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Considerazioni su decadimento servizio Costa

Tra le 'piccole' cose che però alla fine sono importanti c'è stata la sparizione del pacchetto caffè a favore del tutto incluso..
Te la presentano come una opportunità ma tale non è.. prima di tutto sono astemio, ma anche se non lo fossi stato il tutto incluso non sarebbe stato certo nei miei sogni ed alla mia portata.. preferisco spendere cifre ben più grandi su altre cose che quella richiesta dall'inclusive sulle bevande..

Il risultato è stato che l'unica cosa che mi sarei concesso volentieri, più che altro per offrire agli amici, il pacchetto caffè, non l'ho presa, ed a rimetterci sono stati loro..

Anche questa è una piccola cosa, ma ha dato fastidio a me ed ad altri.. ed è anche un piccolo mancato guadagno per loro..

Vai a capire..

Un saluto!
Manlio
 
Condivido e confermo il pensiero di Manlio.
Appena scesa da NeoRomantica, nave assolutamente a ' misura d'uomo', ho trovato personale molto attento, preparato e cortese verso la clientela.

La sensazione avuta, e' di non essere un numero, ma una persona, un'ospite a bordo di questa nave. I rapporti umani sono stati ottimi, cercano in ogni modo di venire incontro alle necessità della clientela.
Questo non toglie comunque di evidenziare ciò che e' stato espresso da tutti voi, i tagli ci sono stati, i pacchetti ( come dice Manlio) sono stati tolti, imputabile tutto ciò a direttive centralizzate della compagnia, per ' spingere' l'all inclusive, che a parer mio non conviene.

Mi ripetero'.....ma forse e' la nave piccola a fare la differenza.

Un saluto.
 
Mi ripetero'.....ma forse e' la nave piccola a fare la differenza.

Non solo.. credo ci siano state anche altre componenti: una è il fatto che la nave ha imbarcato su quattro porti, ma in sequenza, di conseguenza nei giorni tra Napoli e Trapani c'era meno trambusto, si potevano conoscere le persone e l'equipaggio rimanendo 'stabili' senza vedere gente apparire e scomparire.

Poi il cibo, giriamola come vogliamo, ma quello è un punto fondamentale in un viaggio, e se è eccellente non dispiace a nessuno..

Le soste lunghe hanno permesso di fare le cose senza correre, e non è poco..

Sono tutte cose che ben dispongono, se ad esse aggiungi la dimensione della nave, la bravura di un equipaggio che davvero sentivi amico, la magia esce fuori..

Un salutone!
Manlio
 
Aiuta indubbiamente. Ma quando si lavora bene si lavora bene ovunque. ;-)

Concordo!!

Sono pienamente d'accordo. Nel 2010 ho fatto una crociera a bordo di Allegra, è stata una delle migliori in assoluto.

Su ogni nave c'è il rapporto equipaggio/passeggeri, se il personale lavora bene si nota se non lo fa si vede sia sulle mega navi sia su quelle "piccole", è questione di gestione della nave cioè della dirigenza nave!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Io credo che in parte la Costa benefici sia del nome che dell' "effetto Fiat", ovvero del fatto che la maggior parte dei nuovi crocieristi identifica quel marchio con le Crociere e con un prodotto Italiano, e quindi lo sceglie a prescindere da tutto..

I vecchi sono legati alla compagnia dalle tante esperienze che ci hanno vissuto e, alcuni, dalla ''paura'' di salire su navi dove non conoscono la lingua e non è detto che la Pasta sia così buona..

Di fatto la maggior parte del personale Costa, all'help desk, all'animazione, ai livelli superiori, è Italiana, e questo ti da un senso di 'casa'..

Una buona parte degli Italiani sono poi polemici, molto polemici, specie verso il 'bene amato', pensando tanto alla squadra di calcio come alla compagnia del cuore o al partito politico..

Quindi la polemica esce fuori, ma normalmente è una polemica pura che si ferma li, non avrà mai come sbocco il cambio di compagnia..

Questo la compagnia lo sa, e credo che se da una parte il suo vero interesse sono i nuovi crocieristi, dall'altra non si preoccupi più di tanto delle lamentele a bordo, perchè sa che il cliente fidelizzato otto su dieci risale a bordo e le navi, fino a prova contraria, sono infatti sempre piene..

Però attualmente credo si sia arrivati ad un punto di svolta, perchè la nuova gestione è, a parer mio, abbastanza indecente, confusionaria ed anche arrogante, cosa che potrebbe ancora andare, ma sta prendendo troppo le distanze dal cliente affezionato e dalla idea di 'Italia' che è sotto il marchio Costa..

La concorrenza inizia davvero ad essere forte, specie quella firmata MSC, che non è più un marchio 'strano' ma ormai ha una storia Italiana da presentare, i disservizi sono tanti, la grande nave è comunque qualcosa di immateriale nei rapporti umani, e la 'distanza' con il personale cresce..

Certi tagli, ma soprattutto il modo in cui sono presentati, danno fastidio..

Quando sei a bordo e senti che Thamm ha detto che gli Italiani sono tutti Schettino, magari le sue parole non saranno state ben capite, ma ti vanno di traverso.. quando sai che il cervello va in Germania ti ridici 'Italia' nella tua testa, ma è chiaro che la compagnia non è Italiana ma internazionale e non puoi più negartelo e far finta di non saperlo..

Quando vedi un equipaggio che comunque ci prova a venirti incontro, ma le direttive della casa madre non sono tali allora sommi Thamm ed il resto e qualcosa di storto in bocca ti rimane..

Secondo me la prima volta che un crocierista affezionato alla Costa si ritroverà su una nave dove il comandante non sarà Italiano, un cuoco non Napoletano e magari anche il capo animazione straniero la compagnia sarà finita, a tutto vantaggio di MSC..

E' questo il patrimonio che la Costa sta buttando al vento, non solo verso gli Italiani, ma anche verso gli stranieri.. lo sta facendo male, in modo quasi arrogante, e soprattutto lo sta facendo senza capire cosa veramente la rende diversa dalle altre compagnie agli occhi dei suoi fidati clienti..

Sulla bellissima Neo Romantica, nave ideale per i rapporti umani e con un equipaggio d'oro, e lo ripeto, d'oro.. io stesso non mi sono sentito di parlare con gli ufficiali (a quello di macchina avrei voluto fare diverse domande ndr) e mi sono sentito dire che nella visita nave era vietato entrare in sala controllo per 'motivi di sicurezza'..

Gli ufficiali in giro si facevano vedere poco, se non pochissimo, posso capirlo perfettamente, ma quando alle presentazioni ufficiali (Costa Club ecc.) il comandante fa un brevissimo discorso e gli ufficiali si eclissano alo volo qualcosa non va..

Quando devo pensare che anni fa la nave la visitavi a pagamento ma il ponte di comando e la sala di comando erano comprese nel giro, ed oggi mi dici che 'Per motivi di sicurezza' non si può fare, ti capisco per certi versi, ma inizio anche io a storcere il naso..

Quali danni potrei fare? Mi metterei a fare spionaggio industriale su cose che trovo su Internet? Mi metterei a premere tasti a cavolo bloccando la nave? Tiro fuori la pistola e faccio il terrorista?

Alla fine certi atteggiamenti, che vorrebbero essere simbolo di serietà, spesso ti si ritorcono contro.. quello della sicurezza poi, lo so per esperienza personale, finisce per essere talmente offensivo nei confronti di visitatori e/o clienti, che spesso le ditte che vorrebbero mostrare di essere affidabili proprio con queste procedure, finiscono per perdere milioni di Euro a causa del fatto che il cliente esce infastidito e non confortato da certe regole, anzi..

Nel mondo Costa, causa la confusione che in questo momento regna sovrana, le regole cambiano spesso e male, e quindi scoprire che quello che un anno fa era permesso oggi è vietato lascia male..

L'altra cosa, che spero sia solo figlia di un momento passeggero, è il cambio di itinerari senza apparente motivo..

Tra un cliente ed un operatore dovrebbe esserci un rapporto di affidabilità e fiducia..
Se tu ti vendi una nave che tre/quattro giorni dopo doveva partire per un viaggio hai rotto questo rapporto.. se poi cambi gli itinerari di un'altra per rimpiazzare la prima peggio mi sento..
Quando poi salgo a bordo, e solo a bordo scopro che hai cambiato i tempi di sbarco per un itinerario, mi chiedo perchè e la spiegazione non la sa nessuno.. bhè, questo è grave..

Insomma.. più che spendere soldi in pubblicità che pian piano risultano essere troppo lontane dalla realtà Costa dovrebbe pensare al 'dialogo' che ha a bordo con i suoi clienti..

Spesso basterebbe quello a cambiare tutto.. e quel disservizio che viene percepito come grave diverrebbe comprensibile ed assolutamente trascurabile..

Tanto più che spesso gli Itinerari sono splendidi, le proposte belle, gli equipaggi preparati.. perchè 'sprecare' tutto?

Un saluto
Manlio

condivido
 
Costa dovrebbe farsi un bagno di umiltà , cercare di dialogare con i clienti e fare che la nave diventi la casa dei crocieristi. Sono anni che viaggio con Msc e RCL sono altri pianeti ; essere ricevuti al tavolo del comandante ( prerogativa ai clienti Msc Black) credetemi e' una grande onore , trovare una persona alla mano pronta a dare consigli sulle escursioni e scambiarsi i numeri del cellulari per organizzare una prossima crociera e' un simpatico comandante ! . Provate altro , ve lo consiglio .
 
Magellano e Tiziano..

Costa Serena 3780 pax, 1056 equipaggio

Costa Classica 1680 pax 574 equipaggio

cambia leggermente il rapporto tra i due casi, ma la possibilità di conoscersi, la logistica della nave, secondo me sono ben diverse..
Quante lamentele arrivano da chi viaggia su navi piccole?

Per me è un fattore importante..

Su Serena ho trovato un ottimo equipaggio ma non ricordo neanche un volto..
Su Vic, pur relativamente grande, lo ricordo..
Su Classica e Romantica poi ancor di più..

La dimensione e la capacità della nave di non creare file, sovra affollamento ecc. contano..

Marina ad es. è stata un nido in un momento particolare..

Serena lo sarebbe stata?

Io non credo..

Un saluto!
Manlio
 
Mah la dimensione della nave lascia il tempo che trova... sulla Splendida, nonostante la stazza simile, ho trovato un rapporto umano anche con il pienone... il maitre del ristorante che ogni sera ci salutava e si preoccupava se avessimo gradito la compagnia al tavolo (due ragazzi cinesi ma che parlavano italiano - probabilmente lui pensava di no vista l'alta presenza di asiatici a bordo - , simpaticissimi tra l'altro) ed altre piccole attenzioni! Sulla Diadema si vedevano a malapena i camerieri :D
 
Diadema la terrei a parte, sia perché è in 'rodaggio' sia perché alla fin fine è la vecchia nave con mille persone in più a bordo..
Se lo spazio comune rimane lo stesso la nave ha più problemi..

Quello che vorrei però sottolineare è che più che di un decadimento dei servizi parliamo di tante piccole cose che danno fastidio..

Le navi però sono pulite, anzi forse in questo sono tra le migliori al mondo..
Gli spettacoli belli, gli itinerari anche, le escursioni ben organizzate..

Insomma, non confondiamo apparenza e sostanza..

È umano farlo, ma cerchiamo di essere oggettivi.. ;)

Un saluto!
Manlio
 
Per la pulizia credo sia vero insieme ad MSC. Infatti solo su queste due compagnie ho visto verniciare porte in navigazione e licidare gli ottoni alle 22:00 durante le serate di gala
 
Magellano e Tiziano..
Costa Serena 3780 pax, 1056 equipaggio
Costa Classica 1680 pax 574 equipaggio
cambia leggermente il rapporto tra i due casi, ma la possibilità di conoscersi, la logistica della nave, secondo me sono ben diverse..
Quante lamentele arrivano da chi viaggia su navi piccole?
Per me è un fattore importante..
Su Serena ho trovato un ottimo equipaggio ma non ricordo neanche un volto..
Su Vic, pur relativamente grande, lo ricordo..
Su Classica e Romantica poi ancor di più..
La dimensione e la capacità della nave di non creare file, sovra affollamento ecc. contano..
Marina ad es. è stata un nido in un momento particolare
Serena lo sarebbe stata?
Io non credo..
Un saluto!
Manlio

Manlio anch'io ho viaggiato su Europa, Classica, Victoria, Romantica e Neoromantica, posso dire che mi sono trovato bene in generale, ma posso anche affermare che sulle navi più grandi il servizio è stato ottimo, certo il rapporto che si instaura sulle navi piccole con il personale di bordo è migliore, ma se trovi un cabinista/cameriere, sia sulle navi piccole o grandi che non fa il suo lavoro, quando scendi avrai da lamentarti. Buona giornata.
 
In piu'...una crociera Costa non ha un prezzo inferiore alle altre... anzi....

Difatti. L'unico motivo che riesco ad individuare per cui la gente sceglie la crociera con costa ( aldilà di particolari casi di itinerario adatto e particolarmente desiderato) è quello della lingua. che poi una volta a bordo riscontri che parlano italiano meglio i filippini della RCL o NL che non i filippini di Costa.... si mormora infatti che costa è la compagnia scuola per apprendisti , che appena a bordo iniziano ad imparare e quando sono ben formati allora... passano ad altre compagnie. Penso sia pure vero perchè sia la cucina che tante altre cose sono davvero improvvisate ( lasco perdere il discorso sulla qualità degli alimenti e della carne in particolare, davvero sconcertante anche per chi ne capisce poco ).
Qualcuno scrive che i cuochi sono napoletani però quando ce li hanno presentati erano tutti con gli occhi a mandorla.....
 
Ultima modifica:
certo il rapporto che si instaura sulle navi piccole con il personale di bordo è migliore, ma se trovi un cabinista/cameriere, sia sulle navi piccole o grandi che non fa il suo lavoro, quando scendi avrai da lamentarti. Buona giornata.

Questo è normale, ma in generale se il rapporto è ottimo anche i piccoli problemi vengono presi in un certo modo, se invece la nave stessa ti fa sentire un 'numero' allora il piccolo problema diviene grande..

Un paragone tra 'grandi navi' della concorrenza ci sta poco, perchè la struttura di navi come Serena è ben diversa da quella di navi come la Navigator per es. di conseguenza anche l'effetto sul cliente è diverso..

Poi, ripeto, se il cabinista non va non va..

Però ritorno al tema, quanti cabinisti davvero non vanno? Le lamentele si concentrano sull'orario del buffet, sul costo della Pizza, su tante piccole cose che sembrano 'tradimenti' non sulla vera qualità del servizio..
Come dice Mauro le navi MSC e Costa sono pulitissime e soddisfano appieno i tanto temuti standard americani, cosa che le altre compagnie non fanno nello stesso modo.. è una cosa che ha un prezzo ed è il vero valore del servizio, e viene molto prima del buffet aperto o chiuso..

E' facile dire che anche le altre compagnie vanno bene, chi lo nega, ma i punteggi di Costa sono di solito ben superiori a quelli delle altre.. e questo ha anche un costo gestionale che occorre pagare..

si mormora infatti che costa è la compagnia scuola per apprendisti , che appena a bordo iniziano ad imparare e quando sono ben formati allora... passano ad altre compagnie. Penso sia pure vero perchè sia la cucina che tante altre cose sono davvero improvvisate ( lasco perdere il discorso sulla qualità degli alimenti e della carne in particolare, davvero sconcertante anche per chi ne capisce poco ).
Qualcuno scrive che i cuochi sono napoletani però quando ce li hanno presentati erano tutti con gli occhi a mandorla.....

Sui 'Si mormora' ci si costruiscono i castelli, anche sulla qualità degli alimenti, stracontrollati da mille organi di supervisione..

I cuochi naturalmente sono per la maggior parte stranieri, ma il direttore della danza è quello che conta davvero.. e quando la danza è stata diretta da un pagatissimo cuoco Portoghese è stata una cosa, appena lo ha sostituito un vecchio Napoletano è stata un'altra (esperienza personale ndr.)

In più Costa è sempre stata altalenante nel cibo, cosa che ritengo grave, perchè non si può mai sapere come va a finire, ma in dodici crociere ho mangiato male una sola volta, in modo eccezionale (e sottolineo eccezionale) tre, benissimo cinque, più che apprezzabile le altre..

Insomma, anche qui.. il 'buco' nero copre la pagina bianca..

Per questo invito ad essere oggettivi..

Un saluto!
Manlio
 
Vero Manlio, anche i punteggi alti ed una nave "sana" al 100% sono un plus di valore. Ed è un plus di valore che comporta costi aggiuntivi. E questo non è adeguatamente percepito dal crocierista, lo si dà un pò per scontato.

Sul cibo, credo che bebeonboard si riferisse non a "pecche", ad esempio, sulla conservazione degli alimenti o sul mancato rispetto delle normative HACCP, ma piuttosto sulla qualità intrinseca delle materie prima.
Mi spiego meglio: un taglio di carne di bovino adulto di terza scelta può tranquillamente passare qualsiasi controllo perchè non viola nessuna normativa, ma sarà sempre più duro e meno buono di un taglio di prima scelta.
Così anche il pangasio che non sarà mai come un branzino. Ma solo per fare degli esempi.
Giusto per informazione, la mia ultima crociera con Costa, sulla Fortuna a dicembre 2013 (Dubai), si è caratterizzata come una delle migliori in termini assoluti come qualità al ristorante.
La seconda settimana di crociera nel Nord Europa, sempre su Fortuna ed antecedente solo di qualche mese (Agosto 2013) , una delle peggiori. Anche rispetto alla settimana prima.
Il cuoco era cambiato, da italiano a tedesco.
Di oggettivo alla fine c'è solo un aspetto: che Costa sul mangiare dà meno scelte rispetto alla concorrenza. Poi ad una persona può andare bene così, ad altri il buffet può non interessare, e qui subentra la legittima soggettività.
Ma anche questo rientra nei parametri per misurare il livello del servizio, sebbene non si tratti di un vero e proprio disservizio.
Come non è un disservizio vedere l'area del buffet tristemente chiusa la sera senza nemmeno la possibilità di prenderti una tisana calda. Sono piccole cose che, se comparate a quello che fanno gli altri, hanno il loro peso eccome.
Perchè? Perchè sono sinonimo di una "cultura aziendale" non più orientata al "coccolare" il cliente. Sono piccole cose, con piccoli risparmi, che però hanno ritorni d'immagine decisamente negativi.
 
Ultima modifica:
Isolo tre parti dei vostri discorsi:

Vero Manlio, anche i punteggi alti ed una nave "sana" al 100% sono un plus di valore. Ed è un plus di valore che comporta costi aggiuntivi. E questo non è adeguatamente percepito dal crocierista, lo si dà un pò per scontato.

Se consideriamo che le navi Costa fanno mediamente un Dry Dock ogni due anni mentre, se sono ben informato, la Splendour of The Seas che prendo come esempio, ne ha fatto uno in quindici anni in occasione di un Restyling esce una differenza di costo di milioni di Euro, soldi che da qualche parte devono pur venire..

Se mi rigiro quei soldi sulla qualità del cibo ecco che una compagnia concorrente fa più bella figura di Costa, ma è meglio una nave ben tenuta o un cibo migliore? Solo che questo il cliente non lo percepisce..

Il cliente percepisce, giustamente:

Come non è un disservizio vedere l'area del buffet tristemente chiusa la sera senza nemmeno la possibilità di prenderti una tisana calda. Sono piccole cose che, se comparate a quello che fanno gli altri, hanno il loro peso eccome.
Perchè? Perchè sono sinonimo di una "cultura aziendale" non più orientata al "coccolare" il cliente. Sono piccole cose, con piccoli risparmi, che però hanno ritorni d'immagine decisamente negativi.

E questo lo dico da sempre, ma non riesco a comprenderne i motivi. Credo che il danno d'immagine sia di gran lunga superiore al vantaggio economico.

E' questo il loro torto, ed è un torto grave, perchè infastidisce il cliente molto più che fare un giorno di mare in più nella crociera ed andare a spasso a dieci nodi risparmiando una marea di soldi..

Il cliente ha l'impressione netta che il servizio stia decadendo, che pian piano sarà tutto a pagamento e lui è solo un pollo da spellare..

Non posso credere che queste cose la compagnia non le sappia, e quindi non capisco perchè lo fa, a meno di non entrare nella logica ''Cliente Fiat'' di cui parlavo in qualche post precedente..
La compagnia sa che quel cliente magari farà polemica, ma difficilmente andrà via, e che se pure va via i nuovi arrivi basteranno a compensare la perdita..

Non mi viene in mente altro..

Un saluto
Manlio
 
.....................
Perchè? Perchè sono sinonimo di una "cultura aziendale" non più orientata al "coccolare" il cliente. Sono piccole cose, con piccoli risparmi, che però hanno ritorni d'immagine decisamente negativi.

Concordo e aggiungo un esempio di "questa politica"......in una settimana a bordo di Diadema non si è mai visto il maitre,o chi per lui,
passare tra i tavoli a chiedere se tutto andava bene,come sempre succedeva........la sera prima di scendere,mi sono avvicinata
al banco di ingresso e il maitre,con atteggiamento infastidito mi ha chiesto testuale"che cosa vuole".......dopo la mia spiegazione
una risposta lapidaria...."se aveva bisogno,bastava chiedere"...........a mio avviso,una grande differenza che a zero costo,
faceva sentire il cliente non solo un numero sul tavolino .
 
Concordo e aggiungo un esempio di "questa politica"......in una settimana a bordo di Diadema non si è mai visto il maitre,o chi per lui,
passare tra i tavoli a chiedere se tutto andava bene,come sempre succedeva........la sera prima di scendere,mi sono avvicinata
al banco di ingresso e il maitre,con atteggiamento infastidito mi ha chiesto testuale"che cosa vuole".......dopo la mia spiegazione
una risposta lapidaria...."se aveva bisogno,bastava chiedere"...........a mio avviso,una grande differenza che a zero costo,
faceva sentire il cliente non solo un numero sul tavolino .

Io veramente a parte l'ultima crociera su Pacifica mai visto il maitre...e neanche ne sentivo la mancanza ( PS visto praticamente mai sia in Royal sia in MSC )
 
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