• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Colori dell'India e fra Yin e Yang - Costa NeoClassica DIARIO DI VACANZA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ho tentato di prenotare una suite , sono già prenotate tutte anche quelle del 2019.
A questo punto non mi resta che sperare che nel frattempo venga cambiata la nave con una che ha i balconi.
Altrimenti addio India. É incredibile!

Complimenti per il maestoso diario di viaggio ;-) . Mi chiedevo, ma voi non avete mai utilizzato escursioni Costa? Avrete sicuramente una grande padronanza dell'inglese perchè altrimenti non sarebbe possibile districarsi con i taxisti! Per quanto riguarda la cabina, la 5021 è una interna o esterna? Sono indeciso se prenotare una esterna o una interna (anche noi stiamo in cabina solo per dormire) per risparmiare diverse centinaia di € e utilizzarli per le escursioni; c'è però il problema che le interne (mi sembra di aver capito) non si possono scegliere e quindi si rischia di beccare qualche cabina rumorosa. Qualcuno sa se ci sono zone nave da evitare?

Ciao Susal perdona ma non ho più avuto molto tempo di seguire il forum e chiedo perdono per non aver messo le foto :) Noi mai fatto alcuna escursione con la costa, io parlo inglese abbastanza via mio marito 0. Non è facile fare subito amicizia con l gente giusta ma magari potete conoscere qualche italiano intraprendente e accordarci a lui..Vi assicuro che quando scendete ci sono davvero mille persone ad aspettare e sono tutti gentilissimi. Certo scendere da soli e non sapere per niente l inglese forse è più problematico..Però noi abbiamo sempre trovato compagnia di diversi italiani. Noi siamo stati parte sull'interna assegnata da loro ed eravamo circa a metà. Onestamente apparte il vicino di camera non ho sentito grosso rumori e ho il sonno leggero. L esterna ce l hanno data per qualche giorno perché ci si era sfondato il bagno LoL e per carità molto carina vedi il tramonto e io mare dal mini oblò ma non vale davvero la spesa secondo me. Buon viaggio!
053296c204c4446f312c3a3a1943bbf8.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Day 1
Siamo arrivati in areo circa alle 2 del pomeriggio, ci aspettavano fuori i pulmann della Costa (noi avevamo il transfer incluso). Riempiti i pulmini considerate che caricheranno i bagagli su un altro mezzo: ecco perché servono le etichette con il numero della cabina. noi gli abbiamo lasciato anche il bagaglio a mano per stare più comodi. Alle 16.30 circa eravamo in nave e fino alle 18 c’è la merenda quindi preso possesso della cabina ci ristoriamo un po’.

Day 2
La colazione è fino alle 10.30 ma la parte del salato e la postazione delle uova ci sono solo fino alle 9.30.
Appena scesi abbiamo preso un taxi da soli per 35 dollari: siamo stati in giro circa 3 ore facendo tutto il lungo mare e arrivando nella Mumbai alta.
Ci siamo fermati al parco “cittadino” dove si vede tutta l’ansa di mare di Mumbai dall’alto. Abbiamo visto poi il Jain temple che ci è piaciuto tantissimo.
Poi visita obbligata alla casa di Gandhi (il costo di ingresso è irrisorio sono pochissime rupie).
Poi stop alla lavanderia a cielo aperto: ragazzi questa fa proprio impressione! Visto che era fine settimana i bambini non vanno a scuole e ci siamo fatti portare in giro da loro che ci hanno portato sopra i tetti e ci hanno spiegato un po’ come funziona li: vedere panni stesi ovunque di ristoranti e hotel che pagheranno una cazzata mentre questi lavano le loro cose nella baraccopoli o Slam come dicono loro. I bambini si aspettano da voi solo una piccola mancia alla fine della visita.
Sosta allo shopping che chiaramente è d’accordo con il tassista. Le pashmine vanno dai 30 euro in su e decidiamo di non comprare niente perché sono negozi adibiti apposta per i polli turisti. Capiremo solo dopo che in reltà ci sono moltissimi altri negozi dove comprano le cose gli abitanti che costano un decimo e ti vendono la stessa roba.
Per l’acqua e bibite andate tranquilli: ci sono i baracchini che vendono le bibite fresche e abbiamo pagato una bottiglia di acqua grande + the al limone da mezzo litro solo 45 rupie. Finiamo il giro con una breve sosta al Gateway of India ma decidiamo di non entrare (ci sono dei controlli alle borse e un po’ di fila) perché tanto ci torneremo l’ultimo giorno per andare alle grotte di Elefanta. Siamo tornati presto, alle 16.30 eravamo di nuovo su in nave. Abbiamo preferito fare così perché cmq eravamo un po’ provati dal viaggio e non volevamo stancarci subito, d’altronde siamo in vacanza. Nel porto di Mumbai ci sono 2 o 3 shop per comprare souvenir e qui ho comprato un sari a soli 10 dollari: troverete nello shop in mezzo una simpatica vecchina che vi spiega come si mette. Ne aveva anche di bellissimi in seta ma costavano 80 euro e per ricordo quello da 10 andava benissimo: turchese con ricami arancioni.

2fff40084246800a2fdee5ff545c9eff.jpg
0bff2f25fff3361fa19c836f484f3eb3.jpg

Day3 - Navigazione
La colazione va dalle 7,30 alle 10,30 ma come detto sopra il salato lo trovate fino alle 9,30.
La merenda dalle 16 alle 18 principalmente con dolci e qualche paninetto, the e caffe ( a merenda niente succhi di frutta)
La Cena menù Barbieri: i piatti erano buoni ma con nomi molto altisonanti..onestamente io sono più per una bella bistecca e una lasagna :)
Nota: qualsiasi cosa comprate a bordo - tipo l’acqua a cena - che da listino costa 3 euro vi verrà a costare 3,50 perché c’è una sorta di tassa da pagare idem per il bar. Noi non abbiamo fatto pacchetti bevande perché per fare quello con gli alcolici ci costava 25 euro testa/giorno e per 15gg non valeva proprio la pena anche perché io non bevo tanto e se voleva farlo mio marito ero obbligata a farlo anche io. Se state 15 giorni forse vi consiglierei di fare quello delle acque..ma una coppia che ha fatto una sola settimana tra uscite e cene al buffet l’ultima sera avevano da consumare 5 bottiglie di acqua! Considerate che l’acqua al buffet è sempre disponibile, se prendete la mattina il succo di frutta e riempite le bottiglie non vi dice niente nessuno e noi abbiamo fatto così per le uscite..le volte che ci andava un aperitivo al bar ce lo siamo pagato e abbiamo speso sicuramente meno che con i pacchetti, visto che in nave, apparte i giorni di navigazione, non è che ci siamo stati tanto

Day4 - New Mangalore
Scesi verso le 9.30 a terra, come solito i tassisti aspettano subito fuori dal gate ma qui i militari sono più severi di Mumbai e cercano di mandarli via. Abbiamo contrattato per 80 dollari insieme ad altri 2 ragazzi tedeschi che abbiamo incontrato appena scesi, per visitare 3 templi e mangalore. Qui è tutto molto più lontano rispetto a Mumbai e ci vorrà un’oretta di taxi per arrivare al primo sito a Kerkala. Non ci hanno voluto portare ad Udupi in quanto dista più di 50 km dal porto e (dice) che gli altri templi erano più belli. Ci siamo fermati prima ad una chiesa definirei… particolare: a me ha ricordato il castello della Disney :) Arrivati al sito di Kerkala bisogna andare a piedi in cima a una salita a gradini: ci sono i baracchini prima di salire se avete bisogno di una bottiglietta di acqua fresca e non l’avete vi consiglio di comprala perché è davvero caldo e davvero salita. Il panorama da quassù è mozzafiato. In cima c’è una statua gigante ricavata da un singolo blocco di pietra: troverete un sacerdote (credo) induista che vi farà il classico bindi in fronte e vi chiederà un offerta (ecco che sono comode le rupie).
Una vola terminata la visita i nostri compagni hanno chiesto di essere portati ad un bazar ma non essendoci capiti ci ha portato alla parte moderna di new mangalore al centro commerciale centro commerciale indiano gigante. Che alla fine ha fatto comodo perché abbiamo fatto scorta di acqua e bibite, un Sari per l’amica tedesca (perché la sera c’era la serata indiana). Il sari comprato a mumbay si è rivelato molto meglio di quello comprato al Mall dove in realtà erano “per tutti i giorni”. Ci siamo poi fermati a vedere un altro tempio - il Golden temple - BELLISSIMO. Qui tutti hanno voluto farsi selfie con noi per motivi che ancora ignoro. Fatevi assolutamente portare qui perché ne vale propio la pena.
Ritorno alle 5 gusto in tempo per la merenda. Poi riposo e cena rigorosamente in stile indiano con il sari. La sera alle 10.45 ci sarà la festa in piscina con tutto lo staff e gli ospiti e musica indiana da discoteca: molto bello

c55feb4308b94b6862dfdb159da1e89c.jpg
5e79d0aa2d239fd005a2d23e11eb2020.jpg
2a806340fefec915844c7b767c2fdd45.jpg

Salve! Appena rientrati dalla crociera. Ci siamo imbarcati a Mumbai e secondo me è la scelta migliore perchè facendo l'itinerario di 15 gg si hanno 3 giorni pieni alle Maldive e si possono visitare due resort. La nave, a mio parere, è ancora valida, nonostante sia del 1991 ma rinnovata nel 2014. Le dimensioni sono contenute ma ciò non dispiace. Gli interni non sono in stile americano ( di gusto un po' discutibile) ma più eleganti e sobri. E' presente un bel teatro e diversi bar tra cui il "Piazza Navona" con pista da ballo (molto piccola). I ristoranti sono due : il Colosseo con servizio ai tavoli con posti assegnati e cena in due turni (da scegliere all'atto della prenotazione della crociera) e il self service " La Trattoria". Non ci sono problemi per trovar posto sia a pranzo che a cena. Anche i lettini nei ponti con piscina (due di cui una riservata agli adulti) sono in gran numero e quindi, nonostante il malcostume di certi croceristi di tenerli occupati con il telo anche se ci si allontana per ore, sono sempre disponibili. A Mumbai si imbarcheranno molti Indiani (educatissimi e che tendono a far gruppo a se ascoltando musica indiana al ponte 11 e pranzando sempre al self service dove vi è una parte dedicata alla cucina Indiana (molto speziata e piccante e per me poco gradevole). L'unica cosa che lascia interdetti gli altri croceristi è il fatto che quasi tutti gli Indiani consumino il cibo con le mani! Il fatto che gli Indiani partecipino poco alla vita di bordo fa si che i vari giochi e le serate danzanti non siano particolarmente affollati. Le escursioni (che ho fatto in tutti i porti toccati) sono quelle organizzate dalla Costa; sono un po' care ma voglio congratularmi con l'organizzazione Costa per l'impegno che hanno messo nel reperire guide parlanti l'Italiano. Nonostante che non si assicurasse la presenza di guide in Italiano, le abbiamo sempre avute ( addirittura personale proveniente da Delhi e da Jaipur ). A Mumbai abbiamo visitato il museo dedicato a Gandhi, la porta dell'India e, imperdibile, l'isola Elephanta. Abbiamo fatto inoltre la conoscenza con il traffico caoticissimo (si può dire?) dell'India, con le precarie condizioni igieniche dei luoghi pubblici e con il misticismo e la gioia di vivere degli Indiani. A New Mangalore e Cochin abbiamo visitato templi Induisti (si entra scalzi, portarsi dei calzini) , centri storici, mercati locali e a Cochin abbiamo anche fatto un tour su un'imbarcazione tipica. Alle Maldive, abbiamo dedicato mezza giornata alla visita di Malè (in autonomia) e il primo e terzo giorno di permanenza siamo stati su due diverse isole (Adaaran Huduranfushi e Adaaran Vadoo). La prima molto bella, la seconda bella ma piccolissima. A Colombo (Sri Lanka) visita panoramica della città e visita di templi Buddisti (molto belli). Goa sorprende per il centro storico che in alcuni punti richiama il Portogallo (nomi delle vie, stile delle case). In conclusione una bella crociera su una bella nave. P.s.: Armatevi di pazienza per affrontare gli asfissianti e prolissi controlli di sicurezza Indiani.

Buongiorno a tutti, sono rientrata il 3 marzo dalla crociera con neo classica di 15 gg. con imbarco/sbarco a Mumbay. Che dire un'esperienza molto forte, iniziando dal traffico, un vero caos, alla spirititualità, tantissima gente nei templi che prega, alle condizioni igieniche che sono minime.
Noi abbiamo viaggiato in 8. Ho contattato dall'Italia un'agenzia del posto che ha organizzato tutte le varie tappe dell'india e così pure per le Maldive. Tutto organizzato benissimo e senza nessun, per fortuna, problema.
La guida a Mumbay sono riuscita ad averla in italiano. Bravissima signora. Mentre per le altre tappe solo in inglese.
Primo giorno arriviamo con volo turkish , ottima compagnia, allle 5 del mattino e troviamo subito l’agenzia ****che ci accompagna al porto. Eravamo molto stanchi del viaggio quindi entriamo direttamente in nave e ci riposiamo. Prendiamo conoscenza con questa piccola nave rispetto agli ultimi giganti, ma ben organizzata.
Il secondo giorno ci vengono a prendere alle 9.30 fuori dal porto ed inizia la nostra visita : Museo Ghandi (Mani Bhavan) costo pochissime rupie.; il Krishna temple, Dhobi Ghat (lavanderia a cielo aperto), Giardini pensile (Hangin gardens kamala nehru park e foto al rajabai tower (big ben di mumbay), Universià , Stazione Victoria e infine lungomare di mumbay (marine drive floyer).
Il nostro giro prevedeva anche una sosta a Dharavi slums. E' una baraccopoli, un mondo parallelo fatto di riciclo, lavorazioni artigiane, bambini che scorrazzano ovunque. (zona dove avviene il riciclo) All'interno di Darhavi esiste il più grande sistema di riciclo della plastica, con macchinari autoprodotti. Una parte dello slum è dedicata al riciclo, un'altra è quella dove le persone vivono. Meglio se accompagnati da una guida. Noi avevamo oltre la nostra guida dell’agenzia anche un ragazzo del posto.
Isola di Elephanta circa un’ora di battello dalla porta d’India. Tempio dedicato a shiva. Lo consiglio.
Nel porto di Mumbai ci sono 2 o 3 shop per comprare souvenir e qui ho comprato un sari a soli 10 dollari, per la festa indiana a bordo.

New mangalore

Ci troviamo sempre alle 9 fuori dal porto e visitiamo mangaladevi temple, St Aloysius Chapel, Sultan battery (Questa piccola ma suggestiva fortificazione e' un lascito architettonico militare del famoso Tippu Sultan che nella zona di Mangalore ha lasciato significative testimonianze del suo potere; kudroli gokarnanatheshwara temple (Il tempio è dedicato a Gokarnanatha, divinità indù Shiva I colori che predominano il tempio vanno dal rosso al colore oro Ci sono Nandi, Krishna, Sai Baba e Hanuman ; kadri Manjunatheshwara temple (Il tempio di Shri Manjunatha Shiva a Kadri è uno degli antichi templi di Mangalore. Ha una statua di bronzo di Shiva che si ritiene sia la più antica nell’India meridionale. Ha 9 cisterne situate al di sopra del livello del tempio. Si può fare un bagno sacro) ; Karkala Gomateshwara;

Coachin

Con 30€ a tuc tuc. abbiamo girato tuttoil giorno. Lavanderia a cielo aperto….da non perdere. Abbiamo incontrato una signora di 90 anni che con le gambe completamente in acqua, lavava questi panni sbattendoli sulla pietra. E questo tutto il giorno dalle 6 alle 5 del pomeriggio. Il giro continua a bordo dei tuc tuc a Fort Cochin. La chiesa di St Fransis, piazza Vasco de Gama, le reti da pesca cinesi; Mattancherry Palace Il palazzo olandese è stato eretto dai portoghesi nel 1555 e donato al raja di Cochin in segno di amicizia. E' noto come il Dutch Palace perchè restaurato dagli Olandesi dopo il 1663. Molto interessanti gli affreschi che raffigurano episodi tratti dal Ramayana

COLOMBO
Colombo

Concordato prezzo per 20 € a persona Gangarama temple; st. Anthony Church, Hindu kovil, Red Mosque, Pettah bazar (mercato); galface green si cammina per vedere il panorama; light house (faro); Indipendet square dove c’è stata la liberazione dalla corona inglese: Colombo museum, crescat shopping mall dove abbiamo mangiato tipico pranzo indiano. Molto piccante.

Goa

Tour panjim city con le case portoghesi, piantagione di spezie con pranzo, bogmolo (spiaggia) shantaduga temple

e per finire MALDIVE

la nave si ferma in rada e con le barche siamo arrivati all'aeroporto di male. Li ci sono molti locali che ti offrono escursioni di una giornata nei vari resort.

Primo giorno abbiamo scelto il resort Paradise Island per $130 a persona compreso il pranzo (stesso resort di costa m) Abbiamo mangiato benissimo con tantissimo scelta. Resort bellissimo, con una spiaggia stupenda ed i colori dell'acqua ancora impressi nella mia mente.

Secondo giorno isola locale Ghuli $45 pranzo non compreso. Circa un'ora dall'aeroporto. Bella, specialmente il mare ha dei colori pazzeschi. non attrezzata come il resort.

Terzo giorno Cinnamon 90$ compreso il pranzo. Non mi ha entusiasmato molto, dopo aver visto il paradise. Pranzo buono.

Purtroppo 15gg sono volati. Per concludere una bellissima crociera su una nave che come ho detto prima piccola, a misura d'uomo. I controlli per l'ingresso in india sono estenuanti.

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao , volevo sapere se eri riuscito a capire se si riusciva a prenotare fai da te le escursioni per raggiungere gli atolli dei resort direttamente coi barcaioli al porto di Malè o vanno prenotati costa.

Ciao , volevo sapere se eri riuscito a capire se si riusciva a prenotare fai da te le escursioni per raggiungere gli atolli dei resort direttamente coi barcaioli al porto di Malè o vanno prenotati costa.

Si certo. Ho contattato *****lo trovi anche su fb e minha organizzato lui i tre gg alle maldive

Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.