Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Marina, come la penso è cosa più che nota e scritta diverse volte, non per nulla Chimera ha scritto di sapere come la penso.
Dato però che pare non sia così chiaro....
- la politica dei prezzi stracciati mi dà fastidio, tanto
- detesto tutti quella della generazione dell'aiutino che si approfittano dei momenti di crisi per sfruttare fino all'osso, oltretutto guardando gli altri con un sorrisino di compatimento
- mi dà fastidio che io, "costretto" a pagare di più debba avere meno servizi a causa dei succitati.... clienti
- mi danno fastidio quelli che, pur potendone fare a meno, cercano il risparmio perchè sono italiani come la Compagnia.....
Chiarito questo, aggiungo che mi disturba anche chi fa finta di non capire il perchè di certe politiche e ne dà la colpa alla compagnia (intesa in generale e non specificatamente Costa), oltretutto mettendosi magari pure ad urlare (perchè scrivere in maiuscolo in un forum significa urlare, almeno a casa mia).
Però, visto che il ragionamento errato del premiare chi spende meno sembra trovarti consenziente, facciamo un esempio...
poniamo che tu sia proprietaria di una azienda che vende piante per corrispondenza.
Poniamo che tu venda mediamente 100'000 piante al mese, e che da luglio a dicembre tu venda 250'000 rose di Natale al mese.
Fai le tue belle pubblicità e aspetti fiduciosa le ordinazioni.
Poniamo che a metà settembre tu ti accorga di aver venduto solo il 50% rispetto all'anno prima.
Ora cosa fai? Una pubblicità dove annunci di vendere rose di Natale con uno sconto del 20%, giusto?
Ma la pubblicità ti fa recuperare solo il 10% e a metà ottobre sei sotto del 40%; perciò decidi di fare un altro annuncio nel quale prometti un ulteriore sconto del 20% più un sottovaso cinese....
A questo punto ti chiamano n paio di clienti arrabbiati e ti chiedono lo stesso trattamento; tu, da buona commerciante li accontenti.
Ora, darai lo sconto retroattivo anche a quelli che hanno già acquistato le piante al 100%, ma non te lo hanno chiesto? O a quelli che hanno già avuto il primo sconto?
Ti sentirai una profitattrice per non averlo fatto?
Cosa risponderesti ad un cliente che ti dicesse che ti fai i soldi alle sue spalle?
Credo che la risposta sia ovvia....
Dimenticavo, lo sconto che fai lo chiami premio a chi spende meno o incentivo a spendere?
Lo sconto lo fai per sopravvivere o per favorire chi aspetta il 23 dicembre per comperare le rose di Natale?
Darai ragione al cliente che ti comunica che aspetterà sempre di più per fare i suoi acquisti da te?
Sab ti rispondo sorridendo..... non hai centrato molto il tema....
per quanto mi riguarda, dal momento in cui costa ha deciso di premiare, CHI GIA' AVEVA, E CHI PRENOTERA', una crociera pagandola in maniera molto scontata, regalando un AI da 300€, ha sbagliato.
Perchè regala a chi già a ricevuto un prezzo molto basso, e non ha tenuto in considerazione chi ha pagato il prezzo pieno. questo considerandoche avviene due mesi prima della crociera, (è da una settimana c'è in offerta l'AI).
Io non parlo male di Costa, dico che la sua politica ( sua e di tutte quelle che la applicano cosi) è secondo me, sbagliata. e che quindi non gli farei i complimenti.
uso un esempio esagerato che ho già scritto: non posso goire perchè il morto in casa c'è l'hai tu e non io.... sarebbe poco elegante. ora facciamo i debiti scongiuri.....
In un forum (e su Internet in generale) il carattere maiuscolo significa urlare. E' scritto anche sulla Netiquette che non si deve scrivere in maiuscolo perchè significa urlare! Comunque io ho prenotato la crociera incriminata quando ho avuto la conferma di poter partire i primi di Settembre. Sognavo da tanto di salire su NeoRomantica e di fare Passaggio ad Est (esiste anche una mia discussione in merito di molti mesi fa). Quando mi sono decisa a prenotare c'era l'offerta Risparmia Subito che mi ha permesso di risparmiare 250 euro e sì ne ho approfittato! Cavalco l'onda della crisi?! No ma se mi si presenta un'offerta sulla crociera da me scelta ne approfitto! D'accordo ho la fortuna di poter fare le ferie non nei periodi di punta (però trascorro Luglio ed Agosto a lavorare con il caldo asfissiante!), prenoto cabine doppie noavendo bimbi, non ho esigenze particolari sulle cabine... Almeno con me Costa si rifà con gli extra. Spendo alquanto tra escursioni, shopping, bevande, SPA, ecc. Non sono una cliente così scadente!
Poi ripeto, capisco e accetto quanto scritto da Sciguetto, ma non possiamo anche battere le mani a chi lo fa..... ( intendo le compagnie ovviamente).
.... il mio maiuscolo veramente serve a mettere in evidenza una frase, e non ad urlare.....
per mia natura non urlo quasi mai.......
il paragone non regge....una pianta costa 5 € una crociera 4000€
Io se oggi compro un paio di scarpe a 100€, e domani le trovo nello stesso negozio a 40 € ma non posso scegliere il colore in cui acquistarle, mi incazzo.... e non puo' essere questo ( il colore) il motivo che giustifichi un prezzo cosi scontato.... Hola
Chiamando il call center, ( anche io ho visto che lunedi regalavano l'all inclusive) mi è stato detto, che va a fortuna... dipende quando si prenota...!!! bhe io dico che Costa non si sta comportando bene... e che se non fossi a poco piu di un mese dal matrimonio, disdirei la crociera e cambierei compagnia... perchè se regalano 270 € a chi ne spende 1500... dovrebbero regalarlo anche a me.. no???
Sono perfettamente d'accordo con te. C'è solo una cosa che mi permetto di aggiungere: a parte il sottovaso in più degli altri, quelli che hanno pagato meno non avranno sicuramente i fiori migliori!
Bruno l'azienda nella quale lavoro da 23 anni che produce stupende stelle di natale, tramite la rete vendita contatta i migliori clienti e le offerte le propone prima a loro e se proprio le rifiutano si fa la vendita libera. Questo fa parte di un rapporto corretto e trasparente tra cliente e azienda.
Credo che comunque sono esempi non assimilabili o forse mi sbaglio bho non me ne intendo , io ragiono dalla parte del cliente di fiducia , colui che per anni ti ha sempre prenotato una crociera a prezzo pieno .
Io non voglio sconti o agevolazioni , non le voglio per me e non le voglio neanche per gli altri. I last minute sono giustificabili ma i prezzi al ribasso a mesi dalla partenza no se non applicati a tutti anche retroattivamente. Io la penso così nessuno me ne voglia .
chiedo venia per non aver letto con cosi tanta attenzione la natiquette.... attendo sdraiato sul ponte le 30 frustate che mi merito. Ho comunque scritto mille volte che non stavo urlando..... piu di cosi non so che fare....
io ho espresso il mio parere, che ho cercato di argomentare.
sono contento e felice, ho cambiato crociera e compagnia.
Io non voglio sconti o agevolazioni , non le voglio per me e non le voglio neanche per gli altri. I last minute sono giustificabili ma i prezzi al ribasso a mesi dalla partenza no se non applicati a tutti anche retroattivamente. Io la penso così nessuno me ne voglia .
E chi ti impedisce di sfruttare l'offerta uscita mesi prima annullando e riprenotando la crociera con la nuova offerta?!
ciao...concordo in pieno.......
vorrei ,in alternativa, un altra cosa.....chi ha ottenuto sconti,privilegi,etc......non me lo venisse a raccontare,
specialmente quando sono a cena ,in crociera..............
Posso, sommessamente , aggiungere:
Non venisse a vantarsene sul forum?
EDIT
Dai, non te la prendere. A volte è difficile esprimersi scrivendo, non si vede l'espressione delle persone che ti rispondono e tanto meno si sente la voce. Io, ho capito benissimo e probabilmente come me, molti altri.
Ribadisco quanto detto da Chimera, e a dimostrazione che non sono uno che si inventa le cose, ti posto un estratto della nostra (ma non solo) Netiquette
"2.6 – Non è possibile inserire discussioni con titoli totalmente in maiuscolo. Scrivere in maiuscolo equivale ad urlare."
Come vedi basta scrivere in grassetto per evidenziare le cose...
ma quindi il divieto di uso del maiuscolo vale solo per i titoli? hai ragione,ma purtroppo scrivere da uno smart phone porta anche a discalculia..... buona serata!