• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

- Colori d'autunno, il mio viaggio su Costa Firenze - ottobre 2022

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gabriele C.

Well-known member
Bellissima la chiesa del Carmine. Anche qui mi hanno colpito le colonne tortili, impreziosite dalle figure lungo tutte le scanalature.
A memoria, ma posso sbagliarmi, non ricordo decorazioni così ricche e accurate su altre colonne tortili in giro per l'Italia, tranne alcune che riportano piccole sculture in metallo come rami, foglie e fiori.

Fa anche piacere notare che queste chiese, gioielli architettonici, siano aperte al culto e a regolari celebrazioni. Altre lo sono solo in occasioni eccezionali, o non lo sono affatto, mi riferisco ovviamente all'Italia e non specificatamente a Palermo.
 

capricorno

Super Moderatore
Bellissima la chiesa del Carmine. Anche qui mi hanno colpito le colonne tortili, impreziosite dalle figure lungo tutte le scanalature.
A memoria, ma posso sbagliarmi, non ricordo decorazioni così ricche e accurate su altre colonne tortili in giro per l'Italia, tranne alcune che riportano piccole sculture in metallo come rami, foglie e fiori.

Fa anche piacere notare che queste chiese, gioielli architettonici, siano aperte al culto e a regolari celebrazioni. Altre lo sono solo in occasioni eccezionali, o non lo sono affatto, mi riferisco ovviamente all'Italia e non specificatamente a Palermo.
Il Barocco siciliano è uno stile che va a sé, nel senso che si è evoluto attingendo a motivi naturali e soprattutto floreali, in gergo si dice " barocco fiorito" ed è una specificità unica che esiste in Sicilia.

Tranne san Cataldo e la Martorana, che mi pare siano monumenti artistici....correggetemi se sbaglio, le altre , che ho visitato, sono aperte per le liturgie.
 

capricorno

Super Moderatore
A questo punto del viaggio si tirano le somme e si fa un bilancio di quello che è per me il "senso del viaggio "..... è difficile riuscire ad esprimere fino in fondo quello che si prova...

In una giornata come questa... è quel senso di libertà, di essere padrona del mio tempo e dello spazio che sta attorno a me, è finalmente la liberazione da tutte quelle oppressioni dell'animo, quelle che ci hanno accompagnato in questi lunghi, lunghissimi anni in cui questa libertà ed il senso del viaggio è venuta meno. Si fantasticava, si riguardava foto dei trascorsi viaggi pregustando il momento di poterli rivivere...e quindi, se è pur vero che lasciando i luoghi amati può provocare quel senso di distacco è pur vero che questi luoghi li ritroverò quando e come vorrò.....con questi pensieri, così come è iniziato, mi ritrovo a poppa di questa magnifica nave a salutare Palermo.

Se al mattino le luci del sole nascente illuminava la città , ora la luce del tramonto che incombe, pare la voglia nascondere ai nostri occhi facendoci intuire solo le sagome....



E1zPfcH.jpg




cOg2mTO.jpg



ezn5Fhr.jpg







Un via vai confuso di persone si aggira in questo spazio a poppa quasi, anzi totalmente indifferenti a ciò che la natura sta mettendo in scena....a volte mi chiedo guardandoli, sono io strana? ..non mi perderei mai un arrivo o una partenza in un porto e specie in determinate ore del giorno. Ha così poca importanza il navigare? ...il senso del viaggio, dove sta?
Domande che non hanno e non avranno una risposta.....


UoVqrKV.jpg



H7Q6TLE.jpg



nvRv2qf.jpg



hRTjigu.jpg



mVLCuDn.jpg



kR7UftP.jpg




x3tpvcI.jpg




Con questi pensieri rientro tra i corridoi e gli ambienti troppo affollati a quest'ora nel Lounge della Moda , dove musica e aperitivi vanno alla grande....


AeieTjz.jpg



c9zllSH.jpg



ksJkPNR.jpg



Pgu2s1F.jpg



PfpTvUi.jpg



PfpTvUi.jpg





ma... c'è sempre una sorpresa quando meno te l'aspetti....




AZJ4zC8.jpg









Continua.....
 

Gabriele C.

Well-known member
cOg2mTO.jpg


Un via vai confuso di persone si aggira in questo spazio a poppa quasi, anzi totalmente indifferenti a ciò che la natura sta mettendo in scena....a volte mi chiedo guardandoli, sono io strana? ..non mi perderei mai un arrivo o una partenza in un porto e specie in determinate ore del giorno. Ha così poca importanza il navigare? ...il senso del viaggio, dove sta?
Domande che non hanno e non avranno una risposta.....


x3tpvcI.jpg
...La foto della barca a vela, alla luce del tramonto, è davvero speciale...

...Questi tre signori forse erano tra i pochi che non sono rimasti indifferenti allo spettacolo della natura...

Oriana, hai osservato bene il mio avatar? Potrebbe figurare qui?...;)
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Allora non sono una menzogna il mare....
il tramonto...
questa barca che galleggia....
nel roseo crepuscolo.......


G. Ritsos



ryTxPDQ.jpg




Ed è forse questo istante che mi fa comprendere meglio il " mio senso del viaggio " ...l'essenza principe che mi fa viaggiare, scoprire mondi diversi, culture e persone che con i luoghi sò che resteranno per sempre impressi nei miei ricordi....




Jnmrz4S.jpg



g2UofU2.jpg



Tutto è imperfetto,
non c'è tramonto più bello da non poterlo
essere di più.
F.Pessoa


98gY2QF.jpg



avdBaXw.jpg



K5nay7Z.jpg



tOaAxLF.jpg



rnzHN4R.jpg



PrvGPmh.jpg



BZcRwNH.jpg





9oZ7ax0.jpg



bPjLdsQ.jpg








S'imprime più l'estremo nostro istante che tutto il resto della nostra vita,
il sole che tramonta all'orizzonte è una musica all'ultime note,
è l'ultimo sapore della torta, più dolce proprio perchè è alla fine,
destinato a restare nel ricordo più di quanto si sia prima gustato.

W.Shakespeare.










continua....
 

capricorno

Super Moderatore
Ogni tanto avere la cabina dal lato giusto ti permette di assistere, in assoluto silenzio ,allo spettacolo che sfila davanti ai tuoi occhi ed è credetemi, uno dei momenti che più ricorderò di questa crociera ..." il giro del fumo " che mi ha regalato più emozioni. Probabilmente complice lo è stata soprattutto la nave ed il suo equipaggio che ci ha stramaledettamente coccolati.

Non giudico mai una crociera dal punto di vista gastronomico ma qui veramente si è arrivati all'eccellenza da tutti i punti di vista. Sia per l'organizzazione gastronomica intesa con l'assoluto rispetto delle tradizioni gastronomiche di destinazione e per la freschezza dei prodotti. Le tappe da Barcellona in poi hanno visto una gastronomia molto ricca di pesce, freschissimo e proposto oltre che al ristorante, anche al buffet con una varietà in quest'ultimo mai vista se non nella precedente crociera su Toscana.

Il risultato visivo è poi stupefacente.
Ma come è possibile fare capolavori per così tante persone? Sicuramente la preparazione degli chef fa la differenza....

Anche questa sera , come le altre, ci deliziano con piatti tipici della tradizione siciliana....


IMG_20221102_195210.jpg
IMG_20221102_132456.jpgIMG_20221030_133551.jpg

Pasta con le sarde... buonissima.


IMG_20221101_201313.jpgIMG_20221030_135702.jpg


E i dolci : al pistacchio e il tipico cannolo , non potevano di certo mancare....


IMG_20221030_205730.jpgIMG_20221030_205718~2.jpg

Aggiungo per completezza dell'argomento cena con altri scatti...i dolci veri capolavori di bellezza.....



20221117_145926-COLLAGE.jpg20221116_140916-COLLAGE.jpg20221219_111603-COLLAGE.jpg
Segue....
 

capricorno

Super Moderatore
IMG_20221028_192719.jpgIMG_20221028_195628.jpgIMG_20221030_133556.jpgIMG_20221029_200409.jpgIMG_20221029_202752.jpg


Stasera serata Bianca.
Anche le luci di Piazza della Signoria, questa sera sono diverse e mettono in risalto il candore di alcuni elementi decorativi....

IMG_20221031_192511~2.jpg

IMG_20221031_191641~2.jpg

IMG_20221031_205835~2.jpg




Tutti i saloni sono vivaci, le persone si divertono e la festa finirà a notte tarda come tutte le feste nella piazzetta illuminata a dovere della piscina centrale coperta...


IMG_20221101_224911.jpg


Continua...
 

lillj

Well-known member
Che bello almeno rivedere "l'esplosione di mandarino".
Lo abbiamo trovato solo su Firenze, una eccellenza secondo me.
 

Elide

Well-known member
Grazie Oriana per questo ricco racconto che valorizza "tutto" il bello della crociera che va oltre la nave, oltre i luoghi, oltre la cucina di altissimo livello perché vissuto con l'animo e gli occhi di una grande viaggiatrice.
 

capricorno

Super Moderatore
I ristoranti tematici...completano l'offerta già molto ampia fin qui illustrata.

Alcuni veramente sempre, dico sempre ben frequentati hanno decretato il loro successo su questa nave per le eccellenze che propongono : ingredienti di primissima qualità.

Ciò che ho apprezzato la disponibilità del personale che dal primo giorno fino all'ultimo di crociera, hanno reso possibile la visita ,in un tour esclusivo , tutti i ristoranti tematici mettendosi a disposizione per qualsiasi domanda o necessità. Non ricordo esattamente il giorno in cui si è svolto, sicuramente a metà crociera. Basta presentarsi ad uno dei tanti ristoranti all'orario convenuto. Noi eravamo soli e ci ha accompagnato il Maitre Donato, simpatico e competente e ci ha illustrato le varie possibilità.....cominciamo nell'ordine dopo aver gustato un canapè di benvenuto e un flute di bollicine in attesa che si rendesse disponibile il Maitre....




Ristorante Casanova.....

16685853148985638154573407608163.jpg



È pressappoco l'equivalente all' Archipelago presente su altre unità della flotta, per quanto riguarda i menù proposto, mentre l' allestimento scenografico dell'ambiente non si pregia dei legni recuperati dal mare come da progetto originario. Occupa in condivisione, lo spazio al ponte 5 , con il ristorante La Fiorentina Steak House. I colori dell'ambientazione sono identici, predomino del rosso e legno scuro mogano.

16685853225518691979839375734726.jpg

16685853900032866193357258872950.jpg
16685853303566122271629996008622.jpg
L'apparecchiatura

La Fiorentina Steak House.....

16685853819896661560676647591504.jpg


Ambiente molto vasto, elegante. Avevo già avuto modo di vederlo durante la precedente visita nave, oggi è presente anche lo Chef, che si rende disponibile a soddisfare ogni curiosità. Sul banco ci vengono presentati i vari tagli di carne che è possibile gustare in questo ristorante. Da poco sono stati aggiunti anche crostacei ed è possibile avere un mix di assaggi di ambedue i menù. Grande disponibilità per accontentare ogni esigenza specifica.

16685853564335450280162429213299.jpg

16685853476492487549487876309843.jpg

16685853739102484999037014803580.jpg

16685853641026021046074071786758.jpg
16685854003368046974013578954234.jpg
La mise en place.....

Mi piace particolarmente l'attenzione ai dettagli e il modo sempre originale di dare quel tocco in più alla tavola nel rispetto della tendenza dell'ambiente.



Segue...
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
IMG_20221027_162542.jpg
16685853400296884200050706576883.jpg





Ristorante Teppanyaki.....

16685854173945764276657668486140.jpg

Conosciuto oramai dalla grande maggioranza di tutti noi, è uno tra i tanti aperto anche al mezzogiorno proprio per soddisfare la grande richiesta....metto solo qualche scatto di un ambiente molto ben curato che ho apprezzato molto.


16685854259425910283729341268689.jpg

IMG_20221027_162323.jpg

16685854343016453858354994584060.jpg

16685854421385224145521274725209.jpg

IMG_20221027_162357.jpg


IMG_20221027_162337.jpg

16685854100612180661577824847708.jpg

...e la mise en place, naturalmente di tendenza e molto accurata.



Segue.... appena ne ho la possibilità.
 

Gabriele C.

Well-known member
Ambienti molto ben curati e di arredo raffinato. Mi piace molto il "giglio" fiorentino color oro sul fondo rosso della moquette della Steak house.

Come da altri utenti già ripetuto nei vari argomenti del forum, l'abolizione del tovagliato non mi convince per nulla.
E' una questione di igiene e di stile. Mi direte che adesso va di moda così, solo con le mini-tovagliette singole, ma una bella mise en place con tovaglia che scende ai quattro lati del tavolo, è un'altra cosa!
 

capricorno

Super Moderatore
Ambienti molto ben curati e di arredo raffinato. Mi piace molto il "giglio" fiorentino color oro sul fondo rosso della moquette della Steak house.

Come da altri utenti già ripetuto nei vari argomenti del forum, l'abolizione del tovagliato non mi convince per nulla.
E' una questione di igiene e di stile. Mi direte che adesso va di moda così, solo con le mini-tovagliette singole, ma una bella mise en place con tovaglia che scende ai quattro lati del tavolo, è un'altra cosa!
Nei ristoranti principali il tovagliato c'è e tra l'altro di ottima fattura e qualità.

Nei ristoranti tematici personalmente mi piace molto e non trovo ci siano particolari problemi anche di igiene in quanto gli standard sono elevatissimi in ambienti così frequentati e su una nave.
Oltretutto ci vuole anche una svolta coraggiosa nel proporre soluzioni di tendenza e un tovagliato in determinati contesti " stride" con l'estetica... naturalmente parere mio personale e non giudico minimamente chi non si trova a proprio agio diversamente.

Per fortuna è cessata la collaborazione con Farcus.
Meno male! Anche se...sapendo in che " mani" capiterà questa nave tutte queste accortezze, specialità e il saper fare italiano non avrà nessun senso . Tutto verrà contaminato dal gusto americanizzato su tutto, stile compreso.
Io credo che Farcus , così come è stata la sua collaborazione in passato, avrebbe ancora successo da quella parte del mondo. Salendo sulle navi , chiamiamole datate di Costa, ho sempre dovuto chiudere un'occhio se non due talvolta...con il rischio di inciampare..;);)
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
I restanti ristoranti tematici...


Suhino At Costa.....





Un’offerta per tutti

Sashimi, nigiri, maki e mochi da gustare in quattro proposte: aperitivo, all you can eat, alla carta o anche in versione “take away per godersi il gusto in maniera itinerante.



qjNyZTq.jpg



fvVVwOj.jpg



Vd7YuFx.jpg



k9QZeaC.jpg



YZVDW8m.jpg





7o2aq6C.jpg


16685855502994999310175008209912.jpg


vun4lhT.jpg




concludo con...



Hot Pot......


Ristorante di specialità Giapponese e orientale.
Il ristorante dove diventi chef per una sera, cucinando tu stesso carne, pesce o verdure per accompagnare un tipico brodo cinese



Hp8VIPL.jpg



tkhjSEc.jpg



fmASuYt.jpg



3Xde927.jpg



Sicuramente adatto alla clientela asiatica ma assolutamente inadatto per noi. Infatti era sempre deserto.






Continua...
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Civitavecchia......2 novembre .






fcnjE8u.jpg





Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi,
simili a palloncini che solo il caso muove eternamente,
dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perché.
I loro desideri hanno le forme delle nuvole.
(Charles Baudelaire)





Siamo arrivati all'ultimo giorno di crociera.
La mattinata è un po' strana, nottata non molto tranquilla per me e la mattina mi sento stanca. Guardando fuori dal balcone il tempo sembra incerto, la bella e soleggiata giornata di ieri lascia spazio ad un cielo non propriamente terso, nuvole grigie a tratti si dissolvono ma il sole stenta a farsi largo. Non abbiamo considerato nessuna escursione con Costa, ci sarebbe piaciuto andare a Civita di Bagnoregio ma tutte le escursioni programmate vertono su Roma. In un così poco tempo a disposizione e considerato il tempo di andata e ritorno e tragitti vari , non prendiamo in considerazione questa possibilità. Roma va vista con i tempi giusti e non con il corri corri....inoltre la conosciamo abbastanza e i luoghi che eventualmente vorrei vedere sono troppo distanti dal luogo convenuto per l'arrivo dei vari bus.
Ci sono molteplici possibilità in zona e in tutti i nostri scali qui abbiamo visitato parecchio prendendoci tutto il tempo necessario: il Castello di Santa Severa e il suo borgo medioevale, Bracciano con il Castello degli Odescalchi, Cerveteri con il sito archeologico e il museo Etrusco, Tarquinia con museo e tombe etrusche, Tolfa, Allumiere...insomma ce né da vedere.

Considerato il tutto prendiamo con calma la giornata, lo scalo è lungo.

IMG_20221102_071709.jpg
IMG_20221102_072949.jpg
IMG_20221102_073853.jpg

Manovre di attracco, qualcuno è già in porto....


IMG_20221102_075239.jpg




Continua.....
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top