far pagare la colazione, pur io non approvandolo, sia stata dettata da molti comportamenti" bestiali" di molti passeggeri. Mi è capitato di vedere passando dei corridoi delle cabine sporcate come stalle dagli avanzi delle colazioni, vassoi sporchi traboccanti di avanzi lasciati nei corridoi fuori dalla cabina. Capisco che tutto questo non implica più il solo servizio di portare la colazione, ma anche quello da parte dei cabinisti di avere un maggior carico di pulizie. Smacchiare poltrone, divani, moquettes e mobili da avanzi alimentari, richiede molto tempo e pazienza e sovente si ottengono solo risultati mediocri. Il far pagare la colazione potrebbe essere il deterrente, non certo elegante, ma senz'altro efficace di arrivare ad una parziale soluzione.
Non pensate che in questo caso vengano favorite le persone benestanti: è risaputo che sono quelle più attente al denaro e tirchie, attente ad ogni minima spesa superflua. Diciamo che se si optasse per la scelta di un costo di servizio, tipo quello applicato agli snack consumabili in cabina, la cosa non sarebbe di gran peso economico mentre se si optasse per far pagare proprio quello che si consuma allora la cosa sarebbe certamente più pesante economicamente, ma certamente estremamente efficace per la compagnia.
Ciao

Ho qualche dubbio circa l'efficacia del provvedimento per fronteggiare l'inciviltà di alcuni crocieristi.
 

Trenta

New member
Beh, effettivamente, se parte (e sottolineo solo parte) di quelli che fanno solitamente la colazione in cabina sono gli stessi i cui figli entrano nelle vasche ideomassaggio con le coppette del gelato preso al distributore senza che nessuno gli dica nulla, allora il deterrente economico, efficacie o meno che potrà essere, è praticamente l'unico che la compagnia possa mettere in atto per cercare di arginare questi atti di vero e proprio vandalismo. Ma qui rischio di entrare in un ambito che poco è attinente alla colazione in cabina, quindi mi fermo prima di andare troppo OT.
 

allocci

New member
Beh, effettivamente, se parte (e sottolineo solo parte) di quelli che fanno solitamente la colazione in cabina sono gli stessi i cui figli entrano nelle vasche ideomassaggio con le coppette del gelato preso al distributore senza che nessuno gli dica nulla, allora il deterrente economico, efficacie o meno che potrà essere, è praticamente l'unico che la compagnia possa mettere in atto per cercare di arginare questi atti di vero e proprio vandalismo. Ma qui rischio di entrare in un ambito che poco è attinente alla colazione in cabina, quindi mi fermo prima di andare troppo OT.

Concordo pienamente, ma è il solito discorso ,colpiamo 100 per beccarne uno, la soluzione in quel caso è addebitare i costo di pulizia ai vandali del nuovo millennio, presenti in tutte le situazioni della vita!!
 

vacanziera79

New member
Concordo pienamente, ma è il solito discorso ,colpiamo 100 per beccarne uno, la soluzione in quel caso è addebitare i costo di pulizia ai vandali del nuovo millennio, presenti in tutte le situazioni della vita!!

Concordo pienamente!!
Tutte le persone invece civili andranno a pagare (come sempre) l'inciviltà degli altri a discapito di un servizio che in crociera NON può essere a pagamento!! La compagnia (Costa) in questo modo non fa certo bella figura con i suoi clienti!!
 
P

patty56

Guest
Vi inoltro la risposta di Costa per la mia lamentela:


Egregio Signor xxxxxxx xxxxxx xxxxxxxxxi,

facciamo riferimento alla Sua comunicazione e La ringraziamo per il tempo che ci ha dedicato.



Rammaricati di apprendere la Sua insoddisfazione, Le garantiamo che la Sua segnalazione è stata inoltrata alle Direzioni interne competenti per opportuna conoscenza.



Rimanendo a Sua completa disposizione, cogliamo l'occasione per augurarle sin da ora una splendida vacanza a bordo della Costa Atlantica.



Antonella Clari
Servizio Clienti e Qualità
Costa Crociere S.p.A
Piazza Piccapietra 48 - 16121 Genova - Italy
Numero Verde 800-532853
Fax +39 010 5483.449
http://www.costa.it
 

vacanziera79

New member
...E quale sarebbe la risposta... che inoltrano il tutto al servizio competente!! :-((
Ora riscriverò anche io, nonostante abbia fatto già ben 2 segnalazioni tramite il servizio clienti al telefono!!
 

Trenta

New member
quindi e' dal prossimo anno che si paghera' la colazione in cabina?

Il catalogo 2012 non da adito ad interpretazioni diverse.

Se confronti il 2011 (pag. 40 dell'edizione Settembre 2010) dove ancora la colazione era compresa, col 2012 (pag. 17 dell'edizione Febbraio 2011) vedrai che nel primo è specificato fra il tutto compreso "La prima colazione servita in cabina su richiesta", mentre nel secondo fra gli extra a pagamento "Prima colazione in cabina - escluse le suite".
 
P

patty56

Guest
Il catalogo 2012 non da adito ad interpretazioni diverse.

Se confronti il 2011 (pag. 40 dell'edizione Settembre 2010) dove ancora la colazione era compresa, col 2012 (pag. 17 dell'edizione Febbraio 2011) vedrai che nel primo è specificato fra il tutto compreso "La prima colazione servita in cabina su richiesta", mentre nel secondo fra gli extra a pagamento "Prima colazione in cabina - escluse le suite".

Tommaso hai perfettamente ragione, ma Costa non deve tanto decantare i privilegi del Costa Club quando questi si stanno assotigliando sempre più, non ha senso essere fidelizzati, ho inoltre notato che se avessi prenotato la mia transatlantica con l'ADV convenzionata con il sito (senza lo sconto del 7%) avrei pagato 14 euro in meno di quello speso prenotando on line con loro. La colozione avrebbero dovuto lasciarla almeno si soci dal coral in su.
 

Trenta

New member
La colazione avrebbero dovuto lasciarla almeno si soci dal coral in su.

Su questo non si discute! Mi pare che tutto il forum sia d'accordo su questo. Anzi, mi pare che - anche giustamente - la stragrande maggioranza pensa che avrebbero dovuto lasciarla e stop.

La mia era solo una puntualizzazione formale da "accezzagarbugli", così come, ma qui vado OT, non mi è piaciuto il fatto che nel 2012 non sarà più possibile ordinare il boy & girls da 10 bibite bensì solo quello da 20 (20 bibite in una crociera breve per quelle che sono le nostre abitudini sono un invito a NON comprarlo il pacchetto).
 

Steve74

Well-known member
Costa ha fatto un errore grandissimo togliendo la colazione in cabina gratis!

La Royal Caribbean offre gratuitamente colazione, pranzo e cena in cabina!
 

kaystar1

New member
Ammetto che si tratta di una brutta mossa, che non escludo possano seguire anche le altre compagnie.. però ammettiamolo, il piacere di fare colazione in cabina a volte non è il solo vantaggio. Noi su NCL abbiamo fatto diverse escursioni e la colazione in cabina era una piacevole sveglia al posto del telefono che trilla, oltre a permettere di usare al meglio il tempo per mangiare e contemporaneamente alternarsi in bagno per prepararsi, sopratutto per famiglie con bambini come noi.. il pensiero di doversi alzare di corsa e preparasi tutti insieme per poi uscire e correre a fare colazione prima dell'escursione mi fa venire l'ansia, e io l'ansia in vacanza non voglio portarmela..
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Costa ha fatto un errore grandissimo togliendo la colazione in cabina gratis!

La Royal Caribbean offre gratuitamente colazione, pranzo e cena in cabina!

Non è proprio esatto. Innanzi tutto nella fascia notturna il servizio in camera è a pagamento, anche nelle suites ( su Costa è sempre gratis, a qualsiasi ora ). Pranzo e cena, intesi come piatti disponibili ai ristoranti, sono serviti solo nelle suites di classe superiore. Sulla colazione in cabina nulla da aggiungere, ma, se non ricordo male, alcuni piatti della cucina non vengono serviti in cabina come breakfast. chi ha viagiato con questa compagnia potrà essere più preciso. Quanto scritto mi era stato comunicato dalla responsabile del marketing Royal.
Ciao
 

rob82000

New member
a parte che io preferisco andare al buffet a fare colazione,pero' in ogni caso non trovo giusto far pagare la colazione in cabina speriamo che le altre compagnie non seguano questa mossa di costa....
 

vacanziera79

New member
Ammetto che si tratta di una brutta mossa, che non escludo possano seguire anche le altre compagnie.. però ammettiamolo, il piacere di fare colazione in cabina a volte non è il solo vantaggio. Noi su NCL abbiamo fatto diverse escursioni e la colazione in cabina era una piacevole sveglia al posto del telefono che trilla, oltre a permettere di usare al meglio il tempo per mangiare e contemporaneamente alternarsi in bagno per prepararsi, sopratutto per famiglie con bambini come noi.. il pensiero di doversi alzare di corsa e preparasi tutti insieme per poi uscire e correre a fare colazione prima dell'escursione mi fa venire l'ansia, e io l'ansia in vacanza non voglio portarmela..

Condivido in pieno!!
Far pagare la colazione in cabina sarà per Costa un errore grandissimooo, avrà una ripercussione negativa sulla scelta dei propri clienti che si vedranno ridurre i servizi che al momento possono ancora avere sulla concorrenza!!
 

maria73

Well-known member
ciao, sono rimasta delusa quando l'altro giorno mi è arrivato il catalogo, ho già prenotato per il 2012, sono dei ladri!!!!
anche io ho già fatto la mia segnalazione aspetto una risposta
è vergognoso
 

Serena 84

Member
Ammetto che si tratta di una brutta mossa, che non escludo possano seguire anche le altre compagnie.. però ammettiamolo, il piacere di fare colazione in cabina a volte non è il solo vantaggio. Noi su NCL abbiamo fatto diverse escursioni e la colazione in cabina era una piacevole sveglia al posto del telefono che trilla, oltre a permettere di usare al meglio il tempo per mangiare e contemporaneamente alternarsi in bagno per prepararsi, sopratutto per famiglie con bambini come noi.. il pensiero di doversi alzare di corsa e preparasi tutti insieme per poi uscire e correre a fare colazione prima dell'escursione mi fa venire l'ansia, e io l'ansia in vacanza non voglio portarmela..

la penso esattamente come te!!!!!!!io e mio marito facevamo la stessa cosa!!!!
 
Top