• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Complimenti Costa Crociere!

Ma le piscine piene e le file ovunque non dipendono da quanto uno ha pagato ma dal riempimento della nave! Cosa c'entra con le offerte?! io ho viaggiato su navi strapiene anche quando non esistevano last minute ed offertone dell'ultimo momento!

Appunto, giusto .
Più il prezzo è basso e più riempi la nave , logico.
La nave a pieno carico crea sicuro dei disservizi e disagi dovuti al sovraffollamento . E questi disagi vanno a discapito di tutti sia di quello che ha avuto un prezzo super scontato che di quello che ha pagato il prezzo pieno e magari ha preso pure una suite.

Io Sciguetto ho capito cosa intendi (anche perchè ho letto anche in passato i tuoi commenti su questo tipo di argomento). So benissimo che sei contrario a questa politica dei prezzi al ribasso ed ai trattamenti preferenziali verso chi ha prenotato last minute. Io però sono tonta ed ancora non riesco a capire perchè si viene ad inveire contro una compagnia quando si è scelto consapevolmente e liberamente di non aderire ad un'offerta! Io se avessi scelto di prenotare un anno fa a prezzo pieno, avessi poi scoperto 3 mesi fa di un offerta che mi poteva far risparmiare un bel po' ed avessi deciso, per legittimi miei motivi, di non aderirvi poi non verrei a sbraitare sulle offerte sull'AI! Veramente sono i 270 euro a fare la differenza?! Su 1000 e passa euro che uno dichiara di pagare in più?!

A parte che non sto sbraitando, continuo a dire che:

1 non stiamo parlando del mio caso o del tuo caso, ma della politica di sconti e regali di costa.
2 già tre mesi fa avevo forti dubbi dovuto al forte sconto praticato ( chiedo scusa se la paura di vedere passare alla mia futura moglie, la luna di miele vomitando non mi ha permesso di disdire e riprenotare la crociera)
3 oggi questo ulteriore regalo è la goccia che fa traboccare il vaso. erano 1000€ prima, sono altri 300€ oggi....
4 se questo fosse un post di un diario di bordo non mi permetterei di dire cose negative, ma visto il tema mi sono permesso di dire la mia.
Se questo forum è contrario a questo basta dirlo....
Ripeto per l'ennesima volta ( almeno la terza, ) che ti auguro un buona crociera crociera chimera, e che sono contento per te per il regalo che ti ha fatto costa. Non mi sento invece di fare i complimenti a Costa, come suggerisce questo post.
ciao a tutti

Appunto, giusto .
Più il prezzo è basso e più riempi la nave , logico.
La nave a pieno carico crea sicuro dei disservizi e disagi dovuti al sovraffollamento . E questi disagi vanno a discapito di tutti sia di quello che ha avuto un prezzo super scontato che di quello che ha pagato il prezzo pieno e magari ha preso pure una suite.

sottoscrivo a pieno... ( e lo dico sottovoce non urlando)

Lucacorro tu giustamente non vuoi correre il rischio di vederti rovinare la vacanza per una cabina assegnata a caso, magari in posizione infelice oppure una cabina per disabili i cui letti non sono trasformabili in matrimoniale... questo lo capisco ma io sono disposta a correre questo rischio. Le offerte sono così: cabina garantita e ti prendi quello che decide il sistema. Se non si accetta questo si paga di più.
Le navi fino al 2010 si riempivano anche a prezzo pieno... esperienza diretta. E c'erano già i colossi del mare. Allora non esistevano i disservizi?! Non credo proprio... Io non ho visto tutta questa differenza tra la mia crociera a Luglio 2009 con Serena (nave pienissima e con prezzi non popolari) e a Pasqua 2013 con Magica (navi strapiena e prezzi scontatissimi). Anzi forse il servizio è stato peggio su Serena e lì i prezzi erano alti!

Concordo pienamente con Marina, ho prenotato una cabina per la crociera passaggio ad est con partenza il 16 nella speranza (ehimè vana) che la nave non fosse strapiena come l'anno scorso la Mediterranea.
Purtroppo possiamo fare ferie solo ad agosto e le navi si sa devono essere riempite, certo che però scoprire al tavolo che ci sono persone che con il last minute (e/o offerte varie) pagano meno di me che ho una cabina interna e loro un'esterna con balcone certo che girano...
Vorrei solo che almeno il servizio rimanesse invariato, ma purtroppo riempiono le navi a discapito di servizio e qualità del cibo.
Fino ad ora hanno parlato benissimo di Costa Deliziosa, ma ho paura per la crociera di agosto dal momento che hanno cominciato a fare mega offerte per riempire la nave il servizio ed il cibo ritornino ad essere di seconda scelta.

sottoscrivo a pieno... ( e lo dico sottovoce non urlando)

Chimera, io su questo ti posso capire. ed è per questo che tre mesi non cambiato la crociera. ma oggi, ti regalano anche l'Ai, che corrisponde a quasi 300€ di regalo.... Perchè costa ti fa questo regalo ???? anche se hai gia prenotato tra l'altro????
tu giustamente (visto un prodotti diverso come spieghi tu), hai gia avuto un grosso sconto. e allora perchè darti un regalo in piu? un regalo che non è un upgrade, fatto a caso, ma messo a tutti quelli che hanno prenotato cosi?
questo mi disturba maggiormente....

è come se tu avessi prenotato con lo sconto.... e da domani regalassero l'AI a chi prenota la tua stessa tariffa.... ti chiederesti perchè da domani? e io chi sono?

Certo è che se quest'anno il servizio rispecchia quello dell'anno passato, (sopprattutto sul cibo) credo che Costa perderà un cliente (cosa che credo non gli freghi più di tanto).

Chimera, io su questo ti posso capire. ed è per questo che tre mesi non cambiato la crociera. ma oggi, ti regalano anche l'Ai, che corrisponde a quasi 300€ di regalo.... Perchè costa ti fa questo regalo ???? anche se hai gia prenotato tra l'altro????
tu giustamente (visto un prodotti diverso come spieghi tu), hai gia avuto un grosso sconto. e allora perchè darti un regalo in piu? un regalo che non è un upgrade, fatto a caso, ma messo a tutti quelli che hanno prenotato cosi?

è come se tu avessi prenotato con lo sconto.... e da domani regalassero l'AI a chi prenota la tua stessa tariffa.... ti chiederesti perchè da domani? e io chi sono?

naturalmente ho scritto rivolto a te, ma non mi disturba l'abbiano dato a te , ma tutti...

Giusto lucacorro

ok le navi si riempivano anche a prezzo pieno e c'erano ugualmente disservizi questo non lo nego.
Ma sei d'accordo che con il prezzo super scontato si riempino più facilmente sopratutto in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo ?

Mettiti nei panni di chi prenota a prezzo pieno, a pochi mesi dalla partenza vede fare dei super sconti , decide cmq di non annullare e riprenotare per timore di ritrovarsi una cabina poco gradita e una volta a bordo vive pure i disagi della nave sovraffollata . Come deve sentirsi ? Felice e contento ? io di certo no anzi la situazione mi irrita parecchio. Forse chi parte con super sconti, determinati disagi e disservizi li può anche accettare tutto sommato (anche se poi alla fine sono proprio loro quelli che al rientro dalla crociera vengono a lamentare qui i disagi subiti ^_* )

Ultima modifica:
Concordo pienamente con Marina

ok le navi si riempivano anche a prezzo pieno e c'erano ugualmente disservizi questo non lo nego.
Ma sei d'accordo che con il prezzo super scontato si riempino più facilmente sopratutto in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo ?

Mettiti nei panni di chi prenota a prezzo pieno, a pochi mesi dalla partenza vede fare dei super sconti , decide cmq di non annullare e riprenotare per timore di ritrovarsi una cabina poco gradita e una volta a bordo vive pure i disagi della nave sovrallota . Come deve sentirsi ? Felice e contento ? io di certo no anzi la situazione mi irrita parecchio. Forse chi parte con super sconti, determinati disagi e disservizi li può anche accettare tutto sommato (anche se poi alla fine sono proprio loro quelli che al rientro dalla crociera vengono a lamentare qui i disagi subiti ^_* )

Ehm il mio grosso sconto rispetto al prezzo, sempre rimasto invariato da l'anno scorso, per una cabina interna classic ammonta a 250 euro... Non mi sembra chissà cosa! Considerando quello che ho scelto di rischiare!
Comunque TUTTE le compagnie crocieristiche devono far viaggiare le navi piene e sperare che ad Agosto rinuncino a ciò è pia illusione! Mai visto viaggiare le navi vuote in questo periodo ed infatti non esiste compagnia che in questo periodo di crisi non abbia effettuato sconti considerevoli (comprese le compagnie Premium). Non è il loro interesse viaggiare a mezzo carico e quindi abbattono i prezzi. Ho alcuni preventivi fatti per Settembre 2013 circa 1 anno fa per alcune compagnie (NCL, Celebrity, Holland e Princess) ed adesso i prezzi sono tutti molto più bassi. E solo Holland riconosce l'adeguamento del prezzo...

Ultima modifica:
nel tuo caso non è super sconto ma in altri casi si perchè si arriva a pagare anche a un terzo del prezzo iniziale .
Cmq secondo me stiamo dicendo tutti le stesse cose in lingue diverse . Fin dall'inizio ho detto che questa politica non la fa solo Costa . Stiamo discutendo del fatto che alcuni utenti la vivono come una cosa ingiusta e irrispettosa ed io sono con loro per motivi che ho ampiamente scritto e non sto a ripetere e per altri pare sia una gioia ^_^

Giusto sarebbe riuscire a fare un prezzo più equilibrato per tutti perchè cosi si crea solo tanta insoddisfazione e alla lunga questo non porta nessun beneficio perchè tutti impareranno (giustamente) a prenotare all'ultimo minuto quando iniziano i saldi . Non discuto dei last minute degli ultimi giorni ma dei prezzi super scontati che già a 3/4 mesi dalla partenza vengono applicati.

nel tuo caso non è super sconto ma in altri casi si perchè si arriva a pagare anche a un terzo del prezzo iniziale .
Cmq secondo me stiamo dicendo tutti le stesse cose in lingue diverse . Fin dall'inizio ho detto che questa politica non la fa solo Costa . Stiamo discutendo del fatto che alcuni utenti la vivono come una cosa ingiusta e irrispettosa ed io sono con loro per motivi che ho ampiamente scritto e non sto a ripetere e per altri pare sia una gioia ^_^

Giusto sarebbe riuscire a fare un prezzo più equilibrato per tutti perchè cosi si crea solo tanta insoddisfazione e alla lunga questo non porta nessun beneficio perchè tutti impareranno (giustamente) a prenotare all'ultimo minuto quando iniziano i saldi . Non discuto dei last minute degli ultimi giorni ma dei prezzi super scontati che già a 3/4 mesi dalla partenza vengono applicati.

credo che questo riassumo in pieno quanto volevo dire (sempre dicendolo sottovoce e non urlando :-) )

Scusate ma ho seguito con interesse e riassumendo........
Punto 1: si vuole andare in crociera scegliendo cabina, ponte, orario pasti ma non si vuole spendere il prezzo pieno.
Punto 2: si critica chi invece prenota all'ultimo non avendo scelta di nulla ma che paga meno.
Punto 3: non si sopporta che a qualcuno venga fatto un regalo e ad altri no.
Punto 4: non si sopporta che la nave sia piena ( ma in fondo le crociere esistono proprio perchè riescono a riempirsi....o no?)
Punto 5: questo è il più importante! Non si sopporta che vengano fatti i complimenti ad una compagnia.
Mah, secondo me stò caldo bene non fa!
Fermi, non scatenatevi! Sto solo cercando di sdramattizzare in fondo siamo solo croceristi e tutti malati di crocerite acuta e prima o poi, pagando tanto o poco, torneremo sicuramente a navigare.:D

Punto 1: si vuole andare in crociera scegliendo cabina, ponte, orario pasti ma non si vuole spendere il prezzo pieno.
Punto 2: si critica chi invece prenota all'ultimo non avendo scelta di nulla ma che paga meno.
Punto 4: non si sopporta che la nave sia piena ( ma in fondo le crociere esistono proprio perchè riescono a riempirsi....o no?)
Punto 5: questo è il più importante! Non si sopporta che vengano fatti i complimenti ad una compagnia.
Fermi, non scatenatevi! Sto solo cercando di sdramattizzare in fondo siamo solo croceristi e tutti malati di crocerite acuta e prima o poi, pagando tanto o poco, torneremo sicuramente a navigare.:D

Sab ti rispondo sorridendo..... non hai centrato molto il tema....
per quanto mi riguarda, dal momento in cui costa ha deciso di premiare, CHI GIA' AVEVA, E CHI PRENOTERA', una crociera pagandola in maniera molto scontata, regalando un AI da 300€, ha sbagliato.
Perchè regala a chi già a ricevuto un prezzo molto basso, e non ha tenuto in considerazione chi ha pagato il prezzo pieno. questo considerandoche avviene due mesi prima della crociera, (è da una settimana c'è in offerta l'AI).
Io non parlo male di Costa, dico che la sua politica ( sua e di tutte quelle che la applicano cosi) è secondo me, sbagliata. e che quindi non gli farei i complimenti.
uso un esempio esagerato che ho già scritto: non posso goire perchè il morto in casa c'è l'hai tu e non io.... sarebbe poco elegante. ora facciamo i debiti scongiuri.....

ma come già ti arrendi ?!?!
io invece sono interessata a capire ........
tu dici che non te la prendi se ti trovi seduto al tavolo con persone che hanno speso un terzo di quello che hai speso tu per la stessa spiaggia e stesso mare perchè alla fine se Costa vuole fare un regalo per riempire la nave è giusto che lo faccia . O ho inteso male io o sembra quasi che questa cosa è da te accettata di buon grado.
Io invece penso che questi regaloni che fa per riempire la nave mi fanno sentire fessa due volte. La prima volta perchè ho pagato un prezzo pieno e la seconda volta perchè riempire la nave sicuro mi genera dei disservizi , tipo piscine piene, file ovunque etc...etc.....della serie cornuta e mazziata.

Come ho già scritto non sto più a sperare che le cose cambiano ma unica alternativa che ho è difendermi come posso. Le compagnie guardano solo ed esclusivamente al portafogli ? Bene faccio altrettanto anche io ^_^

Marina, come la penso è cosa più che nota e scritta diverse volte, non per nulla Chimera ha scritto di sapere come la penso.

Dato però che pare non sia così chiaro....

- la politica dei prezzi stracciati mi dà fastidio, tanto
- detesto tutti quella della generazione dell'aiutino che si approfittano dei momenti di crisi per sfruttare fino all'osso, oltretutto guardando gli altri con un sorrisino di compatimento
- mi dà fastidio che io, "costretto" a pagare di più debba avere meno servizi a causa dei succitati.... clienti
- mi danno fastidio quelli che, pur potendone fare a meno, cercano il risparmio perchè sono italiani come la Compagnia.....

Chiarito questo, aggiungo che mi disturba anche chi fa finta di non capire il perchè di certe politiche e ne dà la colpa alla compagnia (intesa in generale e non specificatamente Costa), oltretutto mettendosi magari pure ad urlare (perchè scrivere in maiuscolo in un forum significa urlare, almeno a casa mia).

Però, visto che il ragionamento errato del premiare chi spende meno sembra trovarti consenziente, facciamo un esempio... :D

poniamo che tu sia proprietaria di una azienda che vende piante per corrispondenza. :rolleyes:
Poniamo che tu venda mediamente 100'000 piante al mese, e che da luglio a dicembre tu venda 250'000 rose di Natale al mese.

Fai le tue belle pubblicità e aspetti fiduciosa le ordinazioni.

Poniamo che a metà settembre tu ti accorga di aver venduto solo il 50% rispetto all'anno prima.

Ora cosa fai? Una pubblicità dove annunci di vendere rose di Natale con uno sconto del 20%, giusto?

Ma la pubblicità ti fa recuperare solo il 10% e a metà ottobre sei sotto del 40%; perciò decidi di fare un altro annuncio nel quale prometti un ulteriore sconto del 20% più un sottovaso cinese....

A questo punto ti chiamano n paio di clienti arrabbiati e ti chiedono lo stesso trattamento; tu, da buona commerciante li accontenti.

Ora, darai lo sconto retroattivo anche a quelli che hanno già acquistato le piante al 100%, ma non te lo hanno chiesto? O a quelli che hanno già avuto il primo sconto?

Ti sentirai una profitattrice per non averlo fatto?

Cosa risponderesti ad un cliente che ti dicesse che ti fai i soldi alle sue spalle?

Credo che la risposta sia ovvia.... :rolleyes:

Dimenticavo, lo sconto che fai lo chiami premio a chi spende meno o incentivo a spendere?

Lo sconto lo fai per sopravvivere o per favorire chi aspetta il 23 dicembre per comperare le rose di Natale? :rolleyes:

Darai ragione al cliente che ti comunica che aspetterà sempre di più per fare i suoi acquisti da te?

Ultima modifica: