• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Complimenti Costa Crociere!

.... il mio maiuscolo veramente serve a mettere in evidenza una frase, e non ad urlare.....
per mia natura non urlo quasi mai.......
il paragone non regge....
una pianta costa 5 € una crociera 4000€

Marina, come la penso è cosa più che nota e scritta diverse volte, non per nulla Chimera ha scritto di sapere come la penso.

Dato però che pare non sia così chiaro....

- la politica dei prezzi stracciati mi dà fastidio, tanto
- detesto tutti quella della generazione dell'aiutino che si approfittano dei momenti di crisi per sfruttare fino all'osso, oltretutto guardando gli altri con un sorrisino di compatimento
- mi dà fastidio che io, "costretto" a pagare di più debba avere meno servizi a causa dei succitati.... clienti
- mi danno fastidio quelli che, pur potendone fare a meno, cercano il risparmio perchè sono italiani come la Compagnia.....

Chiarito questo, aggiungo che mi disturba anche chi fa finta di non capire il perchè di certe politiche e ne dà la colpa alla compagnia (intesa in generale e non specificatamente Costa), oltretutto mettendosi magari pure ad urlare (perchè scrivere in maiuscolo in un forum significa urlare, almeno a casa mia).

Però, visto che il ragionamento errato del premiare chi spende meno sembra trovarti consenziente, facciamo un esempio... :D

poniamo che tu sia proprietaria di una azienda che vende piante per corrispondenza. :rolleyes:
Poniamo che tu venda mediamente 100'000 piante al mese, e che da luglio a dicembre tu venda 250'000 rose di Natale al mese.

Fai le tue belle pubblicità e aspetti fiduciosa le ordinazioni.

Poniamo che a metà settembre tu ti accorga di aver venduto solo il 50% rispetto all'anno prima.

Ora cosa fai? Una pubblicità dove annunci di vendere rose di Natale con uno sconto del 20%, giusto?

Ma la pubblicità ti fa recuperare solo il 10% e a metà ottobre sei sotto del 40%; perciò decidi di fare un altro annuncio nel quale prometti un ulteriore sconto del 20% più un sottovaso cinese....

A questo punto ti chiamano n paio di clienti arrabbiati e ti chiedono lo stesso trattamento; tu, da buona commerciante li accontenti.

Ora, darai lo sconto retroattivo anche a quelli che hanno già acquistato le piante al 100%, ma non te lo hanno chiesto? O a quelli che hanno già avuto il primo sconto?

Ti sentirai una profitattrice per non averlo fatto?

Cosa risponderesti ad un cliente che ti dicesse che ti fai i soldi alle sue spalle?

Credo che la risposta sia ovvia.... :rolleyes:

Dimenticavo, lo sconto che fai lo chiami premio a chi spende meno o incentivo a spendere?

Lo sconto lo fai per sopravvivere o per favorire chi aspetta il 23 dicembre per comperare le rose di Natale? :rolleyes:

Darai ragione al cliente che ti comunica che aspetterà sempre di più per fare i suoi acquisti da te?

Sono perfettamente d'accordo con te. C'è solo una cosa che mi permetto di aggiungere: a parte il sottovaso in più degli altri, quelli che hanno pagato meno non avranno sicuramente i fiori migliori!

sicuramente alcuni avranno un upgrade, visto il numero di cabine presenti rispetto al numero di sottoscrittori della tariffa agevolata.... e berranno anche tutto ciò che vogliono a tavola.... mentre io mi limitero' a bere acqua.... perchè da buon barbone ho dovuto pagare 1000 in piu per avere un sottovaso......

In un forum (e su Internet in generale) il carattere maiuscolo significa urlare. E' scritto anche sulla Netiquette che non si deve scrivere in maiuscolo perchè significa urlare! Comunque io ho prenotato la crociera incriminata quando ho avuto la conferma di poter partire i primi di Settembre. Sognavo da tanto di salire su NeoRomantica e di fare Passaggio ad Est (esiste anche una mia discussione in merito di molti mesi fa). Quando mi sono decisa a prenotare c'era l'offerta Risparmia Subito che mi ha permesso di risparmiare 250 euro e sì ne ho approfittato! Cavalco l'onda della crisi?! No ma se mi si presenta un'offerta sulla crociera da me scelta ne approfitto! D'accordo ho la fortuna di poter fare le ferie non nei periodi di punta (però trascorro Luglio ed Agosto a lavorare con il caldo asfissiante!), prenoto cabine doppie noavendo bimbi, non ho esigenze particolari sulle cabine... Almeno con me Costa si rifà con gli extra. Spendo alquanto tra escursioni, shopping, bevande, SPA, ecc. Non sono una cliente così scadente!

Sab ti rispondo sorridendo..... non hai centrato molto il tema....
per quanto mi riguarda, dal momento in cui costa ha deciso di premiare, CHI GIA' AVEVA, E CHI PRENOTERA', una crociera pagandola in maniera molto scontata, regalando un AI da 300€, ha sbagliato.
Perchè regala a chi già a ricevuto un prezzo molto basso, e non ha tenuto in considerazione chi ha pagato il prezzo pieno. questo considerandoche avviene due mesi prima della crociera, (è da una settimana c'è in offerta l'AI).
Io non parlo male di Costa, dico che la sua politica ( sua e di tutte quelle che la applicano cosi) è secondo me, sbagliata. e che quindi non gli farei i complimenti.
uso un esempio esagerato che ho già scritto: non posso goire perchè il morto in casa c'è l'hai tu e non io.... sarebbe poco elegante. ora facciamo i debiti scongiuri.....

Io invece ti ho capito e credo di aver capito anche che la cosa ti infastidisce parecchio, però vorrei farti capire che quelli che prenotano all'ultimo, pagando meno, non hanno alcun privilegio. Ti spiego: nella mia ultima crociera ho acchiappato un'offerta al
volo e sono partita con la Classica. Eravamo in 4 io, mio marito e i miei 2 figli: la più grande 23 anni e l'altro 17.
Non avevano più cabine da 4, quindi abbiamo preso 1 tripla e 1 singola dove ha dormito mia figlia. Ci siamo ritrovati su 2 piani
diversi e l'orario della cena lo abbiamo saputo solo quando ci hanno consegnato la carta Costa che per fortuna era lo stesso di mia figlia. Avevamo il secondo turno e ci è andata benissimo ma abbiamo trovato una coppia con bambini piccoli che avendo prenotato in offerta si sono trovati la sorpresa all'ultimo momento e inutile dire che avrebbero preferito il primo turno. Hanno provato a farselo cambiare ma la nave era piena e di conseguenza si sono dovuti adeguare. Ecco, vedi è questo che intendo, è vero si paga meno ma ti devi adeguare in fondo, nessuno regala niente per niente e con queste formule si fa un pò da tappabuchi.

In un forum (e su Internet in generale) il carattere maiuscolo significa urlare. E' scritto anche sulla Netiquette che non si deve scrivere in maiuscolo perchè significa urlare! Comunque io ho prenotato la crociera incriminata quando ho avuto la conferma di poter partire i primi di Settembre. Sognavo da tanto di salire su NeoRomantica e di fare Passaggio ad Est (esiste anche una mia discussione in merito di molti mesi fa). Quando mi sono decisa a prenotare c'era l'offerta Risparmia Subito che mi ha permesso di risparmiare 250 euro e sì ne ho approfittato! Cavalco l'onda della crisi?! No ma se mi si presenta un'offerta sulla crociera da me scelta ne approfitto! D'accordo ho la fortuna di poter fare le ferie non nei periodi di punta (però trascorro Luglio ed Agosto a lavorare con il caldo asfissiante!), prenoto cabine doppie noavendo bimbi, non ho esigenze particolari sulle cabine... Almeno con me Costa si rifà con gli extra. Spendo alquanto tra escursioni, shopping, bevande, SPA, ecc. Non sono una cliente così scadente!

chiedo venia per non aver letto con cosi tanta attenzione la natiquette.... attendo sdraiato sul ponte le 30 frustate che mi merito. Ho comunque scritto mille volte che non stavo urlando..... piu di cosi non so che fare....
io ho espresso il mio parere, che ho cercato di argomentare.
sono contento e felice, ho cambiato crociera e compagnia.

E' la prima volta che sento parlare di AI per chi prenota in offerta. Cavoli, devono proprio aver perso parecchio in termini di guadagni!

Bruno l'azienda nella quale lavoro da 23 anni che produce stupende stelle di natale, tramite la rete vendita contatta i migliori clienti e le offerte le propone prima a loro e se proprio le rifiutano si fa la vendita libera. Questo fa parte di un rapporto corretto e trasparente tra cliente e azienda.
Credo che comunque sono esempi non assimilabili o forse mi sbaglio bho non me ne intendo , io ragiono dalla parte del cliente di fiducia , colui che per anni ti ha sempre prenotato una crociera a prezzo pieno .
Io non voglio sconti o agevolazioni , non le voglio per me e non le voglio neanche per gli altri. I last minute sono giustificabili ma i prezzi al ribasso a mesi dalla partenza no se non applicati a tutti anche retroattivamente. Io la penso così nessuno me ne voglia .

Poi ripeto, capisco e accetto quanto scritto da Sciguetto, ma non possiamo anche battere le mani a chi lo fa..... ( intendo le compagnie ovviamente).

Ora che, forse, è chiaro a tutti che non difendo la politica dello sbracamento dei prezzi, vado in ordine:

.... il mio maiuscolo veramente serve a mettere in evidenza una frase, e non ad urlare.....
per mia natura non urlo quasi mai.......

Ribadisco quanto detto da Chimera, e a dimostrazione che non sono uno che si inventa le cose, ti posto un estratto della nostra (ma non solo) Netiquette

"2.6 – Non è possibile inserire discussioni con titoli totalmente in maiuscolo. Scrivere in maiuscolo equivale ad urlare."

Come vedi basta scrivere in grassetto per evidenziare le cose... :rolleyes:

----------------------

il paragone non regge....una pianta costa 5 € una crociera 4000€

Beh, se non altro fa il .... paio con il tuo paragone delle scarpe... :cool:

Io se oggi compro un paio di scarpe a 100€, e domani le trovo nello stesso negozio a 40 € ma non posso scegliere il colore in cui acquistarle, mi incazzo.... e non puo' essere questo ( il colore) il motivo che giustifichi un prezzo cosi scontato.... Hola

----------------------

Chiamando il call center, ( anche io ho visto che lunedi regalavano l'all inclusive) mi è stato detto, che va a fortuna... dipende quando si prenota...!!! bhe io dico che Costa non si sta comportando bene... e che se non fossi a poco piu di un mese dal matrimonio, disdirei la crociera e cambierei compagnia... perchè se regalano 270 € a chi ne spende 1500... dovrebbero regalarlo anche a me.. no???

E qui sta il nodo.... io, pur non essendo d'accordo, "capisco" che una qualunque entità commerciale oggi come oggi - se vuole vendere - deve invogliare il più possibile gli indecisi.

Che poi qualunque compravendita sia diventata un mercato delle vacche (come - giustamente - lo chiami tu) non è una novità nè di oggi nè di ieri l'altro.

Continuo a sostenere che abbiamo tre strade:

- pagare di più per il "privilegio" di scegliere periodo, nave e itinerario
- pagare di meno accettando qualunque periodo, nave e itinerario
- cambiare tipologia di vacanza.

Ma ci possiamo davvero immaginare che Costa (e le altre Compagnie) pratichi con piacere questa politica che la vede comunque perdente, vuoi in soldoni, vuoi in clientela ? Possiamo davvero immaginarci che non preferirebbe tornare ai vecchi tempi, vecchi prezzi e vecchia clientela?

Eddai... il mercato lo fa chi compera, non chi vende.... Per molti versi è un vantaggio, ma solo se ci si può accedere, altrimenti..... viva i furbi!

------------------------

Sono perfettamente d'accordo con te. C'è solo una cosa che mi permetto di aggiungere: a parte il sottovaso in più degli altri, quelli che hanno pagato meno non avranno sicuramente i fiori migliori!

Già, però è un peccato (quantomeno) che non li abbia nemmeno io, i fiori migliori..... :rolleyes:;)

----------------------------

EDIT

Bruno l'azienda nella quale lavoro da 23 anni che produce stupende stelle di natale, tramite la rete vendita contatta i migliori clienti e le offerte le propone prima a loro e se proprio le rifiutano si fa la vendita libera. Questo fa parte di un rapporto corretto e trasparente tra cliente e azienda.
Credo che comunque sono esempi non assimilabili o forse mi sbaglio bho non me ne intendo , io ragiono dalla parte del cliente di fiducia , colui che per anni ti ha sempre prenotato una crociera a prezzo pieno .
Io non voglio sconti o agevolazioni , non le voglio per me e non le voglio neanche per gli altri. I last minute sono giustificabili ma i prezzi al ribasso a mesi dalla partenza no se non applicati a tutti anche retroattivamente. Io la penso così nessuno me ne voglia .

Lo so.....;)

D'accordo Marina, ma te la vedi Costa che scrive a milioni di passeggeri proponendo le promozioni e aspetta le risposte prima di mettere in vendita le crociere? Metterebbe in mare una nave a dicembre, forse... :D:p

Che tu sia contro tutti gli sconti corrisponde esattamente al mio pensiero... vorrei solo far capire che non sono le Compagnie che vogliono premiare gli ultimi arrivati, ma che si comportano così solo perchè altrimenti le navi sarebbero mezze vuote. E praticare a tutti gli stessi sconti vorrebbe dire perderci ancora di più....

Ultima modifica:
chiedo venia per non aver letto con cosi tanta attenzione la natiquette.... attendo sdraiato sul ponte le 30 frustate che mi merito. Ho comunque scritto mille volte che non stavo urlando..... piu di cosi non so che fare....
io ho espresso il mio parere, che ho cercato di argomentare.
sono contento e felice, ho cambiato crociera e compagnia.

Dai, non te la prendere:p. A volte è difficile esprimersi scrivendo, non si vede l'espressione delle persone che ti rispondono e tanto meno si sente la voce. Io, ho capito benissimo e probabilmente come me, molti altri.

ciao...concordo in pieno.......
vorrei ,in alternativa, un altra cosa.....chi ha ottenuto sconti,privilegi,etc......non me lo venisse a raccontare,
specialmente quando sono a cena ,in crociera..............;):D

"Io non voglio sconti o agevolazioni , non le voglio per me e non le voglio neanche per gli altri. I last minute sono giustificabili ma i prezzi al ribasso a mesi dalla partenza no se non applicati a tutti anche retroattivamente. Io la penso così nessuno me ne voglia."

In tutti questi anni non ho imparato a fare i quote di singole frasi... Imbranata!
E chi ti impedisce di sfruttare l'offerta uscita mesi prima annullando e riprenotando la crociera con la nuova offerta?! Certo si perdono alcuni privilegi ma se il risparmio è il punto più importante allora uno disdice e riprenota senza tanti problemi. Altrimenti si accetta una realtà che ormai è diventata una prassi nel turismo e non solo...
Per dovere di informazione io non ho mai detto quanto ho pagato un viaggio... sono fatti miei! E se qualcuno indelicatamente me lo ha chiesto ho sempre risposto la cifra giusta per me!

E chi ti impedisce di sfruttare l'offerta uscita mesi prima annullando e riprenotando la crociera con la nuova offerta?!

ciao...credo che non riesco a spiegarmi.......non mi piace il sistema........io vorrei prenotare e ripensare alla crociera solo
in termini di quando parto,dove vado,che abiti metterò in valigia......come ho sempre fatto................
non sarà più possibile? ha ragione Sciguetto......andare in crociera non è un obbligo..............

ciao...concordo in pieno.......
vorrei ,in alternativa, un altra cosa.....chi ha ottenuto sconti,privilegi,etc......non me lo venisse a raccontare,
specialmente quando sono a cena ,in crociera..............;):D

Posso, sommessamente :D, aggiungere:

Non venisse a vantarsene sul forum? :rolleyes:

EDIT

Chimera, basta che clicchi su

D'accordo allora chiedo scusa a tutti e chiedo ai moderatori non solo di chiudere la discussione ma anche di cancellarla così da non farla più vedere a nessuno e così da non offendere più qualcuno. Però omettiamo anche di scrivere delle varie promozioni che fanno le compagnie perchè anche così si urta la gente che magari ha prenotato 2 giorni prima senza quella promozione! Ah ultimissima cosa: come già detto non sono solo le compagnie crocieristiche ad usare tale comportamento ma praticamente qualsiasi tour operator. Se si vuole evitare di vedere il vicino di tavolo che ha pagato meno prenotando dopo di noi forse è meglio evitare qualsiasi viaggio organizzato in questo periodo!

Ribadisco quanto detto da Chimera, e a dimostrazione che non sono uno che si inventa le cose, ti posto un estratto della nostra (ma non solo) Netiquette

"2.6 – Non è possibile inserire discussioni con titoli totalmente in maiuscolo. Scrivere in maiuscolo equivale ad urlare."

Come vedi basta scrivere in grassetto per evidenziare le cose...

ma quindi il divieto di uso del maiuscolo vale solo per i titoli? hai ragione,ma purtroppo scrivere da uno smart phone porta anche a discalculia..... buona serata!

Dai, non te la prendere:p. A volte è difficile esprimersi scrivendo, non si vede l'espressione delle persone che ti rispondono e tanto meno si sente la voce. Io, ho capito benissimo e probabilmente come me, molti altri.

non mela prendo anzi... ho cercato una risposta spiritosa..... :-)

3.4 – Non è consentito l’inserimento di messaggi totalmente in maiuscolo.
Scrivere in maiuscolo equivale ad urlare. Fallo solo se strettamente necessario (non più di qualche parola all’interno di un messaggio).

Magari leggerla tutta la netiquette del forum, no?! In genere andrebbe fatto al momento dell'iscrizione...

Come vedi basta scrivere in grassetto per evidenziare le cose...

ma quindi il divieto di uso del maiuscolo vale solo per i titoli? hai ragione,ma purtroppo scrivere da uno smart phone porta anche a discalculia..... buona serata!

No, vale anche per il testo....:rolleyes:

Forse non mi crederai, ma per chi frequenta parecchio i forum, leggere il maiuscolo dà davvero fastidio, ti immagini la persona paonazza in faccia che sbraita e sputacchia ....:D