Diadema un anno dopo: molto meglio!
Diadema un anno dopo: molto meglio!
Buongiorno a tutti,
siamo sbarcati questa mattina da Diadema dopo il "solito" giro nel mediterraneo e devo dire, dopo l'esperienza dello scorso anno (all'incirca un anno fa), di avere riscontrato un netto miglioramento dell'esperienza di bordo e questo non può che farmi piacere, considerando il "disastro" subito con MSC a novembre, dalla quale ci terremo ben alla larga in futuro.
A fronte di una tariffa sensibilmente più alta rispetto alle scorse volte ho riscontrato un aumento del livello di servizio, dell'attenzione verso il cliente ed ho trovato una nave piena (4400 passeggeri a detta del guest relation manager) ma assolutamente vivibile.
Ma partiamo dall'inizio, ricalcando più o meno gli aspetti che avevo valutato la scorsa volta:
Prenotazione e richieste speciali
A differenza dello scorso anno, quando viaggiavamo in due con la mia compagna in dolce attesa, questa volta eravamo in tre: io, la mia compagna e nostro figlio di 6 mesi. Avendo prenotato però solo una settimana prima della partenza (sempre tramite call center), non ho avuto particolari problemi in quanto avevo ben chiaro subito cosa chiedere senza avere quindi sorprese a bordo (a parte i prezzi dei pacchetti, che scriverò più avanti).
A dire il vero sarebbe stato meglio partire il 29 gennaio ma il bimbo avrebbe compiuto 6 mesi solo il 30: ho provato a chiedere se per poche ore avrebbero potuto fare un'eccezione ma si sa che l'elasticità non è propriamente di casa al call center Costa
ed ho quindi optato per la partenza del 5 febbraio, spendendo circa 200 euro in più. Il prezzo maggiore è stato però mitigato dai simpatici spettacoli a bordo e dalla presenza di Peppa Pig che, nonostante i soli 6 mesi del bimbo, fa già il suo dovere dandoci qualche minuto di tregua a casa
Ho scelto una cabina esterna premium garantita e quella ci hanno assegnato (nr. 2214): nonostante nessun upgrade "tipico" della garantita (da quanto leggo sul forum, per me è stata la prima volta) siamo stati felici della scelta, in quanto il secondo bagno con vasca ha permesso di fare comodamente il bagnetto al piccolo senza causare allagamenti.
A bordo: cabina, ristoranti, Costa Club
La cabina assegnataci era la 2214 e, nonostante la vicinanza alla famigerata 2188 assegnataci lo scorso anno, non ha causato alcun problema di rumore la notte, eccezion fatta per i maleducati che in piena notte parlano nel corridoio di cui purtroppo la compagnia non è responsabile. Questione comunque di pochi minuti e quasi risolto con i soliti tappi. Compagna e bimbo, comunque, nessun problema
Come già detto la presenza del secondo bagno si è rivelata molto comoda avendo noi il bimbo: veramente un valore aggiunto! Il cabinista ci ha montato il lettino (che non abbiamo usato perchè il piccolo dorme con noi) ed anche la spondina che è stata utilissima.
Siparietto curioso: appena entrati in cabina è partita la nostra ispezione con una pila alla ricerca di eventuali cimici (mannaggia ad MSC ancora una volta), anche se statisticamente io mi sentivo al sicuro
! Dopo un secondo arriva Gilbert il cabinista a presentarsi che ci trova con le mani nel sacco (ad ispezionare il divano!!)... noi gli spieghiamo l'esperienza avuta a novembre e lui, come un vulcano in piena, smonta tutta la cabina comprese testata del letto, materasso e divano per farci vedere che è tutto a posto!!
This is a new ship! No bed bugs here! Check! Check! Noi, un pò imbarazzati ed un pò sollevati, ci scusiamo tanto e lo ringraziamo con una piccola mancia. La cabina era ed è rimasta IMPECCABILE per tutta la durata della crociera, con ben tre riassetti giornalieri: veramente una spanna sopra MSC, perlomeno rispetto all'ultima volta.
Riguardo la ristorazione abbiamo usufruito tutti i giorni della colazione in cabina e del room service, sempre servita in orario e/o con attese di massimo 15 minuti.
Abbiamo scelto il ristorante Corona Blu per la cena e devo dire che devono avere fatto tesoro delle criticità riscontrate lo scorso anno in quanto si è trattato veramente di un "turno libero": si arrivava all'orario desiderato ed in massimo 5 minuti si era seduti, un plauso alla migliorata gestione. Unico giorno con più coda alla partenza da Marsiglia con decine di francesi nel panico che sbagliavano ristorante (ho sentito che si può scegliere di cenare al Corona Blu con 5 euro - non so se a persona od a cabina). Aperto anche il buffet alla sera, con le stesse pietanze del ristorante. Confermo invece la totale mancanza di intrattenimento al Corona Blu durante le varie serate, quindi chi ama i "fazzoletti in aria" deve scegliere i normali ristoranti con doppio turno Fiorentino ed Adularia.
Almeno un ristorante è rimasto aperto a pranzo tutti i giorni, quindi nessun problema per chi preferisce il servizio alla carta. La qualità del cibo è stata medio/alta, ci ha soddisfatto senza problemi. Solo la cena di gala di Barbieri ci ha un pò deluso, tanti nomi altisonanti
Ristorazione a pagamento: pizzeria veramente ottima, la nuova "ricetta" è vincente e gustosa. Teppanyaki più o meno come lo scorso anno, buono e scenografico. Hamburgeria, Samsara e Club non li abbiamo provati.
La cosa che ci ha colpito è stata la mancanza di caos al buffet anche durante il giorno di navigazione, è bastato accomodarsi nella zona del Corona Blu e non abbiamo mai dovuto cercare un tavolo libero, nonostante il pienone.
In tutte le soluzioni abbiamo comunque riscontrato la gentilezza estrema e l'attenzione verso il nostro bambino, che al momento è in fase di svezzamento con frutta frullata al mattino (portata da noi) e passato di verdure (fornito da Costa) con tapioca/crema di riso a pranzo. Sia al buffet, sia al ristorante, in pochi minuti è arrivato il seggiolone ed una bella porzione di ottimo passato di verdure che il piccolo ha gradito molto.
Intrattenimenti: non possiamo dare un giudizio perchè non ci siamo recati al teatro, ma abbiamo assistito a Tu Si Que Vales e The Voice of the Sea, niente di eccezionale ma comunque una bella trovata fuori dai "normali" spettacoli.
I contro
Ovviamente c'è stato anche qualche aspetto negativo, ve ne scrivo alcuni:
- pacchetto All Inclusive "Più Gusto", che volevamo fare in fase di prenotazione ma, dietro conferma da parte dell'agente che a bordo i prezzi sono gli stessi, abbiamo fatto a bordo... dove costa 28.99 al giorno a testa invece di 27.99, con un costo superiore complessivo di circa 15 euro. Non moltissimo, ma comunque sarebbe stato meglio farlo prima
. Ho notato che le bibite al bicchiere vengono date attingendo da lattine e/o bottiglie già aperte messe sotto il bancone del bar: avrei preferito una soluzione "alla spina" come alla nuove macchinette automatiche del buffet.
- pacchetti internet: anche su Diadema è possibile avere l'ottimo pacchetto social a 19 euro per tutta la durata delle crociera o 4 euro per 24 ore. La cosa che non ho trovato scritto da nessuna parte è invece un "costo di attivazione" di 3 euro che porta quindi il costo del pacchetto giornaliero a 7 euro. Forse sarebbe più trasparente pubblicizzare i pacchetti con il prezzo già intero.
- colazione in cabina con scelta molto scarsa e che arrivava spesso con cose differenti rispetto a quelle ordinate.
- Costa Club "mixato" tra vecchio e nuovo: in cabina abbiamo trovato la bottiglia d'acqua con tanto di descrizione dell'omaggio Costa Club, che poi però ci è stata addebitata dal cabinista (e stornata poi dalla reception), mentre il secondo giorno è arrivato lo spumante con la frutta (che pensavo fossero stati aboliti per noi Corallo).
- le decine e decine di annunci in tre o quattro lingue per pubblicizzare il bingo od altre amenità a pagamento, che puntualmente svegliavano il nostro bambino.
Sono comunque contento di avere notato notevoli miglioramenti rispetto lo scorso anno e spero che siano "esportati" verso tutta la flotta, in modo da riacquistare in pieno la fiducia verso Costa (ormai nostra unica scelta nel Mediterraneo in inverno).