• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Considerazioni su decadimento servizio Costa

Dovrebbe essere una novità della Nuova Costa. Come detto dal Cmagazine, il gelato è Agrimontana come sulla Diadema. Quindi un po' come per la pizza, tolgono il mediocre gratis e mettono il prodotto più buono e di maggior qualità a pagamento
 
O, come fanno altri, avrebbero potuto tenere il vecchio ed aggiungere quello di maggior qualità a pagamento....
 
Sarà mai possibile che se fanno un passo avanti per migliorare, ne facciano tre indietro per risparmiare e fare figure da cioccolatini? Ma io mi chiedo, chi è ai vertici della compagnia è all'altezza del ruolo che gli è stato dato? Comincio ad avere seri dubbi, per un gelato al posto di un dolce, sporcarsi la faccia in questo modo?
 
Sarà mai possibile che se fanno un passo avanti per migliorare, ne facciano tre indietro per risparmiare e fare figure da cioccolatini? Ma io mi chiedo, chi è ai vertici della compagnia è all'altezza del ruolo che gli è stato dato? Comincio ad avere seri dubbi, per un gelato al posto di un dolce, sporcarsi la faccia in questo modo?
Condivido al 100%.
Se a fine cena mi fai scegliere fra 4 dolci (inclusi nel prezzo) che ti cambia metterci il gelato.
Mediocre, poi. Neanche stessimo parlando del gelato più buono del mondo....
 
Se a fine cena mi fai scegliere fra 4 dolci (inclusi nel prezzo) che ti cambia metterci il gelato.
Mediocre, poi. Neanche stessimo parlando del gelato più buono del mondo....

Non lo fanno per risparmiare...il gelato lo hanno tolto perché pensano, in questo modo, di convincerti ad acquistare quello a pagamento.
Ma sono anche tanto "furbi" che non ti danno la possibilità di sceglierlo come dolce extra a pagamento...pretendono che tu, dopo la cena, ti alzi da un tavolo e ti vai a risedere in un altro...follia pura!
A questo punto facevano davvero prima a metterlo nei piatti a pagamento...almeno era più comodo!
 
Oppure non sono capaci di venderne dai carrettini? Scusate, per me rimane sempre una cretinata. Se fosse per il prezzo, scegli due linee diverse, una per la vendita ed una per la ristorazione, se fosse sul serio un problema di mancate vendite, fatevi una domanda. In inverno, magari il prodotto tira anche meno, e quando farà più caldo, con tutto quello che si trova a comunque sulla nave, potrebbero esserci solo i bambini che fanno i capricci e che non gradiscono altri dolci, andiamo a prendere le famiglie per il collo? Non mi piace!
 
Oppure non sono capaci di venderne dai carrettini? Scusate, per me rimane sempre una cretinata. Se fosse per il prezzo, scegli due linee diverse, una per la vendita ed una per la ristorazione, se fosse sul serio un problema di mancate vendite, fatevi una domanda. In inverno, magari il prodotto tira anche meno, e quando farà più caldo, con tutto quello che si trova a comunque sulla nave, potrebbero esserci solo i bambini che fanno i capricci e che non gradiscono altri dolci, andiamo a prendere le famiglie per il collo? Non mi piace!

Ma neanche a me piace...è la forma più "bassa" di sfruttamento commerciale che esiste!
Io ti metto a pagamento la cosa che vendo di più perchè so già in partenza di ricavarne una bella cifra...qui non è questione di andare incontro al cliente, qui è questione di prenderlo per il collo.
Se fate caso tutto quello che è diventato a pagamento negli anni è quello che stuzzica di più!
Colazione in cabina...pizza...hamburger e patatine...gelato...di certo a pagamento non ci mettono i cavolfiori bolliti! ;)
 
Condivido in pieno, che poi diciamoci la verità, non costa un'eresia il gelato, facciamo anche che io decida di prenderne uno al giorno a mia figlia (per ipotesi, che poi lei preferisce la pasta col pesce, ma non diciamolo troppo forte, nn si sa mai[emoji23] ). Costa guadagna "forse" 15 euro in più... Poi io torno a casa, racconto il tutto, faccio il paragone con altro... E allora alla lunga quei 15/30/45 euro a famiglia valgono davvero la pena? Non è nemmeno spreco, come si poteva forse pensare del the, del gelato al ristorante non puoi fare incetta, "non te lo porti a casa", ne consumi una coppetta e fine. Salirò su mediterranea tra qualche giorno, spero tanto, più per principio che per necessità, visto che ho una figlia "salativora" piu che "dolcivora", che si sia trattato di un caso isolato. Ma ci fate caso che molti di quelli che scrivono sono persone molto affezionate a costa? Chi lo è meno che fa? Cambia direttamente?
 
O, come fanno altri, avrebbero potuto tenere il vecchio ed aggiungere quello di maggior qualità a pagamento....

Sono completamente d'accordo con te....
Se devo essere sincera, nelle mie ultime due crociere con Costa dello scorso anno, mi era sembrato di notare una certa "risalita", sopratutto nella qualità della ristorazione.... e adesso mi cascano su due palline di gelato serale??
Mah...
 
Condivido in pieno, che poi diciamoci la verità, non costa un'eresia il gelato, facciamo anche che io decida di prenderne uno al giorno a mia figlia (per ipotesi, che poi lei preferisce la pasta col pesce, ma non diciamolo troppo forte, nn si sa mai[emoji23] ). Costa guadagna "forse" 15 euro in più... Poi io torno a casa, racconto il tutto, faccio il paragone con altro... E allora alla lunga quei 15/30/45 euro a famiglia valgono davvero la pena? Non è nemmeno spreco, come si poteva forse pensare del the, del gelato al ristorante non puoi fare incetta, "non te lo porti a casa", ne consumi una coppetta e fine. Salirò su mediterranea tra qualche giorno, spero tanto, più per principio che per necessità, visto che ho una figlia "salativora" piu che "dolcivora", che si sia trattato di un caso isolato. Ma ci fate caso che molti di quelli che scrivono sono persone molto affezionate a costa? Chi lo è meno che fa? Cambia direttamente?

A me sul gelato quello che più da fastidio è vedere che si vuole lucrare su qualcosa che va e piace...ti "toccano" dove più vedono che tu sei disposto anche a spendere.
Che poi ripeto, oltretutto, è pure gestita male (tanto per cambiare) come "operazione commerciale"!Io sono anche disposta a pagarlo l'extra, tanto ormai ho capito come è l'andazzo, però tu non puoi pretendere che io, finita la cena, vada in gelateria...perchè magari sono l'unica del gruppo che ne ha voglia e costringerei gli altri...mettimelo nel menù, servimelo a tavola!
Io sono una che non ama i dolci...tranne il gelato :)
E' sempre stato la mia scelta di dolce, alla fine a dicembre su Diadema, l'ho preso (a pagamento) una volta sola...ma ripeto, non perchè era da pagare...ma perchè era oggettivamente complicato procurarselo!

Sprechi?
Esistono mille modi per contenerli...fai come altre compagnie (ad esempio Royal o Ncl) che te lo fanno servire da un addetto.
Su Ncl ad esempio il gelato è presente al buffet all'ora di pranzo sia nei distributori come quelli che c'erano un tempo al buffet di Costa, sia che come banco tipo gelateria con una decina di gusti e vari topping da metterci sopra...ed è gratuito.
C'è anche la gelateria dove per una cifra "ridicola" ti portano delle coppe enormi che sono impossibili da finire...e non mi sembra che stiamo parlando di compagnie luxury!!!

Sul fatto che a scrivere (allibite) siano persone affezionate a Costa...beh...c'è un limite a tutto...ora lo hanno veramente sorpassato!
 
...di certo a pagamento non ci mettono i cavolfiori bolliti! ;)

Fiùùù.... sospiro di sollievo..... è il mio piatto preferito a bordo :D

Laura, la penso come te. Non amo particolarmente i dolci, tranne quelli siciliani (ma dubito che troverò a bordo una pasticceria che mi sforni squisiti cannoli...e neanche lo pretendo intendiamoci), ed anche io prendevo alla fine della cena il mio gelatino alla vaniglia senza pretese . Ora no, ti devi alzare, e finire la tua cena da un'altra parte, forse. Ma a prescindere dai propri gusti, e' assolutamente incredibile che su una nave da crociera.....vacanza a "cinque stelle" e dell'eccellenza italiana (??)...sia impossibile consumare un semplice gelato stando seduti al proprio tavolo alla fine della cena.....
Qui siamo all'ABC della ristorazione....
Insomma, ancora una volta Costa come da brochure, spot e chi più ne ha più ne metta...si distingue dalle altre come compagnia fortemente innovativa ....al contrario :D
Direi, la compagnia degli incavolati al quadrato.... :rolleyes:
 
incavolati al quadrato ma satolli di cavolfiore bollito
1215xjo1_zpsmgtnuzym.gif
 
Leggo sempre più allibita....
E parliamo di gelato.
Non di sushi, filetto con aragosta o simili.
Dai su...devo salire su Costa per mangiare pollo e merluzzo, poi invece la pizza è a pagamento, il gelato extra, e pure da consumare in un locale diverso.
Non si va in crociera per mangiare, ma capirei se a fronte di queste restrizioni mettessero, che so, un solarium gratuito per gli adulti; offrissero un overnight da qualche parte; itinerari diversi dagli altri, ossia qualcosa che vada a bilanciare "le perdite". Così io dico "mangerò peggio o con meno scelta, ma rispetto alla concorrenza mi offrono questo e quello".
Altrimenti...scelgo altro. Davvero assurdo.
 
Ma a prescindere dai propri gusti, e' assolutamente incredibile che su una nave da crociera.....vacanza a "cinque stelle" e dell'eccellenza italiana (??)...sia impossibile consumare un semplice gelato stando seduti al proprio tavolo alla fine della cena.....
Qui siamo all'ABC della ristorazione...

...è un po' come quando, su Neoriviera, avevano ridotto l'orario della pizzeria perché era buona e ne andava troppa...ricordi?
Avendo già letto che "l' hamburgeria di qualità" (a pagamento) è un mezzo flop vuoi vedere che il prossimo taglio lo faranno proprio su gli hamburger gratis?
...si accettano scommesse!
Non si può andare avanti così...o cambiano la pubblicità e ti specificano che è tutto a pagamento e il vitto gratis è limitato ai "sempre disponibili", o non possono farti pagare per un tutto incluso e non darti nulla a bordo...della serie: tanto ormai sulla nave ti ci ho fatto salire...
 
A me sul gelato quello che più da fastidio è vedere che si vuole lucrare su qualcosa che va e piace...ti "toccano" dove più vedono che tu sei disposto anche a spendere.
Che poi ripeto, oltretutto, è pure gestita male (tanto per cambiare) come "operazione commerciale"!Io sono anche disposta a pagarlo l'extra, tanto ormai ho capito come è l'andazzo, però tu non puoi pretendere che io, finita la cena, vada in gelateria...perchè magari sono l'unica del gruppo che ne ha voglia e costringerei gli altri...mettimelo nel menù, servimelo a tavola!
Io sono una che non ama i dolci...tranne il gelato :)
E' sempre stato la mia scelta di dolce, alla fine a dicembre su Diadema, l'ho preso (a pagamento) una volta sola...ma ripeto, non perchè era da pagare...ma perchè era oggettivamente complicato procurarselo!

Sprechi?
Esistono mille modi per contenerli...fai come altre compagnie (ad esempio Royal o Ncl) che te lo fanno servire da un addetto.
Su Ncl ad esempio il gelato è presente al buffet all'ora di pranzo sia nei distributori come quelli che c'erano un tempo al buffet di Costa, sia che come banco tipo gelateria con una decina di gusti e vari topping da metterci sopra...ed è gratuito.
C'è anche la gelateria dove per una cifra "ridicola" ti portano delle coppe enormi che sono impossibili da finire...e non mi sembra che stiamo parlando di compagnie luxury!!!

Sul fatto che a scrivere (allibite) siano persone affezionate a Costa...beh...c'è un limite a tutto...ora lo hanno veramente sorpassato!

Laura non so se fosse chiaro ma sono (ed ero anche nel messaggio precedente) perfettamente in linea con quanto scrivi... Intendevo proprio il fatto che speecuulano e pure per pochissimi soldi, con un danno di immagine a mio modestissimo parere molto più consistente dell'ipotetico introito aggiuntivo... Ma su questo sono certa che Max potrà dare un parere molto più circostanziato dell mio... È proprio il fatto che sia per poco e nulla che la mercificazione spinta sia un autogol.
Daccordissimo anche sul tuo discorso ssugli sprechi... Il mio riferimento era una piccola provocazione legata al fatto che molto spesso costa si sia giustificata su alcune scelte con il tentativo di ridurre gli sprechi, veri o presunti. Questa scelta la trovo anncora più grave proprio perché aannulla la credibilità delle affermazioni precedenti suglli sprechi. Dopodiché non sarà un gelato, come non è stato un buffet chiuso o la mancanza del the serale a togliermi il piacere della mia prossima vacanza. Ma quando metto insieme tutto sono molto dispiaciuta, proprio perché affezionata cliente costa.

PS incavolati al quadrato è uno slogan fortissimo[emoji23] e azzeccato.
 
Ultima modifica:
Top