• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

- Colori d'autunno, il mio viaggio su Costa Firenze - ottobre 2022

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tieffe

Well-known member
I restanti ristoranti tematici...


Suhino At Costa.....





Un’offerta per tutti

Sashimi, nigiri, maki e mochi da gustare in quattro proposte: aperitivo, all you can eat, alla carta o anche in versione “take away per godersi il gusto in maniera itinerante.



qjNyZTq.jpg



fvVVwOj.jpg



Vd7YuFx.jpg



k9QZeaC.jpg



YZVDW8m.jpg





7o2aq6C.jpg


Visualizza allegato 1856723


vun4lhT.jpg




concludo con...



Hot Pot......


Ristorante di specialità Giapponese e orientale.
Il ristorante dove diventi chef per una sera, cucinando tu stesso carne, pesce o verdure per accompagnare un tipico brodo cinese



Hp8VIPL.jpg



tkhjSEc.jpg



fmASuYt.jpg



3Xde927.jpg



Sicuramente adatto alla clientela asiatica ma assolutamente inadatto per noi. Infatti era sempre deserto.






Continua...
Su Firenze ho cenato/pranzao nei vari ristoranti tematici tutti veramente di ottimo livello compreso l'Hot Pot che per una volta val sicuramente la pena di provarlo:)
 

capricorno

Super Moderatore
Nell'eventualità di questo scalo mi ero preparata alcune possibilità. Noleggiando un'auto per raggiungere Sutri o Vulci o Caprarola...o...fare la combinata Tarquinia e Tuscania, anche se la prima già la conosco, non mi sarebbe dispiaciuto rivederla. Sono tutte mete possibili e distanti poco più o meno di un'ora le più lontane, meno per Tarquinia , ma debbono interessare ovviamente. Vulci ha il suo parco archeologico, molto interessante ma vista la giornata ed essendo all'aperto c'è la necessità di fare lunghi percorsi nei prati e se dovesse piovere non è l'ideale. Nelle altre bene o male vi sono percorsi molto belli anche al chiuso, tranne forse Sutri che oltre alla parte archeologica è il piccolo centro arroccato su uno sperone di tufo che si presta ad essere visitato. Ovviamente se l'interesse è artistico/ storico....villa Farnese a Caprarola secondo il mio parere è unica!

Ebbene, nulla di tutto ciò...resteremo a Civitavecchia per via della mia non perfetta forma.
Anche Civitavecchia ha un suo perché....

Tutti la snobbano e preferiscono addirittura restare in nave. Nulla di più sbagliato...il centro storico lo conoscete?

Non è molto distante da dove lascia la navetta portuale , il mezzo utilizzato per uscire dal porto e raggiungere Largo della Pace, dove convogliano tutte le navette di tutte le compagnie crocieristiche da e per il porto.


Il centro storico è a pochi passi....

IMG_20221102_103702.jpg
IMG_20221102_111606.jpg
IMG_20221102_111601.jpg
IMG_20221102_111553.jpg

Molto particolare e raccolto con case che risentono del tempo passato inesorabilmente sopra intonaci e mura ma che sanno raccontare il fasto di un tempo...siamo a...Piazza Leandra. antica piazza della città, deve il suo nome ad un’antica leggenda che ha come protagonista un vecchio marinaio di nome Leandro. Si narra, infatti, che furono le sue parole a persuadere la popolazione a tornare al mare per rifondare la vecchia Centumcellae dopo l'invasione saracena.

Al centro della piazza, inserita tra due edifici d’epoca, si trova una fontana di origine medioevale riattivata nel 2012.

IMG_20221102_111640.jpg

IMG_20221102_111649.jpg


Piazza Leandra si trova al centro di un caratteristico borgo medioevale.

pU5tcHg.jpg


In Piazza Leandra si trova anche la piccola e splendida Chiesa della Stella (1688), una delle più antiche di Civitavecchia. La chiesa è sede della Arciconfraternita del Gonfalone, fondata da San Bonaventura nel 1274. La tradizione vuole che San Bonaventura, prima di imbarcarsi per Lione, passò a Civitavecchia dove, aderendo alla richiesta di numerosi fedeli, fondò una confraternita che prese appunto il nome di Compagnia del Gonfalone.

All'interno è possibile ammirare numerose opere d'arte tra cui il pregevole crocifisso ligneo del Cristo Morto che ogni Venerdì Santo viene trasportato per le strade di Civitavecchia in occasione della alla suggestiva Processione del Cristo Morto.

Da Piazza Leandra, si raggiunge la vicina Piazza Aurelio Saffi attraverso il suggestivo passaggio dell’Archetto, la porta a monte dell’antica cinta (IX secolo) che dà il nome all’omonimo quartiere e dalla quale potete visitare anche la magnifica Chiesa dell'Orazione e della Morte, in assoluto la più antica di tutta la città.


IMG_20221102_110620.jpg

Piazza Aurelio Saffi con il suggestivo archetto.

IMG_20221102_110255.jpg


Continua...
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Civitavecchia è una città ricca di storia, capace di offrire al visitatore testimonianze appartenenti a diverse epoche. Le numerose strutture, Etrusche, Romane e Medievali, hanno reso Civitavecchia un importante centro, tale da assumere il famoso appellativo di Porto di Roma.
Civitavecchia nasce come piccolo insediamento etrusco, per poi assumere definitivamente il nome di Centumcellae in epoca romana, quando l'imperatore Traiano (106 d.C.) intuì che il litorale scoglioso con le sue molte insenature era il luogo adatto per la costruzione di un grande porto. Centumcellae conobbe il periodo di massimo splendore in età imperiale, dal 314 al 538 d.C. Successivamente la città andò sotto il comando dell'impero dei Bizantini, per poi passare nell' VIII secolo sotto il più mite governo dei papi. La maggior parte dei grandi monumenti cittadini presenti nel porto ed in città si devono proprio al volere dei molti Pontefici che si sono succeduti al comando. Nell'828 la città fu occupata dai Saraceni che la distrussero quasi completamente. I superstiti si rifugiarono in un piccolo borgo nei boschi di Tolfa e fondarono un nuovo centro che prese il nome di Leopoli.

Alcuni scorci del centro storico.....


ifWztJq.jpg



ujKBxSB.jpg


Case colorate in tinte pastello....

dKEHkb1.jpg


se cercate ristorantini e locali tipici, questo è il posto giusto...


QUn5XL8.jpg


murales colorati...

15jR9GD.jpg


SUFckFz.jpg





Un'altra leggenda aleggia tra le case di piazza Leandra...


eqLSVlL.jpg



Tuy4AYq.jpg




Nel 1972 Tarcisio De Paolis, dopo aver acquistato una casa nella storica Piazza Leandra si accorge che sotto strati di calce, vernici e carta da parati, esistono pitture di straordinaria bellezza. Si tratta di una replica degli affreschi raffaelleschi della Stanza di Eliodoro del Vaticano, fatta dipingere da Papa Giulio II tra il 1511 e il 1514.

Grazie ad un attento lavoro di restauro, oggi gran parte di quelle pitture sono state riportate alla luce, rivelando incredibili somiglianze ma anche curiose differenze con quelli del Palazzo Apostolico, rendendo il mistero sulla loro origine ancora più fitto e affascinante.

Mentre si attendono i risultati di un'indagine diagnostica sui materiali affidata all'Università della Tuscia, l'ipotesi più recente, suggerisce che non si tratti solo di una copia, bensì di un bozzetto preparatorio commissionato da Raffaello ad un collaboratore per mostrarlo a Papa Giulio II, che ogni anno era solito venire a Civitavecchia per seguire da vicino i lavori del Forte Michelangelo realizzato dal Bramante.

Ad avvalorare questa ipotesi, c’è la considerazione dell’esperta d’arte Nicole Dacos sul fatto che non esistono altre copie antiche dei celebri affreschi che Raffaello dipinse in Vaticano, mentre a smentirla il fatto stesso che in passato non si usava eseguire bozzetti a grandezza naturale.

Il mistero s'infittisce sempre più, chi avrà ragione?

Dopotutto come ha fatto recentemente notare il giornalista Alvaro Ranzoni, che da anni segue la vicenda:

"impossibile non collegare i dipinti alla presenza di Giulio II negli stessi tempi e luoghi. Cento metri a ovest, il Papa risiedeva nell'antica Rocca mentre duecento metri a est andava a controllare i lavori di costruzione della fortezza sul porto. Questo quando a Roma, Raffaello gli stava affrescando l'appartamento personale”.

Resta comunque un mistero la scelta di commissionare l'opera in un palazzo non nobiliare, per di più all'interno di una stanza senza finestre, probabilmente utilizzata all'epoca come deposito per il grano.

Ancora convinti che Civitavecchia non abbia nulla da offrire? Siamo molto vicini a Roma e questo luogo era lo sbocco naturale verso i commerci marittimi e importanti personaggi della storia son passati di qui...
Il bus che vi porterà fuori dal porto, all'andata percorre una buona parte dell'antico porto fatto costruire dall'imperatore Traiano, è molto suggestivo, da dove vi lascia la navetta potete percorrere parte delle mura e scendere e passeggiare tra le rovine delle antiche fortificazioni del porto.


nAasscQ.jpg



929WOe0.jpg


CHIESA DELL’ORAZIONE E DELLA MORTE



aMrBmzb.jpg


opu7XMO.jpg



qvtPNUg.jpg


IMG_20221102_103813.jpg

Da non perdere è anche la Chiesa di Santa Maria dell'Orazione, in passato Rotonda del Suffragio ma conosciuta da tutti come Chiesa della Morte. È la chiesa più antica di Civitavecchia e merita una visita. Non sempre è aperta ma oggi è il 2 novembre giorno dedicato alla Commemorazione dei defunti.

Come raggiungerla? Da Piazza Leandra, passando attraverso l’Archetto, si oltrepassa Piazza Aurelio Saffi e si giunge a questa bellissima chiesa barocca, in pieno centro storico.

Costruita nel 1685, questa chiesa è legata alla nascita e all’opera della Confraternita della Morte e Orazione, istituita nella seconda metà del XVI secolo per dare degna sepoltura e suffragio ai cadaveri abbandonati fuori le mura cittadine o dispersi in mare.

Restaurata completamente nel 1702, ha persino resistito ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

Inoltre quattro porticine simmetriche conducono rispettivamente ad altre quattro cappelle: la cappella Guglielmi (dedicata alla Beata Vergine dei Sette Dolori), la cappella di San Michele (che fungeva da Oratorio), la sagrestia e l’ufficio parrocchiale.


Z3FpIeQ.jpg



nAqMqao.jpg



bZptL3E.jpg



ivyzzPJ.jpg



nMDpXqZ.jpg



KRrcijq.jpg



hEBdKQh.jpg



La Chiesa è un vero e proprio gioiello architettonico, con un impianto strutturale tipico delle chiese barocche della seconda metà del XVII secolo.

L'edificio è dotato di una pianta centrale con croce greca ed una grande sala ellittica che rievoca la forma di un teschio. All'estremità della sala si aprono tre cappelle: la cappella dell’Altare Maggiore, la cappella del SS. Crocefisso e la cappella dei Beati Benedetto e Anna.




continua.....
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Il percorso sulle mura antiche che circondano il centro di Civitavecchia, offre sempre una buona visuale dall'alto del porto.

IMG_20221102_120221.jpg
IMG_20221102_121555.jpg

Decidiamo di scendere verso forte Michelangelo per prendere un taxi che ci porterà verso le antiche terme di Traiano. In realtà c'è anche un bus che porta fin laggiù, ma la frequenza in questa stagione è di sole tre corse mattutine, tempo stimato per la visita circa un'ora come minimo, non ci stiamo con i tempi. Quindi taxi andata e ritorno con l'ultimo bus , solo così avremmo più tempo nel sito. Controllando nel sito stesso le aperture sono purtroppo solo mezza giornata in questo periodo, ma....

Siamo dunque vicinissimi al Museo archeologico di Civitavecchia. Non è molto grande e volendo ci sta prima di andare verso le Terme. Fortunatamente decidiamo di passare prima di qui nel caso contrario avremmo avuto una brutta sorpresa recandoci alle terme Taurine poiché le avremmo trovate chiuse ( a dispetto di ciò che era scritto nel sito). Infatti all'ingresso del museo, aperto so perché un'addetta stava entrando, ci viene data notizia che oggi martedì, tutti i siti archeologici, compreso il museo, resteranno chiusi poiché viste le festività, hanno anticipato le aperture nella giornata festiva di ieri!
Vabbè....ci sono rimasta male. Sarà anche vero che poche persone hanno interesse verso musei e storia in generale ma con tante navi in porto un'eccezione si poteva fare.

Non ci resta che attuare il piano C...e continuare il nostro giro per Civitavecchia.....

Pochi passi e ci immergiamo nei colori del mercato di San Lorenzo.

IMG_20221102_114752.jpg
IMG_20221102_115136.jpg
IMG_20221102_114930~2.jpgIMG_20221102_115155~2.jpg

Vivace e colorato ricco di profumi e prelibatezze del territorio.

Percorrendo poi le strade del centro storico vi potrebbe capitare di passare attraverso due imponenti costruzioni unite da un grazioso arco....


IMG_20221102_103628.jpg
Da un lato , l'antico Ospedale e dall'altro l'Archivio storico e biblioteca...entrate e troverete un'interessante mostra fotografica sui siti e ritrovamenti archeologici del territorio...


IMG_20221102_103435.jpgIMG_20221102_103411.jpgIMG_20221102_103408.jpg



Continua...
 

capricorno

Super Moderatore
Dopo un pranzo rigenerante e complice la giornata ,che rispetto alle previsioni del mattino si è evoluta al meglio, una passeggiata verso la marina di Civitavecchia...non ero mai stata oltre i pochi passi che portano alla stazione....oltre è stata una magnifica sorpresa....


IMG_20221102_150547.jpg
IMG_20221102_120239.jpg
IMG_20221102_150135~2.jpgIMG_20221102_151444~2.jpgIMG_20221102_151532~2.jpgIMG_20221102_152813~2.jpgIMG_20221102_152933.jpg


In un piccolo specchio di mare alcuni bagnanti...fa veramente caldo e invoglia a fare un bagno. Proseguendo la passeggiata dalla spiaggia attraverso una scalinata saliamo, questa zona mi ricorda molto alcuni borghi marini liguri....


IMG_20221102_153938.jpg

...con tavoli all'aperto e ristorantini di specialità marinare.


IMG_20221102_154050.jpg

L'estate sembra essere ancora di casa qui....

IMG_20221102_160338.jpg




Continua....
 

capricorno

Super Moderatore
Dopo un pranzo rigenerante e complice la giornata ,che rispetto alle previsioni del mattino si è evoluta al meglio, una passeggiata verso la marina di Civitavecchia...non ero mai stata oltre i pochi passi che portano alla stazione....oltre è stata una magnifica sorpresa....


Visualizza allegato 1856966
Visualizza allegato 1856968
Visualizza allegato 1856969Visualizza allegato 1856970Visualizza allegato 1856971Visualizza allegato 1856972Visualizza allegato 1856973


In un piccolo specchio di mare alcuni bagnanti...fa veramente caldo e invoglia a fare un bagno. Proseguendo la passeggiata dalla spiaggia attraverso una scalinata saliamo, questa zona mi ricorda molto alcuni borghi marini liguri....


Visualizza allegato 1856974

...con tavoli all'aperto e ristorantini di specialità marinare.


Visualizza allegato 1856975

L'estate sembra essere ancora di casa qui....

Visualizza allegato 1856976




Continua...
...eravamo rimasti qui....


Le ombre degli alberi si allungano sul selciato , il giorno sta quasi per finire.....e così riavvolgiamo i nostri passi e ripercorriamo, questa volta a piedi, il percorso che ci riporterà alla nostra nave...

vUG1qrk.jpg


La giornata è veramente calda, il sole scende lentamente e Civitavecchia ci regala come sempre tramonti fantastici e belle sensazioni.


28S61nC.jpg


D82LSFM.jpg


xqbwQ58.jpg


ijBkarH.jpg





Cosa porterò con me?
Come sempre la gioia dei momenti lieti e le sensazioni belle che mi ha dato l'essere a contatto con il mare. la sua luce in ogni momento del giorno e le lunghe passeggiate prima che la notte scenda, attraverso i ponti di questa bellissima nave che porterò sicuramente nel cuore...

szDj9fz.jpg





La mia cabina...

ZvmZHmQ.jpg



Accogliente, oasi di tranquillità che mi rispecchia molto nel mio essere, nel mio carattere....i colori armoniosi, le tonalità dell'azzurro del blu e quella magnifica veduta di Firenze...la vera città, i suoi colori caldi che vengono enfatizzati ancor di più quando la luce delle lampade dei comodini la illuminano...o il primo raggio di sole che filtra dal balcone la illumina.....Firenze, come non essere affascinati da lei....


fN02Yvb.jpg






....tutto ciò che non vi ho detto in questi ultimi scatti che ancora una volta rispecchiano il grande lavoro fatto e l'orgoglio di essere Italia, nel suo essere in ciò che rappresenta il bello e tutto ciò che è la nostra cultura......


kfjG6Gj.jpg



Yxi6qH9.jpg



JuL0nQz.jpg



VyiZz3v.jpg

IMG-20221106-WA0036.jpg

8X97bYj.jpg



G73v6gF.jpg



UKctRb2.jpg






Ho cominciato questo diario con un messaggio legato all'italianità di questa nave, delle persone che hanno lavorato alla progettazione e ho sentito da parte del Comandante ma soprattutto dall'Hotel Director , quanta professionalità sta dietro ad ogni gesto che gli operatori che lavorano su questa unità ci mettono ogni giorno, con la speranza di rivederci tutti a bordo in un prossimo futuro. Queste parole, almeno per me, hanno un doppio sapore...amaro, conoscendo i risvolti che stanno dietro a tutti i problemi legati ad un futuro....beh, le persone tutte applaudivano anche soddisfatte dell'elogio fatto all'Italia a me si è stretto il cuore...





I viaggi cominciano e finiscono, ciò che resta è la memoria dei luoghi visitati, le persone che si è incontrate sul nostro cammino e che ci hanno sicuramente regalato parte di sè....



Gli scienziati dicono che siamo fatti di atomi,
ma un albero mi ha sussurrato che siamo fatti di sogni,
un' onda mi ha detto che siamo fatti di viaggi......





Si aprano dunque mappe...si preparino i bagagli....il prossimo è già nella mente!!!







Grazie a tutti per la pazienza di avermi seguito!
Ciao!










FINE
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Oriana, post meravigliosi, soprattutto l'ultimo che hai scritto, riguardo all'italiana e al personale di bordo, sono bravissime persone, capaci, e tengono "stretto" il loro lavoro, purtroppo la dirigenza di Carnival a queste Lavoratori NON gli interessa nulla. E sarà la fine che farà a mio avviso Costa Crociere.
 

Gabriele C.

Well-known member
Oriana, grazie per tutto il reportage, di un viaggio ricco e bello sia per i luoghi visitati sia per la nave che vi ha accompagnato.

Mi fa piacere che Civitavecchia, nonostante la chiusura del sito che avevi prescelto, vi abbia offerto scorci e sensazioni interessanti e gradevoli. Quella giornata avremmo pensato di trascorrerla insieme, poi la sirena suadente di Costa Fascinosa mi ha trascinato per altri lidi...!

Il meteo sulla costa laziale difficilmente è ostile, tranne qualche giornata invernale di tramontana. Hai fortunatamente trovato un'appendice delle ottobrate romane, che si sono spinte un paio di giorni avanti e qualche decina di chilomentri più a nord, meglio così!

Tralascio di commentare le tue accurate e appassionate descrizioni e impressioni finali su Costa Firenze, semplicemente perchè, pensando al futuro di questa unità, mi viene il magone...:(!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top