• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Consigli sulle cabine.

• Autore discussione Autore discussione Italian Cruiser
  • Data d'inizio Data d'inizio
Cara Marta 77 non per scoragiarti, io sulla Fantasia ponte 9 estrema poppa alle 2 di notte sono andata in reception disperata, la notte è un problema oltre al rumore ma quello è il minimo le vibrazioni sono fastidiosissime, trema tutto, io personalmente mai più sulla scia.

l'anno scorso su fantasia a natale ho avuto la 10235,non sulla scia ma non so se la seconda o la terza di fianco all'estrema poppa,ho passato tranquillamente tutti gli 11 gg di crociera a parte le manovre in porto negli orari di arrivo e partenza,ma in navigazione tutto tranquillo,scusate ot non mi ero accorto di essere sull'argomento che parla di magica.

Ultima modifica:
Non è una regola precisa sia per sì che per il no. Dipende da un sacco di fattori, non ultimo la sensibilità dell'occupante la cabina. Non a caso ho detto "Non mi farei un problema".

Ragazzi, getto la spugna..... Per la 4a volta, ancora la 9202!!!! Sono riuscita a parlare con il booking di Costa e poi con il commerciale. Mi hanno detto che una volta assegnata la cabina garantita, anche se la si rimette in gioco, verrà riassegnata sempre la stessa (e non lo potevano dire prima????). Comunque, avendo noi fatto la prenotazione tramite agenzia, la Costa non può intervenire su pratiche non gestite da loro, e non dovrebbero nemmeno parlare con il cliente finale.
In ogni caso, c'è poco da fare, perciò mi rassegno alla mia sorte e mi terrò l'esterna per disabili con vista limitata.... :(
L'unica alternativa, mi dicono, sarebbe quella di chiedere, appena saliti a bordo, un cambiamento di sistemazione, ma non so se ne avrò la forza.... Poi magari mi ricrederò, e consiglierò a tutti le cabine per disabili, anche se credo che quelle dovrebbero essere destinate in esclusiva a chi ne ha realmente bisogno.....

Eccomi di ritorno dalla tanto agognata crociera ai Caraibi. Alla fine non c'è stato modo di farsi cambiare la cabina garantita dall'Italia (una volta assegnata, non c'è via di scampo)... Alla fine prendiamo possesso della cabina esterna per disabili nr. 9202 con vista parzialmente limitata. Già le aspettative non erano molte, ma la realtà è stata anche peggio! La dimensione della cabina è quella di un'interna, talmente stretta che ci stava un solo comodino. L'armadio, poi, aveva solo 2 ante anziché 3, pertanto non ci stava tutta la nostra roba. Il bagno è più spazioso, ma non è quello il valore aggiunto della cabina. Ciliegina sulla torta, la finestra che dà sulla balconata è aperta al pubblico (con tanto di panchina addossata alla finestra), per cui abbiamo dovuto tenere sempre le tende tirate per non farci guardare dentro. Insomma, a quel punto tanto valeva pagare per un'interna! La porta automatica del bagno, durante la notte, si apriva e chiudeva a piacimento, disturbando il nostro sonno.
Insomma, mai più una garantita! Alla fine, abbiamo chiesto all'ufficio clienti della nave di cambiarci la stanza e il giorno dopo eravamo in una cabina esterna al ponte 1 (la 1350). Qui nessun problema per quanto riguarda il comfort, ma essendo il ponte più basso, si sentivano dei forti rumori durante la notte, come dei boati dovuti ad oscillazioni della nave durante il mare mosso. Inoltre, qui c'era sempre un odore di fogna in corridoio, ma si poteva sopportare.
Consiglierei sempre di stare qualche piano più sù....
Vorrei allegare qualche foto della cabina 9202, ma come faccio?

Metabir,attendiamo il tuo diario.
Come hai trovato la nave in generale?chi ne dice benissimo,chi ne dice malissimo...aiuto!!!

Mi dispiace, ma non ne posso parlare bene.... Dopo aver viaggiato sulla Atlantica e sulla Mediterranea (e sulla Fantasia della MSC), posso fare un minimo di paragone. La Magica è una vera trappola!!!! Ci sono alcuni ponti tagliati (esempio il 3 e il 4, dove si trova il ristorante Smeralda, che è impossibile da trovare.....)! Dopo 7 giorni facevamo ancora fatica a raggiungere il ristorante. Bisogna salire al 5° piano, attraversare il casinò e ridiscendere fino al 3° dall'altro lato. Non parliamo poi di come arrivare al piano 0 (zero) per scendere dalla nave..... Un vero rebus! Sulle altre navi, i ponti erano percorribili per intero, quindi era possibile attraversare tutta la nave da prua a poppa sullo stesso ponte, senza bisogno di salire e scendere di continuo..... Per il resto, sostituirei i vecchi televisori con tubo catodico ancora presenti in alcune cabine con dei più moderni LCD. Gli orari di apertura dei luoghi di ristoro li ho trovati un po' restrittivi rispetto agli anni passati (per esempio la pizzeria aperta dalle 12 alle 17,30, quando tutti sono a terra.....). Una volta era tradizione salire sulla nave dopo le escursioni a terra e farsi un trancio di pizza, aperta fino a mezzanotte. Ora hanno introdotto la pizza a pagamento oltre l'orario stabilito, e anche la colazione in cabina ora si paga 5 euro. La cucina pessima, al pari di una mensa aziendale, ma non credo dipenda dalla nave. Molte persone conosciute in crociera ci hanno parlato molto bene di quella agli Emirati Arabi, in cui hanno riscontrato un trattamento e una cucina molto ma molto superiori (rapporto 3:5 stelle...). Credo si tratti dell'effetto post-Schettino.....
Nessun buffet di mezzanotte, molto in voga anni fa, nessuna scultura di frutta o ghiaccio, pochi addobbi natalizi rispetto a 7 anni fa, anche quelli appesi alla porta della cabina erano palesemente Made in China..... Insomma, non la consiglierei, se non fosse per l'itinerario spettacolare!

Il tuo elenco in parte mi rassicura,perché secondo i miei standard non sono cose che ritengo importanti,personalmente.
Mi lascia un po' perplessa il discorso cibo,ma pazienza
La pulizia invece come ti è sembrata?dato che non l'hai citata,immagino buona

Il tuo elenco in parte mi rassicura,perché secondo i miei standard non sono cose che ritengo importanti,personalmente.
Mi lascia un po' perplessa il discorso cibo,ma pazienza
La pulizia invece come ti è sembrata?dato che non l'hai citata,immagino buona

Hai ragione, ritengo che i commenti siano sempre molto personali, ciò che è superfluo per alcuni, può essere importante per altri.

Sulla pulizia non ho nulla da ridire, anzi.... Tutto impeccabile!!! Il personale è sempre cortese e disponibile, e questo è molto importante.

Cara Marta 77 non per scoragiarti, io sulla Fantasia ponte 9 estrema poppa alle 2 di notte sono andata in reception disperata, la notte è un problema oltre al rumore ma quello è il minimo le vibrazioni sono fastidiosissime, trema tutto, io personalmente mai più sulla scia.

Io sulla Fantasia ho viaggiato in cabina con balcone estrema poppa, ponte 8. Nessuna vibrazione, per me è la posizione migliore! Non c'è vento, e di solito il balcone è soleggiato, ma dipende dalla posizione della nave rispetto al sole.

Mi addolora leggere lati negativi della nave...al riguardo del cibo, forse a noi non importa tanto dato che non siamo mangioni, mi dispiace per i servizi limitati. Meno male per la pulizia! Mi puoi dire gentilmente come arrivare al ponte 0 per scendere dalla nave? Si esce solo da lì?
Oltre al ristorante smeralda, l'altro ristorante dove si trova? E come si raggiunge?

Mi addolora leggere lati negativi della nave...al riguardo del cibo, forse a noi non importa tanto dato che non siamo mangioni, mi dispiace per i servizi limitati. Meno male per la pulizia! Mi puoi dire gentilmente come arrivare al ponte 0 per scendere dalla nave? Si esce solo da lì?
Oltre al ristorante smeralda, l'altro ristorante dove si trova? E come si raggiunge?

Purtroppo si scende solo dal ponte 0. Ci si arriva in ascensore fino al ponte 1, poi devi scendere a piedi più o meno a centro nave. L'altro ristorante (Portofino) è decisamente più comodo, perché è alle spalle dell'atrio principale (ponte 3 e 4).

Già le aspettative non erano molte, ma la realtà è stata anche peggio!

Come ti avevo detto quelle cabine han pure una forma strana, bene avevo visto dalla finestra. ( è una "fantasia" quella di chi ha detto che dall'esterno "non si vede dentro" perchè i vetri sono a specchio, ma quando mai). I boati e le oscillazioni se c'è silenzio si sentono in tutta la nave, io li sentivo al ponte 11. Personalmente non mi hanno dato molto fastidio. Quello che mi ha colpito enormemente ( e tutti indistintamente quelli con cui ho parlato) è stata la carestia nella ristorazione per bassissima qualità e orari da caserma. Prodotti così economici e così mal cucinati ( crudo o stracotto / salato o insipido , quasi regolarmente ) non li vedevo presentati dai tempi della ex Urss. Levataccia per arrivare al ristorante entro le 8.35 e poi.... trovarvi solo un tipo di prosciuttella ( non credevo la producessero più, la compra solo costa !) e mortadella, ed edamer a fette come formaggio, panini asciuttissimi e brioche senza gusto....chi a colazione oltre al caffè chiedeva un semplice bicchier d'acqua al cameriere, magari per prendere una pillola, non lo poteva avere !!!, dovevi comprarti la bottiglia.... surreale !!

e 3 soli frutti per 11 giorni sempre solo quelli da mattino a sera ( fetta di melone giallo, fetta di melone bianco e kiwi a fette....e pure duretti..
Per non soffrire carenze idriche notturne a bordo (dopo le 18 circa alle fontanelle non trovi acqua e se chiedi ti mandano a comprarla al bar ) occorre avere una borraccia da riempire negli orari in cui i dispenser sono attivi.
Thè pomeridiano ( te lo fai tu colle bustine al dispenser ), surreale, con biscotti da panetteria rionale dopo la seconda volta mai più ripetuto, tanto era attraente !! ( se penso alle torte a buffet delle altre navi....qui mai vista una torta a nessuna ora in 11 giorni, solo biscottoni e minipastine, talmente poche che sparivano appena messe )
Pulizia più che buona , ns. personale serale buono ( meno i camerieri a colazione e pranzo). Le escursioni costose ma molto buone, assieme al tempo splendido ci hanno salvato la crociera che è stata molto piacevole e istruttiva ( mangiando fuori appena possibile, pure le torte le abbiamo gustate a terra, nelle pasticcerie locali)

Ultima modifica:
Dal Ponte "0" si scende, per norma, solo nei terminal non dotati di finger, altrimenti si scende dal ponte "3". Al ponte "0" ci si arriva normalmente utilizzando gli ascensori centrali.

Dal Ponte "0" si scende, per norma, solo nei terminal non dotati di finger, altrimenti si scende dal ponte "3". Al ponte "0" ci si arriva normalmente utilizzando gli ascensori centrali.

In questa crociera (Le Perle del Caribe del 20/12/14) siamo sempre scesi dalla Magica dal ponte 0, mai dal ponte 3. E gli ascensori centrali non portavano mai al ponte 0, venivano bloccati e si doveva scendere a piedi..... Credo che non ci sia una regola fissa....

In 11 giorni sempre ponte zero. Al 3 solo partenza e arrivo finale. Eppure diversi porti avrebbero avuto le uscite estensibili. Ma sarebbe costato di più' alla nave e la crociera era al risparmio persino surreale