• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Consigli a costa su cosa farci pagare a bordo

Cosa scontata e notoria a tutti coloro che già si sono avvicinati a questo mondo, ma i potenziali crocieristi sono ancora moltissimi e tanti di loro forse non sanno cosa sia effettivamente compreso nel costo di una crociera.

Condivido.......è un po' come si fa quando si invia un curriculum, ci si infila di tutto anche le cose scontate

Si, però facendo scorrere i vari banner si nota che quello della neo collection e quello del Mediterraneo Occidentale (quello della corsetta) non lo hanno.
Quale potrebbe essere il motivo? Ci potrebbero essere delle differenze con gli altri tipi di crociera? :confused:

Magari su quelle li fanno pagate i pasti!!! [smilie=risata_09[1:[smilie=risata_03[1:[smilie=risata_09[1:[smilie=risata_03[1:

O forse il senso è: ti scrivo cosa è compreso, così sai cosa non è compreso. :)

Cosa scontata e notoria a tutti coloro che già si sono avvicinati a questo mondo, ma i potenziali crocieristi sono ancora moltissimi e tanti di loro forse non sanno cosa sia effettivamente compreso nel costo di una crociera.

Giusto e condivisibile quanto dite ma mi domando; se ne sono accorti solo ora in piena "era" di tagli?

hai ragione , troppo spreco

Ma occorre anche distinguere lo spreco dalla impossibilità di terminare nonstante la fame il cibo costantemente di pietosa qualità al buffet ( e quasi sempre purtroppo pure ai ristoranti), come è capitato a noi durante la unica ( credo proprio lo rimarrà) crociera con Costa, ricordo che resterà indelebile sia per la bellezza dei posti visitati e la qualità delle escursioni, nonchè devo dirlo della cabina, ma pure per l'atmosfera di razionamento, bassissima qualità e carestia di approvvigionamenti che ci ha portato a credere di essere ospiti della Romania ai tempi di Cesusecu più che di una nave di crociera. eppure ci è costata quanto altre fatte su navi dove andare a mangiare era una delle parti migliori della giornata...[smilie=cowboy_02[1:

Ultima modifica:
Ma occorre anche distinguere lo spreco dalla impossibilità di terminare nonstante la fame il cibo costantemente di pietosa qualità al buffet ( e quasi sempre purtroppo pure ai ristoranti), come è capitato a noi durante la unica ( credo proprio lo rimarrà) crociera con Costa, ricordo che resterà indelebile sia per la bellezza dei posti visitati e la qualità delle escursioni, nonchè devo dirlo della cabina, ma pure per l'atmosfera di razionamento, bassissima qualità e carestia di approvvigionamenti che ci ha portato a credere di essere ospiti della Romania ai tempi di Cesusecu più che di una nave di crociera. eppure ci è costata quanto altre fatte su navi dove andare a mangiare era una delle parti migliori della giornata...[smilie=cowboy_02[1:[/QUOTE]

Perdonami ma non sono d'accordo con questa versione. Lo spreco è spreco punto e basta.

Se effettivamente il cibo è di scarsa qualità e purtroppo concordo con te che sempre più spesso accade, si prendono porzioni piccole, si verifica se il cibo è di nostro gradimento per poi servirci nuovamente ovvero cambiare pietanza se il cibo non ci piace.

Non si prendono 7 pezzi di pizza, 10 pezzi di carne, 8 porzioni di dolci (sono esempi) per dare un morso ad un pezzo e poi lasciare tutto nel piatto.

concordo con Fernando. Io mangio poco e prendo porzioni piccole. Scelgo solo quello che so che mangio, non assaggio cibi nuovi o che alla vista non gradisco. Difficile che lascio qualcosa nel piatto.

Ma occorre anche distinguere lo spreco dalla impossibilità di terminare nonstante la fame il cibo costantemente di pietosa qualità al buffet ( e quasi sempre purtroppo pure ai ristoranti), come è capitato a noi durante la unica ( credo proprio lo rimarrà) crociera con Costa, ricordo che resterà indelebile sia per la bellezza dei posti visitati e la qualità delle escursioni, nonchè devo dirlo della cabina, ma pure per l'atmosfera di razionamento, bassissima qualità e carestia di approvvigionamenti che ci ha portato a credere di essere ospiti della Romania ai tempi di Cesusecu più che di una nave di crociera. eppure ci è costata quanto altre fatte su navi dove andare a mangiare era una delle parti migliori della giornata...[smilie=cowboy_02[1:[/QUOTE]

Perdonami ma non sono d'accordo con questa versione. Lo spreco è spreco punto e basta.

Se effettivamente il cibo è di scarsa qualità e purtroppo concordo con te che sempre più spesso accade, si prendono porzioni piccole, si verifica se il cibo è di nostro gradimento per poi servirci nuovamente ovvero cambiare pietanza se il cibo non ci piace.

Non si prendono 7 pezzi di pizza, 10 pezzi di carne, 8 porzioni di dolci (sono esempi) per dare un morso ad un pezzo e poi lasciare tutto nel piatto.

Fernando sulle quantità indicate da te posso effettivamente concordare che siano classificabili nello spreco...però devo dire che spesso anche a me è capitato di prendere 2 o 3 cose e di riuscire a finirne solo una parte perchè realmente di scarsa qualità e gusto pessimo.
Non mi piace neanche a me sprecare il cibo...però sono in vacanza e non ho neanche voglia di rifare 4 volte la fila (in certi orari interminabile) per riuscire a fare un pasto...inoltre se viaggi da solo è praticamente matematico perdere il tavolo appena ti alzi per andare a prendere altro...a volte quello che sembra spreco è una necessità.

Fernando sulle quantità indicate da te posso effettivamente concordare che siano classificabili nello spreco...però devo dire che spesso anche a me è capitato di prendere 2 o 3 cose e di riuscire a finirne solo una parte perchè realmente di scarsa qualità e gusto pessimo.
Non mi piace neanche a me sprecare il cibo...però sono in vacanza e non ho neanche voglia di rifare 4 volte la fila (in certi orari interminabile) per riuscire a fare un pasto...inoltre se viaggi da solo è praticamente matematico perdere il tavolo appena ti alzi per andare a prendere altro...a volte quello che sembra spreco è una necessità.

In effetti rifare la fila è sempre una scocciatura ma anche lasciare montagne di avanzi (non è il tuo caso) con la scusa della scarsa qualità non va bene.

Nell'ultima crociera con Fantasia la qualità del buffet (non solo del buffet ma questa è un'altra storia) lasciava veramente a desiderare ma ti assicuro che ne io ne mia moglie abbiamo mai lasciato più di qualche boccone. In giro invece ho visto di tutto, purtroppo.

Sono in sintonia con fernando.Al buffet mi rimetto in fila numerose volte sia perché non mi piace mischiare cibie sapori, prefernedoservirmi prima gli antipasti, poi i primi, la carne, il pesce, tutto in modica quantita' chiaramente ,sia perché di pietanza che non conosco o che mi lasciano in dubbio ne prendo solo un piccolo assaggio, salvo poi rialzarmi e servimene di più.Il mio grande spreco veramente e' nell'uso dei piatti che cambio continuamente, ma e' mio abitudine portarli sporchi al tavolo di servizio.Un saluto e buon appetito...

Sono in sintonia con fernando.Al buffet mi rimetto in fila numerose volte sia perché non mi piace mischiare cibie sapori, prefernedoservirmi prima gli antipasti, poi i primi, la carne, il pesce, tutto in modica quantita' chiaramente ,sia perché di pietanza che non conosco o che mi lasciano in dubbio ne prendo solo un piccolo assaggio, salvo poi rialzarmi e servimene di più.Il mio grande spreco veramente e' nell'uso dei piatti che cambio continuamente, ma e' mio abitudine portarli sporchi al tavolo di servizio.Un saluto e buon appetito...

Proprio come faccio io. Il buffet mi piace poco proprio perchè si finisce per mischiare diverse portate e mangiare assieme primo secondo e contorno, magari tutto freddo. Oltretutto al buffet di Fantasia le pietanze erano tiepide (se andava bene) quando le prendevo, finito il giro e arrivato al tavolo era tutto freddo, quindi quando potevo andavo al ristorante anche a pranzo, peccato che la scelta dei cibi era scarsa e di poca qualità.

In altri buffet invece vado volentieri perchè riesco a servirmi con calma e prendo i piatti uno alla volta (su NCL, Holland, Celebrity e RCCL mi sono sempre trovato bene).

Comunque a me piacerebbe che alzassero pure i prezzi ma che ti dessero di più! Mi sembra stupida questa politica di Costa, specialmente per chi ha apprezzato la Compagnia per tanti anni...

Comunque a me piacerebbe che alzassero pure i prezzi ma che ti dessero di più! Mi sembra stupida questa politica di Costa, specialmente per chi ha apprezzato la Compagnia per tanti anni...

Sono perfettamente d'accordo ma sono persuaso al 100% che non accadrà.

Per questo motivo, salvo eccezioni da valutare di volta in volta, da ora in poi viaggerò con Costa solo sulle NeoCollection, sperando siano simil+premium come ho letto nei vari diari.

Il sito costa riporta i nuovi prezzi,specificando così:
Prezzi a partire da x €,pasti e spettacoli inclusi.forse metteranno a pagamento gli spettacoli!?!??,
Non mi capacito altrimenti a cosa serve specificarlo....

Sono perfettamente d'accordo ma sono persuaso al 100% che non accadrà.

Per questo motivo, salvo eccezioni da valutare di volta in volta, da ora in poi viaggerò con Costa solo sulle NeoCollection, sperando siano simil+premium come ho letto nei vari diari.

Mi potresti fare un esempio di Compagnie premium? Sai non sono molto avvezzo a questi termini... :confused:

...per questa estate ho riprenotato una crociera con Costa, dopo una sosta di un anno, ma solo perchè prenotando con oltre 7 mesi di anticipo e con l'offerta Costa del volo incluso effettivamente si risparmia ma, per conto mio, non conviene più la crociera!!!! Con metà della cifra che si spende per una crociera ad agosto si sta almeno una settimana in posti incantevoli come Budapest, Praga.... hotel e volo incluso. Non credo sia concepibile oggi che, prenotando a maggio una crociera(ad esempio) ai fiordi, ti costa senza volo circa 2000€ a persona!!!!