• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Consigli per risparmiare in crociera

Re: Consigli per risparmiare in crociera

Toto01 ha detto:
il bingo di solito è di 500 euro se si rimane entro i 45 numeri.....
l'ultimo bingo senza limite di chiamata è di 2000 euro...
Al limite il contrario :wink:
lorenzo ha detto:
La cosa che mi ha lasciato pelplesso è che la cameriera che fino all'ultimo giorno era stata gentilissima, dopo che mi ha recapitato l'estratto conto (che viene portato in cabina aperto) è diventata....un pò...seria...secondo me ha visto che ho abbassato la mancia.
Anche tu diventeresti seria se ti diminuissero la tredicesima :mrgreen:
Adottano semplicemente il "sistema" americano (non mi riferisco specificatamente alle crociere) dove è sempre prevista la quota di servizio e la mancia è molto più di una consuetudine tanto che per molti lavoratori di basso profilo professionale il guadagno è garantito dalla mancia più che dallìesiguo stipendio. E' una questione di culture diverse.

No generale è proprio cosi' almeno su MSC fanno il regalino di addio nella mia crociera il bingo senza limite è stato di 2500 euro... :wink:

il_Generale_71 ha detto:
lorenzo ha detto:
La cosa che mi ha lasciato pelplesso è che la cameriera che fino all'ultimo giorno era stata gentilissima, dopo che mi ha recapitato l'estratto conto (che viene portato in cabina aperto) è diventata....un pò...seria...secondo me ha visto che ho abbassato la mancia.
Anche tu diventeresti seria se ti diminuissero la tredicesima :mrgreen:
Se passassero al personale stipendi decenti, certe aspettative da parte del personale non andrebbero deluse. Come se fosse il passeggero a dover pagare con la mancia o con la quota di servizio buona parte dello stipendio. Che pretese che hanno oggi certe compagnie di navigazione. Come se uno non sborsasse già abbastanza solo per prenotare la crociera... :roll: :roll: Ci credo poi che uno cerca in ogni modo di risparmiare sugli extra a bordo, evitando di farsi spennare ! :wink:

scusatemi il modo migliore per risparmiare mi sembra proprio quello di evitare le loro escursioni!!!!
a parte il costo elevato ed ingiustificato !!! ho sempre provveduto a fare da solo
basta prendere taxi o bus si raggiunge la meta...e poi si sfrutta la guida costa!!!
-foto : se vi piace la foto con la vostra bella digitale fategli una foto
- una capatina al casinò non guasta mai !!! mi sono ripagato svariate crociere puntate 27 rosso a go go :mrgreen: :mrgreen:

sono d'accordo solo in parte.. a Marrakech mica ti conviene andare da solo, non fosse altro per la garanzia di tornare in tempo!! Del resto prima di partire mi sono fatta i giri dei vari uffici turismo dei paesi esteri chiedendo materiale turistico e così mi sono quasi sempre organizzata..

Per quanto mi riguarda calcolo prima di prenotare il prezzo globale della crociera + le escursioni; non mi piace il fai da te avendo solo poche ore a disposizione...
Il risparmio lo applico sulle foto perché mi porto dietro la digitale, shopping a bordo praticamente nullo, per le bevande sfrutto i pacchetti e sto ben attenta a non utilizzare il roaming TIM fornito da costa.

Ciao
Daniela

Daniele ha detto:
..........................ho sempre provveduto a fare da solo
basta prendere taxi o bus si raggiunge la meta...e poi si sfrutta la guida costa!!!
Questo ti sembra un comportamento corretto verso tutti coloro che magari, pur con sacrificio economico, hanno fatto l'escursione a pagamento? Consigli come questi sul forum non dovrebbero neppure venire riportati. Se preferisci il fai da te nessuno ti impedisce di farlo ma sii coerente fino in fondo, senza scadere in "barbonerie" simili. Non immagini quanto sia fastidioso il comportamento che hai descritto e ho sempre visto guide e turisti reagire molto male a simili situazioni.
Un saluto

:oops: :oops: chiedo scusa !!! mai fatto cose simili, riportavo situazioni da me viste...anche perchè solitamente in visite di una giornata come avviene nelle crociere non ritaglio spazio a luoghi culturali ma preferisco svago e shopping !!! avendo la possibilita quando viaggio cerco musei e luoghi tipici.... la crociera per me è solo vacanza !!! :|

Daniele ha detto:
:oops: :oops: chiedo scusa !!! mai fatto cose simili, riportavo situazioni da me viste...anche perchè solitamente in visite di una giornata come avviene nelle crociere non ritaglio spazio a luoghi culturali ma preferisco svago e shopping !!! avendo la possibilita quando viaggio cerco musei e luoghi tipici.... la crociera per me è solo vacanza !!! :|
Scuse accettate............e ricorda che è sempre vacanza anche andare a vedere musei!
Ciao e buona domenica.

la mancia obbligatoria ma che bella invenzione....

la mancia obbligatoria ma che bella invenzione....

Sono appena tornata da una settimana su Costa Fortuna....la mancia l'ho pagata tutta fino all' ultimo centesimo. La cabinista per 2 giorni ha deciso di farmi solo una volta LA CAMERA.fingeva di non capire l''italiano ma rispondeva perfetta alle mie domande in inglese. Una vera delusione. Mi sono dovuta rivolgere al customer service disperata e minacciandoli che se avesse continuato cosi' non avrei pagato la mancia.... Un responsabile è venuto anche a controllare, senza preavviso, le condizioni della cabina ed è rimasto abbastanza sconvolto. Ha chiamato anche la cabinista per un confronto una scena da film con lei che finalmente parlava perfettamente l'italiano e che continuava a negare con un dolce sorriso da angelo. Ho trovato molta maleducazione e la colpa a mia avviso è dovuta proprio alla mancia obbligatoria. Morale della favola... un responsabile mi ha recapitato in camera fragole e champagne con scuse da parte del gruppo costa crociere. Le foto... 20 euro senza possibilità di trattare nemmeno l'ultimo giorno. Le hostess addette alla vendita del pacchetto acqua che ci hanno perseguitato e tartassato per tutta la crociera fino a quando insieme a degli amici abbiamo deciso di acquistare quelle bottiglie d'acqua. Insomma una vera tarantella.....e la mia vacanza???
Molto meglio il personale della msc.... :shock:

Informandosi prima su cosa c'è da vedere, si può scegliere se usufruire della guida Costa o meno.
Ad Atene, per esempio, ho visto che si gira meglio in metro e taxi. Limassol è carina anche a piedi.
Rodi, il trenino ti fa fare il giro complessivo, potendo scegliere, consiglio il taxi e di andare nella valle delle farfalle.
E poi, dopo aver speso una barca di soldi per arrivarci, almeno vedere qualcosa di culturale, no?
la vita non è solo shopping :) ah! le donne :)

Forse e stato gia detto e io pultropo non sono stato attento. Quindi vi ripongo la domanda ma prima di partire con msc puo acquistare i buoni per le bevande come avviene per costa? Grazie

Mauro ha detto:
Forse e stato gia detto e io pultropo non sono stato attento. Quindi vi ripongo la domanda ma prima di partire con msc puo acquistare i buoni per le bevande come avviene per costa? Grazie
Non vi crucciate troopo con questi benedetti pacchetti.
Tuuto ciò che si può acquistare prima si può comprare anche a bordo in modo semplice ed immediato rivolgendosi ai camerieri... quindi...

Scusate , volevo chidere se c'è ancora qualcuno che lascia la mancia al cameriere e cabinista ,in più di quello che fa pagare Costa ?
:?:

sono di ritorno dalla mia prima crociera Costa , non ho lasciato nessuna mancia, la cameriera della camera è stata gentile ed efficiente sino all'ultimo secondo e così anche il cameriere del ristorante, che poi sono le uniche due figure che ti interessano veramente, non ho nulla di cui lamentarmi anche se ho visto gente che lo faceva per un nonnulla... :D

Daccordo, non hai lasciato nessuna mancia...ma nel conto avrai sicuramente la quota di servizio :wink: :wink:

Anche noi siamo appena tornati dalla crociera di Natale e per le mance ho cosi disposto:

Al momento dell'imbarco (Orchestra MSC) ho chiesto di poter essere libero di scelta economica per le mance al personale, passati i giorni e venuto Natale spontaneamente sia in cabina che al tavolo abbiamo dato 20€ +20€ di mancia.

due giorni prima dello sbarco in cabina arriva l'estratto conto con un importo per il personale pari a 199€ non vi dico .....
andato all'ufficio e compilato l'apposito modulo ci siamo sentiti di dare solo il 10% di quello che avevano richiesto ossia 20€ confermato anche dalla ricevuta a saldo

Per quanto riguarda la cortesia del personale ineccepibile come anche le pulizie dispiace che sono sottopagati ma credetemi dare una mancia di 199€ e troppo

Quindi ormai anche MSC addebita una suo quota fissa di mancia :?: :?:

si anche la msc ha introdotto la quota di serv ma è indicato sul retro del catalogo che è una somma facoltativa e che dunque puo' essere diminuita o aumentata

Dal catalogo annuale MSC 2007/08
Prima edizione pag.305 (Quello che c'è sul sito MSC)
Mance
E’ consuetudine internazionale, a crociera terminata, ringraziare con un riconoscimento il personale della sala da pranzo e di cabina per dimostrare il gradimento del servizio. I crocieristi riceveranno apposita comunicazione scritta in cabina, di cui si riporta qui di seguito il testo: “Per Sua comodità ed al fine di offrirLe un’ indicazione, abbiamo predisposto un importo forfettario al giorno pari a 6 Euro per passeggero adulto e 3 Euro al giorno per i ragazzi (da 4 a 17 anni) per crociere in Mediterraneo ed in Nord Europa;12 dollari al giorno per passeggero adulto e 6 dollari al giorno per i ragazzi (da 4 a 17 anni) per le crociere ai Caraibi, 5 dollari al giorno per passeggero adulto e 2.5 dollari al giorno per i ragazzi (da 4 a 17 anni) per le crociere in Brasile ed in Argentina, 3 dollari al giorno sia per passeggeri adulti che per i bambini per le crociere in Sud frica.” Naturalmente, tale riconoscimento, valido su tutte le navi della flotta MSC Crociere (ad esclusione di MSC Rhapsody) è da intendersi come facoltativo. Pertanto il crocierista, potrà liberamente decidere se aumentarlo o diminuirlo, rivolgendosi all’ufficio Commissari entro le ore 22 dell’ultimo giorno di crociera. Tale ufficio è ovviamente a disposizione per eventuali, ulteriori informazioni. Qualora il crocierista non volesse diversamente disporre, l’importo sarà automaticamente addebitato sul suo conto finale delle spese extra.
Non si parla di "quote di servizio" ma di "mance" come faceva Costa fino a 1 anno fà, che, visto che le maggioranza dei passeggeri non la lasciava più le ha covertite in "quota di servizio" (come fanno altre compagnie) obbligatoria e non modificabile.
Ciao