• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Considerazioni su decadimento servizio Costa

Io associo questo calo di servizi alla gestione tedesca che ha ora Costa e assoccio anche la freddezza con cui viene trattato il crocerista alla freddezza tipica dei tedeschi. Parere mio personale

Personalmente non concordo perché tutto ciò ha avuto origine prima di questi passaggi.

No la cabina ci è stata assegnata automaticamente, purtroppo non ho chiesto nulla di particolare anche perchè da "ignorante" pensavo di poter chiedere di cambiarla successivamente passando di categoria pagando la differenza che c'era inizialmente o comunque quella presente al momento. Per carità! Neanche avessi chiesto la luna :)! Secondo loro per passare da un'interna già prenotata ad una esterna con balcone avrei dovuto pagare quasi quanto una suite.. veramente sconfortante! Soprattutto quando poi a bordo trovi persone che si "vantano" di aver avuto upgrade gratuiti prenotando neanche una settimana prima...

La mega torta a forma di nave l'ho vista l'ultima volta su Pacifica a febbraio 2014 :)!

Non ho idea del servizio su Neocollection ma io ho notato una differenza abissale in neanche un anno, quindi mi sembra tutto "precipitato" in pochissimo tempo! Non riescono neanche a copiare, com'è possibile che su Royal riescono a far sedere tutti allo stesso tavolo senza turni cena e senza code e al Corona Blu sembrava di stare in coda in panetteria?
Purtroppo se decidi di cambiare cabina a posteriori hai diritto alla tariffa del momento e non a quella di prenotazione..
evidentemente hai preso una garantita..
ti conviene sempre optare per una premium per non aver di questi problemi..
onestamente non sono mai salita su altre compagnie quindi non posso far paragoni..
certo è che su neoriviera in estate il servizio è stato di livello differente rispetto alle altre navi..
se ti capita la prossima volta che opti per costa prova questa nave..
non so dire come funziona il turno di cena libero anche perché noi abbiamo trovato amici a bordo e ci siamo fatti mettere al ristorante Saint Tropez alle 21..
ristorante bellissimo e semi vuoto..
molto intimo e si riusciva benissimo a conversare senza strapparsi i timpani..
su diadema comunque consiglio il ristorante a centro nave di un piano solo.. molto meno rumore rispetto a quelli a due piani..
su serena un tavolo a fianco a noi parlava con due persone di un tavolo al ponte sopra.. immaginate com'era possibIle conversare..
Io associo questo calo di servizi alla gestione tedesca che ha ora Costa e assoccio anche la freddezza con cui viene trattato il crocerista alla freddezza tipica dei tedeschi. Parere mio personale
Secondo me la gestione tedesca si è preoccupata solo dei numeri e non del servizio in sé.. manca molta attenzione al cliente.. ma non attenzioni che richiedono grandi investimenti.. è quello che più mi urta..perché proprio non vedono l'acqua in mare..

Non seguo l'evoluzione non frequentando la compagnia. Ma ribadisco che ben prima del 2012 la politica mi è sembrata essere già stata intrapresa. ;-)

già dal 2009 incomincio a delinearsi una forza al risparmio con l'abolizione del buffet magnifico
niente di che se si considera lo spreco dello stesso ma, la cosa non si è più fermata anche se il tutto andava cambiando lentamente per prendere una accellerata sempre più forte negli ultimi 3 anni per arrivare all'oggi che comunque, a mio stupidissimo giudizio, non è un arrivo, si vedrà ancora di peggio
e il solo pensarlo mi fa star male, mi sento ancora moto legata alla compagnia

già dal 2009 incomincio a delinearsi una forza al risparmio con l'abolizione del buffet magnifico
niente di che se si considera lo spreco dello stesso ma, la cosa non si è più fermata anche se il tutto andava cambiando lentamente per prendere una accellerata sempre più forte negli ultimi 3 anni per arrivare all'oggi che comunque, a mio stupidissimo giudizio, non è un arrivo, si vedrà ancora di peggio
e il solo pensarlo mi fa star male, mi sento ancora moto legata alla compagnia
Sì Maria..è quello che fa più male.. perché noi abbiamo la possibilità di cambiare e scegliere altro.. ma vedere che la compagnia a cui sei affezionata sta iniziando la discesa senza intenzione di invertire la rotta non fa piacere..

Non credo che abbiano alcun interesse a modificare la parabola discendente in termini di servizi ed attenzioni perpetrata oramai da qualche tempo sullei loro navi. I numeri sono nettamente a loro favore, con risultati economici eccellenti. A fronte di un repeater deluso ed insoddisfatto ne accolgono 100 che attratti dall'opportunità che può offrire un prezzo stracciato, non prestano attenzione a quel disservizio od a quella carenza. La soluzione è semplice...forti del nostro libero arbitrio, basta rivolgere lo sguardo altrove. Le possibilità per fortuna non mancano....[emoji6]

Ultima modifica:
A chi lo dici Maria......io ho ancora una prenotazione per Magica a giugno e ho deciso di cancellarla da tempo però tutte le volte che prendo in mano il telefono mi piange il cuore.....però francamente già da Fortuna di due anni fa avevo deciso di passare a nuovo armatore....sigh!

È' vero dispiace cambiare compagnia, io ho deciso di provare la crociera neo sperando di trovare il vecchio modo di fare crociera che a me piaceva tanto, spero di non rimanere delusa e di non dover essere costretta a cambiare compagnia o per lo meno a considerare anche le altre

E' un vero peccato per tutti i clienti affezionati, ogni volta che salgo su una nave Costa noto anche il livello generale degli altri ospiti abbassarsi sempre di più. Mi dispiace anche perchè in inverno è l'unica compagnia che imbarca dalla mia città, con ovvie comodità.

Comunque, mi dispiace quasi dirlo, io sarei ancora ancora contento di viaggiare con loro ogni tanto, i tagli ci sono stati anche in altre compagnie (il buffet di mezzanotte anche MSC non lo fa più per esempio) ma è proprio il rapporto con i clienti che è venuto a mancare (e non costa niente!!!). Il call center ormai è allo sfacelo, a bordo più di tanto non fanno... siamo tutti dei sigg.ri "Nessuno" :(

È' vero dispiace cambiare compagnia, io ho deciso di provare la crociera neo sperando di trovare il vecchio modo di fare crociera che a me piaceva tanto, spero di non rimanere delusa e di non dover essere costretta a cambiare compagnia o per lo meno a considerare anche le altre

Vedrai che non è quello che trovavi a bordo in anni come il 2004, ma è comunque qualcosa di veramente bello.. ;)

Per il resto non posso pronunciarmi più di tanto, salvo prendere atto del fatto che in questo momento in Costa c'è una grande confusione e che le navi di grande stazza di cui dispongono non sono forse strutturate al meglio per favorire i rapporti tra passeggero ed equipaggio..

Un salutone!
Manlio

Io credo che l'ossessione (che non è determinazione attenzione) verso il raggiungimento dei budget finanziari e dei risultati economici determini in qualsiasi realtà che vive questa situazione un distacco "naturale" verso il cliente.
La chiave di lettura credo sia questa.
Concordo con Carmen, le navi Costa viaggiano piene. Perché ci sono sempre più nuovi crocieristi.
I "fidelizzati" o si lamentano ma non cambiano comunque compagnia (ed io non capirò mai perché o che problemi ci siano nel farlo... ), o se la cambiano sono per ora sempre in misura inferiore alle new entry.
Oppure vanno con la Neo, che merita obbiettivamente un discorso a parte.
Qui non si tratta comunque di buffet magnifico o di grigliate nei ponti aperti.
Qui si tratta di non avere proprio il buffet alla sera.... e neanche una bustina di te o un pò d'acqua "a gratis".
Una differenza imbarazzante con le altre compagnie.
Ovvio che questa inversione "culturale" di approccio verso il cliente si rifletta anche nelle piccole cose... ed in una rigidità altrimenti poco giustificabile. .
Così le aziende perdono la loro "anima".... un pò come se le persone perdessero la loro personalità. ..
Il cliente e le sue "ragionevoli" richieste non sono più sentite come esigenze da soddisfare e quindi opportunità per "lustrare" il buon nome della compagnia. ..ma piuttosto come un costo a prescindere. .. ed ecco perché i no a prescindere...
In piu'...una crociera Costa non ha un prezzo inferiore alle altre... anzi....
Ripeto. .. la mera e fredda logica orientata al numero... ed orientata allo standard e non piu' all'eccellenza...non può che portate un "freddo", risicato e distaccato servizio....

Ultima modifica:
È un peccato però :( penso che Costa abbia delle ottime potenzialità; condivido anche io il pensiero che queste mancanze, a volte anche solo di disponibilità nel voler andare incontro al cliente, vedi il caso di Fabio per il cambio cabina, portino inevitabilmente a guardarsi attorno verso altre compagnie.

Secondo me l'acquirente (tali siamo) in un mercato dovrebbe scegliere il prodotto che secondo i proprio parametri di giudizio offra il migliore rapporto fra la qualità e il prezzo pagato. I crocieristi sono acquirenti e le crociere sono prodotti.
Costa è un prodotto che si trova sul mercato ad un determinato prezzo che può essere considerato irrisorio come esoso, a seconda delle potenzialità economiche del cliente. La qualità del prodotto è conosciuta perchè di recensioni ed esperienze ve ne sono molto attorno a noi.
Apprezzo che viaggia con Costa reputando la spesa affrontata equilibrata al servizio che ne ottiene.
Apprezzo chi non viaggia con Costa perchè a pari prezzo trova un servizio che reputa migliore.
Apprezzo che viaggia con Costa perchè ha trovato l'offerta stracciata e quindi chiude gli occhi su alcuni disservizi.
Non comprendo chi viaggia con Costa chiudendo gli occhi su alcuni disservizi ed è consapevole che sulla stessa fascia di prezzo potrebbe non incontrare gli stessi disservizi.
Non comprendo chi viaggi con Costa non ritenendo adeguato il prezzo pagato con il servizio ottenuto.

Leggo sempre più persone che sembrano appartenere alle ultime due compagnie e francamente ho difficoltà a capire ciò che li spinga. Riconosco, quale eccezione plausibile, il timore di affrontare flotte dove la lingua a bordo non sia l'italiano.

Salve a tutti , sono anni che non viaggio più su navi Costa ! sono un vecchio crocierista Costa , viaggiavo quando la compagnia era ancora guidata dalla splendida famiglia Costa loro si' che sapevano come trattare i clienti . Sulle navi regnava l'eleganza sia negli arredi che nella gente che frequentava le loro belle navi per non parlare dei servizi di ristorazione superbi ; dopo svariati anni accompagnai , a malincuore , alcuni amici in una crociera su Concordia ( credetemi in tanti anni di crociere non avevo mai visto così tanto squallore nei servizi di bordo : cabine non rifatte , avanzi di cibo sotto i tavoli del ristorante e tante alte cose per la prima volta nelle mie crociere non vedevo l'ora di scendere da una nave allora capii che che era giunto il momento di cambiare compagnia a malincuore . Così ho fatto , vi consiglio di cambiare per provare nuove emozioni tra tante strade si troverà quella giusta . Scusatemi se vi ho annoiato con la preistoria delle crociere , vi auguro una felice fine settimana .

Sulla neoromantica la gestione è sempre "tedesca" e mi sono trovato bene, poi se guardi quello che ha scritto Magellano sulla compagnia TUI dovresti cambiare compagnia e sono "tedeschi" perciò.... non è questione di nazionalità!

Secondo me l'acquirente (tali siamo) in un mercato dovrebbe scegliere il prodotto che secondo i proprio parametri di giudizio offra il migliore rapporto fra la qualità e il prezzo pagato. I crocieristi sono acquirenti e le crociere sono prodotti.
Costa è un prodotto che si trova sul mercato ad un determinato prezzo che può essere considerato irrisorio come esoso, a seconda delle potenzialità economiche del cliente. La qualità del prodotto è conosciuta perchè di recensioni ed esperienze ve ne sono molto attorno a noi.
Apprezzo che viaggia con Costa reputando la spesa affrontata equilibrata al servizio che ne ottiene.
Apprezzo chi non viaggia con Costa perchè a pari prezzo trova un servizio che reputa migliore.
Apprezzo che viaggia con Costa perchè ha trovato l'offerta stracciata e quindi chiude gli occhi su alcuni disservizi.
Non comprendo chi viaggia con Costa chiudendo gli occhi su alcuni disservizi ed è consapevole che sulla stessa fascia di prezzo potrebbe non incontrare gli stessi disservizi.
Non comprendo chi viaggi con Costa non ritenendo adeguato il prezzo pagato con il servizio ottenuto.

Leggo sempre più persone che sembrano appartenere alle ultime due compagnie e francamente ho difficoltà a capire ciò che li spinga. Riconosco, quale eccezione plausibile, il timore di affrontare flotte dove la lingua a bordo non sia l'italiano.

Gabriele caro, a parte che finora l'attaccamento a Costa come compagnia mi ha fatto accettare alcune cose, a parte che, salendo su una qualunque unità, ho avuto (e sono sicura che anche in seguito potrà essere cosi) la fortuna di rincontrare gente amica, gente con cui ho legato nelle varie crociere a qualunque livello lavorativo e che, mi ha reso sempre felice (anche di più)qualunque crociera e che, a fronte di altri utenti mi ha sempre fatto sentire "VIP" (non la compagnia ma, chi ci lavora a bordo e non è la stessa cosa) hai toccato una mia nota dolentissima: la lingua

costa ha servizi sempre più decadente però leggendo i diari delle neo mi sembra che la qualità di prima è rimasta su quelle nave

[smilie=ti_prego_02:[smilie=ti_prego_02:[smilie=ti_prego_02:[smilie=esultare[1]:[smilie=esultare[1]:[smilie=esultare[1]:[smilie=esultare[1]:[smilie=viva_02[1].:[smilie=viva_02[1].:[smilie=viva_02[1].::idea::idea::idea:[smilie=vincitore[1:[smilie=vincitore[1:[smilie=vincitore[1: