• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Come organizzare la valigia perfetta? Cosa non deve MAI mancare al crocierista perfetto?

crociera mediterraneo fine ottobre e serata di gala

Ciao, ho letto i molti post e ho già preso nota delle vostre esperienze.

Per la crociera nel mediterraneo a fine ottobre immagino si debbano portare principalmente abiti pesanti e qualche maglietta per le escursioni a terra nei luoghi dove le temperature sono ancora calducce.

L'unico dubbio che mi rimane è l'abbigliamento per la serata di gala: quanto si deve essere eleganti? Soprattutto per gli uomini, è indispensabile portare giacca e cravatta? Da donna penso di portare un vestito di mezza stagione ma ho il dubbio di avere freddo, e forse opterò per un pantalone e una camicia elegante. Visto che non voglio partire con troppi vestiti (e scarpe) che so già non userò, avete dei consigli pre partenza?
:D

Grazie
Valentina

Ciao, ho letto i molti post e ho già preso nota delle vostre esperienze.

Per la crociera nel mediterraneo a fine ottobre immagino si debbano portare principalmente abiti pesanti e qualche maglietta per le escursioni a terra nei luoghi dove le temperature sono ancora calducce.

L'unico dubbio che mi rimane è l'abbigliamento per la serata di gala: quanto si deve essere eleganti? Soprattutto per gli uomini, è indispensabile portare giacca e cravatta? Da donna penso di portare un vestito di mezza stagione ma ho il dubbio di avere freddo, e forse opterò per un pantalone e una camicia elegante. Visto che non voglio partire con troppi vestiti (e scarpe) che so già non userò, avete dei consigli pre partenza?
:D

Grazie
Valentina

Le serate di gala sono disattese da molti, ciò nonostante ti consiglierei comunque un vestito con cravatta per tuo marito e un paio di vestiti o completi eleganti senza esagerare.

Qualche vestito lungo ogni tanto si vede ma direi che è abbastanza una rarità.

Nella mie crociere invernali scelgo un tipo di abbigliamento di mezza stagione come pesantezza dei tessuti.

Personalmente trovo strano in una crociera di novembre girare in sandali e top, a meno che la crociera non si svolga ai Caraibi.

Tutto questo è solo un'opinione ed esperienza personale, prendila come tale, Valentina 😉

Ho viaggiato per due anni consecutivi in novembre nel mediterraneo e abbiamo sempre avuto bel tempo...lo scorso anno ad Olimpia ho dovuto comprarmi dei sandali poiché li avevo dimenticati ......ti consiglio il classico abbigliamento a strati di modo che puoi sempre alleggerirti se serve ,in na ve sopratutto quando è in navigazione sui ponti superiori c'è molta aria ma negli spazi interni si sta benissimo.qualche maglietta a maniche corte nelle belle giornate di sole non guasta affatto.per le serate di gala non ti preoccupare troppo anche se potrebbe essere l'occasione giusta per indossare un bel l'abito lungo o corto come più ti piace.
Comunque il 6 novembre ripartirò nuovamente,mi piace molto come stagione ,c'è meno folla e le temperature sono perfette per me

Grazie dei consigli!
Devo organizzarmi in particolare per il mio fidanzato perché il suo armadio è privo di abiti (ne aveva due ma li ho dovuti buttare perché gli stavano larghissimi). Di camicie ne ha, vedremo di recuperare un pantalone elegante :)

Per noi donne è tutto più semplice: di vestiti primaverili/estivi ne ho tanti e, visto che negli ambienti interni si sta bene come temperatura, porterò due o tre di quelli.

Ciao Valentina, posso dirti che per l'uomo quando hai un pantalone classico scuro in fresco di lana, va bene.

In nave le temperature, per quel periodo, non sono fredde,anzi sono calde.Ti conseglierei delle maglie di cotone a manica lunga, e qualche maglia a manica corta o camicie, ottimo
il consiglio dell'abbigliamento a strati.Per le serate di gala portati pure un sandalo carino.
Io ho fatto una crociera a dicembre nel Mediterraneo ed in nave si stava bene.

Per gli scali, non saprei, che porti toccherai?

Grazie dei consigli!
Devo organizzarmi in particolare per il mio fidanzato perché il suo armadio è privo di abiti (ne aveva due ma li ho dovuti buttare perché gli stavano larghissimi). Di camicie ne ha, vedremo di recuperare un pantalone elegante :)

.
Non comprare un abito apposta, non lo mette quasi nessuno. E anche cravatte ormai se ne vede poche.

ottimi consigli, soprattutto sulla temperatura della nave che non conoscevo. Io sono abbastanza calorosa quindi, visto che di sera dentro si sta bene, mi porto di certo qualche maglietta in più e il sandalo tacco 12 usato solo ai matrimoni :cool:! Per gli scali, ci fermiamo a Napoli, Messina, Malta, Palma, Barcellona, Marsiglia, perciò penso che si stia molto bene!

Grazie mille per le dritte.

Ehm.... Io porto sempre con me un bidet portatile... Utilissimo oggetto che ho acquistato da internet. Penso sia la cosa più importante tra quelle che porto con me in crociera!

Ehm.... Io porto sempre con me un bidet portatile... Utilissimo oggetto che ho acquistato da internet. Penso sia la cosa più importante tra quelle che porto con me in crociera!

Concordo con te, proverò a cercare anche io, è una barbarie che in moltissime nazioni civilizzate nei bagni sia privati che di hotel non ci sia.

ottimi consigli, soprattutto sulla temperatura della nave che non conoscevo. Io sono abbastanza calorosa quindi, visto che di sera dentro si sta bene, mi porto di certo qualche maglietta in più e il sandalo tacco 12 usato solo ai matrimoni :cool:! Per gli scali, ci fermiamo a Napoli, Messina, Malta, Palma, Barcellona, Marsiglia, perciò penso che si stia molto bene!

Grazie mille per le dritte.
Fate la nostra stessa rotta! Noi partiamo il 25 ottobre. Anche io sto pensando a cosa mettere in valigia, devo pensare per tre, c'è pure la bimba!

Con il GPS ormai presente su tutti gli smartphone? Oramai vedi turisti che girano per le calli di Venezia con il "telefonino" in mano. ;) ;)

Beh, sei stato fortunato; ma oltre al display si guarda anche dove si mettono i piedi ;) ;) In ogni caso la bussola non ti sarebbe stata di alcun conforto.

Beh, sei stato fortunato; ma oltre al display si guarda anche dove si mettono i piedi ;) ;) In ogni caso la bussola non ti sarebbe stata di alcun conforto.

Diciamo che Venezia ha delle particolarita' bizzarre...(certo sappiamo tutti che ci sono i canali ed acqua ovunque) cioe' in fondo ad un vincolo nel buio piu' totale puoi trovare (come nel mio caso) delle scale...che entrano in un canale...senza alcuna barriera.
Comunque sicuramente la bussola non mi avrebbe aiutato...anzi!

Molto probabilmente ti riferisci alle scalette che dalla riva degradano in canale.......per non avere notato dove ti portavano devi essere stato molto impegnato, o pensavi di essere come nostro signore che camminava sull'acqua....... ahahahahah..... Enrico scusa per la battuta.... ma è troppo comica ;)

Un saluto.:D