• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

- Colori d'autunno, il mio viaggio su Costa Firenze - ottobre 2022

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodolfo

Super Moderatore
Sì hai ragione Gabriele. Chiedo scusa. Non è la prima volta che confondo Venezia con Firenze.

Scusa Maria.😏😏😏

 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Costa Firenze , il viaggio nel viaggio......




fsj9MNT.jpg




Costa Firenze rappresenta un punto di partenza, un mezzo per poter raggiungere luoghi iconici, ma è oltremodo lei stessa un viaggio. Un luogo, dei luoghi che racchiudono mondi d'infinite emozioni.
E' stata pensata per rendere omaggio all'arte e a quel paesaggio che ha ispirato i geni toscani dell'arte. Non avremmo potuto avere un Perugino, un Piero della Francesca, un Raffaello, un Michelangelo, un Leonardo se il paesaggio non fosse compenetrato nelle loro esistenze, plasmando il loro modo di essere e di raffigurare la natura. Si sono nutriti di ciò che di più bello c'è, del loro territorio che ha influenzato le loro opere per mezzo delle quali, ce lo hanno potuto trasmettere attraverso la limpidezza dei cieli e delle vedute paesaggistiche toscane.

Costa Firenze viaggia in questo modo, regalandoci nei suoi interni le bellezze artistiche che i nostri Musei offrono al mondo.

In varie location della nave è possibile ammirare le riproduzioni di queste opere in alta risoluzione che ci raccontano anche i particolari più salienti di un 'opera....aspetti che forse non si colgono appieno neppure in un contesto di visita.

IMG-20221101-WA0164.jpg




ma4mGfI.jpg


Il viaggio prosegue nelle bellezze del territorio, regalandoci dolci atmosfere sulle vallate della Val d'Orcia, riprese di vedute in ogni stagione dell'anno che puntano ad evidenziare le caratteristiche della zona. Il Giardino di Boboli a Firenze, vedute sull' Arno, Ponte Vecchio, piazzale Michelangelo. Luoghi iconici che ci permettono di cogliere sottili atmosfere, sensazioni pacate mai sopra le righe e soprattutto molto rasserenanti....la Val d'Orcia in special modo, viene voglia di tuffarsi all'interno delle sue spettacolari vedute e di toccare con mano il verde e i fiori dei suoi prati...


1MlcOBl.jpg




VaX0IWQ.jpg



8RjY1LR.jpg



wYmC5ar.jpg



se8h7K3.jpg




OuAzlTW.jpg








Un luogo, il luogo che per eccellenza racchiude in sintesi diverse esperienze è.......



Il Tuscany Lounge.....




V2vxmPz.jpg






Un ambiente ed è forse l'ambiente più rappresentativo di Costa Firenze. Racchiude in sé molteplici esperienze sensoriali che abbracciano a 360° , il gusto del vivere toscano.

Un'azienda d'eccellenza è qui degnamente rappresentata : Cantine Frescobaldi.




l81MxxH.jpg




SMg21Fk.jpg



Azienda che offre esperienze uniche , conosciuta in tutto il mondo per le eccellenze dei suoi vini. Ed è proprio in questo contesto e in questo spazio che si sublimano le esperienze che coinvolgono attraverso diversi percorsi.
Nello spazio ben strutturato campeggia uno spaccato scenografico del luogo reale: una cantina...e non solo.

Le cantina dell'Azienda Frescobaldi, che ha sede in Toscana, viene rappresentata nel Tuscany Lounge con una splendida veduta delle colline chiantigiane. Occupa il lato sinistro del Lounge offrendo degustazioni di ottimi vini, accompagnati da formaggi e stuzzichini tipici di prodotti toscani. Una piccola cucina nascosta oltre il bancone prepara in tempo reale le degustazioni e vi è un personale dedicato e molto professionale che si occupa del servizio.

Frescobaldi incarna l'essenza della Toscana con la sua vocazione per la viticoltura, l'unicità dell'azienda nasce per rappresentare la diversità dei suoi territori e dai vini che esprimono diversi aromi e sensazioni. Dietro ogni vino si sente il cuore di chi lavora nelle vigne, persone che con le loro capacità e competenze ne colgono ogni dettaglio...una unicità tutta italiana!

Uno spazio molto versatile che ben si presta e che devo dire molto ben frequentato durante la giornata e non solo la sera. Ambientazione curatissima al dettaglio, oltre che riproporre uno spaccato di cantina offre suggestive visioni sulle pareti; è come essere immersi in un giardino, nella frescura del verde e dei fiori. Un' area un po' riservata è stata realizzata a lato, da dove proseguendo la passeggiata si può raggiungere un altro luogo iconico della nave. Questa zona riservata in cui è piacevole sostare è anch'essa ben costruita, equilibrata e rilassante.


2w1zj2G.jpg



hLrT8s3.jpg



8m7Ytfb.jpg

IMG-20221106-WA0038.jpg

iHiPISw.jpg



DfxnaT8.jpg



OL8wzZx.jpg



ZajrZJ9.jpg


E poi...e poi c'è lo schermo frontale alla pista da ballo del Lounge. Qui è un susseguirsi di immagini che vanno da tranquille oasi di paesaggi toscani, proiettati durante la giornata, paesaggi che ti danno l'impressione di essere sui luoghi. Si anima poi la sera con passeggiate in notturna in una Firenze che incanta per i suoi monumenti, per le strade e i vicoli e che incanta Ancor di più sotto un incredibile cielo stellato rischiarato dalla luna. Fa un po' fa catalizzatore dell'attenzione visiva e location per tanti scatti....bello ritrarsi sul Lungarno con sullo sfondo lo skyline della città.







Continua....
 
Ultima modifica:

Miryam

Well-known member
Come sempre descrizioni impeccabili!

Devo dire che nelle ultime "nate" , Costa si è classificata al primo posto delle mie aspettative.
Ha creato dei Lounges e luoghi comuni molto attraenti, con dei salottini invitanti ad accomodarsi per un drink, una lettura o semplicemente per ammirarne la sua bellezza negli arredi.
 

capricorno

Super Moderatore
Come sempre descrizioni impeccabili!

Devo dire che nelle ultime "nate" , Costa si è classificata al primo posto delle mie aspettative.
Ha creato dei Lounges e luoghi comuni molto attraenti, con dei salottini invitanti ad accomodarsi per un drink, una lettura o semplicemente per ammirarne la sua bellezza negli arredi.
Si, anche a me piace molto il suo rinnovamento nello stile e non poteva che essere dato le continue evoluzioni anche tecnologiche, uno svecchiamento ci voleva e oramai Farcus aveva stancato. Questa nave è totalmente green anche e soprattutto perchè è attenta ad ogni tipo di spreco, il cartaceo ad esempio con la pandemia è stato totalmente abolito ma si continua su questa strada avendo comunque avuto consensi da parte di tutti. L'applicazione funziona egregiamente e in tempo reale si hanno notizie su tutto ciò che può interessare a bordo nello svolgimento della giornata. Per chi comunque trovasse difficoltà, nel menù ad esempio, il cartaceo è disponibile sempre. Ma anche alla Spa ad esempio qualche documentazione stampata si trova. Ovviamente poi il Giornale di bordo, quello è disponibile e viene consegnato in cabina in formula cartacea. Un grande plauso va alla ristorazione. oltre che aver mantenuto il servizio servito al buffet è stato migliorato di molto...il paragone lo faccio con la recente mia crociera su Toscana nel marzo scorso dove già era superlativo di suo. Qui su Firenze ho apprezzato molto la grande varietà di proposte servite al buffet e la loro presentazione ....anche l'occhio vuole la sua parte. Ne parlerò a suo tempo...mi sono dilungata molto oggi, nel giorno di navigazione, nella descrizione di alcuni ambienti della nave e non vorrei stancarvi, quindi in un altro momento del racconto inserirò altro.

A presto....
 

lillj

Well-known member
Si, anche a me piace molto il suo rinnovamento nello stile e non poteva che essere dato le continue evoluzioni anche tecnologiche, uno svecchiamento ci voleva e oramai Farcus aveva stancato. Questa nave è totalmente green anche e soprattutto perchè è attenta ad ogni tipo di spreco, il cartaceo ad esempio con la pandemia è stato totalmente abolito ma si continua su questa strada avendo comunque avuto consensi da parte di tutti. L'applicazione funziona egregiamente e in tempo reale si hanno notizie su tutto ciò che può interessare a bordo nello svolgimento della giornata. Per chi comunque trovasse difficoltà, nel menù ad esempio, il cartaceo è disponibile sempre. Ma anche alla Spa ad esempio qualche documentazione stampata si trova. Ovviamente poi il Giornale di bordo, quello è disponibile e viene consegnato in cabina in formula cartacea. Un grande plauso va alla ristorazione. oltre che aver mantenuto il servizio servito al buffet è stato migliorato di molto...il paragone lo faccio con la recente mia crociera su Toscana nel marzo scorso dove già era superlativo di suo. Qui su Firenze ho apprezzato molto la grande varietà di proposte servite al buffet e la loro presentazione ....anche l'occhio vuole la sua parte. Ne parlerò a suo tempo...mi sono dilungata molto oggi, nel giorno di navigazione, nella descrizione di alcuni ambienti della nave e non vorrei stancarvi, quindi in un altro momento del racconto inserirò altro.

A presto....
No no non stanchi...
 

Gabriele C.

Well-known member
Tutto molto bello, foto e descrizioni, una volta a bordo dove ti trovi stai bene e contornato da arredi e strutture di prim'ordine.

Tra le tante location curatissime, mi ha colpito questa, con le tre "Vespe": un omaggio ad un'altra eccellenza italiana, la Piaggio, che ha sede a Pontedera, provincia di Pisa. Sono quindi ospiti permanenti a pieno titolo su Costa Firenze!
 

capricorno

Super Moderatore
Tutto molto bello, foto e descrizioni, una volta a bordo dove ti trovi stai bene e contornato da arredi e strutture di prim'ordine.

Tra le tante location curatissime, mi ha colpito questa, con le tre "Vespe": un omaggio ad un'altra eccellenza italiana, la Piaggio, che ha sede a Pontedera, provincia di Pisa. Sono quindi ospiti permanenti a pieno titolo su Costa Firenze!
Si, naturalmente è solo un set fotografico. Le si trovano dislocate in punti particolari e molto belli della nave a cura dei fotografi, oppure all'interno dei veri studi fotografici a bordo da dove potersi fare un vero e proprio book fotografico. Il risultato è molto, molto particolare. Anche su Toscana le ho viste.
 

capricorno

Super Moderatore
Aggiungo qualche scatto della Spa Solemio. È una Spa non molto grande , come richiesta dal concept asiatico per cui è stata progettata, ma ha tutti i confort di una spa. Da questo ingresso si passa anche alla palestra, gratuita naturalmente e ai saloni di parrucchiera. Le foto non sono molte poiché in alcuni ambienti vi erano le persone, per cui niente foto. La Spa è privata, nel senso che l'ingresso è esclusivo quindi nella vasca idromassaggio ci sarete solo voi. Se decidete per uno o più ingressi meglio recarsi subito il primo giorno per prenotare giorni e orari di preferenza.
Ogni giorno è possibile una visita gratuita alla Spa, dove vi illustreranno ambiente e offerte relative, gli orari sul giornale di bordo. Trovo un'ottima iniziativa, solitamente queste visite vengono effettuate durante il primo giorno di crociera e tra le varie incombenze del primo giorno, non sempre si riesce ad approfittare.


IMG-20221106-WA0025.jpgIMG-20221106-WA0024.jpgIMG-20221106-WA0028.jpg
Sala per massaggi di coppia e relativa zona relax....

IMG-20221106-WA0029.jpg
IMG-20221106-WA0030.jpg
Saletta dove viene fatto un check up completo del tipo di pelle prima di eventuali trattamenti.

Un'offerta a bordo su alcuni trattamenti e pacchetti..

IMG_20221121_142450.jpg
IMG-20221106-WA0031.jpgIMG-20221106-WA0032.jpg
 

capricorno

Super Moderatore
Al ponte 5 e 4 si svolgono le varie attività al chiuso diciamo... è qui che alla sera si radunano maggiormente gli ospiti a bordo.

Il ponte 4 ospita una parte del teatro, l'atrio e andando verso centro nave il casinò, una sala carte appartata, il Lounge Viareggio e il famigerato ponte lance..:LOL: dico così perché è stato fatto oggetto di attenzione in altra discussione.

Togliamoci subito il dubbio.
Questo ponte non è agibile per gli ospiti ma solo ad esclusivo uso del crew. Ogni porta era chiusa e con un divieto chiaramente leggibile per tutti. Non mi sono mai posta il perché, se è chiuso e se vi è un cartello di divieto per me, il problema non si pone, lo osservo e Stop !Ma non è corretto scrivere, come qualcuno ha fatto, che durante tutto il tempo della crociera era precluso il passaggio! Questo significa altro....spero sia chiaro il concetto.

Comunque da fuori....foto scattata dalla passerella di ingresso , si vede chiaramente che è un ponte tecnico, con ingressi chiusi per le lance che lo occupano interamente.


IMG_20221103_093541.jpg



A questo ponte vi è la galleria d'arte.


IMG_20221028_094214.jpgIMG_20221028_094220.jpg



Molto piacevole per trascorrere un po' di tempo curiosando tra le varie proposte di nuovi artisti emergenti, sicuramente una buona opportunità per loro, una vetrina internazionale in cui esporre le loro opere. Concepita ad uso esclusivo della clientela asiatica che ama molto acquistare, specie nel nostro paese, opere d'arte. Infatti alcune erano anche in vendita con tanto di ufficio preposto dove contattare telefonicamente una persona che ne curava la vendita.


IMG_20221027_140017.jpg

La saletta delle carte...vi prego di notare alle pareti riproduzioni di quadri del nostro rinascimento italiano....opere che ritroviamo anche qui....


IMG_20221103_085933.jpg

IMG_20221103_085847.jpg

....nel casinò. Poi non ditemi che il contesto progettuale non è legato!





Il Lounge Viareggio, qui durante il giorno venivano svolti quiz, o riunioni informative per i diversi gruppi a bordo. Lezioni di fitness e la sera serate a tema e altro.


IMG_20221027_140206~2.jpgIMG_20221027_140202~2.jpgIMG_20221027_140143~2.jpg



Particolarmente prezioso questo soffitto....mi ricorda tantissimi lo stesso identico o quasi, sulla neoRomantica...che oramai non c'è più.
Sono piccole sfere in vetro di Murano incastonate, su fondo oro, che riflettono luci particolari una volta colpite da fasci di luce....

IMG_20221027_140202~3.jpg




Continua....
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Sia Firenze che Venezia a me sono piaciute moltissimo…Firenze un poco di piu’ che Venezia.
Firenze l’ho vissuta in piena estate, con un numero di passeggeri molto lontano dall’essere al massimo, quindi tutta molto vivibile, ma praticamente sfruttata quasi interamente all’esterno.
Venezia invece l’avevo vissuta a marzo, con 4500 persone ed era veramente invivibile perche’ checche’ ne diciate mancano le sedute interne, 3 piccoli bar ed e’ tutto: noi avevamo la suite, quindi ristorante dedicato.
Per tutti gli altri era una battaglia perche’ i ristoranti non hanno la capacita’ sui due turni ( idem per Firenze ) di contenere i passeggeri di cui la nave e’ capace. Ci sono solo 3800 posti sui due turni, quindi una parte di clienti e’ obbligata a scegliere altre soluzioni ( il buffet a tutti gli effetti ).
Moltissimi hanno scritto critiche astruse sulla nave, Firenze, ma l’unica veramente oggettiva e’ il basso numero di sedute negli interni…problema che puo’ porsi con climi freddi oppure con numeri molto alti di ospiti…cio’ che non avviene al giorno d’oggi!
 

lillj

Well-known member
Su "Venezia" eravamo anche noi in suite, ma il ristorante dedicato francamente mi ha deluso.
E' un corridoio parallelo al ristorante principale, senza finestre o affacci sull' esterno, solo con delle fioriere basse a dividere il passaggio delle persone verso il ristorante stesso.
Parecchi ospiti entravano convinti di essere al ristorante e venivano gentilmente fatti uscire.
Decisamente una collocazione per me infelice.
 

capricorno

Super Moderatore
Sia Firenze che Venezia a me sono piaciute moltissimo…Firenze un poco di piu’ che Venezia.
Firenze l’ho vissuta in piena estate, con un numero di passeggeri molto lontano dall’essere al massimo, quindi tutta molto vivibile, ma praticamente sfruttata quasi interamente all’esterno.
Venezia invece l’avevo vissuta a marzo, con 4500 persone ed era veramente invivibile perche’ checche’ ne diciate mancano le sedute interne, 3 piccoli bar ed e’ tutto: noi avevamo la suite, quindi ristorante dedicato.
Per tutti gli altri era una battaglia perche’ i ristoranti non hanno la capacita’ sui due turni ( idem per Firenze ) di contenere i passeggeri di cui la nave e’ capace. Ci sono solo 3800 posti sui due turni, quindi una parte di clienti e’ obbligata a scegliere altre soluzioni ( il buffet a tutti gli effetti ).
Moltissimi hanno scritto critiche astruse sulla nave, Firenze, ma l’unica veramente oggettiva e’ il basso numero di sedute negli interni…problema che puo’ porsi con climi freddi oppure con numeri molto alti di ospiti…cio’ che non avviene al giorno d’oggi!
Noi eravamo 2400, oggettivamente non ho avuto la percezione della mancanza di sedute nei bar. La stragrande maggioranza , la sera, utilizzava il teatro, che a noi piace poco e lo frequentiamo solo per determinati spettacoli che ci interessano, o l'atrio, lì sì che c'era il maggior numero di persone poiché avvenivano le feste, troppo chiassose per i miei gusti. Credo che in base al target di persone gli ambienti si riempiano a dismisura rispetto ad altri. Il Lounge Tuscany era in ordine di cose fruibile a volte deserto. Il Lounge della moda, specie l'esterno, sovraffollato al esempio, il resto del " mondo" lo trovavi o nella piscina coperta o nell'atrio dove avveniva lo sballo. Uso volutamente questo termine per fare capire i diversi " mondi " a bordo.
Morale, ci risalirei al volo anche subito, sedie o no a disposizione ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top