Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Nelle nostre visite a Palermo abbiamo sempre trovato aperti i cancelli della recinzione che circonda la fontana e ho potuto scattare foto da vicino fin nei minimi particolari. Ora invece li vedo chiusi. Devo dire che tutto sommato ritengo sia meglio così visto l'enorme numero di visitatori spesso maleducati che non rispettano il monumento costringendo i vigili urbani a continui interventi di ammonimento.I Quattro Canti.......
Una piazza storica dove troviamo quattro edifici molto simili tra loro con una lunga tradizione.
Il percorso di esplorazione della città per molti turisti comincia da qui. Da questo quadrivio formato da via Maqueda e Corso Vittorio Emanuele. I Quattro Canti, punto di incrocio e contatto tra i quattro quartieri storici della città. Una sorta di bussola per le passeggiate che portano ad altrettante splendide chiese , la Cattedrale ad esempio e splendidi palazzi, a partire da quello dei Normanni.
I Quattro Canti è la scenografica Piazza Vigliena, chiamata anche l'Ottagono o Teatro del Sole, ma comunemente conosciuta e chiamata da tutti Quattro Canti.
Un quadrivio di vie fulcro di un progetto di trasformazione urbanistica della Palermo spagnola.
Le quattro facciate dei cantoni, ornate di balconi, cornici, finestre e nicchie su tre ordini, è un denso apparato simbolico riproducente la quadripartizione della città. Il progetto risale al 1600.
Nel primo ordine si trovano quattro fontane con le statue delle stagioni; nelle nicchie del secondo ordine, le statue dei re spagnoli Carlo V, Filippo II,III,IV; in quelle del terzo ordine, le statue delle Sante Cristina,Ninfa, Oliva e Agata. Protettrici dei quattro retrostanti quartieri: Albergheria, Capo, Castellammare, Kalsa.
Nel coronamento finale, gli stemmi imperiali e reali. Inquadrano sulla piazza l'inizio di via Maqueda due grandi palazzi: Palazzo Merendino e al lato opposto, Palazzo Rudini.
Visualizza allegato 1856103
Visualizza allegato 1856102
Visualizza allegato 1856104
Poco più in là lo scrosciare dell'acqua ci porta a visitare un'altra meraviglia....
Fontana Pretoria.......la vergogna!!
Visualizza allegato 1856101
Spazio monumentale, spianato e sistemato nel 500 è quasi per intero occupato dalla grandiosa fontana Pretoria, detta anche della vergogna.
Realizzata dallo scultore Francesco Camillari per una villa fiorentina, acquistata in seguito dal Senato palermitano, smontata e ricomposta spettacolarmente qui. Il repertorio è formato da statue di divinità pagane, allegorie e teste di animali. Si dice che i religiosi della vicina chiesa di S.Giuseppe dei Teatini, si indignassero e additassero come " la fontana della vergogna", ancora oggi chiamata così.
Qui in questa piazza c'è parecchio da vedere: sul lato meridionale il Palazzo delle Aquile, il municipio e frontalmente a lui , il cinquecentesco palazzo Buonocore; sulla sinistra si allunga il fianco della chiesa di Santa Caterina. Vi segnalo anche S.Giuseppe dei Teatini ( si entra dai quattro canti )...sono tutte chiese che ho già visitato e meritano.
continua....
Raggiungibili a piedi !Che spettacolo la Martorana!
I mosaici dorati e il Cristo Pantocrato ricordano gli interni del duomo di Monreale, chissà se le due opere sono legate nel periodo di costruzione o negli autori...
Le chiese che ci hai mostrato e descritto, sono vicine tra loro, da poter raggiungere con un unico giro a piedi o occorre utilizzare taxi o mezzi pubblici?
E' forse la passeggiata più bella di tutto il centro storico di Palermo. La Martorana dista circa 2,5 km dal terminal. Otto giorni fa siamo addirittura riusciti a schivare la pioggia sempre incombente arrivando lì dopo essere passati da Piazza San Domenico con la grande chiesa, La Vucciria, via Roma, Quattro canti e Fontana Pretoria, per poi scendere alla marina attraverso i tanti vicoletti caratteristici e meno turisticizzati.Che spettacolo la Martorana!
I mosaici dorati e il Cristo Pantocrato ricordano gli interni del duomo di Monreale, chissà se le due opere sono legate nel periodo di costruzione o negli autori...
Le chiese che ci hai mostrato e descritto, sono vicine tra loro, da poter raggiungere con un unico giro a piedi o occorre utilizzare taxi o mezzi pubblici?
Si Costa magica, alias Loredana, è sempre moderatrice ma si occupa dei social di Crocieristi.Oriana hai postato belle foto della citta' di Palermo, una curiosita' mia negli anni passati c'era un Moderatore donna col nick " Magica"
ricordo bene
Si, molto buono. Ne esistono di altre specialità?Il cuoppo è perfetto linguisticamente ....era col pesce fritto?
Quello di pesce è il più diffuso, mi fa piacere che sia piaciuto. Ce ne sono altri, pure buoni, con le verdure impastellateSi Costa magica, alias Loredana, è sempre moderatrice ma si occupa dei social di Crocieristi.
Si, molto buono. Ne esistono di altre specialità?
A Palermo per poter assaggiare tutto ciò che propongono, non so se bastano una quindicina di giorni. Ballarò poi è una vera tentazione!