• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Come organizzare la valigia perfetta? Cosa non deve MAI mancare al crocierista perfetto?

ciao a tutti noi siamo in tre ed io una cosa che porto sempre è un piccolo contenitore di detersivo liquido x panni. uno tipo ricarica da 200 ml con tappo avvitabile ovviamente. per costumi, intimo calzini da uomo ecc...... piccoli capi da poter stendere nel filo a scomparsa della doccia. questo per non dover portare molti cambi.[smilie=pulire_i_ve:

Grazie per i consigli, lori anche io avevo pensato di portare sapone liquido....a proposito di panni da lavare....il servizio lavanderia x fine crociera ha costi molto proibitivi?e come funziona?grazie

Fin troppo bravo, io non riesco mai a scendere sotto le due grandi e due piccole (di cui un portaabiti per i vestiti da gala)e uno zaino in tre, di cui una è una bimba di due anni e mezzo. Nelle ultime due però ho riportato una valigia grande che ho riposto direttamente nell'armadio di casa pulita.. Quindi dovrei imparare a contenermi.

Ah no scusate...dimenticavo che io avrò con me una borsa e mio (futuro) marito un borsello piccolo, ma non credo faccia molta differenza :-)

Mi sa che a fine crociera ne approfitterò così non avro tremila panni da lavare al ritorno a casa....Poi se vengono a ritirare e riportano i panni in cabina è proprio un lusso 8)

comodissimo la lavanderia a bordo specialmente se dite che non è molto cara, ma il fatto di portare un poco di detersivo liquido è proprio x qualcosa di piccolo e magari di intimo che si vuole riutilizzare a corto. ciao a tutti

Buonasera, avrei una domanda, noi dovremmo visitare varie chiese a Malta, Barcellona, Genova, Provenza...come abbigliamento per uomo sapete se in queste città è obbligatorio un pantalone lungo o è possibile entrare in queste chiese anche con bermuda sotto ginocchio?puo sembrare una domanda stupida ma a volte sono molto esagerati...

Buonasera, avrei una domanda, noi dovremmo visitare varie chiese a Malta, Barcellona, Genova, Provenza...come abbigliamento per uomo sapete se in queste città è obbligatorio un pantalone lungo o è possibile entrare in queste chiese anche con bermuda sotto ginocchio?puo sembrare una domanda stupida ma a volte sono molto esagerati...

Solitamente viene consigliato un abbigliamento decoroso, per il tipo di luogo, essendo luogo di culto, eviterei i bermuda onde evitare la possibilità di essere fermati e non poter entrare.

Per me non deve mancare uno scialle o copri spalle, sulla nave l aria condizionata si sente un po' troppo per i miei gusti.
Poi di solito porto antibiotico, antidolorifico, pomata x scottature e punture insetti, cortisone.

Consigliate qualche tecnica per vestiti eleganti, so che ci sarà almeno una serata di gala, per il trasporto, come evitare di sgualcirli... dite che esiste anche un servizio "stiratutto"... su msc, grazie e nel caso spero di non essere andato troppo fuori ot

Consigliate qualche tecnica per vestiti eleganti, so che ci sarà almeno una serata di gala, per il trasporto, come evitare di sgualcirli... dite che esiste anche un servizio "stiratutto"... su msc, grazie e nel caso spero di non essere andato troppo fuori ot

Ci sono i porta-abiti con stampella incorporata ripegati in due gli abiti arrivano bene e non sono tanto ingombranti, ma sempre un bagagli in più

Salve, anche io ho la mia piccola mania, mi porto sempre dietro un piccolo tappetino (quelli che si usano per il lavello di cucina..) che metto sul pavimento della doccia, poi lo lavo e metto ad asciugare!:p

Vero ,gli attaccapanni non bastano mai. Meglio portarne qualcuno delle tintorie.
Sarebbe molto utile avere un ferro da stiro da viaggio ,ma per sicurezza è vietato. Se le navi mettessero a disposizione un ferro ed un cavalletto semplicemente per togliere qualche stropicciatura sarebbe assai utile.
In mancanza del ferro da stiro io appendo gli abiti in bagno e faccio scorrere l'acqua bollente, confidando nel vapore caldo che un po' aiuta.
Per i capi delicati sconsiglio la tintoria in nave.

Io ho viaggiato su Costa, su altre non so, e dopo la prima volta mi sono sempre portata qualche gruccia in più, quelle appunto sottili delle tintorie, anche perchè le grucce della nave sono da agganciare agli appositi appigli nell'armadio, senza i quali non sono utilizzabili. Se si è più di due in cabina le grucce non bastano, contando anche che alcuni abiti, tipo abiti per serata di gala, si tengono con un certo riguardo.

Ho chiesto spesso qualche gruccia in più per appendere gli abiti ai cabinisti e mi hanno sempre prontamente accontentata.

A Costa mi riferivo: ne ho trovate sempre troppo poche per i miei bisogni, le ho chieste e ottenute: perchè portarle da casa? Non ne vedo la necessità.
Tra l'altro non amo quelle delle tintorie, così sottili tendono a far fare pieghe indesiderate ad abiti e camicie.

Su Costa sono stata accontentata alla richiesta di attaccapanni, sono stati gentilissimi ma li ho visti un po' in difficoltà, quindi almeno in parte cerco di arrangiarmi.

Salve a tutti. Siamo alla prima esperienza di crociera, tra 5 giorni partiamo con la Costa Mediterranea e non ho la più pallida idea di cosa portare...
Parto con la prima domanda e scusate l'ingenuità!
Ho appena letto che sulla nave ci sono piscine e vasche idromassaggio. È necessaria la cuffia?
Intanto grazie per i suggerimenti che ho visto in questo forum!

Salve a tutti. Sono anch'io alla prima esperienza di Crociera. Partirò con Costa Deliziosa e volevo cortesemente sapere se sulla nave forniscono i teli per la piscina oppure dobbiamo portarli da casa. Grazie