• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Considerazioni su decadimento servizio Costa

A dire il vero su Diadema il servizio non è stato particolarmente attento, però la nave nuova ha aiutato molto e sembrava tutto "nella norma"! Alla fine 5 euro sono un piccolo investimento per un (quasi sempre) risultato garantito :D

Entro in discussione anch'io dopo un po' di tempo che nessuno scrive, Di solito la mancia al cabinista ed ai camerieri del ristorante la davo alla fine ma una coppia di signori, più esperti di me, mi hanno consigliato di farlo all'inizio ed ho notato che tutti cercano di essere premurosi e carini ed a tavola se ti vien voglia di fare il bis con qualche portata particolare arriva senza problema.

E' ovvio, la mancia va data subito. Come diceva il buon Dogui, nel suo famoso teorema: "La regola numero uno quando arrivi in albergo è presentarsi con il personale. Tu ti spari via un 300.000 e sei nel burro tutta la vacanza... Testa!"

Magari non 300mila, ma anche meno fa il suo effetto ;-)!

confermo ^_^
una mancia di presentazione è sempre molto apprezzata e in genere li predispone molto meglio ad essere attenti e premurosi .

Non ha però lo stesso significato...
La mancia data prima vuole dire "sarai gratificato se ti prenderai cura di me e mi tratterai bene" (anche perchè andrebbe poi integrata alla fine della vacanza)
La mancia data dopo significa un riconoscimento per il lavoro fatto

C'è una sottile differenza, ma c'è.
Personalmente trovo più elegante la seconda...oltre che più corretta.

Scusate, ma non è vietato elargire soldi contanti al personale?

vietato ? e perchè ?
si tratta di mance mica di tangenti ^_^

Laura le mance sono consuetudini internazionali sempre molto gradite e apprezzate . Quando sono in vacanza non ho tempo di stare a testare la capacità del cabinista e cameriere e riservarmi solo alla fine la scelta se concedere o meno una mancia aggiuntiva.
Sono in vacanza e vorrei solo rilassarmi e augurarmi che tutto vada bene. Ho constato personalmente più volte che la mancia iniziale funziona molto bene , è molto apprezzata e nessuno si è mai offeso . Sempre data con massima discrezione e con il sorriso sulle labbra accomapgnata da un "grazie"
^_^

mi ricorderò male ... mi sembra di averlo letto sui giornalini di bordo di molte compagnie di non elargire cash ai crew (possibile licenziamento di quest' ultimi), mi ricorderò male.

a me è capitato una sola volta con Msc di leggere sul giornalino che sconsigliavano di darle direttamente in mano al personale perchè dietro il lavoro del cabinista ad esempio c'è il lavoro di tante altre figure che non non vediamo .
erano i primi tempi che la msc aveva dato la facoltà di stornarle e quindi io ho inteso questo comunicato come un modo per scoraggiare giustamente le persone che chiedevano di stornarle .

in termini di divieto non mi è mai capitato di leggere nulla

Ho sempre dato la mancia a fine crociera e ho sempre ricevuto ugualmente gentilezza e disponibilità per tutta la durata della crociera sia da parte del cabinista che dai camerieri.
Anche al ristorante mai avuto problemi nell'essere accontentata se richiedevo un bis.
Naturalmente parlo come esperienza personale.
Il dare prima la mancia comunque non mi piace, ma solo per un discorso mio personale , ognuno è liberissimo di darla prima, dopo, durante o per niente [emoji4]

Laura le mance sono consuetudini internazionali sempre molto gradite e apprezzate . Quando sono in vacanza non ho tempo di stare a testare la capacità del cabinista e cameriere e riservarmi solo alla fine la scelta se concedere o meno una mancia aggiuntiva.
Sono in vacanza e vorrei solo rilassarmi e augurarmi che tutto vada bene. Ho constato personalmente più volte che la mancia iniziale funziona molto bene , è molto apprezzata e nessuno si è mai offeso . Sempre data con massima discrezione e con il sorriso sulle labbra accomapgnata da un "grazie"
^_^

Marina provo a spiegartelo più chiaramente:
dare una mancia prima significa dire implicitamente "mi aspetto da te un lavoro migliore in cambio di una gratifica economica" (ripeto, se dai la mancia il primo giorno è di uso e consuetudine integrare alla fine)
se invece tu la mancia la dai alla fine è un semplice riconoscimento senza "ricatto"
...in questo sono due forme simili ma molto diverse di agire...

A dire il vero su Diadema il servizio non è stato particolarmente attento, però la nave nuova ha aiutato molto e sembrava tutto "nella norma"! Alla fine 5 euro sono un piccolo investimento per un (quasi sempre) risultato garantito :D

Perdonami la franchezza: non sono ricco, ma 5 Euro, dati prima o dopo non importa, piu' che un investimento mi sembrano una miseria, anzi un insulto...meglio forse non dare nulla!

Entro in discussione anch'io dopo un po' di tempo che nessuno scrive, Di solito la mancia al cabinista ed ai camerieri del ristorante la davo alla fine ma una coppia di signori, più esperti di me, mi hanno consigliato di farlo all'inizio ed ho notato che tutti cercano di essere premurosi e carini ed a tavola se ti vien voglia di fare il bis con qualche portata particolare arriva senza problema.

Ti porteranno il bis ed anche il tris indipendentemente dal fatto che non lascerai nulla o una lauta mancia, semplicemente perche' non dipende da loro ed e' una cosa che avviene normalmente!

Scusate, ma non è vietato elargire soldi contanti al personale?
Guarda che quando gli fanno il contratto di lavoro , le compagnie partono con un fisso molto basso dicendogli che comunque integreranno e di molto , con le mance che lasceranno i crocieristi. Lo so che deontologicamente questo non sarebbe nè corretto nè giusto , ma quella povera gente , accetta di corsa perchè sa che alla fine , per i loro standard di stipendio , saranno comunque un enormità .
Parlo naturalmente di camerieri , baristi, addetti alle camere etc.

mi ricorderò male ... mi sembra di averlo letto sui giornalini di bordo di molte compagnie di non elargire cash ai crew (possibile licenziamento di quest' ultimi), mi ricorderò male.

Nella quota di servizio che le Compagnie quasi ti " obbligano " a lasciare è prevista una quota per tutti i componenti dell'equipaggio , anche quelle persone che non si vedono mai , tipo macchinisti, lavandai, cuochi, aiuti , etc. etc.
Non solo quindi ai camerieri o addetti alle camere .
Se li dai direttamente a loro , agli altri , giustamente , non arriverebbe niente.
Ma nulla vieta di integrare la quota obbligatoria dovuta, con mance " ad personam" .

Marina provo a spiegartelo più chiaramente:
dare una mancia prima significa dire implicitamente "mi aspetto da te un lavoro migliore in cambio di una gratifica economica" (ripeto, se dai la mancia il primo giorno è di uso e consuetudine integrare alla fine)
se invece tu la mancia la dai alla fine è un semplice riconoscimento senza "ricatto"
...in questo sono due forme simili ma molto diverse di agire...

premesso che cmq non c'è nulla di male nell'offrire una mancia con l'obiettivo di aspettarsi un servizio più attento e dedicato.
Tanto più che la cosa è molto ma molto apprezzata .
Che poi nessuno pretende che il cabinista o cameriere dietro corrispettivo faccia il triplo salto mortale carpiato . A volte si tratta di piccoli dettagli e sfumature che complessivamente possono incidere positivamente sulla vacanza, migliorandola.

sono molto d'accordo e lo faccio sempre che se dai la mancia all'inizio la dai anche alla fine crociera .
Credimi è un gesto che mi viene molto spontaneo . Rinuncio alle slot e ad altre cose futili ma mi sento io molto gratificata nel dare mance a persone che fanno scelte di vita molto importanti per fare quel lavoro .
Lontano dai familiari per molti mesi e con orari di lavoro stressanti .
E non sto parlando di 5 euro che al massimo posso corrispondere al ragazzo che mi recapita le valigie in camenra . Sono molto d'accordo con Maurizio che in effetti sono una miseria forse meglio non darle in quel caso

Non ha però lo stesso significato...
La mancia data prima vuole dire "sarai gratificato se ti prenderai cura di me e mi tratterai bene" (anche perchè andrebbe poi integrata alla fine della vacanza)
La mancia data dopo significa un riconoscimento per il lavoro fatto

C'è una sottile differenza, ma c'è.
Personalmente trovo più elegante la seconda...oltre che più corretta.

straquoto

Secondo me sarebbe imbarazzante dare 5 euro, quasi un'offesa direi, cmq forse non mi siìono finita di spiegare, la mancia inizio crociera è un anticipo della mancia finale, praticamente dilazionata. Al tavolo invece siccome ultimamente viaggiamo in gruppo, a turno ogni giorno la lasciamo. Non mi sembra una cattiva idea, poi sinceramente succede anche ai bar dove ci sono ragazzi veramente molto attenti e premurosi. Ho tanto pensato a quelle figure che non vediamo e che comunque partecipano attivamente a renderci la vacanza il più possibile confortevole, spero solo che veramente le quote di servizio servano a premiarli.

Io sono sempre stata abituata a dare la mancia alla fine, commisurata al servizio ricevuto, consegnata sempre dal marito in modo discreto. Ovviamente in aggiunta alle quote di servizio che non penso certo di stornare neppure dove e' possibile.
Ad Agosto su MSC era scritto che preferivano non fosse elargita... mi sono attenuta nella quasi totalita' dei casi ma al cabinista ho preferito dare un ulteriore remunerazione a seguito della richiesta di un animaletto di quelli fatti con gli asciugamani il giorno del compleanno di mio figlio. A tutti gli effetti avevo ricevuto un servizio extra e mi sembrava corretto tenerne conto.
Comumque mi sono sentita a disagio a non lasciare nulla al ristorante, ma temevo dincreare problemi al personale.
Sulla cifra invece a mio parere non e' bello sindacare... chi puo' dare 5 da 5 chi puo' 50 o piu lo fa...
Ho un cognato che ha lavorato facendo consegne... gradiva anche le cifre piu' piccole e non le considerava un insulto, anzi spesso vedeva maggiore dignita' in chi poteva dargli pochi euro col cuore di chi ne lasciava 20 con sufficienza.
Poi in quel caso era una consegna singola non il lavoro di una settimana, ma credo che il ragionamento sia analogo.
Poi 5 euro sembrano pochi anche a me per il servizio ricevuto... ma mi baso sulla mia disponibilita', e non sono in condizione di fare ragionamenti su quella altrui.

Diadema un anno dopo: molto meglio!

Diadema un anno dopo: molto meglio!

Buongiorno a tutti,
siamo sbarcati questa mattina da Diadema dopo il "solito" giro nel mediterraneo e devo dire, dopo l'esperienza dello scorso anno (all'incirca un anno fa), di avere riscontrato un netto miglioramento dell'esperienza di bordo e questo non può che farmi piacere, considerando il "disastro" subito con MSC a novembre, dalla quale ci terremo ben alla larga in futuro.

A fronte di una tariffa sensibilmente più alta rispetto alle scorse volte ho riscontrato un aumento del livello di servizio, dell'attenzione verso il cliente ed ho trovato una nave piena (4400 passeggeri a detta del guest relation manager) ma assolutamente vivibile.

Ma partiamo dall'inizio, ricalcando più o meno gli aspetti che avevo valutato la scorsa volta:

Prenotazione e richieste speciali

A differenza dello scorso anno, quando viaggiavamo in due con la mia compagna in dolce attesa, questa volta eravamo in tre: io, la mia compagna e nostro figlio di 6 mesi. Avendo prenotato però solo una settimana prima della partenza (sempre tramite call center), non ho avuto particolari problemi in quanto avevo ben chiaro subito cosa chiedere senza avere quindi sorprese a bordo (a parte i prezzi dei pacchetti, che scriverò più avanti).
A dire il vero sarebbe stato meglio partire il 29 gennaio ma il bimbo avrebbe compiuto 6 mesi solo il 30: ho provato a chiedere se per poche ore avrebbero potuto fare un'eccezione ma si sa che l'elasticità non è propriamente di casa al call center Costa :) ed ho quindi optato per la partenza del 5 febbraio, spendendo circa 200 euro in più. Il prezzo maggiore è stato però mitigato dai simpatici spettacoli a bordo e dalla presenza di Peppa Pig che, nonostante i soli 6 mesi del bimbo, fa già il suo dovere dandoci qualche minuto di tregua a casa :D

Ho scelto una cabina esterna premium garantita e quella ci hanno assegnato (nr. 2214): nonostante nessun upgrade "tipico" della garantita (da quanto leggo sul forum, per me è stata la prima volta) siamo stati felici della scelta, in quanto il secondo bagno con vasca ha permesso di fare comodamente il bagnetto al piccolo senza causare allagamenti.

A bordo: cabina, ristoranti, Costa Club

La cabina assegnataci era la 2214 e, nonostante la vicinanza alla famigerata 2188 assegnataci lo scorso anno, non ha causato alcun problema di rumore la notte, eccezion fatta per i maleducati che in piena notte parlano nel corridoio di cui purtroppo la compagnia non è responsabile. Questione comunque di pochi minuti e quasi risolto con i soliti tappi. Compagna e bimbo, comunque, nessun problema :D

Come già detto la presenza del secondo bagno si è rivelata molto comoda avendo noi il bimbo: veramente un valore aggiunto! Il cabinista ci ha montato il lettino (che non abbiamo usato perchè il piccolo dorme con noi) ed anche la spondina che è stata utilissima.

Siparietto curioso: appena entrati in cabina è partita la nostra ispezione con una pila alla ricerca di eventuali cimici (mannaggia ad MSC ancora una volta), anche se statisticamente io mi sentivo al sicuro :)! Dopo un secondo arriva Gilbert il cabinista a presentarsi che ci trova con le mani nel sacco (ad ispezionare il divano!!)... noi gli spieghiamo l'esperienza avuta a novembre e lui, come un vulcano in piena, smonta tutta la cabina comprese testata del letto, materasso e divano per farci vedere che è tutto a posto!! This is a new ship! No bed bugs here! Check! Check! Noi, un pò imbarazzati ed un pò sollevati, ci scusiamo tanto e lo ringraziamo con una piccola mancia. La cabina era ed è rimasta IMPECCABILE per tutta la durata della crociera, con ben tre riassetti giornalieri: veramente una spanna sopra MSC, perlomeno rispetto all'ultima volta.

Riguardo la ristorazione abbiamo usufruito tutti i giorni della colazione in cabina e del room service, sempre servita in orario e/o con attese di massimo 15 minuti.
Abbiamo scelto il ristorante Corona Blu per la cena e devo dire che devono avere fatto tesoro delle criticità riscontrate lo scorso anno in quanto si è trattato veramente di un "turno libero": si arrivava all'orario desiderato ed in massimo 5 minuti si era seduti, un plauso alla migliorata gestione. Unico giorno con più coda alla partenza da Marsiglia con decine di francesi nel panico che sbagliavano ristorante (ho sentito che si può scegliere di cenare al Corona Blu con 5 euro - non so se a persona od a cabina). Aperto anche il buffet alla sera, con le stesse pietanze del ristorante. Confermo invece la totale mancanza di intrattenimento al Corona Blu durante le varie serate, quindi chi ama i "fazzoletti in aria" deve scegliere i normali ristoranti con doppio turno Fiorentino ed Adularia.

Almeno un ristorante è rimasto aperto a pranzo tutti i giorni, quindi nessun problema per chi preferisce il servizio alla carta. La qualità del cibo è stata medio/alta, ci ha soddisfatto senza problemi. Solo la cena di gala di Barbieri ci ha un pò deluso, tanti nomi altisonanti
Ristorazione a pagamento: pizzeria veramente ottima, la nuova "ricetta" è vincente e gustosa. Teppanyaki più o meno come lo scorso anno, buono e scenografico. Hamburgeria, Samsara e Club non li abbiamo provati.
La cosa che ci ha colpito è stata la mancanza di caos al buffet anche durante il giorno di navigazione, è bastato accomodarsi nella zona del Corona Blu e non abbiamo mai dovuto cercare un tavolo libero, nonostante il pienone.

In tutte le soluzioni abbiamo comunque riscontrato la gentilezza estrema e l'attenzione verso il nostro bambino, che al momento è in fase di svezzamento con frutta frullata al mattino (portata da noi) e passato di verdure (fornito da Costa) con tapioca/crema di riso a pranzo. Sia al buffet, sia al ristorante, in pochi minuti è arrivato il seggiolone ed una bella porzione di ottimo passato di verdure che il piccolo ha gradito molto. :)

Intrattenimenti: non possiamo dare un giudizio perchè non ci siamo recati al teatro, ma abbiamo assistito a Tu Si Que Vales e The Voice of the Sea, niente di eccezionale ma comunque una bella trovata fuori dai "normali" spettacoli.

I contro

Ovviamente c'è stato anche qualche aspetto negativo, ve ne scrivo alcuni:

- pacchetto All Inclusive "Più Gusto", che volevamo fare in fase di prenotazione ma, dietro conferma da parte dell'agente che a bordo i prezzi sono gli stessi, abbiamo fatto a bordo... dove costa 28.99 al giorno a testa invece di 27.99, con un costo superiore complessivo di circa 15 euro. Non moltissimo, ma comunque sarebbe stato meglio farlo prima :). Ho notato che le bibite al bicchiere vengono date attingendo da lattine e/o bottiglie già aperte messe sotto il bancone del bar: avrei preferito una soluzione "alla spina" come alla nuove macchinette automatiche del buffet.

- pacchetti internet: anche su Diadema è possibile avere l'ottimo pacchetto social a 19 euro per tutta la durata delle crociera o 4 euro per 24 ore. La cosa che non ho trovato scritto da nessuna parte è invece un "costo di attivazione" di 3 euro che porta quindi il costo del pacchetto giornaliero a 7 euro. Forse sarebbe più trasparente pubblicizzare i pacchetti con il prezzo già intero.

- colazione in cabina con scelta molto scarsa e che arrivava spesso con cose differenti rispetto a quelle ordinate.

- Costa Club "mixato" tra vecchio e nuovo: in cabina abbiamo trovato la bottiglia d'acqua con tanto di descrizione dell'omaggio Costa Club, che poi però ci è stata addebitata dal cabinista (e stornata poi dalla reception), mentre il secondo giorno è arrivato lo spumante con la frutta (che pensavo fossero stati aboliti per noi Corallo).

- le decine e decine di annunci in tre o quattro lingue per pubblicizzare il bingo od altre amenità a pagamento, che puntualmente svegliavano il nostro bambino.

Sono comunque contento di avere notato notevoli miglioramenti rispetto lo scorso anno e spero che siano "esportati" verso tutta la flotta, in modo da riacquistare in pieno la fiducia verso Costa (ormai nostra unica scelta nel Mediterraneo in inverno).