• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Colazione in cabina

Fusibile70

New member
rodolfo sinceramente andare in vacanza con gli orari obbligatori per pranzare al ristorante non mi và vivo tutti i giorni con gli orari"ore 12.30 pausa concesso 40 min per mangiareecc.,ecc"in vacanza preferirei essere più libera...
 

Trenta

New member
e non solo la colazione il servizio in camera è gratuito per tutte le 24 ore

Sicuramente avete ragione voi, che sono "mancanze" che vengono a crearsi in un servizio che si autodefiniscono "eccellente", che comunque possono essere cose che tendano a disaffezionare anche la clientela più fidelizzata, ed io sono pure d'accordo, impossibile non esserlo, ma personalmente sia della colazione in cabina che del servizio in camera (gratuito e non) ne faccio tranquillamente a meno: di mangiare negli spazi stretti che comunque ci sono in una cabina, specialmente se interna, ne faccio volentieri a meno!
 
Ultima modifica:

°francesca°

New member
di mangiare negli spazi stretti che comunque ci sono in una cabina, specialmente se interna, ne faccio volentieri a meno!
Anch'io non ho mai mangiato in cabina,ma ci sono situazioni in cui secondo me è necessario farlo.Mi viene in mente quando ci sono bimbi piccoli e dormono,a quel punto o si fa colazione divisi o si muore di fare in attesa che i pargoli si svegliano.Insomma no nlo si fa ma sapere che si può fare è utile.Poi magari un giorno prendo l'esterna col gran balcone e scopro di voler fare assolutamente colazione in cabina :)
 

Fusibile70

New member
Sicuramente avete ragione voi, che sono "mancanze" che vengono a crearsi in un servizio che si autodefiniscono "eccellente", che comunque possono essere cose che tendano a disaffezionare anche la clientela più fidelizzata, ed io sono pure d'accordo, impossibile non esserlo, ma personalmente sia della colazione in cabina che del servizio in camera (gratuito e non) ne faccio tranquillamente a meno: di mangiare negli spazi stretti che comunque ci sono in una cabina, specialmente se interna, ne faccio volentieri a meno!

a me piace visto che prendo sempre la cabina con balcone...
 

maumarti

Member
Detto che ho già segnalato il mio disappunto e attendo risposta (se la daranno, ma solitamente rispondono), mi farò carico di pagargli comunque la colazione in camera, e di rinunciare a qualcosa che costi almeno il doppio. Dopodichè descriverò sul form di fine crociera tale operazione, facendo notare che quello che hanno ottenuto è di farmi rinunciare a qualcosa e pure di incassare la metà di quello che avrebbero incassato senza questa invenzione. Non ho grande confidenza sull’utilità dell’operazione, ma mi darà la soddisfazione di togliergli un eccellente in qualche voce relativa al servizio in camera

Relax..... Se sono ladri e vergognosi non andarci, mica ti costringono. Può dispiacere ma fanno delle scelte, e sono liberi di farlo. Quindi relax e piano piano. Poi non capisco questo scandalo... Ma in hotel il servizio in camera e' a gratis?! Logico che e' meglio se e' gratis ma per 2 euro e 50 ( se ho capito bene) non mi sembra finisca il mondo, anzi si limitano sprechi ridicoli.

Naturalmente non si tratta di “ladri”: ognuno ha la possibilità di scegliere di rendere un servizio gratuitamente oppure no. E ha pure facoltà di rendere a pagamento un servizio precedentemente gratuito, purché informi correttamente il cliente.
Certamente avranno fatto le loro valutazioni. Mi chiedo solo una cosa: ammettiamo che siano 2,50 eu a persona, su 7 gg (ammesso che lo si voglia richiedere sempre) sono 6 servizi (il giorno dello sbarco dubito si possa richiedere), per un tot di 15 eu: francamente mi darebbe molto meno fastidio pagare una quota base ad es 765 EU anziché 750, che non vedermi sull’estratto conto ‘sti 30 euro (immaginiamo di essere in due) di colazione in cabina. Se poi teniamo in considerazione il fatto che solitamente NON ho mai visto più del 50% delle porte delle cabine con la targhetta della colazione sulla porta, l’aumento di prezzo potrebbe anche essere più basso, ottenendo comunque lo stesso risultato.
Ultima cosa: mi importa poco di quello che fanno in hotel; sulle navi finora il servizio NON si pagava. Se cambiano, peggiorano il servizio (non in qualità, ma in “economicità”).

Un saluto
 

Zigghy77

Member
Detto che ho già segnalato il mio disappunto e attendo risposta (se la daranno, ma solitamente rispondono), mi farò carico di pagargli comunque la colazione in camera, e di rinunciare a qualcosa che costi almeno il doppio. Dopodichè descriverò sul form di fine crociera tale operazione, facendo notare che quello che hanno ottenuto è di farmi rinunciare a qualcosa e pure di incassare la metà di quello che avrebbero incassato senza questa invenzione. Non ho grande confidenza sull’utilità dell’operazione, ma mi darà la soddisfazione di togliergli un eccellente in qualche voce relativa al servizio in camera



Naturalmente non si tratta di “ladri”: ognuno ha la possibilità di scegliere di rendere un servizio gratuitamente oppure no. E ha pure facoltà di rendere a pagamento un servizio precedentemente gratuito, purché informi correttamente il cliente.
Certamente avranno fatto le loro valutazioni. Mi chiedo solo una cosa: ammettiamo che siano 2,50 eu a persona, su 7 gg (ammesso che lo si voglia richiedere sempre) sono 6 servizi (il giorno dello sbarco dubito si possa richiedere), per un tot di 15 eu: francamente mi darebbe molto meno fastidio pagare una quota base ad es 765 EU anziché 750, che non vedermi sull’estratto conto ‘sti 30 euro (immaginiamo di essere in due) di colazione in cabina. Se poi teniamo in considerazione il fatto che solitamente NON ho mai visto più del 50% delle porte delle cabine con la targhetta della colazione sulla porta, l’aumento di prezzo potrebbe anche essere più basso, ottenendo comunque lo stesso risultato.
Ultima cosa: mi importa poco di quello che fanno in hotel; sulle navi finora il servizio NON si pagava. Se cambiano, peggiorano il servizio (non in qualità, ma in “economicità”).

Un saluto

Era proprio quello che intendevo io :)

Si, ottima idea di marketing... se veramente loro facessero uno spot pubblicitario con in grosso "Non è obbligatorio viaggiare con COSTA" sarebbe un affare... per le altre Compagnie!!!
Io credo che non sia l'atteggiamento giusto... sembra vogliano fare la cresta su tutto ormai... Quindi semmai i "pidocchiosi" sono loro e non io anche se volessi risparmiare il servizio di colazione in cabina....
Anche il gioco "tolgo di qua paghi di la" non mi sembra una "furbacchionata".... Pensi che il crocierista non faccia uguale? Pago la colazione in camera? Bene, basta qualche Cocktail in meno ed ecco il "tolgo di qua e poago di la"....
E' solo uno svilupparsi di malumore che il cliente dovrà digerire... nel 2013 non se ne ricorderà più nessuno... a parte quelli che avranno cambiato Compagnia...
 

maumarti

Member
Comunque mi hanno confermato (Costa) che la crociera con la quale partirò da Savona il 27 NOVEMBRE 2011, avrà la colazione in cabina A PAGAMENTO.
Sul catalogo hanno scritto "dalle crociere di DICEMBRE 2011", ma ovviamente farà fede la data di SBARCO, non quella di IMBARCO...
Confermo quanto detto prima, cioè che ogni operatore ha il diritto di scegliere la politica di prezzi che vuole, ma se qualcuno mi sostiene che questa mossa sia elegante, o ben disponente, o ECCELLENTE, vorrei proprio sapere con quali argomentazioni me lo può sostenere.
Un saluto
 
I

Italian Cruiser

Guest
Con la colazione in cabina a pagamento la compagnia segue una strategia ben precisa: evitare variazioni significative nel prezzo base della crociera, compensandole con un extra in più. La colazione a pagamento in stanza va bene per un hotel... ma non è per niente adatta ad una compagnia crocieristica che promuove un prodotto di un certo livello. Sino ad oggi avevano la colazione in cabina a pagamento solo certe compagnie crocieristiche low cost.

Infine è bene ricordare una cosa: il costo conmplessivo di un crociera è sempre dato dal prezzo base più gli extras. Ed è sempre bene valutare bene questi prima di prenotare.
 

vacanziera79

New member
Con la colazione in cabina a pagamento la compagnia segue una strategia ben precisa: evitare variazioni significative nel prezzo base della crociera, compensandole con un extra in più. La colazione a pagamento in stanza va bene per un hotel... ma non è per niente adatta ad una compagnia crocieristica che promuove un prodotto di un certo livello. Sino ad oggi avevano la colazione in cabina a pagamento solo certe compagnie crocieristiche low cost.

Infine è bene ricordare una cosa: il costo conmplessivo di un crociera è sempre dato dal prezzo base più gli extras. Ed è sempre bene valutare bene questi prima di prenotare.

Concordo pienamente con Paolo!!
La colazione in cabina su una crociera doveva rimanere un servizio gratuito e compreso nel prezzo già pagato per la crociera stessa!!
Una crociera è differente per servizi offerti da una qualsiasi altra vacanza, e per questo ha da sempre riscosso un grande successo di pubblico!!
Costa ha fatto un grandissimo sbaglio a mettre a pagamento un servizio come questo... ne pagherà le conseguenze, i clienti secondo me si guardranno sempre più intorno avendo l'alternativa di tanta concorrenza!!
 

Zigghy77

Member
Costa ha fatto un grandissimo sbaglio a mettre a pagamento un servizio come questo... ne pagherà le conseguenze, i clienti secondo me si guardranno sempre più intorno avendo l'alternativa di tanta concorrenza!!

Si, lo credo anche io!!! Infatti per la prossima sto già valutando "anche" altro.....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Concordo pienamente con Paolo!!
La colazione in cabina su una crociera doveva rimanere un servizio gratuito e compreso nel prezzo già pagato per la crociera stessa!!
Una crociera è differente per servizi offerti da una qualsiasi altra vacanza, e per questo ha da sempre riscosso un grande successo di pubblico!!
Costa ha fatto un grandissimo sbaglio a mettre a pagamento un servizio come questo... ne pagherà le conseguenze, i clienti secondo me si guardranno sempre più intorno avendo l'alternativa di tanta concorrenza!!

Ma sinceramente in che cosa si tradurrà sostanzialmente questo grandissimo sbaglio? Quali saranno le conseguenze? Se si tratta di rivolgere le scelte altrove, già da ora dovremo assitere alla caduta delle prenotazioni e alla rinuncia di chi ha già prenotato, anche di qualche nostro utente, naturalmente nel rispetto dei termini temporali utili per non sottostare al pagamento delle relative penali.

Con questo non sto condividendo o meno la scelta della Compagnia, ma solo considerando che Costa è libera di introdurre qualsiasi iniziativa; sarà il pubblico a giudicare e rispondere di conseguenza.

Vedremo nei prossimi mesi se si tratterà di un "disastro" o di un extra che passerà praticamente inosservato, dando torto o"ragione" alla Compagnia. Ciao.
 
Ultima modifica:

La76

New member
Ma sinceramente in che cosa si tradurrà sostanzialmente questo grandissimo sbaglio? Quali saranno le conseguenze? Se si tratta di rivolgere le scelte altrove, già da ora dovremo assitere alla caduta delle prenotazioni e alla rinuncia di chi ha già prenotato, anche di qualche nostro utente, naturalmente nel rispetto dei termini temporali utili per non sottostare al pagamento delle relative penali.

Con questo non sto condividendo la scelta della Compagnia, ma solo considerando che Costa è libera di introdurre qualsiasi iniziativa; sarà il pubblico a giudicare e rispondere di conseguenza.

Vedremo nei prossimi mesi se si tratterà di un "disastro" o di un extra che passerà praticamente inosservato, dando torto o"ragione" alla Compagnia. Ciao.

Condivido e aggiungo una riflessione.
Io penso che dietro a qualunque strategia ci sia un accurato studio, quindi sicuramente avranno già avuto modo di valutare se può essere una perdita o meno di clientela.
Di fronte ad un mercato che offre sempre più concorrenza di sicuro oggi come oggi si cerca di tenere il prezzo più basso possibile, perchè alla fine, a parità di navi, a parità di itinerari, la stragrande maggioranza delle persone sceglie quella che costa meno...poco importa se poi a bordo si pagano più extra, tanto ormai il cliente sulla nave ci è salito...e non tutti leggono i forum e si informano prima di partire.
Se la colazione in cabina la fa il 10% delle persone a bordo...perchè il restante 90% dovrebbe pagare un extra che non utilizza?
In fondo già oggi se vuoi il servizio in camera (eccetto le suite) te lo paghi...e nessuno dice più niente.
Anni fa erano gratuiti anche i transfer dalla nave al centro del luogo di visita...qualcuno neanche lo ricorda.
Stanno tagliando tutto, finora non hanno ancora messo il miniclub a pagamento probabilmente perchè sanno benissimo che la maggior parte delle famiglie sceglie le crociere perchè i bambini sono gratis...
E' anche vero che però non si può pretendere di pagare la crociera 1/3 di quello che costava 10 anni fa e continuare ad avere le stesse cose...e comunque danno ancora tanto!
 

vacanziera79

New member
Ovviamente Rodolfo Costa è liberissima di effettuare tutte le scelte aziendali che ritiene più giuste per se stessa... ma anche i clienti lo sono, avendo scelta di valutare i pro ed i contro di viaggiare ancora con quetsa compagnia... io stessa, poichè per me il servizio della colazione in cabina è essenziale, per motivi personali appena sveglia, ho deciso di valutarei lati positivi e negativi... nel senso che per alcune crociere che ritengo valide fare con Costa, chiuderò un occhio per la colazione a pagamento e prenoterò ancora con essa, ma per altre crociere che potenzialmente posso fare con la concorrenza, valuterò ora questa alternativa, tanto che per il 2012 sto già considerando altre valide soluzioni!!
Torno a considerare (valutazione personale) che tale servizio della colazione gratuita deve rimanere per una crociera un servizio compreso nel prezzo e non un extra come lo può essere per una "qualsiasi altra vacanza"!!
Le crociere si sono sempre distinte anche per i servizi offerti che da sempre hanno fatto la differenza nella scelta di una vacanza!!

Un saluto,
 
Top