• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Considerazioni su decadimento servizio Costa

Secondo me l'acquirente (tali siamo) in un mercato dovrebbe scegliere il prodotto che secondo i proprio parametri di giudizio offra il migliore rapporto fra la qualità e il prezzo pagato. I crocieristi sono acquirenti e le crociere sono prodotti.
Costa è un prodotto che si trova sul mercato ad un determinato prezzo che può essere considerato irrisorio come esoso, a seconda delle potenzialità economiche del cliente. La qualità del prodotto è conosciuta perchè di recensioni ed esperienze ve ne sono molto attorno a noi.
Apprezzo che viaggia con Costa reputando la spesa affrontata equilibrata al servizio che ne ottiene.
Apprezzo chi non viaggia con Costa perchè a pari prezzo trova un servizio che reputa migliore.
Apprezzo che viaggia con Costa perchè ha trovato l'offerta stracciata e quindi chiude gli occhi su alcuni disservizi.
Non comprendo chi viaggia con Costa chiudendo gli occhi su alcuni disservizi ed è consapevole che sulla stessa fascia di prezzo potrebbe non incontrare gli stessi disservizi.
Non comprendo chi viaggi con Costa non ritenendo adeguato il prezzo pagato con il servizio ottenuto.

Leggo sempre più persone che sembrano appartenere alle ultime due compagnie e francamente ho difficoltà a capire ciò che li spinga. Riconosco, quale eccezione plausibile, il timore di affrontare flotte dove la lingua a bordo non sia l'italiano.
Il fatto che ci siano cose che non vanno per il meglio non implica che alla fine la crociera non sia stata ugualmente una bella esperienza.
Oltre ai fattori oggettivi di cui parli ci sono anche altri fattori che te non menzioni, quelli soggettivi, dettati da stati d'animo e sensazioni.
Se decido di prenotare con Costa non lo faccio (e credo di non essere la sola) perché sono kamikaze, ma perché credo che per ciò che ho pagato ho sempre avuto un servizio all'altezza. Il rapporto qualità prezzo, nelle mie crociere, è sempre stato soddisfatto. Con il tempo, e l'esperienza che aumenta riesco a rendermi sempre più conto delle cose che non vanno o che con poco potrebbero essere migliorare ma non ho mai trovato materiale da farmi cambiare compagnia.
Forse a vent'anni sono più elastica, forse mi ritengo soddisfatta perché pago per un'interna premium generalmente, forse è lo spirito di adattamento che mi permette sempre di scendere con il sorriso, non saprei.
Ma ti posso assicurare che non scelgo costa per masochismo :)
Non è per la lingua che mi soffermo su costa e onestamente il fatto che parta da Savona per me è una comodità non da poco visto che è a 3minuti da casa mia.
Poi ogni volta che provo a prenotare guardo msc e royal e i loro prezzi sono sempre leggermente più alti.
Contando anche che per royal e affini devo metterci anche il costo per raggiungere il porto visto che non effettuano partenze da Genova.

Io ho prenotato questa crociera solo per provare la nave nuova e per la comodità della partenza a 2 minuti da casa... se però il servizio è così scadente, preferisco andarmene a Genova e imbarcarmi da li (in inverno purtroppo parte solo Costa da qui) :(

Ciao guarda io con Costa o fatto la FASCINOSA ed era molto in tutti i settori e forse anche un po' esagerati...cioè troppo tappeto
Rosso in ogni cosa...io na cosa come la vostra lo avuta con( msc splendida) e non sono stato per niente contento...poi 8 mesi fa o provato la norwegian jade ed è stata super...in tutti i settori non rifiniture alla pari di costa o msc ma molto accoglienti. Poi ora partiamo con diadema il 28 di febbraio e con cabina numero 1442...e infatti la nostra paura è proprio il rumore della notte!!! Speriamo bene.

Il fatto che ci siano cose che non vanno per il meglio non implica che alla fine la crociera non sia stata ugualmente una bella esperienza.
Oltre ai fattori oggettivi di cui parli ci sono anche altri fattori che te non menzioni, quelli soggettivi, dettati da stati d'animo e sensazioni.
Se decido di prenotare con Costa non lo faccio (e credo di non essere la sola) perché sono kamikaze, ma perché credo che per ciò che ho pagato ho sempre avuto un servizio all'altezza. Il rapporto qualità prezzo, nelle mie crociere, è sempre stato soddisfatto. Con il tempo, e l'esperienza che aumenta riesco a rendermi sempre più conto delle cose che non vanno o che con poco potrebbero essere migliorare ma non ho mai trovato materiale da farmi cambiare compagnia.
Forse a vent'anni sono più elastica, forse mi ritengo soddisfatta perché pago per un'interna premium generalmente, forse è lo spirito di adattamento che mi permette sempre di scendere con il sorriso, non saprei.
Ma ti posso assicurare che non scelgo costa per masochismo :)
Non è per la lingua che mi soffermo su costa e onestamente il fatto che parta da Savona per me è una comodità non da poco visto che è a 3minuti da casa mia.
Poi ogni volta che provo a prenotare guardo msc e royal e i loro prezzi sono sempre leggermente più alti.
Contando anche che per royal e affini devo metterci anche il costo per raggiungere il porto visto che non effettuano partenze da Genova.

Sono d'accordo con te. Parto tra una settimana con Diadema. Sono alla quarta crociera. Vengono con noi una copia di amici alla prima... Prenotato a luglio 2014 un'interna classica su sito on line con ancora 200 euro di sconto di due nostri voucher.... Praticamente gli costa quanto il riscaldamento accesso a casa per quella settimana. Noi abbiamo spesso poco di più per un'esterna in quattro. Ovviamente le nostre aspettative non possono non tenere conto di tutto ciò.

Credo che debba essere fatto un distinguo tra i nuovi crocieristi (di cui anch'io faccio parte) che hanno iniziato a viaggiare in crociera quando sia i prezzi, sia i servizi a bordo, erano già cambiati (i prezzi soprattutto) e i clienti "storici". Difficile dare un giudizio sulle differenze quando non si è vissuto il "prima".. sicuramente la delusione e le aspettative sono ben diverse tra le due tipologie di clienti.

Credo che debba essere fatto un distinguo tra i nuovi crocieristi (di cui anch'io faccio parte) che hanno iniziato a viaggiare in crociera quando sia i prezzi, sia i servizi a bordo, erano già cambiati (i prezzi soprattutto) e i clienti "storici". Difficile dare un giudizio sulle differenze quando non si è vissuto il "prima".. sicuramente la delusione e le aspettative sono ben diverse tra le due tipologie di clienti.

Un conto è dare un giudizio, un altro dire la propria opinione..
Essendo che si sta parlando per lo più di fattori puramente soggettivi non vedo niente di male nel dire la propria anche se si è crocieristi solo da pochi anni..
Concordo che la visione tra gli "storici" ed i recenti possa essere diversa poiché i primi hanno un bagaglio culturale certamente maggiore..

ciao Noemi
sai, quello che ci fa un tantino male fra il passato e il presente vissuto è che il "vecchio cliente" ormai ha poco valore anche economico per la compagnia
poi, sai anche che la differenza la fa il personale tutto
e poi, in fondo, tocca a noi saperci divertire
e tu sai se mi diverto io![smilie=disco_03[1]: [smilie=ovazione[1]: [smilie=birra[1].gi:

Maria, io volevo dire proprio questo, che il "vecchio" cliente rimane doppiamente deluso. Un nuovo crocierista alle prime esperienze ha sicuramente meno aspettative perché non ha vissuto il "prima". La mia era solo una considerazione, direi oggettiva più che personale! E' vero che poi l'aspetto umano fa tantissimo, ma questo vale per qualsiasi compagnia.. una persona che ama il proprio lavoro e l'ho fa con il sorriso, ti migliora già la vacanza.

Più o meno la penso come Noemi.
Non solo, un neo-crocierista alla prima crociera fatica di più a fare comparazioni tra le diverse compagnie, lo si vede anche qui sul forum.

Anche io sono tra quelli che di certo non ha mai avuto la sensazione di aver buttato via i propri soldi nell'andare con Costa.
Piuttosto, mi sono reso conto che a parità di prezzo, se non inferiore, ci sono compagnie che ti danno attenzioni e scelte ben maggiori.

Ritengo Costa ancora al top tra le mass, per mia esperienza, nell'organizzare escursioni e nel proporre ancora itinerari particolari. Tornerò quindi con loro.
Ben consapevole però dei loro limiti in termini di servizi a bordo.

Tra l'altro, non mi dispiacerebbe provare una Neo.

Maria ha colto il punto. Un'azienda che si trasforma non necessariamente dovrebbe tralasciare la cura verso il proprio cliente. Il target di Costa oltretutto non è' mai stato, negli ultimi due decenni, quello del lusso assoluto. Quindi aveva con se una mole grandissima di clienti che avrebbe sopportato e digerito i cambiamenti se indorati dalla gentilezza, dalla disponibilità e dall'attenzione verso i clienti.

Oltre al discorso di vecchie e nuovi crocieristi, si potrebbe anche parlare di cosa si cerca in una crociera: c'è chi parte per la nave, come mi pare aver capito dai post di Fabio, c'è chi parte per gli itinerari, quindi e comunque un discorso soggettivo.
Io ho viaggiato solo con Costa e le differenze in termini di servizi le ho notate, mi piacerebbe tantissimo provare un'altra compagnia, ma per l'itinerario che ho in mente l'itinerario è Costa, non ho trovato niente di meglio :|

Oltre al discorso di vecchie e nuovi crocieristi, si potrebbe anche parlare di cosa si cerca in una crociera: c'è chi parte per la nave, come mi pare aver capito dai post di Fabio, c'è chi parte per gli itinerari, quindi e comunque un discorso soggettivo.
Io ho viaggiato solo con Costa e le differenze in termini di servizi le ho notate, mi piacerebbe tantissimo provare un'altra compagnia, ma per l'itinerario che ho in mente l'itinerario è Costa, non ho trovato niente di meglio :|

Giustissima considerazione la tua !! L'appoggio pienamente, discorso puramente soggettivo quello della compagnia, specialmente per chi ha alle spalle molte crociere e cerca itinerari nuovi o alternativi, ai soliti scali.

Io credo che in parte la Costa benefici sia del nome che dell' "effetto Fiat", ovvero del fatto che la maggior parte dei nuovi crocieristi identifica quel marchio con le Crociere e con un prodotto Italiano, e quindi lo sceglie a prescindere da tutto..

I vecchi sono legati alla compagnia dalle tante esperienze che ci hanno vissuto e, alcuni, dalla ''paura'' di salire su navi dove non conoscono la lingua e non è detto che la Pasta sia così buona..

Di fatto la maggior parte del personale Costa, all'help desk, all'animazione, ai livelli superiori, è Italiana, e questo ti da un senso di 'casa'..

Una buona parte degli Italiani sono poi polemici, molto polemici, specie verso il 'bene amato', pensando tanto alla squadra di calcio come alla compagnia del cuore o al partito politico..

Quindi la polemica esce fuori, ma normalmente è una polemica pura che si ferma li, non avrà mai come sbocco il cambio di compagnia..

Questo la compagnia lo sa, e credo che se da una parte il suo vero interesse sono i nuovi crocieristi, dall'altra non si preoccupi più di tanto delle lamentele a bordo, perchè sa che il cliente fidelizzato otto su dieci risale a bordo e le navi, fino a prova contraria, sono infatti sempre piene..

Però attualmente credo si sia arrivati ad un punto di svolta, perchè la nuova gestione è, a parer mio, abbastanza indecente, confusionaria ed anche arrogante, cosa che potrebbe ancora andare, ma sta prendendo troppo le distanze dal cliente affezionato e dalla idea di 'Italia' che è sotto il marchio Costa..

La concorrenza inizia davvero ad essere forte, specie quella firmata MSC, che non è più un marchio 'strano' ma ormai ha una storia Italiana da presentare, i disservizi sono tanti, la grande nave è comunque qualcosa di immateriale nei rapporti umani, e la 'distanza' con il personale cresce..

Certi tagli, ma soprattutto il modo in cui sono presentati, danno fastidio..

Quando sei a bordo e senti che Thamm ha detto che gli Italiani sono tutti Schettino, magari le sue parole non saranno state ben capite, ma ti vanno di traverso.. quando sai che il cervello va in Germania ti ridici 'Italia' nella tua testa, ma è chiaro che la compagnia non è Italiana ma internazionale e non puoi più negartelo e far finta di non saperlo..

Quando vedi un equipaggio che comunque ci prova a venirti incontro, ma le direttive della casa madre non sono tali allora sommi Thamm ed il resto e qualcosa di storto in bocca ti rimane..

Secondo me la prima volta che un crocierista affezionato alla Costa si ritroverà su una nave dove il comandante non sarà Italiano, un cuoco non Napoletano e magari anche il capo animazione straniero la compagnia sarà finita, a tutto vantaggio di MSC..

E' questo il patrimonio che la Costa sta buttando al vento, non solo verso gli Italiani, ma anche verso gli stranieri.. lo sta facendo male, in modo quasi arrogante, e soprattutto lo sta facendo senza capire cosa veramente la rende diversa dalle altre compagnie agli occhi dei suoi fidati clienti..

Sulla bellissima Neo Romantica, nave ideale per i rapporti umani e con un equipaggio d'oro, e lo ripeto, d'oro.. io stesso non mi sono sentito di parlare con gli ufficiali (a quello di macchina avrei voluto fare diverse domande ndr) e mi sono sentito dire che nella visita nave era vietato entrare in sala controllo per 'motivi di sicurezza'..

Gli ufficiali in giro si facevano vedere poco, se non pochissimo, posso capirlo perfettamente, ma quando alle presentazioni ufficiali (Costa Club ecc.) il comandante fa un brevissimo discorso e gli ufficiali si eclissano alo volo qualcosa non va..

Quando devo pensare che anni fa la nave la visitavi a pagamento ma il ponte di comando e la sala di comando erano comprese nel giro, ed oggi mi dici che 'Per motivi di sicurezza' non si può fare, ti capisco per certi versi, ma inizio anche io a storcere il naso..

Quali danni potrei fare? Mi metterei a fare spionaggio industriale su cose che trovo su Internet? Mi metterei a premere tasti a cavolo bloccando la nave? Tiro fuori la pistola e faccio il terrorista?

Alla fine certi atteggiamenti, che vorrebbero essere simbolo di serietà, spesso ti si ritorcono contro.. quello della sicurezza poi, lo so per esperienza personale, finisce per essere talmente offensivo nei confronti di visitatori e/o clienti, che spesso le ditte che vorrebbero mostrare di essere affidabili proprio con queste procedure, finiscono per perdere milioni di Euro a causa del fatto che il cliente esce infastidito e non confortato da certe regole, anzi..

Nel mondo Costa, causa la confusione che in questo momento regna sovrana, le regole cambiano spesso e male, e quindi scoprire che quello che un anno fa era permesso oggi è vietato lascia male..

L'altra cosa, che spero sia solo figlia di un momento passeggero, è il cambio di itinerari senza apparente motivo..

Tra un cliente ed un operatore dovrebbe esserci un rapporto di affidabilità e fiducia..
Se tu ti vendi una nave che tre/quattro giorni dopo doveva partire per un viaggio hai rotto questo rapporto.. se poi cambi gli itinerari di un'altra per rimpiazzare la prima peggio mi sento..
Quando poi salgo a bordo, e solo a bordo scopro che hai cambiato i tempi di sbarco per un itinerario, mi chiedo perchè e la spiegazione non la sa nessuno.. bhè, questo è grave..

Insomma.. più che spendere soldi in pubblicità che pian piano risultano essere troppo lontane dalla realtà Costa dovrebbe pensare al 'dialogo' che ha a bordo con i suoi clienti..

Spesso basterebbe quello a cambiare tutto.. e quel disservizio che viene percepito come grave diverrebbe comprensibile ed assolutamente trascurabile..

Tanto più che spesso gli Itinerari sono splendidi, le proposte belle, gli equipaggi preparati.. perchè 'sprecare' tutto?

Un saluto
Manlio

Condivido tutto ciò che hai scritto Manlio. Io per fortuna ho provato altre compagnie (anche a brevissima distanza di tempo) e riesco a calibrare bene le differenze. Un anno fa ero un sostenitore di Costa, il rapporto qualità prezzo era inarrivabile e comunque sentivo ancora un rapporto "umano" con l'equipaggio anche su navi grandi (es. Pacifica).

Adesso invece si è arrivati ad un punto in cui preferisco spendere di più ma essere trattato meglio, anche se comunque con MSC fatta due settimane prima la differenza di prezzo, a parità di cabina, trattamento e lunghezza crociera e su itinerario simile è stata di... 39 euro! E non ci sono stati paragoni in termini di qualità del servizio e rapporto con l'equipaggio... che dire, qualcuno ha detto che il fondo ancora non è stato toccato, vediamo dove si arriverà! Non ho intenzione di mettere un veto a Costa, finchè si troveranno crociere ai Caraibi a 999 euro volo incluso sarò pronto a partire ed a chiudere un occhio, ma sicuramente nel mediterraneo in autunno inverno ci sono alternative valide ed a pari prezzo.

Condivido a pieno il pensiero di Manlio.
Un appunto... Sul ponte continuano a salire passeggeri... Gli amici di, contattati da, su richiesta del ecc ecc. In barba alla sicurezza?

Un appunto... Sul ponte continuano a salire passeggeri... Gli amici di, contattati da, su richiesta del ecc ecc. In barba alla sicurezza?

Adesso invece si è arrivati ad un punto in cui preferisco spendere di più ma essere trattato meglio, anche se comunque con MSC fatta due settimane prima la differenza di prezzo, a parità di cabina, trattamento e lunghezza crociera e su itinerario simile è stata di... 39 euro! E non ci sono stati paragoni in termini di qualità del servizio e rapporto con l'equipaggio...

Questo è il punto, finora Costa, o per la forza del marchio o per altri motivi, già solo con il nome poteva arginare MSC, ma oggi sembra quasi che si stia suicidando proprio quando MSC, grazie ad anni di ottimo lavoro, ha anche lei un bel nome da mettere in campo, peraltro con navi molto belle..

Magellano, che io sappia oggi è molto difficile entrare nei ponti di comando della Costa.. credo che su questo la compagnia abbia davvero stretto e molto, poi non posso giurarci ovviamente..

Solo che se posso capire la scelta, dovuta anche a motivi di immagine, di 'chiudere' il ponte di comando, quella della esclusione della sala controllo, che potrebbe essere comprensibile sia chiaro, non la condivido.. ma è un mio pensiero..

Un saluto!
Manlio

Direi che l'argomento sicurezza era già stato trattato fin dall'allora introduzione della visita guidata a pagamento.

Secondo me, l'accesso ai ponti di comando si è ulteriormente ristretto, pur non escludendo che qualcuna delle solite "galanterie" sia ancora in auge.

condivido tutto quello che ha detto manlio, anche io dopo diverse crociere costa e dopo tutte queste parole e la vita di bordo delle ultime due crociere ho deciso che è ora di provare altro, almeno un paragone ce l'avrò anche io. nelle ultime crociere non mi sono trovato male sempre mangiato bene e personale abbastanza gentile anche se, i tagli si vedono e si sentino, il calo di attenzione per il cliente c'e rispetto agli altri anni, e alcune cose mi hanno dato fastidio, una stupidata per esempio ,tanto per dire, alla serata in tema bianca sul ponte piscina non mi puoi assilare in continuzaione per vendermi una fragola ricoperta di cioccolato o 0.50 piu 15% di servizio o i bicchieri del bacardi che fore a loro regaleranno con le forniture... oppure prima di salire a bordo convincere allo sfinimento a fare pacchetti con la scusa che a bordo non si possono fare e o li fai a terra o niente quando invece non é vero, lo trovo un po da accattoni e scorretto.
quest'anno ho scelto msc e vediamo come mi troverò con la sinfonia nelle canarie.