• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Come organizzare la valigia perfetta? Cosa non deve MAI mancare al crocierista perfetto?

Io direi invece che la macchina fotografica è proprio una delle cose che in valigia non va proprio mai messa.

in valigia???????? e come faccio le mie 5000 foto fra il pre imbaco e lo sbarco e il pre arrivo a casa e tutto il pre-pre-pre che esiste dal momento che chiudo la porta di casa e il momento che, giorni dopo la riapro?
e poi, una non mi basta

in valigia???????? e come faccio le mie 5000 foto fra il pre imbaco e lo sbarco e il pre arrivo a casa e tutto il pre-pre-pre che esiste dal momento che chiudo la porta di casa e il momento che, giorni dopo la riapro?
e poi, una non mi basta

Come facevi quando c'era ancora la fotografia con le pellicole... una valigia di rullini fotografici?

e poi, una non mi basta
Anche io sono fatto così... Mi porto 2\3 schede SD e siccome spesso non bastano, anche il netbook, cosi le incomincio già a scaricare e posso continuarne a fare altre. Ovviamente quando si va in escursione la batteria d' emergenza è obbligatoria.

Come facevi quando c'era ancora la fotografia con le pellicole... una valigia di rullini fotografici?

allora ancora ero in "famiglia" d'origine e 4/5 rollini da 36 era il massimo anche perché mio papà amante della ripresa aveva, lui, valigie di rollini super 8 prima e cassette dopo
quello si che era un "peso"
anche da questo lato sono e mi sento fortunella, viva la tecnologia
tutto sommato vivo in un momento bellissimo (qualche cosa a parte)

Mariaaaaa.... rUllini, non rOllini ah ah ah

Concordo: la macchina fotografica va nello zaino, mai nella valigia, e messa a tracolla prima del check-in così non la pesano (e le batterie di scorta con il caricabatterie nel giubbino, così non pesano nemmeno loro) :-)
Una astuzia per la SD:
Anche se non è piena, la cambio con un'altra dopo un paio di giorni: se accadono incidenti (macchina in acqua, ladruncoli, dimenticanza, persona a cui la dai per farti fare una foto che ti formatta il formattabile....) non perdo tutto.

Mariaaaaa.... rUllini, non rOllini ah ah ah

Concordo: la macchina fotografica va nello zaino, mai nella valigia, e messa a tracolla prima del check-in così non la pesano (e le batterie di scorta con il caricabatterie nel giubbino, così non pesano nemmeno loro) :-)
Una astuzia per la SD:
Anche se non è piena, la cambio con un'altra dopo un paio di giorni: se accadono incidenti (macchina in acqua, ladruncoli, dimenticanza, persona a cui la dai per farti fare una foto che ti formatta il formattabile....) non perdo tutto.

sono io un rolli..........no
ciao carissimo
sai che anch'io uso il tuo metodo e mi prendono per esagerata, esaurita, maniaca ecc. ecc.
e chi più ne ha più ne metta
e a me, non me frega niente

ciao carissimo
sai che anch'io uso il tuo metodo e mi prendono per esagerata, esaurita, maniaca ecc. ecc.

Ciao Maria!
Solo con il metodo si ottengono risultati.
Il resto, è ...fattore "C" (e non vuol dire Costa)

Ciao Maria!
Solo con il metodo si ottengono risultati.
Il resto, è ...fattore "C" (e non vuol dire Costa)

Io la mia parte di quel fattore "C" l'ho avuta quando una sera ho dimenticato la macchina fotografica, anche di un certo valore, nella sala carte da gioco.
La mattina dopo, per scrupolo e senza speranze, ho chiesto alla reception se l'avessero trovata e dopo alcuni controlli che fosse la mia l'ho riavuta!
Era sul Navigator OTS....

Scusate forse sto per fare l'ennesima domanda stupida...ma in nave si può portare il silk epil?e il rasoio?mentre il rasoio elettrico per uomo mi pare di si.... Mi rispondete a questi tre dubbi grazie mille....

Certo che puoi portarli. Ci manca pure che non si possa portare un rasoio. Che poi io porto sempre la piastra per capelli e nessuno hai mai detto niente. Non la nascondo ma la tengo sulla scrivania dove c'è lo specchio in bella vista

Certo che puoi portarli. Ci manca pure che non si possa portare un rasoio. Che poi io porto sempre la piastra per capelli e nessuno hai mai detto niente. Non la nascondo ma la tengo sulla scrivania dove c'è lo specchio in bella vista
Ok grazie per la dritta, porterò tutti e tre allora...

Ho sbagliato ad utilizzare il multipost, volevo quotare anche Blueyes per quanto riguarda la macchina fotografica non in valigia.

ciao carissimo

Concordo con entrambi (scusate, arrivo un pò tardi) Io sono talmente fanatica delle foto che in genere, per un viaggio "normale" ne faccio circa 1000 alla settimana. E devo sempre chiedere a qualcuno di farmi qualche foto perchè i miei familiari non solo non si sognano di farle, ma si scocciano pure e mi deridono, quando va bene. Avevo chiesto qui sul forum se per caso si possono usare i PC della nave non per internet, ma per usare le prese USB per scaricare le foto su un'unità di memoria esterna e liberare così la scheda (ne ho due) delal macchina fotografica, ma mi hanno detto che le prese USB sui PC della nave sono "chiuse".

Ultima modifica:
Un consiglio per gli insicuri . Mi hanno insegnato da bambina quando si fa la valigia di pensare a ciò che si mette da nudi e preparare man mano da mettere in valigia calze,mutande ,maglia, pigiami ,camicia da notte e poi via via ciò che si indossa sopra.
Per i viaggi il famoso strato a cipolla funziona sempre aggiungi o togli a seconda del clima.
Per le valigie con pochissimo io faccio plastificare le fascette di carta in cartoleria, così risultano impermeabili e resistenti .
É sempre utile avere un necessaire da viaggio già pronto all'uso con spazzolino dentifricio ecc....così si evita di dimenticare qualche pezzo importante come forbicine ecc... E poi in bagno si ha tutto a portata di mano.
Concordo nel mischiare gli abiti uomo e donna nelle valigie , così in caso di perdita qualcosa dovrebbe rimanere.
Raccomando termometro , aspirina ,un antibiotico a largo spettro un disinfettante intestinale ed un collirio. + crema antistaminica contro scottature e punture di insetti. É vero che in nave si possono acquistare , ma passare dal medico oltre a una scocciatura é pure un costo notevole.

Per l'abbigliamento femminile vorrei un 'informazione. A giugno nella crociera sul baltico per la serata di gala c'erano abiti da sera corti e solo qualche lungo e mi sono sentita a mio agio. Per la crociera Savona Dubai fatta in dicembre gli abiti erano nella maggior parte lunghi, e non mancava l'eleganza. Vi chiedo avete idea cosa potrò trovare a settembre nella crociera Amsterdam Savona? Mi piace essere nella norma , ne in più ne in meno.

Va bene se in due portiamo in tutto come valige un trolley grande, uno piccolo di quelli che si imbarcano in aereo e un borsone piccolo? Come bagaglio a mano abbiamo solo la mia borsa, come numero di valige in due va bene o va tolto qualcosa?

Fin troppo bravo, io non riesco mai a scendere sotto le due grandi e due piccole (di cui un portaabiti per i vestiti da gala)e uno zaino in tre, di cui una è una bimba di due anni e mezzo. Nelle ultime due però ho riportato una valigia grande che ho riposto direttamente nell'armadio di casa pulita.. Quindi dovrei imparare a contenermi.

Va bene se in due portiamo in tutto come valige un trolley grande, uno piccolo di quelli che si imbarcano in aereo e un borsone piccolo? Come bagaglio a mano abbiamo solo la mia borsa, come numero di valige in due va bene o va tolto qualcosa?

non ci sono grossi limiti ai bagagli, diversamente dagli aerei, ma se ti portano all'imbarco con un volo lì si che c'è il limite una valigia ed un bagaglio a mano a testa

Nella mia valigia la prossima volta sicuramente non mancherà la nutella che purtroppo non è distribuita nei buffet.[smilie=dieta[1].gi: