• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

- Colori d'autunno, il mio viaggio su Costa Firenze - ottobre 2022

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

capricorno

Super Moderatore
Qui si entra in un'altra dimensione....


THkRjyg.jpg



w7xQjeG.jpg



4jxuVhl.jpg



ViuHli3.jpg



Come in una sequenza, quinte separano tra loro diversi ambienti, dove l'atmosfera di rilassatezza si fa più accentuata a ciò concorre molto la scelta dei colori, degli abbinamenti dei tessuti, righe, tinte unite , minuscoli disegni negativo e positivo, verde in sovrabbondanza declinato in tutte le sfumature e attenzione quasi maniacale dei particolari.....amo molto queste scelte denotano un attento studio progettuale.....peccato che se ne vada laggiù dove lo stile non sarà sicuramente capito!



1K6Vvhw.jpg



fzz7KSv.jpg



hbpVIWC.jpg



hfbtUXy.jpg



ZB4Ok0C.jpg



xmUoQ5R.jpg



XHi10uk.jpg



bLAVWfA.jpg



gnCSoiN.jpg




Continua.....
 

lillj

Well-known member
Mi sono piaciuti molto gli accostamenti dei colori usati per gli arredi.
Non ho mai visto nelle altre navi anche tanti cuscini e di tante forme. Molto comodi peraltro.
 

capricorno

Super Moderatore
Mi sono piaciuti molto gli accostamenti dei colori usati per gli arredi.
Non ho mai visto nelle altre navi anche tanti cuscini e di tante forme. Molto comodi peraltro.
Su Venezia com'è costruito questo spazio? Hai per caso delle immagini? Mi piacerebbe capire se l'impianto progettuale è identico.
 

lillj

Well-known member
Su Venezia com'è costruito questo spazio? Hai per caso delle immagini? Mi piacerebbe capire se l'impianto progettuale è identico.
Per me sono identiche
Gli arredi in genere a me sembrano uguali. Ovvio cambiano gli elementi distintivi tra le due città che rappresentano.
Diverse sono le passerelle per raggiungere il deck 5. Su Venezia ci sono personaggi di film famosi anzichè la sfilata della moda.
Ho fatto delle foto agli interni (non belle come le tue) ma ci siamo anche noi.
 

Gabriele C.

Well-known member
Al ponte 10 è davvero ben riuscita la ricostruzione della "piazzetta" dei borghi italiani, e toscani in particolare. Due elementi, a mio avviso, si distinguono tra i tanti: le imposte, o meglio gli "scuri" che incorniciano gli affacci, e la bella riproduzione dei cornicioni con le tegole a vista. Originale e gradevolissiama.

Un solo particolare non mi convince del tutto, la riproduzione dei quadri rinascimentali in quello che Oriana ci descrive "bar classico".
Trovandosi comunque affacciato alla piazzetta, l'arredo dovrebbe essere armonizzato a quello degli altri locali vicini, con quell'aspetto di "giardino", di "porticato", così ben rappresentato nelle foto, che dà una bella visione d'insieme. Le figure rinascimentali secondo me avrebbero un miglior contesto in un salone, in un ambiente più raccolto, più elegante, insomma differente da quello realizzato, che è più "aperto", più disinvolto.
 

capricorno

Super Moderatore
" Conosci tu la terra dove fioriscono i limoni,
gli aranci dorati rilucono tra foglie scure,
una mite brezza spira dal cielo azzurro,
il mirto immoto resta e alto si erge l'alloro,
la conosci tu, forse?"
( J.W.V.Goethe )





IMG_20221101_064023.jpg





Palermo - 1° novembre


La mia dolce isola.....


Un'alba splendente, mare calmo, dolce è l'aria, dolce come la terra che sto per raggiungere. Sicilia, una terra meravigliosa che ogni volta stupisce per la bellezza dei suoi cieli, del suo mare. Un continente più che un'isola, così mi piace pensarla, che racchiude in sé un concentrato di mille culture, bellezze. Abitata per millenni da popoli in arrivo da tutto il Mediterraneo, si è forgiata attraverso il tempo .

Colori, profumi, magiche atmosfere è questo che si trova a Palermo. Città dalle origini greche passata poi ai romani, arabi, normanni e che hanno lasciato tutti testimonianze al loro passaggio. Tutti tesori rintracciabili nello stile arabo e normanno di un centro che annovera anche il Barocco ed il liberty, in un meraviglioso miscuglio di stili.

Per questo e per molto altro, Palermo è una città che ti entra dentro e non ti lascia più. La sua posizione incantevole, è situata ai piedi del monte Pellegrino, nella Conca d'oro e si affaccia su un mare blu....quello che mi accoglie con un grande abbraccio.

L'avvicinamento all'isola è qualcosa che non dovete assolutamente perdere a costo di svegliarvi prestissimo.....sono attimi e nessuno deve andar sprecato.....


IMG_20221101_060547.jpg
IMG_20221101_060554.jpg
IMG_20221101_063555.jpg

...ed è indubbiamente il motivo principale della scelta di questa crociera, questo scalo che da tempo da troppo tempo desideravo rivedere. Un amore innato verso questa isola e Palermo in particolare , qui mi sento a casa....quindi attendevo con ansia di rivederla attraverso l'avvicinarsi delle sue coste, attraverso la luce che si sprigiona in questo golfo e si riflette in seno alla città stessa, e nel carattere gioioso e solare delle persone.

La luce è la protagonista assoluta di questi attimi, quando nulla fa prevedere nel buio più assoluto si apre all'orizzonte una luce pari all'oro......e il mondo attorno si trasforma ,questi sono gli attimi più intensi di ogni mia crociera.....


1fVaJiS.jpg



sLyIY2v.jpg



vi5dhMb.jpg



I5KJK4i.jpg



LbpsaJ5.jpg



OBqri3F.jpg



O1w1JpE.jpg




qzJDBTS.jpg




BlM8xfY.jpg




cM8h6h2.jpg



JTUHjaE.jpg



Mentre tutto attorno il cielo si colora, la città pare ancora avvolta dal sonno.......ma è solo un attimo.....

IMG_20221101_070329.jpg
IMG_20221101_070648.jpg

...il sole si alza ed abbraccia tutto il golfo.....assistiamo al lento e progressivo movimento della nave che fa una rotazione si se stessa per posizionarsi di prua in uscita....


IMG_20221101_071617.jpgIMG_20221101_071809.jpg
IMG_20221101_074056.jpg




Continua....
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Oggi lo scalo sarà corto, molto corto rispetto agli altri della crociera. Mi dispiace un po' di non avere più tempo, ma stranamente è sempre così per questa località già altre volte mi sono trovata in questa situazione.
La giornata si preannuncia molto calda già dalle prime ore del mattino, d'altronde l'alba ce l'ha annunciata...mare calmo, piatto come non mai e cielo limpidissimo. il programma di oggi , scendere il prima possibile per avere più tempo in questa città che amo moltissimo e che conosco abbastanza bene da potermi muovere liberamente in autonomia. Oggi però è una giornata particolare, il 1° novembre, festa di Tutti i Santi particolarmente sentita dai palermitani e già a bordo era circolato un avviso che probabilmente alcuni siti di interesse sarebbero stati chiusi, così come ristoranti, negozi ecc. Limitazioni ci sarebbero state nella visita di alcune chiese le più rinomate della città e ce ne rendiamo conto già da casa. Nell'applicazione Costa non compaiono le escursioni che prevedono visite a Monreale e alla Cattedrale di Palermo in quanto sono chiuse alla visita turistica e aperte solo per funzioni liturgiche.
Uno sguardo anche al Tour office in nave conferma il tutto e i programmi offerti contemplano solo passeggiate. Per Monreale...mi toccherà tornare.;)


Dopo una colazione lunghissima al ristorante, per la serie " ma che stanno combinando in cucina??? ", ci avviamo velocemente all'uscita. Avete presente i soliti taxisti, i bus rossi, i calessi trainati da cavalli, le ragazze che a tutti i costi ti vogliono vendere una escursione??....nemmeno l'ombra!

Ci avviamo lungo una via decisamente vuota verso il centro nevralgico della città.......

IMG_20221101_093748.jpg

Palermo nel suo DNA porta impresse le caratteristiche dei suoi dominatori che l'hanno forgiata in stile e carattere. Le impronte indelebili le ritroviamo tra le sue chiese, palazzi e opere d'arte tutte e non solo. i suoi profumi e sapori, una cucina che rappresenta un mix di culture che sono passate di qua. Una terra dove le tradizioni vanno di pari passo alla quotidianità e la modernità degli stili di vita, ma che hanno profonde radici nelle persone.
Una delle città più ricche di monumenti d'arte dai numerosi stili, retaggio delle variate dominazioni subite. ha un centro storico tra i più vasti d'Europa, dove sono concentrati più di 500 monumenti tra palazzi, chiese e oltre a 7 teatri.

IMG_20221101_093801.jpg
IMG_20221101_093534.jpg
IMG_20221101_094927.jpg

Politeama e Teatro Massimo.
I due più conosciuti in città che consiglio di visitare gli interni, anche oggi fanno visite guidate.

Imbocchiamo per un tratto via Maqueda e i suo palazzi....


7B53dx8.jpg



kTmNcbV.jpg



...e non solo questa via è da visitare, ma sono altrettanto interessanti i vicoli che la intersecano....qui, un'altra Palermo.....


IMG_20221101_095538.jpgIMG_20221101_105704.jpgIMG_20221101_095409.jpgIMG_20221101_094138.jpg
IMG_20221101_095756.jpg
Purtroppo la festività non ci ha permesso di visitare alcuni luoghi, quali il museo Nazionale e l' Opera dei Pupi..


Continua...
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Al ponte 10 è davvero ben riuscita la ricostruzione della "piazzetta" dei borghi italiani, e toscani in particolare. Due elementi, a mio avviso, si distinguono tra i tanti: le imposte, o meglio gli "scuri" che incorniciano gli affacci, e la bella riproduzione dei cornicioni con le tegole a vista. Originale e gradevolissiama.

Un solo particolare non mi convince del tutto, la riproduzione dei quadri rinascimentali in quello che Oriana ci descrive "bar classico".
Trovandosi comunque affacciato alla piazzetta, l'arredo dovrebbe essere armonizzato a quello degli altri locali vicini, con quell'aspetto di "giardino", di "porticato", così ben rappresentato nelle foto, che dà una bella visione d'insieme. Le figure rinascimentali secondo me avrebbero un miglior contesto in un salone, in un ambiente più raccolto, più elegante, insomma differente da quello realizzato, che è più "aperto", più disinvolto.
In effetti anche per me risulta un po' pesante l'arredo del Bar del Conte, avrei preferito una soluzione più in linea con il resto dello stile della piazza.
Qui, oltre alle precise descrizioni di Oriana, mi piacciono molto le foto vintage incorniciate (...e vabbè, avrete già capito che ho un debole per quel tipo di foto!), e in particolare la riproduzione alle pareti dei rametti d'ulivo, pianta molto diffusa sulle colline toscane...
Molto ben riuscito questo ambiente, belle vero le foto? Questo è un altro particolare che mi è piaciuto molto. Se ricordi le altre immagini vintage erano posizionate nel buffet, ma mentre qui sono foto in bianco e nero e in un certo senso veritiere, ritraggono in effetti persone con usi e costumi tipici del tempo e cioè la Versilia in un momento tipico di vacanza: le vacanze anni '60. Nel buffet invece le immagini vintage, innanzitutto sono a colori, ma secondariamente sono per lo più " manifesti" ....come dire, pubblicitari che evocano gli anni '60 , sempre legati al tema marino e della spiaggia.

Hai notato l'analogia del rametto di ulivo esteso ovunque, un simbolo chiaro della Toscana e legato ai suoi frutti i suoi prodotti e non poteva che essere così. Con la presenza in altre zone di cipressi e fondali che ritraggono pinete ( San Rossore) , si è voluto ricreare un altro tipico ambiente toscano.

Un ambiente che oltre che essere rilassante è ben progettato. Non amo particolarmente la zona della piscina coperta , specie la balconata sopra , in quanto si percepisce quello sgradevole " rimbombo" del vociare delle persone. Questo sistema offre per mezzo di questi ambienti semi chiusi un sistema fonoassorbente per cui in quella zona puoi tranquillamente fermarti a leggere senza aver problemi.
 
Ultima modifica:

camperlaia

Member
Oriana, devo ringraziare il forte raffreddore rimediato durante la nostra crociera appena conclusa (MSC Grandiosa 28/11-5 /12) che mi ha costretto, evento assai raro, a rimanere in casa per tutta la giornata così da consentirmi di gustare per intero il tuo diario, e spero proprio che la mia lieve indisposizione continui almeno quel tanto che basta per vederne la fine. Invano ho cercato spunti per replicare a quanto hai raccontato fin qui con una dovizia di particolari tale che se al termine scriverai: "Ci sono domande?" sarò costretto a rispondere con un laconico "No". Per ora solo grazie, aspettando il resto, ma sbrigati che il raffreddore è in via di guarigione:):).
 

capricorno

Super Moderatore
Oriana, devo ringraziare il forte raffreddore rimediato durante la nostra crociera appena conclusa (MSC Grandiosa 28/11-5 /12) che mi ha costretto, evento assai raro, a rimanere in casa per tutta la giornata così da consentirmi di gustare per intero il tuo diario, e spero proprio che la mia lieve indisposizione continui almeno quel tanto che basta per vederne la fine. Invano ho cercato spunti per replicare a quanto hai raccontato fin qui con una dovizia di particolari tale che se al termine scriverai: "Ci sono domande?" sarò costretto a rispondere con un laconico "No". Per ora solo grazie, aspettando il resto, ma sbrigati che il raffreddore è in via di guarigione:):).
Ciao Flavio, mi spiace per il brutto raffreddore ma ti ringrazio per avermi dedicato il tuo tempo. Cercherò di concludere velocemente, in questi giorni sono bloccata dall'influenza e quindi , febbre permettendo, ho più tempo da dedicare alla stesura...mancano due scali, compreso questo poi si sbarca.
Un saluto e a presto.
 

capricorno

Super Moderatore
Piazza Olivella e dintorni

Il quartiere che stiamo visitando è, tra i più vivi del centro, con bar, ristoranti e originali botteghe artigiane; un crogiolo di piccole vie, alcune sfociano in vicoli chiusi in cortili improvvisati non è facile orientarsi qui. Oltretutto anche Google sembra impazzito e ad un certo punto ci molla...segnale assente....ma noi continuiamo , come dire...a vista. Questa zona come tutta Palermo è densa di chiese e piccoli oratori, ben conscia che alcuni non saranno visitabili, cerchiamo ugualmente di raggiungerli. Arriviamo ben presto in una piazzetta con una Chiesa, per il momento chiusa, ma le persone in attesa ci dicono che tra poco aprirà....

IMG_20221101_105508.jpg
IMG_20221101_095930.jpg


È la Chiesa di Sant'Ignazio all'Olivella, nella piazzetta omonima, un bell'esempio di chiesa barocca del 1640, la tradizione vuole che sia stata eretta sul luogo dove vivesse Santa Rosalia, patrona della città. In facciata vediamo delle fasce e paraste marcapiani che scandiscono gli spazi, in cima svettano due campanili gemelli aggiunti in epoca più tarda. L' interno è scandito in tre navate , cappelle laterali, transetto e cupola si presentano in stile neoclassico. Arricchita da splendide tele e da pavimenti in marmi policromi ...una bella sorpresa.
Annoverata forse tra le chiese minori rispetto alle chiese e Cattedrali ben note in Palermo non è da sottovalutare poiché nel contesto in cui è posta, si ha la possibilità di avere uno spaccato di vita palermitana che è difficile, anzi per nulla possibile avere nelle vie canoniche del centro, dove i turisti si ammassano in un gran via vai. Qui si trova l'anima genuina della Palermo popolana che si tringe nelle case di vicolo, attorno alle sue chiese, con i suoi piccoli negozi. In questo tessuto urbano esistono tantissimi tesori nascosti, i piccoli oratori. Scrigni veramente inconsueti e straordinari. Ho fatto una mappatura prima della partenza inserendoli come alternative in più da fare ma che non ho potuto attuare in pieno, ma solo parzialmente....ma tanto a Palermo ci torno!

In questa piazzetta è l'Oratorio di Santa Caterina d'Alessandria. Splendido!


16705190339946518729610759170397.jpg
16705189914632435120045009405534.jpg



Voluto dalla Confraternita di S. Caterina e completato nel 1726, nel luogo in cui la tradizione colloca la casa natale di S. Rosalia, il cui nome venne poi trasmesso ad un pozzo, nel giardino dell’oratorio. Nel vestibolo d’ingresso è posto il dipinto di Giuseppe Salerno, detto lo Zoppo di Gangi, con lo “Sposalizio di S. Caterina”.

L’elegante e prestigiosa decorazione fa dell’interno un significativo esempio dell’estro e della maestria dei decoratori, che riuscivano a trasformare un semplice involucro murario in un delizioso scrigno di movenze plastiche: putti, fregi e stucchi dorati sono mescolati a rilievi e statue a tutto tondo. La decorazione fu realizzata da Giacomo Serpotta e, successivamente, dal figlio Procopio.


Poco lontano avremo modo di visitare un altro capolavoro barocco....intanto ci addentriamo tra vicoli , scoprendo portoni antichi e nobili palazzi....


IMG_20221101_110042.jpg
IMG_20221101_110115.jpg

IMG_20221101_110652.jpg

IMG_20221101_110722.jpg


E ritorniamo in via Maqueda: La Chiesa di Santa Ninfa dei Crociferi...visitata in un precedente viaggio, ma vale la pena nominarla in quanto subito accanto....


Oratorio della Carità di San Pietro ai Crociferi....un'assoluta meraviglia!!




Cappella interamente affrescata dal Borremans, è uno spettacolo appena si supera il cortile austero. Nel 1600 i preti poveri stazionavano ai Quattro Canti per chiedere l'elemosina o aspettare che qualcuno li ingaggiasse per celebrare una messa. Un gruppo di sacerdoti sentì l'urgenza di autotassarsi per offrire la propria solidarietà ai fratelli più disagiati.

Nacque così nel 1608 la Congregazione della Carità di San Pietro, che esiste ancora oggi dopo più di 400 anni e che ha sede in via Maqueda, in questo Orario trasformato in tesoro d'arte nel '700 da Guglielmo Borremans.


h4THsUb.jpg



Inutile dire la mia sorpresa nel vedere il portone aperto ed un manifesto di invito a visitarlo...un plauso alla gentilissima ragazza che ci ha fatti i biglietti e ci ha presentato alla collega, anch'essa molto giovane che ci ha illustrato la visita. Un plauso veramente per la cifra irrisoria pagata con un biglietto facente parte del circuito artistico delle chiese di Palermo, con sconti ulteriori nelle visite a seguire a questa. Un plauso poiché si vede ( non solo oggi ) la capacità di mettere in gioco ragazze/i molto preparate che hanno veramente a cuore la loro città. Uno sforzo in più per valorizzare il loro territorio....e credetemi di questi tempi non è poco!!

Si resta già catapultati in un'altra dimensione solamente varcata la soglia del palazzo che ospita l' oratorio....il frastuono resta chiuso fuori e all'interno del giardino rigoglioso malgrado l'abbandono, è la quiete e calma scandita dalle colonne del porticato che rende l'atmosfera rarefatta quasi ferma sulle soglie del tempo.....



sduREYK.jpg





1Z1nQte.jpg





9JnpWub.jpg





DPHdhdU.jpg





TkE2NKV.jpg





5qTwlcX.jpg





amRzBHi.jpg




endsA78.jpg




Si varca la soglia e la meraviglia pura è davanti ai nostri occhi....



siAtX91.jpg



Lfi9lFG.jpg



NHGjn4t.jpg




roYB2AA.jpg




HmBiriQ.jpg




dELGMiG.jpg



Z12dsbU.jpg




V5ntlgv.jpg



Tutte le pareti sono affrescate riccamente, di particolare bellezza la liberazione di San Pietro in carcere e la Gloria di San Pietro. L'assetto dell'Oratorio fu modificato alla fine dell'800 per ricavare delle botteghe al piano terreno.....curioso affacciarsi da questo luogo di pace e vedere il brulicare della folla nella strada....






segue....
 

Elide

Well-known member
Su Venezia com'è costruito questo spazio? Hai per caso delle immagini? Mi piacerebbe capire se l'impianto progettuale è identico.
Per me sono identiche
Gli arredi in genere a me sembrano uguali. Ovvio cambiano gli elementi distintivi tra le due città che rappresentano.
Diverse sono le passerelle per raggiungere il deck 5. Su Venezia ci sono personaggi di film famosi anzichè la sfilata della moda.
Ho fatto delle foto agli interni (non belle come le tue) ma ci siamo anche noi.
Ho scattato foto di interni di Costa Venezia durante il viaggio inaugurale del 3 marzo 2019, ("non belle come le tue"...e scattate in libertà quindi senza un ordine o un'attenzione particolare)... se ti fa piacere e ti possono essere utili te le posso inviare, nelle modalità che credi più adatte.
Intanto mi aggiungo ai complimenti per questo racconto così dettagliato e "ricco di bellezze" descritto e impreziosito con competenza e un grande "amore" per il viaggio.
 

Gabriele C.

Well-known member
Inutile dire la mia sorpresa nel vedere il portone aperto ed un manifesto di invito a visitarlo...un plauso alla gentilissima ragazza che ci ha fatti i biglietti e ci ha presentato alla collega, anch'essa molto giovane che ci ha illustrato la visita. Un plauso veramente per la cifra irrisoria pagata con un biglietto facente parte del circuito artistico delle chiese di Palermo, con sconti ulteriori nelle visite a seguire a questa. Un plauso poiché si vede ( non solo oggi ) la capacità di mettere in gioco ragazze/i molto preparate che hanno veramente a cuore la loro città. Uno sforzo in più per valorizzare il loro territorio....e credetemi di questi tempi non è poco!!
Oltre le bellezze fin qui mostrate, mi piace sottolineare questo aspetto, in cui la cultura e l'arte presente a piene mani nella nostra bella Italia vengono valorizzate, fruite e presentate da ragazzi preparati.
Purtroppo non succede in molti ambienti, diamo quindi merito a Palermo e a chi ha voluto e organizzato questa opportunità.
 

capricorno

Super Moderatore
I Quattro Canti.......


5Hv3rVI.jpg



Una piazza storica dove troviamo quattro edifici molto simili tra loro con una lunga tradizione.

Il percorso di esplorazione della città per molti turisti comincia da qui. Da questo quadrivio formato da via Maqueda e Corso Vittorio Emanuele. I Quattro Canti, punto di incrocio e contatto tra i quattro quartieri storici della città. Una sorta di bussola per le passeggiate che portano ad altrettante splendide chiese , la Cattedrale ad esempio e splendidi palazzi, a partire da quello dei Normanni.


myvLXs8.jpg


pdRkMfj.jpg



t9Hgi92.jpg



OVL4BNt.jpg



I Quattro Canti è la scenografica Piazza Vigliena, chiamata anche l'Ottagono o Teatro del Sole, ma comunemente conosciuta e chiamata da tutti Quattro Canti.
Un quadrivio di vie fulcro di un progetto di trasformazione urbanistica della Palermo spagnola.

Le quattro facciate dei cantoni, ornate di balconi, cornici, finestre e nicchie su tre ordini, è un denso apparato simbolico riproducente la quadripartizione della città. Il progetto risale al 1600.
Nel primo ordine si trovano quattro fontane con le statue delle stagioni; nelle nicchie del secondo ordine, le statue dei re spagnoli Carlo V, Filippo II,III,IV; in quelle del terzo ordine, le statue delle Sante Cristina,Ninfa, Oliva e Agata. Protettrici dei quattro retrostanti quartieri: Albergheria, Capo, Castellammare, Kalsa.
Nel coronamento finale, gli stemmi imperiali e reali. Inquadrano sulla piazza l'inizio di via Maqueda due grandi palazzi: Palazzo Merendino e al lato opposto, Palazzo Rudini.


IMG_20221101_112423.jpg

IMG_20171107_105503-EFFECTS.jpg
IMG_20221101_112429.jpg

Poco più in là lo scrosciare dell'acqua ci porta a visitare un'altra meraviglia....

Fontana Pretoria.......la vergogna!!



IMG_20221101_113025.jpg


Spazio monumentale, spianato e sistemato nel 500 è quasi per intero occupato dalla grandiosa fontana Pretoria, detta anche della vergogna.
Realizzata dallo scultore Francesco Camillari per una villa fiorentina, acquistata in seguito dal Senato palermitano, smontata e ricomposta spettacolarmente qui. Il repertorio è formato da statue di divinità pagane, allegorie e teste di animali. Si dice che i religiosi della vicina chiesa di S.Giuseppe dei Teatini, si indignassero e additassero come " la fontana della vergogna", ancora oggi chiamata così.

NkRAqer.jpg





Qui in questa piazza c'è parecchio da vedere: sul lato meridionale il Palazzo delle Aquile, il municipio e frontalmente a lui , il cinquecentesco palazzo Buonocore; sulla sinistra si allunga il fianco della chiesa di Santa Caterina. Vi segnalo anche S.Giuseppe dei Teatini ( si entra dai quattro canti )...sono tutte chiese che ho già visitato e meritano.


OJv8zL1.jpg



u0GJP86.jpg




YFuWyI4.jpg



mgu87YU.jpg



YOxTwYw.jpg




d0zsT1w.jpg



Prz5oWE.jpg



hY1ETGf.jpg



w5ilojT.jpg








continua....
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top