La Promenade del ponte 5....
Una bellissima soluzione che permette di vivere atmosfere assolutamente uniche a diretto contatto del mare. Una soluzione innovativa che parecchie navi di ultima generazione adottano e che permette di utilizzare in ogni ora del giorno il ponte esterno.
Non è solo una passeggiata, ma un luogo diversificato e diviso in settori distinti e programmati, versatili per mille funzioni. Zone in cui è possibile stendersi al sole come se fossimo su una spiaggia un po' particolare, una spiaggia in mezzo al mare.
Sono soluzioni che garantiscono una certa privacy , rispetto a ciò che siamo abituati a vedere, in certe navi dove nei ponti assistiamo ad una sfilata di lettini con poco spazio attorno a volte molto disordinati. Qui ci sono poche postazioni distanziate tra loro con ombrellone e un tavolino. Le zone sono riparate da frangivento, separate dalla zona di calpestio, del passeggio...per intenderci.
Alle loro spalle o poco oltre dipende dalla posizione, abbiamo altre zone in ombra, anch'esse separate con barriere di tipologie diverse che garantiscono privacy. Questi spazi fanno in modo di garantire degli spazi su misura e secondo le esigenze. Qui potremmo avere lettini in rattan, corredati da materassino imbottito o tavolini con sedute. Da notare lo stile a " capanna " o meglio " cabina" della decorazione della parete alle loro spalle e l'uso delle tinte chiare e fresche che si ispirano al mare.
Non vi sembra una ricostruzione delle spiagge della Versilia? ...con gli eleganti stabilimenti balneari.
Anche l'imbottitura delle sedie nei colori riprendono l'ispirazione del mare. Su questo lato della nave è presente una struttura, dove poter gustare deliziosi spiedini.
La promenade assume a seconda della posizione duplici organizzazioni.
È possibile pranzare o cenare all'aperto? ..Si!
Compatibilmente con la stagione e la posizione geografica della nave è possibile scegliere di consumare i pasti nelle postazioni esterne, riservate ai ristoranti tematici. Tutto questi ristoranti sono posizionati al ponte 5 e hanno, oltre un'ampia sala interna, la possibilità di uno spazio esterno.
Anche queste postazioni sono separate con strutture poco invasive, dalla zona di passaggio.
Altri ambienti sempre in esterno, dove poter stare comodamente seduti per leggere un buon libro o stare con amici.
Noterete l'allestimento identico per tutti, se non per i colori che cambiano: tutti gli ambienti esterni sono immaginati come se fossero nella realtà affacciati ad una terrazza e coperti da tende da sole a righe...i lampioncini in ferro battuto creano un aspetto più veritiero del contesto...
Questa passeggiata permette un giro completo della nave da lato a lato passando dalla prua. Bellissima esperienza poter essere sulla punta estrema con una visione mozzafiato. È possibile salire dalla prua ai piani superiori fino a trovarsi sotto il ponte di comando. Sono tutti spazi usufruibili con lettini e dove lo spazio è meno, con sedute.
La poppa non è raggiungibile attraverso lo spazio esterno, poiché vi è una zona privata concessa a chi ha le cabine posizionate al ponte 5. Sono cabine con una piccola veranda esterna.
Queste cabine hanno una parte della veranda coperta e arredata con sedie e tavolino, la restante parte in pieno sole con due lettini privati. Vi è un cancelletto dal quale si può accedere a quella parte di passeggiata che diventa privato e solo per queste cabine.
La Balconata di poppa....un vero e proprio balcone sul mare.......
E' forse il luogo più iconico, il più fotografato, il più gettonato da dove vedere le partenze dai porti...e vedere il mondo che si allontana con la scia, magica, iconica visione che rappresenta il ricordo e il sogno della vacanza. È un luogo veramente ben progettato. Si accede però dall'interno, dal Lounge della Moda ( ancora non ne ho parlato).
Onestamente una volta fuori manca "quel qualcosa " : la possibilità di girare per un lato o per l'altro della nave. Viene naturale farlo ma... è mozzata. È una sensazione che personalmente ho poco apprezzato e che ho vissuto su altre navi. Ne cito una che oramai è stata ridotta a " lamette d'acciaio": Costa neoRomantica. Aperta sul mare ma a un certo punto non si poteva andare oltre la metà nave, infatti la parte a prua completamente modificata per ricavare cabine e suite, nell'operazione Neo Collection.
Ritornando su Firenze, la poppa è stata strutturata per ospitare un bar all'aperto che è l'esatto prolungamento di quello interno. Anche qui l'arredo è di tendenza con divanetti, sedute, poltrone in rattan colore gesso che giocano in contrasto netto con le imbottiture che spaziano in cartelle di colori ben armonizzati tra loro con texture che vanno dai grigi ai colori terra, riscaldati dai toni bruciati e i marroni. In tutte le postazioni esterne vi è un leit-motiv che le unisce : le righe.
Simbolo marinaro di eccellenza le ritroveremo un po' ovunque in nave fuori, ma anche dentro.
Bianche e blu, tipico motivo che fa " mare" utilizzate spesso negli stabilimenti balneari per dipingere le cabine. Chi è stato su Costa Toscana le ritrova nei tendaggi delle cabine, ad esempio. Bianche e blu dello stesso spessore, ma anche bianche e verdi, bianche e rosse....vicino alla piscina cambiano tono e diventano turchesi e bianche, negativo e positivo nei contrasti degli ombrelloni.....il turchese lo ritroviamo nei rivestimenti delle cabanas....le righe anche nei cuscini del Giardino delle rose di prua....tornate indietro di qualche pagina e vedrete le foto...
La poppa uno spazio ben progettato che tiene conto delle diverse esigenze, quindi soluzioni diversificate per sfruttare ogni singolo centimetro quadrato. Dai classici divanetti, alle postazioni sotto gli ombrelloni o da veri e propri gazebo per una completa privacy....in più, una soluzione veramente molto , molto romantica. Una serie di piccoli divanetti a due posizionati a raggiera per tutto il perimetro della estrema poppa, con lampade e tavolino, qui si vede la scia di giorno e di notte e finalmente comodamente seduti in contemplazione.
Non è facile progettare spazi così complementari tra loro e con un tema ricorrente senza cadere in contraddizioni di stile e modestamente e lo dico con orgoglio, merito tutto italiano.
Naturalmente....continua....